|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve a tutti. Ero in procinto di acquistare un Sony lcd v4500 (che mi dicono essere uno dei migliori lcd odierni) per sostituire il vecchio crt, quando mi e' stato invece consigliato il prodotto di questo thread, che mi sembra abbia un valore aggiunto gia' solo considerando l'enorme apporto di info/test (che ritengo molto importanti, e' meglio di qualsiasi call center spesso inadatti per non ottimale conoscenza) soprattutto di Althotas (grazie).
Io purtroppo non so niente di plasma se non varie indicazioni sul burn in, ritenzione immagine, ecc.. Passo subito ad un qualcosa per me molto importante: amo vedere i film alla loro definizione nativa, cioe' senza intervento di alcun scaler, come facevo per esempio con i crt (sia tv che monitor): quando per esempio vedevo una sorgente 640x480pixel (esempio) su un monitor 19", bastava portare la risoluzione del monitor a 800x600 per vedere il film ad una grandezza accettabile e senza alcuna perdita qualitativa (visto che sui crt non c'e' il problema della risoluzione nativa). Gli lcd hanno purtroppo questo problema della visione ottimale con la loro risoluzione nativa, quindi se gli odierni lcd hdready hanno una loro ben definita risoluzione nativa, la visione di un segnale sd vedra' per forza l'intervento dello scaler (e se uso la mappatura 1:1, il frame del film in sd sara' ovviamente piuttosto rimpicciolito rispetto alla dimensione dello schermo). Ora, su questo versante come funzionano i plasma ed in particolare questo modello? Come i crt? Cioe' se visiono un segnale sd interverra' qualche scaler? E se si', com'e' la qualita' (si', so che in ambito sd i plasma sono nettamente superiori agli lcd)? Mettiamo poi che io gli dia in entrata un video digitale hdready, cioe' 1280x720pixel (per esempio un mkv con video codificato mpeg4-part10): su questo modello la visualizzazione/qualita' del video come sara' rispetto ad un lcd impostato con mappatura 1:1 (cioe' senza intervento di alcun scaler, quindi al suo meglio)? Grazie a tutti per eventuali risposte/info. |
|
|
|
|
|
#1502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Velocemente
1. In nessun display LCD o plasma HD Ready che sia, avrai mai quella che è considerata la vera mappatura 1:1, nemmeno se come sorgente utilizzi un HTPC, per il semplice motivo che non sono mai stati prodotti pannelli aventi risoluzione 1280x720, cioè uguale a quella di una sorgente standard 720p. Ci sarà sempre uno scaler da qualche parte che dovrà intervenire. 2. La riproduzione di normali DVD sul 32PG6000 dà risultati eccellenti, se solo hai un lettore un minimo decente nella operazione di deinterlacing (da 576i a 576p). L'upscaling che fa il processore video del 32pg6000 l'ho trovato ottimo, sia da DVD che da DTT. Credimi, resterai molto soddisfatto sotto quel profilo, e non rimpiangerai il tuo CRT (sono un amante dei CRT). 3. Se gli dai in pasto un MKV nativo 1280x720, a livello teorico il risultato potrà essere leggermente migliore rispetto a quello di un DVD normale. Nei 32", essendo di dimensioni contenute, certe differenze non sono molto visibili ad occhio nudo. Non posso fare quel test perchè mi manca l'hardware adeguato, ma la teoria la conosco molto bene. |
|
|
|
|
|
#1503 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Da considerare inoltre la differenza di prezzo; credo che quel sony costi molto di più!
P.s Possedendo da oggi la ps3 proverò in questi giorni la riproduzione di qualche file mkv. Già provati i dvd, si vedono molto bene. In futuro se mi capiterà per le mani proverò un bluray vero e proprio |
|
|
|
|
|
#1504 |
|
Senior Member
|
A me piacerebbe invece sapere chi sta provando le impostazioni post-rodaggio, e sentire le opinioni in merito.
Per adesso solo nicola e EVE si sono fatti vivi, e con oggi son passati 3 giorni da quando le ho pubblicate. Spero non siano solo loro |
|
|
|
|
|
#1505 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Ebbene confermo che mi piacciono molto, soprattutto le maggiori sfumature che si notano in tutte le situazioni. Provate anche in analogico e sono perfette (ho alzato il colore di una tacca). Sono uno smanettone e ritoccherò qualcosa ma non certo le impostazioni "esperto", quelle sono il massimo e penso si possa solo peggiorarle modificandole |
|
|
|
|
|
|
#1506 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco che allora mi chiedevo: anche il plasma permette una cosa di questo tipo? Cioe' una proiezione del video alla sua risoluzione nativa senza toccarlo/interpolarlo in alcun modo (o almeno in modo che non sia in alcun modo visibile)? Quote:
Quote:
Grazie per le info Ultima modifica di Nui_Mg : 23-05-2009 alle 15:12. |
|||
|
|
|
|
|
#1507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#1508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che se tu avessi la possibilità di vederlo in funzione (una calibrato bene e con un lettore decente), non ti faresti alcun problema perchè la resa è veramente alta Si, ma in realtà il motivo principale è un'altro: quando si parte da una sorgente a bassa definizione e viene quindi eseguito un upscaling, i punti che mancano ed i relativi colori se li deve inventare il processore video. Se invece gli dai in pasto una sorgente nativa che ha una risoluzione maggiore di quella nativa del display, il processore non deve far altro che eliminare una parte di punti, ma quelli che restano sono tutti originali e quindi con una maggiore resa cromatica. |
|
|
|
|
|
|
#1509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. so che cosa proverai a ritoccare per primo. Sappi che ho visto le impostazioni post-calibrazione ISF del 50PS8000: il contrasto è settato a 70 Ultima modifica di Althotas : 23-05-2009 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
|
#1510 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
grazie, ciao |
||
|
|
|
|
|
#1511 |
|
Senior Member
|
La modalità "Originale", disponibile in molte situazioni, non fa altro che riprodurre le immagini usando l'aspect ratio nativo. Se, per esempio, una trasmissione è in 4:3, te la fa vedere in 4:3 e saltano fuori le bande laterali, se è 16:9 la vedi a pieno schermo.
Just Scan serve invece a risolvere il problema di un eventuale overscan, che però si può risolvere meglio (secondo me), e per singolo ingresso, grazie ad un set di opzioni nascoste che ho scoperto alcuni giorni fa, e che spiegherò tra qualche giorno pubblicando anche qualche foto. L'opzione che cerchi tu non c'è. E se ci fosse, io comunque non la userei, perchè vedere le immagini molto piccole non mi garba, specie quando posso vederle a pieno schermo con ottimi risultati (DTT e DVD). Se scarichi il manuale in PDF, trovi tutte le indicazioni. |
|
|
|
|
|
#1512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque hai ragione, sono discorsi che mi trovo incollati nella mia testa perche' ho ancora troppo l'ottica sugli lcd, mi rendo conto che in ambito plasma questo problema e' nettamente meno sentito. |
|
|
|
|
|
|
#1513 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
A presto. |
|
|
|
|
|
|
#1514 |
|
Senior Member
|
Guarda che se vuoi provarle per un paio d'ore al giorno, non succede mica niente, eh
Segui le istruzioni del post N. 3, configura per adesso la modalità "night", usala con risparmio energetico 3 o 2, e per sicurezza abilita l'Orbiter terminata la pulizia preliminare. Troverai tutto chiaramente indicato. Molto probabilmente la resa migliore la avrai superate le 300 ore, ma vedrai che già adesso ti renderai conto subito dei miglioramenti |
|
|
|
|
|
#1515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi posso preparare 2 semplici disegni con schermo 1366x768 e immagine 700x400. Per quanto concerne invece una immagine 1280x720, nel 32PG6000 verrà riprodotta ovviamente a pieno schermo con un piccolo downscaling da parte del processore video (eseguita, tra l'altro, solo sui 1280 punti, perchè i 720 sono identici alla sua risoluzione nativa, mentre su un LCD HD Ready sarà costretto ad intervenire su entrambi). Avendo nativamente una definizione superiore a quella del display, il risultato non potrà che essere ulteriormente superiore a quello già molto buono che 32pg6000 restituisce con segnali SD (DTT e DVD) Ultima modifica di Althotas : 24-05-2009 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#1516 |
|
Senior Member
|
Ho provato le impostazioni post rodaggio è credo siano molto valide.
Anche io ho portato delle piccole modifiche, per esempio ho portato la luminosità leggermente piu su. Inoltre ho provato questi settaggi sull uscita hdmi per la ps3 e con i dvd va piu che bene (sempre un pelo di luminosità in più). Inoltre su ps3 ho ritenuto opportuno impostare il nero (che sul digitale non si puo modificare) su "alto". In attesa di provare qualche mkv o bluray.... |
|
|
|
|
|
#1517 |
|
Senior Member
|
Parlando sempre dei test usando il tuner (DTT) come sorgente, quali dei 3 set di impostazioni hai provato, ed in quali (e di quanto) hai aumentato la luminosità?
|
|
|
|
|
|
#1518 |
|
Senior Member
|
Ora non ho la tv per le mani ma cmq, ho impostato credo il set "tutto in uno". Mentre su esperto2 ho lasciato cmq il set notte mi pare.
Come luminosità ho aumentato di 3-4 tacche credo! |
|
|
|
|
|
#1519 |
|
Senior Member
|
Mica poco.
E' giusto che uno, alla fine, utilizzi il valore di luminosità che gli sembra migliore Avevo fatto parecchie prove in merito, perchè la resa del nero è importante, come pure la corretta (migliore) riproduzione delle basse luci, ed anche perchè è il primo parametro che va determinato quando si inizia una calibrazione, e poi (possibilmente) non va più toccato. Detto questo, secondo me non andrebbe mai settata oltre il valore di 52, fermo restando le altre principali impostazioni di quei 3 set. Parlo sempre riferendomi al DTT. Avevo cominciato ad investigare (poco, a dir la verità, per questioni di tempo) su come poter migliorare la resa sulle basse luci fermo restando il corretto valore di luminosità (che secondo me è 49). Nei prossimi tempi prenderò in mano quella cosa |
|
|
|
|
|
#1520 |
|
Senior Member
|
beh forse si pero per adesso mi trovo bene cosi.... Cmq ho provato tramite ps3 un file .mkv SPETTACOLARE nettamente superiore ad un dvd; non immagino come si vedranno i bluray!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.