Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 12:57   #1501
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Salve a tutti. Ero in procinto di acquistare un Sony lcd v4500 (che mi dicono essere uno dei migliori lcd odierni) per sostituire il vecchio crt, quando mi e' stato invece consigliato il prodotto di questo thread, che mi sembra abbia un valore aggiunto gia' solo considerando l'enorme apporto di info/test (che ritengo molto importanti, e' meglio di qualsiasi call center spesso inadatti per non ottimale conoscenza) soprattutto di Althotas (grazie).

Io purtroppo non so niente di plasma se non varie indicazioni sul burn in, ritenzione immagine, ecc..

Passo subito ad un qualcosa per me molto importante: amo vedere i film alla loro definizione nativa, cioe' senza intervento di alcun scaler, come facevo per esempio con i crt (sia tv che monitor): quando per esempio vedevo una sorgente 640x480pixel (esempio) su un monitor 19", bastava portare la risoluzione del monitor a 800x600 per vedere il film ad una grandezza accettabile e senza alcuna perdita qualitativa (visto che sui crt non c'e' il problema della risoluzione nativa).
Gli lcd hanno purtroppo questo problema della visione ottimale con la loro risoluzione nativa, quindi se gli odierni lcd hdready hanno una loro ben definita risoluzione nativa, la visione di un segnale sd vedra' per forza l'intervento dello scaler (e se uso la mappatura 1:1, il frame del film in sd sara' ovviamente piuttosto rimpicciolito rispetto alla dimensione dello schermo).

Ora, su questo versante come funzionano i plasma ed in particolare questo modello? Come i crt? Cioe' se visiono un segnale sd interverra' qualche scaler? E se si', com'e' la qualita' (si', so che in ambito sd i plasma sono nettamente superiori agli lcd)?
Mettiamo poi che io gli dia in entrata un video digitale hdready, cioe' 1280x720pixel (per esempio un mkv con video codificato mpeg4-part10): su questo modello la visualizzazione/qualita' del video come sara' rispetto ad un lcd impostato con mappatura 1:1 (cioe' senza intervento di alcun scaler, quindi al suo meglio)?

Grazie a tutti per eventuali risposte/info.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 13:12   #1502
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Velocemente :

1. In nessun display LCD o plasma HD Ready che sia, avrai mai quella che è considerata la vera mappatura 1:1, nemmeno se come sorgente utilizzi un HTPC, per il semplice motivo che non sono mai stati prodotti pannelli aventi risoluzione 1280x720, cioè uguale a quella di una sorgente standard 720p. Ci sarà sempre uno scaler da qualche parte che dovrà intervenire.

2. La riproduzione di normali DVD sul 32PG6000 dà risultati eccellenti, se solo hai un lettore un minimo decente nella operazione di deinterlacing (da 576i a 576p). L'upscaling che fa il processore video del 32pg6000 l'ho trovato ottimo, sia da DVD che da DTT. Credimi, resterai molto soddisfatto sotto quel profilo, e non rimpiangerai il tuo CRT (sono un amante dei CRT).

3. Se gli dai in pasto un MKV nativo 1280x720, a livello teorico il risultato potrà essere leggermente migliore rispetto a quello di un DVD normale. Nei 32", essendo di dimensioni contenute, certe differenze non sono molto visibili ad occhio nudo. Non posso fare quel test perchè mi manca l'hardware adeguato, ma la teoria la conosco molto bene.
Old 23-05-2009, 13:30   #1503
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
Da considerare inoltre la differenza di prezzo; credo che quel sony costi molto di più!

P.s Possedendo da oggi la ps3 proverò in questi giorni la riproduzione di qualche file mkv. Già provati i dvd, si vedono molto bene. In futuro se mi capiterà per le mani proverò un bluray vero e proprio
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 13:40   #1504
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

A me piacerebbe invece sapere chi sta provando le impostazioni post-rodaggio, e sentire le opinioni in merito.

Per adesso solo nicola e EVE si sono fatti vivi, e con oggi son passati 3 giorni da quando le ho pubblicate. Spero non siano solo loro , anche perchè, personalmente, stimo questo aspetto il più importante di tutti
Old 23-05-2009, 13:57   #1505
CMOGS
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
A me piacerebbe invece sapere chi sta provando le impostazioni post-rodaggio, e sentire le opinioni in merito.

Per adesso solo nicola e EVE si sono fatti vivi, e con oggi son passati 3 giorni da quando le ho pubblicate. Spero non siano solo loro , anche perchè, personalmente, stimo questo aspetto il più importante di tutti
Le sto provando dalla pubblicazione ufficiale ma scrivo solo ora perché voglio dare un riscontro il più oggettivo possibile dato che ci si deve un pò abituare.
Ebbene confermo che mi piacciono molto, soprattutto le maggiori sfumature che si notano in tutte le situazioni. Provate anche in analogico e sono perfette (ho alzato il colore di una tacca).
Sono uno smanettone e ritoccherò qualcosa ma non certo le impostazioni "esperto", quelle sono il massimo e penso si possa solo peggiorarle modificandole
CMOGS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 14:05   #1506
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
1. In nessun display LCD o plasma HD Ready che sia, avrai mai quella che è considerata la vera mappatura 1:1, nemmeno se come sorgente utilizzi un HTPC, per il semplice motivo che non sono mai stati prodotti pannelli aventi risoluzione 1280x720, cioè uguale a quella di una sorgente standard 720p.
No intendevo il fatto che ci sono vari lcd che hanno l'opzione di proiettare il video in entrata cosi' com'e', cioe' se il video e' da 1280x720, lo proiettano cosi' com'e' al centro del televisore senza alcuna degradazione, ovviamente l'immagine proiettata non riempira' l'intera superficie del pannello la quale ha risoluzione nativa 1366xnonmiricordopiu'. Ecco, e' questo che intendo per mappatura 1:1 (o quasi), non c'e' alcuna degradazione (almeno ad occhio nudo) tipica dell'ingrandimento per riempire l'intera superficie visibile del pannello.

Ecco che allora mi chiedevo: anche il plasma permette una cosa di questo tipo? Cioe' una proiezione del video alla sua risoluzione nativa senza toccarlo/interpolarlo in alcun modo (o almeno in modo che non sia in alcun modo visibile)?

Quote:
3. Se gli dai in pasto un MKV nativo 1280x720, a livello teorico il risultato potrà essere leggermente migliore rispetto a quello di un DVD normale.
Questo perche' il processore di questo modello dovra' intervenire meno pesantemente sul video 1280x720 rispetto all'sd 720x576, giusto?

Quote:
Non posso fare quel test perchè mi manca l'hardware adeguato, ma la teoria la conosco molto bene.
Nono, non ti ho chiesto di farlo appositamente , volevo solo saperlo nel caso qualcuno avesse gia' constatato in giro la differenza tra la visione su un lcd (mappato 1:1) di un movie 1280x720 (mi baso anche su questi visti i prezzi abbordabili dei lettori multimediali oggi disponibili che supportano un sacco di formati e per fortuna anche nei contenitori come mkv) e quella del medesimo movie su questo modello di plasma.

Grazie per le info

Ultima modifica di Nui_Mg : 23-05-2009 alle 15:12.
Old 23-05-2009, 14:12   #1507
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da stecco222 Guarda i messaggi
Da considerare inoltre la differenza di prezzo; credo che quel sony costi molto di più!
Si', circa 120 euro di piu'. Comunque era un budget che avevo in qualche modo gia' messo in conto. Quello che mi interessava era proprio il discorso qualitativo video per i vari media in media-alta definizione. Per esempio il genere che guardo tantissimo sono i telefilm coreani e giapponesi (con sub eng) che trasmettono nelle loro reti sui circa 700x400 per la definizione normale e anche 1280x720 per quella hd, codificate entrambe (sempre piu' spesso anche la prima risoluzione) con codec mpeg4-part10 (mi ricordo meglio questo nome, so che poi altri lo chiamano, a seconda delle implementazioni, avc, hvc o sigle simili che probabilmente avro' scritto sbagliate )

Ciao
Old 23-05-2009, 15:18   #1508
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
No intendevo il fatto che ci sono vari lcd che hanno l'opzione di proiettare il video in entrata cosi' com'e', cioe' se il video e' da 1280x720, lo proiettano cosi' com'e' al centro del televisore senza alcuna degradazione, ovviamente l'immagine proiettata non riempira' l'intera superficie del pannello la quale ha risoluzione nativa 1366xnonmiricordopiu'. Ecco, e' questo che intendo per mappatura 1:1 (o quasi), non c'e' alcuna degradazione (almeno ad occhio nudo) dovuta ad un ingrandimento per riempire l'intera superficie visibile del pannello.

Ecco che allora mi chiedevo: anche il plasma permette una cosa di questo tipo? Cioe' una proiezione del video alla sua risoluzione nativa senza toccarlo/interpolarlo in alcun modo (o almeno in modo che non sia in alcun modo visibile)?
No, questo plasma non ha quella funzionalità, e a dir la verità non ne conosco nessuno che la offra.

Penso che se tu avessi la possibilità di vederlo in funzione (una calibrato bene e con un lettore decente), non ti faresti alcun problema perchè la resa è veramente alta .

Quote:
Questo perche' il processore di questo modello dovra' intervenire meno pesantemente sul video 1280x720 rispetto all'sd 720x576, giusto?
Si, ma in realtà il motivo principale è un'altro: quando si parte da una sorgente a bassa definizione e viene quindi eseguito un upscaling, i punti che mancano ed i relativi colori se li deve inventare il processore video. Se invece gli dai in pasto una sorgente nativa che ha una risoluzione maggiore di quella nativa del display, il processore non deve far altro che eliminare una parte di punti, ma quelli che restano sono tutti originali e quindi con una maggiore resa cromatica.
Old 23-05-2009, 15:20   #1509
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da CMOGS Guarda i messaggi
Le sto provando dalla pubblicazione ufficiale ma scrivo solo ora perché voglio dare un riscontro il più oggettivo possibile dato che ci si deve un pò abituare.
Ebbene confermo che mi piacciono molto, soprattutto le maggiori sfumature che si notano in tutte le situazioni. Provate anche in analogico e sono perfette (ho alzato il colore di una tacca).
Sono uno smanettone e ritoccherò qualcosa ma non certo le impostazioni "esperto", quelle sono il massimo e penso si possa solo peggiorarle modificandole
Bene bene

ps. so che cosa proverai a ritoccare per primo. Sappi che ho visto le impostazioni post-calibrazione ISF del 50PS8000: il contrasto è settato a 70

Ultima modifica di Althotas : 23-05-2009 alle 15:32.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 15:31   #1510
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
No, questo plasma non ha quella funzionalità, e a dir la verità non ne conosco nessuno che la offra.
Ecco che allora mi viene un dubbio: a volte negli lcd la mappatura 1:1 citata in precedenza viene indicata come "Just Scan", termine che pero' vedo anche nella scheda tecnica di questo plasma (alla voce "Correzione rapporto d'aspetto": poi, sotto tale voce oltre a "just scan" c'e' elencato anche "Originale", quest'ultima che tipo di correzione/rapporto aspetto attiva?)
Quote:
Si, ma in realtà il motivo principale è un'altro: quando si parte da una sorgente a bassa definizione e viene quindi eseguito un upscaling, i punti che mancano ed i relativi colori se li deve inventare il processore video. Se invece gli dai in pasto una sorgente nativa che ha una risoluzione maggiore di quella nativa del display, il processore non deve far altro che eliminare una parte di punti, ma quelli che restano sono tutti originali e quindi con una maggiore resa cromatica.
Ah gia', hai ragione, capperi

grazie, ciao
Old 23-05-2009, 15:42   #1511
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

La modalità "Originale", disponibile in molte situazioni, non fa altro che riprodurre le immagini usando l'aspect ratio nativo. Se, per esempio, una trasmissione è in 4:3, te la fa vedere in 4:3 e saltano fuori le bande laterali, se è 16:9 la vedi a pieno schermo.

Just Scan serve invece a risolvere il problema di un eventuale overscan, che però si può risolvere meglio (secondo me), e per singolo ingresso, grazie ad un set di opzioni nascoste che ho scoperto alcuni giorni fa, e che spiegherò tra qualche giorno pubblicando anche qualche foto.

L'opzione che cerchi tu non c'è. E se ci fosse, io comunque non la userei, perchè vedere le immagini molto piccole non mi garba, specie quando posso vederle a pieno schermo con ottimi risultati (DTT e DVD).

Se scarichi il manuale in PDF, trovi tutte le indicazioni.
Old 23-05-2009, 17:32   #1512
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
L'opzione che cerchi tu non c'è. E se ci fosse, io comunque non la userei, perchè vedere le immagini molto piccole non mi garba,
Le immagini non sarebbero molto piccole con le fonti hdready visto che passa poca differenza tra lo schermo pieno dei 1366xnonmiricordo nativi del TV e i 1280x720 nativi della fonte hdready.
Comunque hai ragione, sono discorsi che mi trovo incollati nella mia testa perche' ho ancora troppo l'ottica sugli lcd, mi rendo conto che in ambito plasma questo problema e' nettamente meno sentito.

Old 23-05-2009, 22:32   #1513
Marcopio
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

In questo periodo sono spesso fuori per lavoro, e il rodaggio va a rilento. Mi manca poco, sono a 170 ore e, credimi, non vedo l'ora di provarle.
A presto.
Marcopio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 00:35   #1514
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Guarda che se vuoi provarle per un paio d'ore al giorno, non succede mica niente, eh

Segui le istruzioni del post N. 3, configura per adesso la modalità "night", usala con risparmio energetico 3 o 2, e per sicurezza abilita l'Orbiter terminata la pulizia preliminare. Troverai tutto chiaramente indicato.

Molto probabilmente la resa migliore la avrai superate le 300 ore, ma vedrai che già adesso ti renderai conto subito dei miglioramenti
Old 24-05-2009, 13:01   #1515
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Le immagini non sarebbero molto piccole con le fonti hdready visto che passa poca differenza tra lo schermo pieno dei 1366xnonmiricordo nativi del TV e i 1280x720 nativi della fonte hdready.
Comunque hai ragione, sono discorsi che mi trovo incollati nella mia testa perche' ho ancora troppo l'ottica sugli lcd, mi rendo conto che in ambito plasma questo problema e' nettamente meno sentito.

Prima mi riferivo all'altro formato che avevi indicato: 700x400. Quello si vedrebbe decisamente piccolo se lo visualizzi su un LCD 32" 1366x768 senza alcun intervento dello scaler del TV. Sarebbe come se tu avessi comprato un TV molto più piccolo... prova a fare un 2 conti: i 700 punti di risoluzione orizzontale sono circa la metà di quelli dello schermo, idem quelli verticali. Ciò vuol dire che una immagine 700x400 riempirebbe poco più di un quarto dell'intera superficie del display. Ben 3/4 sarebbero inutilizzati.

Se vuoi posso preparare 2 semplici disegni con schermo 1366x768 e immagine 700x400.

Per quanto concerne invece una immagine 1280x720, nel 32PG6000 verrà riprodotta ovviamente a pieno schermo con un piccolo downscaling da parte del processore video (eseguita, tra l'altro, solo sui 1280 punti, perchè i 720 sono identici alla sua risoluzione nativa, mentre su un LCD HD Ready sarà costretto ad intervenire su entrambi). Avendo nativamente una definizione superiore a quella del display, il risultato non potrà che essere ulteriormente superiore a quello già molto buono che 32pg6000 restituisce con segnali SD (DTT e DVD)

Ultima modifica di Althotas : 24-05-2009 alle 14:59.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 13:24   #1516
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Ho provato le impostazioni post rodaggio è credo siano molto valide.
Anche io ho portato delle piccole modifiche, per esempio ho portato la luminosità leggermente piu su. Inoltre ho provato questi settaggi sull uscita hdmi per la ps3 e con i dvd va piu che bene (sempre un pelo di luminosità in più).
Inoltre su ps3 ho ritenuto opportuno impostare il nero (che sul digitale non si puo modificare) su "alto".
In attesa di provare qualche mkv o bluray....
Old 24-05-2009, 13:31   #1517
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Parlando sempre dei test usando il tuner (DTT) come sorgente, quali dei 3 set di impostazioni hai provato, ed in quali (e di quanto) hai aumentato la luminosità?
Old 24-05-2009, 13:41   #1518
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Ora non ho la tv per le mani ma cmq, ho impostato credo il set "tutto in uno". Mentre su esperto2 ho lasciato cmq il set notte mi pare.
Come luminosità ho aumentato di 3-4 tacche credo!
Old 24-05-2009, 13:58   #1519
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Mica poco.

E' giusto che uno, alla fine, utilizzi il valore di luminosità che gli sembra migliore . Sappi però che la luminosità determina principalmente il punto del nero. Più la alzi, più i neri si vedranno "meno neri".

Avevo fatto parecchie prove in merito, perchè la resa del nero è importante, come pure la corretta (migliore) riproduzione delle basse luci, ed anche perchè è il primo parametro che va determinato quando si inizia una calibrazione, e poi (possibilmente) non va più toccato. Detto questo, secondo me non andrebbe mai settata oltre il valore di 52, fermo restando le altre principali impostazioni di quei 3 set. Parlo sempre riferendomi al DTT.

Avevo cominciato ad investigare (poco, a dir la verità, per questioni di tempo) su come poter migliorare la resa sulle basse luci fermo restando il corretto valore di luminosità (che secondo me è 49). Nei prossimi tempi prenderò in mano quella cosa
Old 25-05-2009, 01:02   #1520
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

beh forse si pero per adesso mi trovo bene cosi.... Cmq ho provato tramite ps3 un file .mkv SPETTACOLARE nettamente superiore ad un dvd; non immagino come si vedranno i bluray!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian