Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2009, 21:09   #2641
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da skywalk Guarda i messaggi
...
Volevo però porvi ugualmente qualche domanda a cui, pur avendo letto un buon terzo delle 130 pagine del thread, non sono riuscito a trovare risposta:
- Ho ancora il firmware originale 2.61: che miglioramenti, eventualmente, riscontrerei se lo aggiornassi?
- Come dicevo prima, funziona tutto OK con l'eccezione della potenza del wi fi che non arriva in tutte le stanze ( la forma della casa è piuttosto complicata... ): che consigli per aumentare la potenza del wifi ( ovviamente nel setup è settato il 100% di potenza di emissione ). E' meglio mettere auto nella ricerca del canale wi-fi o impostarne uno specifico?
- Insieme al router nel bundle che ho acquistato c'era anche la chiavetta DWA-140: avevo notato, però, che in realtà la velocità di trasmissione con questa chiavetta era inferiore a quella del mio vecchio Netgear WN311B ( pure se anche con questo la velocità non si avvicina mai neanche lontanamente ai 300 Mbps... ).
- L'unico problema che ho con questo router l'ho riscontrato proprio ieri, quando è andata via la corrente a casa mia... Una volta tornata, avevo perso TUTTA la configurazione e ho dovuto ricominciare tutto daccapo ( non avevo salvato il file di configurazione... ).

Grazie mille a chi, eventualmente, potrà darmi dei validi consigli
Se connetti dispositivi G come l'N95 il wireless del router funziona solo in modalità G (anche come copertura etc.) con un piccolo ampliamento di range.
Solo in modalità N tutte e 3 le antenne sono attive e la copertura risulta maggiore. In ogni caso le penne usb con le microantenne stampare da 1 dbi di guadagno hanno una portata inferiore ad altre schede di rete con antenne potenziate.

Purtroppo se tutta la configurazione del router è sparita la mancanza di corrente è stata probabilmente un sovraccarico con conseguente intervento dell'interruttore differenziale del tuo impianto. Sei fortunato che il router funzioni ancora e non è detto che non abbia problemi in futuro. Il consiglio è sempre quello di usare una presa filtrata contro gli sbalzi di corrente. Questi danneggiamenti non rientrano nella garanzia (se se ne accorgono...).

Ultima modifica di Carciofone : 24-05-2009 alle 21:12.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 21:17   #2642
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da pasky5 Guarda i messaggi
La vedo dura qui carciofone, se non pratica di pc forse non conosce nemmeno come si fà ad entrare nel router!
Non mettiamo limiti alla provvidenza...
Come vedi presumo che sia già riuscita a configurare il router impratichendosi nell'interfaccia di configurazione accessibile mediante il browser inserendo 192.168.1.1 username e password admin (di default).

Daltronde non sempre donna significa non pratica di computer: il miglior hacker che conosco è una donna di eccezionale competenza che sta al mit e che, purtroppo, non mi caga
Old 24-05-2009, 22:08   #2643
skywalk
Junior Member

L'Avatar di skywalk

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Se connetti dispositivi G come l'N95 il wireless del router funziona solo in modalità G (anche come copertura etc.) con un piccolo ampliamento di range.
Solo in modalità N tutte e 3 le antenne sono attive e la copertura risulta maggiore. In ogni caso le penne usb con le microantenne stampare da 1 dbi di guadagno hanno una portata inferiore ad altre schede di rete con antenne potenziate.

Purtroppo se tutta la configurazione del router è sparita la mancanza di corrente è stata probabilmente un sovraccarico con conseguente intervento dell'interruttore differenziale del tuo impianto. Sei fortunato che il router funzioni ancora e non è detto che non abbia problemi in futuro. Il consiglio è sempre quello di usare una presa filtrata contro gli sbalzi di corrente. Questi danneggiamenti non rientrano nella garanzia (se se ne accorgono...).
Grazie mille per la risposta...
Ti volevo ancora porre le altre domande, se, cioè, i nuovi firmware diano qualche funzionalità in più oppure se, visto che, tutto sommato, le cose funzionano abbastanza bene, è il caso di lasciare stare le cose come stanno....
P.S. Nel frattempo ho provato a reinstallare la chiavetta col firmware che ho visto segnalato nel primo post, e adesso la velocità di connessione varia continuamente tra i 216 Mbps e gli 81Mbps......
Inoltre, guardando l'utilità di configurazione della Ralink, ho visto che sembrano essere evidenziati solo due canali....

Ultima modifica di skywalk : 24-05-2009 alle 23:28.
skywalk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 14:22   #2644
pudenga
Senior Member

L'Avatar di pudenga

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Padova
io installerei l'ultimo...anche se la regola è:

firmware che va, non si cambia
pudenga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 19:54   #2645
ste71m
Member

Quote:
Scusate l'intromissione e la domanda forse banale
Se ho ben capito, se uno dei client è connesso in modalità g il router funziona solo in modalità g?

Al router ho connesso un DWL2100 in modalità access client g, un portatile in wireless g e stavo cercando di connettere un secondo portatile con la 5100AGN in modalità N. Non ho quindi speranze?
ste71m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 19:57   #2646
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
ci sono problemi noti del router con l'adsl2+? sono appena stato messo su questo inesistente (nè sulsito wholesale nè offerte alice 20mbit ma c'è ) dslam e la linea non è più stabile come prima, possibile sia il router? nelle statistiche mi segna Output Power (dBm) : 0 per il downstream

Ultima modifica di TheDarkAngel : 25-05-2009 alle 20:00.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 20:55   #2647
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da ste71m Guarda i messaggi
... Non ho quindi speranze?
Per l'N, no.
Old 25-05-2009, 21:13   #2648
skywalk
Junior Member

L'Avatar di skywalk

Quote:
Originariamente inviato da pudenga Guarda i messaggi

Si, ma quali sarebbero i miglioramenti?
Così, tanto per capire se ne vale la pena.....
Old 26-05-2009, 15:40   #2649
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Io ho acquistato questo modem router perchè, avendo Alice home tv ( ho una 20 mega... ), volevo però eliminare il modem router della telecom... E il DLink è uno dei pochi che mi permettono di farne completamente a meno perchè posso impostare il PVC 8,36 che mi serve per visualizzare Alice home tv....
Il modem funziona benissimo: ci ho attaccato il decoder di Alice, un popcorn hour, un dreambox e un telefono VOIP Siemens A58H in in ethernet e un pc fisso, uno portatile e un N95 in wifi ( tutti con IP fisso perchè Alice Home TV non funziona col DHCP abilitato... ).
Tutto OK.
Ciao anche io voglio avere home tv e se gentilmente mi puoi spiegare come si fà, cioè cosa devo impostare e su quale porta lan lo devo connetere. Grazie.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 07:22   #2650
Sghizz
Bannato

Quote:
Per l'N, no.
Beh credo che hai speranze, perchè io ho pc fisso cn dwa 140 con segnale 50% ( attraversando 4 pareti e il router è in un angolo) a 270 mbps, poi un pc portatile n che se lo porto nel punto più lontano della casa attraversando 3 stanze mi dà il 30% con 162 mbps, poi ps3 G nella stessa stanza del router quindi segnale 100% poi pc portatile G che con xp e vista mi fà tutti i 54 anche nel punto più lontano a 20% ma in windows 7 la velocità è inversamente proporzionale alla distanza , quindi mi fà i 5.5 mbps e infine psp che è wifi b , il tutto puo funzionare contemporaneamente cioè se fra dwa e ps3 mi vedo un bluray rip in streaming o streanming fra i 2 pc n, cmq funziona tutto bene.
Chi mi può aiutare per il fatto del portatile g che con solo windows 7 mi dà i 5.5??, anche perchè il fisso con 7 fà i 270 e anche con vista, quindi non ho toccato nessun driver.

Ultima modifica di Sghizz : 27-05-2009 alle 07:27.
Old 27-05-2009, 16:32   #2651
SuperNoa
Senior Member

L'Avatar di SuperNoa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Avellino
E' possibile reperire da qualche parte i changelog dei FIRMWARE? grazie
CASE: CM 690 Advanced II | Alimentatore: Corsair HX750 | MOBO: Asus P6X58D-E | CPU:i7-950 | DISSIPATORE: Corsair Hydro H50 | RAM: CORSAIR DOMINATOR [TR3X6G1600C8D] 3x2GB | Video: Asus ENGTX460 DirectCU TOP 1GB | HD1: OCZ Vertex III 120GB | HD2: SAMSUNG 1TB HD103SJ 32MB Spinpoint F3 | LG DVD GSA-H22NS50 | Monitor: SAMSUNG 970P 19"| Keyboard: LOGITECH G15 | Mouse: LOGITECH MX510| Rheobus: NZXT Sentry LXE [ www.lupiditoscana.it - Battlefield 3 Clan ]
SuperNoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 09:51   #2652
ste71m
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Beh credo che hai speranze, perchè io ho pc fisso cn dwa 140 con segnale 50% ( attraversando 4 pareti e il router è in un angolo) a 270 mbps, poi un pc portatile n che se lo porto nel punto più lontano della casa attraversando 3 stanze mi dà il 30% con 162 mbps, poi ps3 G nella stessa stanza del router quindi segnale 100% poi pc portatile G che con xp e vista mi fà tutti i 54 anche nel punto più lontano a 20% ma in windows 7 la velocità è inversamente proporzionale alla distanza , quindi mi fà i 5.5 mbps e infine psp che è wifi b , il tutto puo funzionare contemporaneamente cioè se fra dwa e ps3 mi vedo un bluray rip in streaming o streanming fra i 2 pc n, cmq funziona tutto bene.
Chi mi può aiutare per il fatto del portatile g che con solo windows 7 mi dà i 5.5??, anche perchè il fisso con 7 fà i 270 e anche con vista, quindi non ho toccato nessun driver.
Grazie della precisazione. D'altra parte non avrebbe molto senso la modalità mista b\g\n se basta avere un client g e la trasmissionefunziona solo in g.
Comunque anche staccando i client g non ho riesco a collegarmi in n anche con gli stessi settaggi di Roddy. Mah mi sa che la 5100 è una ciofeca
ste71m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 10:04   #2653
skywalk
Junior Member

L'Avatar di skywalk

Quote:
Ciao anche io voglio avere home tv e se gentilmente mi puoi spiegare come si fà, cioè cosa devo impostare e su quale porta lan lo devo connetere. Grazie.
Dunque, rapidamente:
- Il router deve avere il DHCP disabilitato: quindi devi impostare tutti gli IP fissi. Il decoder di Alice non ne ha bisogno ( non potresti impostarglielo, comunque... ).
- Devi creare un secondo PVC oltre al "normale" 8.35. Vai su "Advanced ADSL" e lì crei il secondo PVC a 8.36 in modalità bridge e con VBR realtime.
- Tutte le porte vanno bene.

Spero di esserti stato utile.
Old 28-05-2009, 10:06   #2654
skywalk
Junior Member

L'Avatar di skywalk

Quote:
Originariamente inviato da pudenga Guarda i messaggi

Ho installato l'ultimo e, devo dire, ho ottenuto un notevole miglioramento del router.
Più stabile e performante.
Old 28-05-2009, 10:17   #2655
skywalk
Junior Member

L'Avatar di skywalk

Quote:
Io ho Alice 20 mega con portante a 17 mega.
Collegando un PC con una scheda WiFi Netgear WN311B ho una velocità di collegamento col router bassa ( intorno agli 80 - 108 mbps ), ma una più che buona velocità adsl ( 13.5 mega ) considerando che al router è attaccata Alice Home tv che, comunque, succhia qualche mega di banda. La connessione a Internet è molto fluida e senza problemi.
Collegando il pc, invece, con una dwa 140 la velocità di connessione col route schizza subito a 270, per poi abbassarsi, ma, spesso fissandosi a 162.
Però, stranamente, la connessione a Internet è più difficoltosa, si impalla a volte e, misurandola con speednet, arrivo al massimo a 10 mega....
Come è possibile ciò?
Old 28-05-2009, 13:20   #2656
Sghizz
Bannato

Quote:
Io ho Alice 20 mega con portante a 17 mega.
Collegando un PC con una scheda WiFi Netgear WN311B ho una velocità di collegamento col router bassa ( intorno agli 80 - 108 mbps ), ma una più che buona velocità adsl ( 13.5 mega ) considerando che al router è attaccata Alice Home tv che, comunque, succhia qualche mega di banda. La connessione a Internet è molto fluida e senza problemi.
Collegando il pc, invece, con una dwa 140 la velocità di connessione col route schizza subito a 270, per poi abbassarsi, ma, spesso fissandosi a 162.
Però, stranamente, la connessione a Internet è più difficoltosa, si impalla a volte e, misurandola con speednet, arrivo al massimo a 10 mega....
Come è possibile ciò?
IOnnanzitutto grazie, cmq è possibile xkè anche se hai home tv nn c'entra nnt e poi cmq si impalla è perchè è il router ke si incanta e di konseguenza tt la rete si inkanta , se lo fà sl il pc cn la dwa 140 skarika gli ultimi driver dal sito ralink ( io nn ho problemi cn la dwa 140) a Proposito ma poi il led a destra quello di internet, creado 2 connesioni adsl non diventa rosso? Cmq se si incanta il router è colpa del firmware, ma lo sai che da ieri se spengo un pc in wireless e poi lo riaccendo non riceve ip dal router e di conseguenza cadono tutti i pc in wireless, ho 2.61 cosa faccio?? Ma tu hai 2.97?
Old 28-05-2009, 14:47   #2657
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
E' una cosa che mi riservo di approfondire, ma quasi sicuramente un router che deve gestire periferiche G con tecnologia 802.11g con canale singolo, non può contemporaneamente gestire sulla stessa frequenza periferiche N in modalità 802.11n con tutte le loro peculiarità (MIMO, compressione hardware dei dati etc.).
Certo tra loro le periferiche N si vedono e si segnalano anche come N. E' pure probabile che il link venga segnalato dal driver come quello massimo disponibile con la tecnologia che le due periferiche riconoscono come comune, ma penso che sia "presunto" nel senso che se una scheda N vede un router N al massimo della potenza segnala un link teorico a 270 o 300 Mbit anche se poi il trasferimento avviene su di uno solo dei 2 canali in modalità G.
Se poi il router sia in grado di utilizzare un canale singolo con una delle periferiche e tutti e due o 3 con le altre non lo so.

Edit: rettifico parzialmente quanto appena affermato in quanto sembrerebbe da una rapida ricerca che in realtà il router N si limiterebbe proprio a gestire le periferiche G in modalità non MIMO, mentre quelle N in modalità MIMO con conseguente aumento di banda. Rimane il fatto che le periferiche G hanno una portata decisamente più limitata, non utilizzando il sistema di aggregazione dei canali radio e che in modalità di compatibilità G il router setta l'ampiezza dei subcanali radio con quella compatibile con G, sicchè il througthput reale finale dovrebbe in ogni caso essere inferiore a quello di una modalità N pura.

Ultima modifica di Carciofone : 28-05-2009 alle 15:21.
Old 29-05-2009, 07:21   #2658
Sghizz
Bannato

Ma quindi sono solo teorici i 270? Non credo anche perchè guando loo spremo diventa bollente sui 55°
Old 29-05-2009, 12:13   #2659
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Cosa intendi teorici? Potrebbero non essere teorici a quanto ho trovato, ma intanto sono half duplex, poi conta le perdite, dividi per i client e vedi te. Se leggi nelle faq sotto in firma sui router dlink trovi maggiori dettagli sul calcolo reale della banda dei router wireless.

Ultima modifica di Carciofone : 29-05-2009 alle 12:15.
Old 29-05-2009, 13:58   #2660
Saschka
Member

L'Avatar di Saschka

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Ola =)
Mi è appena arrivata l'antenna della d-link ant24 0600 che qualcuno mi aveva consigliato

Ora,questo router ha 3 antenne.Devo rimuoverle tutte?Lascio le 2 laterali e al centro metto la nuova?

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian