Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 18:57   #161
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Meno RAM dici? Io ho avuto dei momenti che arrivava al 40% di 4gb ma avevo anche disabilitato il paging executive per avere più reattività nei giochi.
Adesso che uso Seven e ho disabilitato lo Swap sono al 30% sempre di 4GB.Pertanto ben vengano le applicazioni che inibiscono ciò che non è necessario.Vlite viene dichiarato compatibile anche con Seven.Tuttavia di primo acchito non ne sono sicuro.Secondo me andrebbe rivisto.Insomma non lo è al 100%.Cmq proverò a fare la modifica del paging anche su Seven appena scoprirò il modo.
L'utilizzo della ram da parte di Vista e 7 è stato ampiamente discusso (trovi ulteriori dettagli nel thread sulle faq di Vista), l'occupazione di risorse visibile nel task manager non è indicativa delle performance in quanto parte della memoria viene riservata al sistema operativo e ai servizi a bassa priorità, e rilasciata quando altre applicazioni o driver ne hanno bisogno.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:09   #162
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Aquilegia Guarda i messaggi
Io spero che l'installazione del SP2 sia semplice e che nn crei problemi e che soprattutto nn costringe a dover formattare, voi che dite in proposito?, se fosse cosi sarebbe una grossa seccatura...
L'ho installato ieri e non mi ha creato alcun problema.
Tutte le applicazioni che uso abitualmente continuano a funzionare (ad es. ProgeCAD, Office, BibblePro, etc)

L'installazione è piuttosto rapida: un paio di riavii e 10 minuti di attesa.
Old 23-05-2009, 19:22   #163
Aquilegia
Senior Member

L'Avatar di Aquilegia

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
L'ho installato ieri e non mi ha creato alcun problema.
Tutte le applicazioni che uso abitualmente continuano a funzionare (ad es. ProgeCAD, Office, BibblePro, etc)

L'installazione è piuttosto rapida: un paio di riavii e 10 minuti di attesa.
ottima informazione ma tu hai installato sp2 RC vero?
Old 23-05-2009, 19:30   #164
Aquilegia
Senior Member

L'Avatar di Aquilegia

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Star Trek

Se tu installi l'SP2 sopra Vista SP1, cosa che sconsiglio di fare, ottieni un sistema che contiene comunque parte della precedente installazione e non so fino a che punto i risultati di miglioramento e/o ottimizzazione siano tangibili. Io parto dal presupposto che se uno formatta e installa direttamente la ISO MSDN con SP2 integrato, senza ricorrere alle schifezze "fatte in casa" (senza offesa per nessuno) con Vlite e/o Nlite, il risultato è nettamente migliore. Io ora ho MSN aperto, Explorer aperto e sto scrivendo qui, antivirus attivo, per un totale di 57 processi attivi e il 35% di ram occupata (circa 1.4 Gb) su 4 Gb. Per me è un ottimo risultato, poi non so tu a cosa sia abituato.
ok è vero anche questo, ma questo discorso è valido x chi ci capisce molto di pc e chi ha una bella dose di pazienza a formattare e rinstallare tutto, x quanto mi riguarda nn so nemmeno cosa sia la ISO MSDN ( ) e due: se formatto x me significa ricominciare da capo x far ritornare il mio pc a com'è adesso cioè con tutte le personalizzazioni (pc moddato, odio l'interfaccia di default di vista ) da capo a piedi, tutte cose che ho imparato grazie a questo forum, e sinceramente nn è un lavoratto da poco ma da cervellarsi al 100%, pertanto sono timorosa x questo, quindi voglio evitare assolutamente la formattazione!

Ultima modifica di Aquilegia : 23-05-2009 alle 19:32.
Aquilegia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:48   #165
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi ma la iso msdn si trova?
Perchè io non la ho trovato ai tempi del sp1...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:53   #166
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Aquilegia

A prescindere se uno abbia o meno una conoscenza approfondita di tematiche software/hardware, per chi ha un minimo di esperienza e conosce il proprio PC, tra formattare e rimettere a posto tutto (drivers, aggiornamenti, programmi etc etc) o quasi, occorrono mediamente 4 ore. Tra l'altro, non è che esce un Service Pack al giorno, perciò se ogni tot mesi uno formatta e dà una bella ripulita, il PC ringrazia.
E' un pò come quando porti la macchina al meccanico per fare la revisione o il Service (o tagliando che dir si voglia). Magari in uno dei tanti weekend, benché prendersi una boccata d'aria sia molto più salutare che stare incollati di fronte ad un monitor a smanettare, si potrebbe dedicare il proprio tempo libero (ahimè sempre meno) a fare questo genere di lavoretti.
Io, per quel che mi riguarda, mi dedico a svariate assistenze di PC e non ti dico la porcheria che si trova di fronte a chi, non volermene, per pigrizia di riformattare e dare una minima parvenza di ordine, tiene il PC dal giorno in cui ha messo il suo sistema operativo. C'è persino chi non sa cosa sia una deframmentazione, e perchè sia necessario scaricarsi gli aggiornamenti da windows update. Ho persino sentito alcuni che dicono che windows update è una minaccia.

A parte gli scherzi, chi popola questo forum (e non credo che tu sia da meno), conosce il fatto suo e mi riuscirebbe difficile credere che siamo tutti niubbi o paurosi dal voler o dover formattare il proprio PC per un sistema superiore e migliore.

MSDN = Microsoft Developer Network
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:55   #167
ilguercio
Bannato

Io formatto ogni 3 mesi anche se il pc non ha praticamente un cacchio.
No virus,niente cacca varia,niente registro sporco...
Aspetto SP2 per piallare tutto e ripartire.
Voi su MSDN vedete Vista con SP1?
L'ultima volta che sono andato mi pare che non ci fosse...
Old 23-05-2009, 19:57   #168
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@ilguercio

Forse il tuo nick non ti si addice (scherzo eh, ti voglio bene ), però la ISO di Vista con SP1 c'è da metà Aprile del 2008 (quella italiana si intende). Per la SP2 c'è la iso ma solo in inglese, per quella ITA voci di corridoio parlano del 26 di Maggio, mentre, secondo una certa logica propria di mamma MS, io dico che la vedremo tra 14 giorni a partire da oggi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 23-05-2009, 20:04   #169
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Meno RAM dici? Io ho avuto dei momenti che arrivava al 40% di 4gb ma avevo anche disabilitato il paging executive per avere più reattività nei giochi.
Adesso che uso Seven e ho disabilitato lo Swap sono al 30% sempre di 4GB.Pertanto ben vengano le applicazioni che inibiscono ciò che non è necessario.Vlite viene dichiarato compatibile anche con Seven.Tuttavia di primo acchito non ne sono sicuro.Secondo me andrebbe rivisto.Insomma non lo è al 100%.Cmq proverò a fare la modifica del paging anche su Seven appena scoprirò il modo.
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
L'utilizzo della ram da parte di Vista e 7 è stato ampiamente discusso (trovi ulteriori dettagli nel thread sulle faq di Vista), l'occupazione di risorse visibile nel task manager non è indicativa delle performance in quanto parte della memoria viene riservata al sistema operativo e ai servizi a bassa priorità, e rilasciata quando altre applicazioni o driver ne hanno bisogno.
Guardate che Win7 non fa miracoli nell'occupazione di RAM da parte del Superfetch. Hanno semplicemente aggiunto un trucco su Seven che consiste nel ritardare il caricamento del Superfetch col risultato che all'apparenza e nell'immediato dopo boot l'HD non carica più tutta la Superfetch possibile in una volta (come su Vista) ma circa 400MB e poi aspetta... A piccoli sorsi poi continuerà piano piano a riempirla. A riprova di questo comportamento vi basta guardare il Task Manager alla pagina "Prestazioni" e tenere d'occhio la cache come e quando viene riempita, oltre al led dell'HD.
Senza nulla togliere a Seven, sia chiaro per evitare flame.
Sono iconoclasta lo so...
Old 23-05-2009, 20:09   #170
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
@Star Trek

Se tu installi l'SP2 sopra Vista SP1, cosa che sconsiglio di fare, ottieni un sistema che contiene comunque parte della precedente installazione e non so fino a che punto i risultati di miglioramento e/o ottimizzazione siano tangibili
Io ho detto dall'inizio che a mio avviso era meglio mettere la SP2 partendo da un DVD senza SP1,poi è stato detto che la SP2 non è cumulativa pertanto serve anche la SP1.

Quote:
Io parto dal presupposto che se uno formatta e installa direttamente la ISO MSDN con SP2 integrato, senza ricorrere alle schifezze "fatte in casa" (senza offesa per nessuno) con Vlite e/o Nlite, il risultato è nettamente migliore. Io ora ho MSN aperto, Explorer aperto e sto scrivendo qui, antivirus attivo, per un totale di 57 processi attivi e il 35% di ram occupata (circa 1.4 Gb) su 4 Gb. Per me è un ottimo risultato, poi non so tu a cosa sia abituato.
Lo stesso risultato che avevo io quando provai la mia versione con SP2 in inglese italianizzata.Ma per me 1,5gb di ram per il SysOp non sono pochi.Quelli che hanno 2gb di ram si sparano?. Cmq è ovvio che aspettare una copia di vista con la SP" addata da MS è meglio.Quella che ho provato io cmq non ha problemi.Mi lascia un pò perplesso la gestione della ram e un svchost.exe che è enorme cioò più di 100mb.Ma ripeto che la mia era una versione creata in modo da far lavorare molto sia il SysOp che le applicazioni su RAM perchè molto ma molto più veloce di qualsiasi disco in circolazione.SAS,SCSI o SSD che sia.

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ragazzi ma la iso msdn si trova?
Perchè io non la ho trovato ai tempi del sp1...
Non è una copia di libera distribuzione e la pubblica deve ancora uscire. Please Wait .

Quote:
ok è vero anche questo, ma questo discorso è valido x chi ci capisce molto di pc e chi ha una bella dose di pazienza a formattare e rinstallare tutto, x quanto mi riguarda nn so nemmeno cosa sia la ISO MSDN ( ) e due: se formatto x me significa ricominciare da capo x far ritornare il mio pc a com'è adesso cioè con tutte le personalizzazioni (pc moddato, odio l'interfaccia di default di vista ) da capo a piedi, tutte cose che ho imparato grazie a questo forum, e sinceramente nn è un lavoratto da poco ma da cervellarsi al 100%, pertanto sono timorosa x questo, quindi voglio evitare assolutamente la formattazione!
Allora se non cambi spesso configurazione potresti crearti una immagine di backup una volta personalizzato come vuoi tu. Di programmi più o meno efficaci ce ne sono a bizzeffe.Tempo 10 minuti è hai la tua bella copi personalizzata pronta per ruggire sul disco.

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Guardate che Win7 non fa miracoli nell'occupazione di RAM da parte del Superfetch. Hanno semplicemente aggiunto un trucco su Seven che consiste nel ritardare il caricamento del Superfetch col risultato che all'apparenza e nell'immediato dopo boot l'HD non carica più tutta la Superfetch possibile in una volta (come su Vista) ma circa 400MB e poi aspetta... A piccoli sorsi poi continuerà piano piano a riempirla. A riprova di questo comportamento vi basta guardare il Task Manager alla pagina "Prestazioni" e tenere d'occhio la cache come e quando viene riempita, oltre al led dell'HD.
Senza nulla togliere a Seven, sia chiaro per evitare flame.
Sono iconoclasta lo so...
E' un metodo che mi pare sia stato integrato anche nella SP2.Almeno visibilmente sembra così.

Ultima modifica di Star trek : 23-05-2009 alle 20:18.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 20:13   #171
ilguercio
Bannato

Quote:
@ilguercio

Forse il tuo nick non ti si addice (scherzo eh, ti voglio bene ), però la ISO di Vista con SP1 c'è da metà Aprile del 2008 (quella italiana si intende). Per la SP2 c'è la iso ma solo in inglese, per quella ITA voci di corridoio parlano del 26 di Maggio, mentre, secondo una certa logica propria di mamma MS, io dico che la vedremo tra 14 giorni a partire da oggi.
L'università ha passato la casella di posta a msn e ho perso le mail con il sito e i dati per il login.
Forse avevo visto quella in inglese e ho rimosso
Anche in inglese non è un problema...era figo fare lo speech recognition in english
Aspettiamo che mi rimandino i dati...mannaggia
Old 23-05-2009, 20:15   #172
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
la ISO di Vista con SP1 c'è da metà Aprile del 2008 (quella italiana si intende).
dove posso scaricare vista con sp1 integrato?
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 20:17   #173
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kubrick Guarda i messaggi
dove posso scaricare vista con sp1 integrato?
Da MSDN se hai un account valido
Io ce l'ho tramite Ingegneria
Old 23-05-2009, 20:25   #174
Aquilegia
Senior Member

L'Avatar di Aquilegia

@DarkNiko

Hai perfett. ragione, e lo so che ogni tanto formattare sarebbe una buona cosa e salutare x il pc... il guaio è prendere coraggio a farlo, ma nn x pigrizia altrimenti le tante cosette che ho fatto da quando ho il pc se ero pigra nn l'avrei fatte, il fatto è che la formattazione e quello che viene dopo è un bel lavoretto, tutto qui, ma magari il coraggio lo prenderò, poi se il sp2, x un problema o x un altro la richiede sarà la volta buona

Quote:

Allora se non cambi spesso configurazione potresti crearti una immagine di backup una volta personalizzato come vuoi tu. Di programmi più o meno efficaci ce ne sono a bizzeffe.Tempo 10 minuti è hai la tua bella copi personalizzata pronta per ruggire sul disco.
che vuoi dire? c'è un tipo di backup che ti rimette tutto e tutti i programmi a come era, tipo rocketdock, file dll pachati x i visual stiles, rainmeter ecc.....???????????????????? (ho paura di aver fatto una domanda stupida). Fammi un es. di questo programma che ti consente questo che me lo studio e basta che copio tutto il contenuto in C:\??

Ultima modifica di ezio : 23-05-2009 alle 21:07. Motivo: post uniti
Aquilegia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 20:51   #175
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
che vuoi dire? c'è un tipo di backup che ti rimette tutto e tutti i programmi a come era, tipo rocketdock, file dll pachati x i visual stiles, rainmeter ecc.....???????????????????? (ho paura di aver fatto una domanda stupida). Fammi un es. di questo programma che ti consente questo che me lo studio e basta che copio tutto il contenuto in C:\??
Intendo programmi tipo R-Drive immagine che ti creano una immagine ( anche speculare) del tutto disco per poi reintegrarla in caso di problemi.Io siccome ho cambiato HW da poco faccio in questo modo.Ripristinando l'immagine il sistema operativo torna tale e qualche come quando l'hai fatta.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 21:38   #176
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
ottima informazione ma tu hai installato sp2 RC vero?
No, la RTM. L'ho scaricata da TechNet (Abbonamento TechNet Direct Plus)
Old 23-05-2009, 22:09   #177
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Ci tengo a precisare che Vista installato da quella schifezza (definizione presa in prestito da DarkNiko) di DVD con sp2 RTM integrato che ho ottenuto con la mia guida, non ha nessunissimo rallentamento all'avvio ( si discuteva di questo qualche post addietro ) e l'occupazione della ram è tale e quale a come era con l'Sp1.
Concordo che comunque un'installazione pulita è tutta un'altra cosa.
Old 23-05-2009, 22:24   #178
rmb112
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lodi
Quote:
@Star Trek

Se tu installi l'SP2 sopra Vista SP1, cosa che sconsiglio di fare, ottieni un sistema che contiene comunque parte della precedente installazione e non so fino a che punto i risultati di miglioramento e/o ottimizzazione siano tangibili. Io parto dal presupposto che se uno formatta e installa direttamente la ISO MSDN con SP2 integrato, senza ricorrere alle schifezze "fatte in casa" (senza offesa per nessuno) con Vlite e/o Nlite, il risultato è nettamente migliore. Io ora ho MSN aperto, Explorer aperto e sto scrivendo qui, antivirus attivo, per un totale di 57 processi attivi e il 35% di ram occupata (circa 1.4 Gb) su 4 Gb. Per me è un ottimo risultato, poi non so tu a cosa sia abituato.
Sbaglio o l'SP2 richiede la presenza dell'SP1, non essendo l'SP2 cumulativo? La futura iso MSDN sarà una manna, ma non tutti la potranno avere, solo gli abbonati.
A mio parere, e da quanto visto in passato, l'SP" uscirà in un martedì, guardate le date di rilascio dei service pack precedenti.
Old 23-05-2009, 22:34   #179
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Mendocino89

La tua guida non fa riferimento all'uso di programmi quali Nlite o Vlite, bensì al reverse integration mediante imagex e a sysprep. Il lavoro ti assicuro è ben diverso. NLite e Vlite è risaputo avere qualche bug e te lo dico per esperienza diretta, visto che tempo addietro feci uso di quei programmi e benchè il PC funzionasse bene, non mi apparivano alcuni update su windows update che invece altri utenti vedevano benissimo.

@Star Trek ed altri

Riguardo al fatto che l'SP2 non sia cumulativo e che quindi richieda l'sp1 e dvd analoghi si sta creando solo una grande confusione. E' ovvio che se uno ha il DVD di Vista liscio, dovrà installare prima l'SP1 e poi l'SP2, ma lo sconsiglio visto il bordello di files di vecchie o precedenti installazioni che si verrebbe a creare. Sarebbe molto meglio, non chiedetemi come (visto che già conoscete le risposte), installare Vista SP1 e poi, eventualmente, applicare l'SP2.
E' altrettanto logico, oltre che ovvio, che la ISO con SP2 integrata ha tutto ciò che serve. Cioè la ISO con SP2 integrata contiene, per logica conseguenza, anche ciò che apparteneva al Service Pack 1.

Quanto al tuo problema che 1.4 Gb di RAM sono tanti, specie se uno ha 2 Gb, il mio ragionamento era basato su chi ha 4 Gb e, per necessità, deve usare il sistema a 64 bit per allocare l'intero quantitativo di RAM.
Va da sè, che se hai 2 Gb di RAM non ha alcun senso installare la versione a 64 bit, tanto vale usare quella a 32 bit (e il quantitativo di ram occupata sarebbe minore, te lo assicuro).

@Aquilegia

Un ottimo software in grado di fare una vera e propria immagine (stile Norton Ghost) del proprio pc e quindi, in caso di necessità, in grado di riportare il sistema all'istante preciso di quando il backup è stato effettuato, è Acronis True Image, col quale, in tutta onestà, mi sono sempre trovato benissimo e che uso tutt'ora, perfettamente compatibile con i sistemi a 64 bit, te lo straconsiglio.
Old 23-05-2009, 22:52   #180
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
@Mendocino89

La tua guida non fa riferimento all'uso di programmi quali Nlite o Vlite, bensì al reverse integration mediante imagex e a sysprep. Il lavoro ti assicuro è ben diverso. NLite e Vlite è risaputo avere qualche bug e te lo dico per esperienza diretta, visto che tempo addietro feci uso di quei programmi e benchè il PC funzionasse bene, non mi apparivano alcuni update su windows update che invece altri utenti vedevano benissimo.

@Star Trek ed altri

Riguardo al fatto che l'SP2 non sia cumulativo e che quindi richieda l'sp1 e dvd analoghi si sta creando solo una grande confusione. E' ovvio che se uno ha il DVD di Vista liscio, dovrà installare prima l'SP1 e poi l'SP2, ma lo sconsiglio visto il bordello di files di vecchie o precedenti installazioni che si verrebbe a creare. Sarebbe molto meglio, non chiedetemi come (visto che già conoscete le risposte), installare Vista SP1 e poi, eventualmente, applicare l'SP2.
E' altrettanto logico, oltre che ovvio, che la ISO con SP2 integrata ha tutto ciò che serve. Cioè la ISO con SP2 integrata contiene, per logica conseguenza, anche ciò che apparteneva al Service Pack 1.

Quanto al tuo problema che 1.4 Gb di RAM sono tanti, specie se uno ha 2 Gb, il mio ragionamento era basato su chi ha 4 Gb e, per necessità, deve usare il sistema a 64 bit per allocare l'intero quantitativo di RAM.
Va da sè, che se hai 2 Gb di RAM non ha alcun senso installare la versione a 64 bit, tanto vale usare quella a 32 bit (e il quantitativo di ram occupata sarebbe minore, te lo assicuro).

@Aquilegia

Un ottimo software in grado di fare una vera e propria immagine (stile Norton Ghost) del proprio pc e quindi, in caso di necessità, in grado di riportare il sistema all'istante preciso di quando il backup è stato effettuato, è Acronis True Image, col quale, in tutta onestà, mi sono sempre trovato benissimo e che uso tutt'ora, perfettamente compatibile con i sistemi a 64 bit, te lo straconsiglio.
Ah...allora avevo capito male e mi scuso...
Nella guida ho in più punti ribadito i problemi causati appunto da vLite...
Quoto anche per Acronis True Image...lo uso da 2 anni...gran bel software !!!

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian