|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Tiscali Voce su modem: e se "rifacessi" l'impianto di casa?
Salve a tutti,
sto prendendo in considerazione l'offerta "bitstream" di Tiscali per eliminare il canone Telecom: ho già l'ADSL con Tiscali e oggi mi propongono di passare tutto a loro, anche il telefono. L'offerta non è certo la migliore che aspettavo: Tiscali NON copre ancora la mia zona in ULL... E ormai temo che non lo farà mai! Da quanto ho capito, ora mi offrono quello che tanti piccoli provider già fanno da un po': niente canone Telecom e il mio numero di telefono viene portato su VoIP e per questo con loro dovrò certamente cambiare modem/router e prendermi il loro Pirelli a noleggio con una presa (o più?) per il telefono tradizionale. Questo è il collegamento che va fatto per questa e altre loro offerte: http://assistenza.tiscali.it/voce/al...ivi/index.html Ho capito come funziona la cosa e, visto che conosco l'impianto di casa mia, pensavo: e se invece che collegare direttamente un telefono alla presa del modem, attaccassi un cavetto che si "immerge" in una presa telefonica? Mi spiego meglio: - la linea entra a casa mia: alla prima presa collego il modem "bitstream", usando il consueto attacco indicato come "ADSL", con cavo RJ-11; - all'interno di questa presa scollego tutte le derivazioni (da me la seconda presa del tel deriva dalla prima, la terza dalla seconda e così via... Tre e sono finite in realtà! ![]() - da questa presa ora mi avanza un doppino che andava agli altri telefoni: ci collego uno spinotto RJ-11 e lo attacco alla presa telefonica del nuovo modem; - a questo punto le prese "derivate" dovrebbero tutte permettere l'attacco di telefoni tradizionali! Sbaglio qualcosa? Chiedo perchè non sono affatto un esperto di reti telefoniche: oltre al semplice "impianto" di casa mia non sono mai andato. Grazie! ![]() PS: aggiungo, per chi ci capisce certamente più di me: sì, la mia linea telefonica è fatta di prese tripolari e dovrebbe essere collegata in parallelo. Tirando su la cornetta da una parte infatti sento la voce di chi sta alla cornetta di un altro telefono di casa. Ultima modifica di Tonino M : 20-05-2009 alle 15:18. Motivo: una precisazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Ma l'adsl come va ora?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Nessun problema.
A dire il vero non mi interessa nemmeno tanto il fatto che con l'ultima offerta passerei da 4 a 10 o 8 Mega (che poi credo sarebbero comunque solo 7, ne sono quasi sicuro per esperienza anche dei vicini)... Mi interessa molto invece eliminare per sempre il canone Telecom, questo sì! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
C'è anche questa offerta per quelli che non sono coperti in ull che invece comprende una linea voce tradizionale che nel tuo caso mi sembra la soluzione migliore visto l'impianto http://abbonati.tiscali.it/telefono-.../tuttoincluso/ |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
non so nello specifico che caratteristiche ha il router, ma in linea di massima 1 porta FXS dovrebbe riuscire a sopportare senza problemi il carico di 3 apparecchi in parallelo. A patto che siano telefoni di nuova generazione e non residuati bellici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Intanto integro la risposta precedente: anche il VoIP con l'attuale configurazione (Tiscali per l'ADSL, Telecom per voce con il solito canone) mi funziona discretamente. Non parlo solo di Skype: uso anche QuteCom con Messagenet.
Per l'offerta che mi dici... E' interessante! Ma come ci sei arrivato?! ![]() Quelle che stavo valutando io si chiamano appunto "Tutto incluso", a 8 o a 10 MB e sono quelle presentate già da qui: http://abbonati.tiscali.it/ Da quello che vedo sono le uniche 2 "ADSL+Voce". E poi: se non la loro rete non arriva in ULL e non è obbligatorio usare un modem loro che mette la voce su modem, quindi in VoIP... Come fanno a fornire 'sta roba? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Chiama il 130 e chiedi se puoi attivarla |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Del modem/router non so granchè neanche io... Parlano solo di un "modem Bitstream Tiscali Wi-Fi". ![]() Comunque grazie per la conferma! Se metto in pratica la cosa, vi farò sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Quindi, ammesso che abbiano delle offerte WLR per la mia utenza, il costo elevato a fronte di soli 7 Mega è dovuto al fatto che comunque pagano loro una specie di canone alla Telecom... Be', devo farmi due conti: mi sa che risparmio comunque qualcosa, senza dover mettere mano all'impianto, nè cambiare modem/router... Giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Secondo me dovrebbe funzionare, non vi dovrebbe essere alcuna differenza tra un apparecchio e una serie in parallelo.
E' quello che volevo fare io se decidessi di passare a vodafone sulla linea di casa, però non avendolo ancora fatto non ti posso garantire che funzioni. L'unico appunto che mi viene in mente è la capcità del modem, mi spiego meglio: da qualche parte ho sentito dire che per evitare problemi e sovraccarichi non andrebero collegati in parallelo più di 3 o 5 apparecchi, e in fondo, questo era uno dei veri motivi che spingeva telecom, o ex sip ![]() Ora la questione è; ce la farà il router e adattatore wi-fi a reggere l'impianto o ne tiene meno? Comunque interessante,a ttivo la sottoscrizione di notifica novità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la questione che poni tu, io posso aggiungere che, per quanto ne so, questi modem/router di Tiscali (e presumo anche di altri) cui si attaccano uno o più apparecchi telefonici non troppo obsoleti funzionano come la Fritz Box. In pratica sono 4 sistemi in 1: Modem, Router, Access Point Wi-Fi e... P-Box? Io ho sentito chiamarla così, ma insomma... dovrebbe essere una specie di centralina telefonica. Se è così, quanti telefoni ci sono attaccati non dovrebbe avere molta influenza con il modem/router/wi-fi per queste tre funzioni. Ovvio poi che se una linea "normale" può portare 3 telefoni (avevo sentito anch'io di questo limite teorico), una linea solo dati dovrebbe tenere al massimo 2 telefoni + 1 modem... Proprio a volersi spingere in là, massimo 3 telefoni + il modem... Ragiono, eh... Non ne so molto in realtà! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho telefonato subito e purtroppo mi dicono che qui da me niente WLR
![]() In alternativa a Tiscali ADSL + canone e linea Telecom, mi offrono solo questo "nuovo" sistema Bitstream: così lo ha chiamato anche l'operatore del 130. Mi sa che prima o poi metto mano all'impianto e scopriamo che succede! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Quello che è il mio dubbio sono le limitatezze hardware, l'apparato potrebbe non riuscire a reggere più di 1 apparecchio su ogni porta o essere soggetto a stress eccessivi. Diciamo che vedendo come sono tutti gli apparecchi tutti dodati di almeno 2 interffacce telefoniche in rj11, e tu avendo 3 telefoni io collegherei il telefono dove hai la presa internet ad una interfaccia e gli altri 2 in parallelo alla seconda. Penso che così dovrebbe reggere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
- la linea in entrata va al modem (presa ADSL) e da questo esce un cavo ethernet che andrebbe ad un router (nel caso non esistesse questa funzionalità nell'apparecchio che mi noleggiano) per poi arrivare a 2 computer: per i computer e l'ADSL dovremmo essere a posto così; - dal modem esce un cavo RJ-11 (prendiamo l'ipotesi che questo apparecchio abbia solo 1 collegamento per il telefono) che entra nella scatola della prima presa telefonica di casa: il cavo che entra sarà fisicamente separato da quello "entrante" dalla strada; - da questo cavo partono già ora le derivazioni delle altre prese, la 2 e la 3, in parallelo: a queste attaccherei gli unici 2 telefoni, un tel classico e una base per cordless. Non ne capisco granchè, ma non credo che questo modo possa causare grandi sovraccaccarichi... E se anche fosse... Cosa comporta? Devo temere che il modem esploda? ![]() Grazie ancora per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
no, ok tutto a posto, esattamente come vorrei fare io!
![]() Il possibile pericolo in effetti potrebbe essere o una mancanza di linea o l'apparato che ti danno che a lungo andare si guasta. Ma se non ricordo male i problemi dovrebbero esserci perchè non arriva ai telefoni abbastanza corrente dalla linea, ma se i telefoni devono essere collegati ad una presa di corrente, come i fax, i cordless o i telefoni con display non dovresti avere problemi. Quindi dovrebbe essere tutto a posto. Ultima modifica di X-Fight : 22-05-2009 alle 13:30. Motivo: errore di scrittura |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.