Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 01:44   #21
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
ma anche no, imho i suoi 3 libri post 11 settembre semplicemente vanno letti con molta lucidità e basta. Li ho trovati più come un campanello di allarme che un'istigazione all'odio.
A mio modo di vedere nulla di quello che ha scritto dopo l'11 settembre ha piu' valore di una pagina de "Il Giornale"...ma non solo ha anche sostenuto posizioni che erano in antitesi con quello che sosteneva gli anni passati e contro quello che lei stessa aveva documentato (come da thread); ecco perche' credo che la sua malattia e il soggiono a new york (il tragico 11 settembre) abbiano avuto un impatto emotivo e traumatico tale da stravolgere il suo pensiero

Questi eventi sono una linea di demarcazione che è innegabilmente presente ed hai colto pure tu che, mi pare di aver capito, l'apprezzi in toto.
Quote:
Per l'oriana pre 11 poi, beh, riusciva quasi a mettere in ombra montanelli il che è tutto dire, un grande scrittrice. Ho adorato pure un uomo e niente e così sia.
Qui invece se ne puo' discutere nel senso che indubbiamente aveva un'altra mentalità e modo di pensare e come giornalista ha lavorato bene.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 02:05   #22
ITA.HWU

Io invece dico che volete solo prendere la parte che avete sostenuto e non il resto. Fatevene una ragione, è sempre stata se stessa ho anche letto un'intervista fatta non tanto prima della sua morte (forse l'unica in quel periodo), era tutt'altro che diversa dal solito, come sempre era la persona non di parte, con le sue giuste critiche a quello che riteneva opportuno (in quel momento ovviamente l'attenzione era più sull'islam, ci mancherebbe altro visto l'11 settembre)

Quello che molti di voi non farebbero mai, perché vi schierate, non fate critica oggettivamente (se sei oggettivo apri tutti e due gli occhi)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 06:41   #23
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ITA.HWU Guarda i messaggi
Io invece dico che volete solo prendere la parte che avete sostenuto e non il resto. Fatevene una ragione, è sempre stata se stessa ho anche letto un'intervista fatta non tanto prima della sua morte (forse l'unica in quel periodo), era tutt'altro che diversa dal solito, come sempre era la persona non di parte, con le sue giuste critiche a quello che riteneva opportuno (in quel momento ovviamente l'attenzione era più sull'islam, ci mancherebbe altro visto l'11 settembre)

Quello che molti di voi non farebbero mai, perché vi schierate, non fate critica oggettivamente (se sei oggettivo apri tutti e due gli occhi)
Ma sei comico.
Dici che lei ha diverse posizioni anche se quasi contrastanti a partire dall 11 sett.
Sottolinei quasi ad eleogiare la sua posizione antiislamica post 11/9.
Poi critichi coloro che la apprezzano nel suo periodo pre 11/9.

Fai prima a dire che coloro che la stimano dopo il 11/9 sono nel giusto.
Gli altri sono solo una manica di comunisti faziosi.

Le ragioni del capovolgimento delle sue opinioni, mallattia +11/9 sono state qui elencate. Ma siccome non ti vanno nel sacco, sono da te ignorate.
Rileggile meglio.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 07:51   #24
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
mah

il pezzo è realistico, corrisponde nella descrizione a quello che è successo veramente

si sarà pure presa la licenza poetica di dire che gli israeliani sono assetati di vendetta ( però nel campo ci entrarono i cristiani coi loro buoni motivi e fuori c'erano pure dei fratelli musulmani a godersi lo spettacolo) ma i fatti corrispondono

da qui a dire che in certo periodo fosse anti- ebraica o anti-israeliana ce ne corre
può fare comodo

l' avversione per certo islam fondamentalista direi che ce l'ha sempre avuta magari l'ha esplicitata tutta in un certo momento suscitando impressioni negative nelle fatine buone, ma lo ha fatto con buone e innegabili ragioni

piaccia o no , tanto che se ne frega
Old 18-05-2009, 09:22   #25
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Oriana Fallaci è una delle poche donne che danno un immagine positiva dell'Italia nel mondo.
a seconda di quel che scrive, mi pare di capire.

scrive(va) quel che mi piace sentire: una gran donna, giornalista di guerra, fedele reporter del Verbo.

scrive(va) quel che non mi piace sentire: una testina di cavolo cui il cancro ha corrotto il cervello.

sic transit gloria mundi.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 10:00   #26
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
mah

il pezzo è realistico, corrisponde nella descrizione a quello che è successo veramente

si sarà pure presa la licenza poetica di dire che gli israeliani sono assetati di vendetta ( però nel campo ci entrarono i cristiani coi loro buoni motivi e fuori c'erano pure dei fratelli musulmani a godersi lo spettacolo) ma i fatti corrispondono

da qui a dire che in certo periodo fosse anti- ebraica o anti-israeliana ce ne corre
può fare comodo

l' avversione per certo islam fondamentalista direi che ce l'ha sempre avuta magari l'ha esplicitata tutta in un certo momento suscitando impressioni negative nelle fatine buone, ma lo ha fatto con buone e innegabili ragioni

piaccia o no , tanto che se ne frega
Negare le implicazioni di Israele nella strage come fai tu, con la massima naturalezza e anzi un pò sorpreso come se tu venissi giù dalla montagna con l'ultima piena è tragicomico.

Fiumi di inchiostro sono stati spesi sulle corresponsabilità di Sharon che, non a caso, fu sempre l'icona di quel massacro e uno dei leader israeliani più detestati dal mondo arabo.

a sua elezione a leader di Israele dopo la "passeggiata" fu la risposta più demenziale di un popolo al processo di pace.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 10:36   #27
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
chi nega cosa?meno male che ho scritto che i fatti corrispondono, e ci aggiungo anche nei dettagli

ci furono sicuramente delle corresponsabilità , poi magari si può ragionare i sul chi e sul quanto , ma incolpare solo uno non ha senso

perchè non conservarsi qualche goccia di inchiostro per quel genio di hobeika (accusato dai suoi di aver fatto il tutto in accordo ai siriani e scaricare le colpe su israele) e sui suoi complici siriani?

Il Comandante sarebbe odiato dagli arabi anche se durante quel settembre fosse stato tre metri sotto terra, visto il servizio che gli ha fatto in più occasioni
Old 18-05-2009, 10:54   #28
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Passi per il solito maiuscolo nel titolo, che significa urlare e dovresti saperlo... ma il thread è di quelli ad altissimo rischio flame: cerca di fare in modo che la mia previsione venga smentita.
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Ma sei comico.
Eppure mi sembrava che le istruzioni impartite fossero di semplicissima comprensione.

Provo a spiegarmi in modo più chiaro.

Puoi scrivere: "Non condivido le tue opinioni, che mi sembrano a dire il vero forzate e anche un po' assurde". Ma non puoi scrivere "sei comico".

Se non cogli la differenza, facciamo un esempio con te: posso scrivere "sei sospeso tre giorni perché hai offeso un utente", ma non posso scrivere: "sei comico: non sai nemmeno portare avanti una discussione civile".

Vedi come nel primo caso critico un atteggiamento contingente e nel secondo è un attacco alla dignità della persona?

Spero che il concetto sia chiaro, perché lo staff concorda sul fatto che, se non ti regoli, le sospensioni diventeranno via via più pesanti.
Old 18-05-2009, 11:05   #29
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Credo che dopo l'11 settembre e la scoperta della malattia il pensiero di O.F. sia andato alla deriva...questa testimonianza di grande lucidità e onesta' intellettuale negli ultimi anni non si è piu' ripresentata.
fammi capire, se una non la pensa esattamente come te allora è malata di mente?
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 11:17   #30
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Guarda che fa di professione lo psicologo, penso che sappia cosa dice quando dice "scoperta della malattia il pensiero di O.F. sia andato alla deriva" e non intende certo che sia malata di mente.

Però fa comdo ricadere sempre nella scusa "Ecco vedi, non la pensa come te allora è malata di mente".

Ennesimo Straw Man.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 11:25   #31
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Non mi pare proprio di aver detto questo:

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
A mio modo di vedere nulla di quello che ha scritto dopo l'11 settembre ha piu' valore di una pagina de "Il Giornale"...ma non solo ha anche sostenuto posizioni che erano in antitesi con quello che sosteneva gli anni passati e contro quello che lei stessa aveva documentato (come da thread); ecco perche' credo che la sua malattia e il soggiono a new york (il tragico 11 settembre) abbiano avuto un impatto emotivo e traumatico tale da stravolgere il suo pensiero

Questi eventi sono una linea di demarcazione che è innegabilmente presente ed hai colto pure tu che, mi pare di aver capito, l'apprezzi in toto.
Che una malattia come il cancro possa avere effetti psicologici anche travolgenti è cosa ovviamente molto documentato a livello di letteratura scientifica.

Ultima modifica di Kharonte85 : 18-05-2009 alle 11:36.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 11:41   #32
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
La Fallaci e' stata ottima ogni volta che ha scritto. I libri "storici" (soprattutto Intervista con la storia) sono dei capolavori di giornalismo.
Puo' non piacere lo stile aggressivo e personale - il suo e' un giornalismo fortemente d'opinione - ma non si puo' dire che non fosse una Giornalista con la G maiuscola.
Consiglio vivamente la lettura di Insciallah e Intervista con la storia: sono libri che lasciano il segno
Old 18-05-2009, 11:55   #33
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Per quanto io sia totalmente in disaccordo con i suoi ultimi libri post 11/9, penso che chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale non possa che riconoscere che la Fallaci è stata (anche e soprattutto a livello internazionale) la più importante giornalista italiana di tutti i tempi. Come ha scritto Lucrezio prima di me, basta leggere "Intervista con la Storia" per rendersene contro.

Mi sembra poi abbastanza meschino tirarla da un lato o dall'altro quando fa comodo, quando lei stessa non si era mai astenuta dal criticare chi le andava di criticare, a prescindere dalla posizione politica. Ha scritto contro gli ebrei e a favore degli ebrei (le piaceva Golda Meir, per esempio), a seconda dei casi e delle occasioni, e lo stesso è successo per la causa palestinese (come nell'intervista che fece ad Arafat). Ma si può dire lo stesso della guerra del Vietnam, e di tutti gli altri argomenti che ha affrontato.

Io credo che il suo pregio più grande sia sempre stato dire quello che pensava, fregandose di quella che fosse l'opinione dominante. Se lei riteneva di avere certe opinioni sul mondo islamico, aveva tutto il diritto di esprimerle. E se uno non è d'accordo (come me, per esempio) le confuta e spiega perché a suo parere si sbaglia.

E' la libertà di espressione che funziona così, certo non come con quei patetici tentativi di processi e censure che cercarono di farle dopo l'uscita dei suoi libri. E non a caso lei viveva ormai da tempo negli Stati Uniti, un paese che in tema di libertà di espressione è anni luce avanti, in cui è molto più difficile che da noi censurare un'idea solo perché è scomoda, controversa, o anche sbagliata.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
...solo da quando è tre metri sotto terra.
Penso che tu ignori parecchio sull'argomento. Ti suggerisco di documentarti meglio sulla vita e la carriera della Fallaci, prima di dire queste cose, perché chiunque conosca un minimo la sua storia può facilmente dimostrarti che era già la giornalista italiana più famosa del mondo assai prima dell'11 settembre.

Ultima modifica di |par| : 18-05-2009 alle 11:59.
|par| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 12:08   #34
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
A me la Fallaci non piace molto.
Nè pre, nè post 11 settembre. E' sempre stata un giornalista / scrittrice schieratissima, che prendeva un punto di vista e lo difendeva quasi con furore. Molto piu incline a tagliare la realtà con l'accetta per dividere i buoni e i cattivi, che non cercare di descrivere la realtà per quello che era.

Rimane però il suo valore come inviata di guerra, che viveva l'attualità sulla propria pelle, andando a cercare le notizie nella polvere e nel sangue. Cosa che sicuramente spinge a vivere con maggiore emotività certi fatti. Sicuramente un mondo diverso da certi opinionisti contemporanei abituati a pontificare da dietro una scrivania
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 12:08   #35
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da |par| Guarda i messaggi
Penso che tu ignori parecchio sull'argomento. Ti suggerisco di documentarti meglio sulla vita e la carriera della Fallaci, prima di dire queste cose, perché chiunque conosca un minimo la sua storia può facilmente dimostrarti che era già la giornalista italiana più famosa del mondo assai prima dell'11 settembre.
*

era ben più conosciuta sia di montanelli che di biagi.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 12:57   #36
ITA.HWU

Quote:
Ma sei comico.
Dici che lei ha diverse posizioni anche se quasi contrastanti a partire dall 11 sett.
Sottolinei quasi ad eleogiare la sua posizione antiislamica post 11/9.
Poi critichi coloro che la apprezzano nel suo periodo pre 11/9.

Fai prima a dire che coloro che la stimano dopo il 11/9 sono nel giusto.
Gli altri sono solo una manica di comunisti faziosi.

Le ragioni del capovolgimento delle sue opinioni, mallattia +11/9 sono state qui elencate. Ma siccome non ti vanno nel sacco, sono da te ignorate.
Rileggile meglio.

fg
A parte che potresti rispondere in modo più educato come ha sottolineato il moderatore, non hai capito nulla di quello che ho detto.

Ho parlato di oggettività, mai detto che le opinioni su israele siano cazzate e il resto verità, semplicemente dovete accettarle tutte perché è quello che lei pensava nonostante le illazioni non-sense sul suo stato mentale.

Ho criticato il fatto che se vi schierate poi è normale che vi vanno bene solo certe opinioni, ma potevi essere anche uno che difendeva solo le critiche all'islam e dichiarava merd@ il resto, non cambiava la situazione della non-oggettività.

La Fallaci era tutto ciò che ha scritto, vi vada bene o no, la apprezziate o no
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 13:03   #37
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
La Fallaci e' stata ottima ogni volta che ha scritto. I libri "storici" (soprattutto Intervista con la storia) sono dei capolavori di giornalismo.
Puo' non piacere lo stile aggressivo e personale - il suo e' un giornalismo fortemente d'opinione - ma non si puo' dire che non fosse una Giornalista con la G maiuscola.
Consiglio vivamente la lettura di Insciallah e Intervista con la storia: sono libri che lasciano il segno
si degnassero di ristamparlo intervista con la storia, saranno minimo 5 anni che non si trova più
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 13:08   #38
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
A me la Fallaci non piace molto.
Nè pre, nè post 11 settembre. E' sempre stata un giornalista / scrittrice schieratissima, che prendeva un punto di vista e lo difendeva quasi con furore. Molto piu incline a tagliare la realtà con l'accetta per dividere i buoni e i cattivi, che non cercare di descrivere la realtà per quello che era.

Rimane però il suo valore come inviata di guerra, che viveva l'attualità sulla propria pelle, andando a cercare le notizie nella polvere e nel sangue. Cosa che sicuramente spinge a vivere con maggiore emotività certi fatti. Sicuramente un mondo diverso da certi opinionisti contemporanei abituati a pontificare da dietro una scrivania
*
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 13:09   #39
|par|
Junior Member

L'Avatar di |par|

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
Quote:
si degnassero di ristamparlo intervista con la storia, saranno minimo 5 anni che non si trova più
Si trova, si trova... Ultimamente li hanno ristampati tutti, persino quelli vecchissimi degli anni '50
Old 18-05-2009, 13:27   #40
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
fino a 15 anni fa.
Poi è stata attaccata dallo stesso morbo di Panza e ha scoperto che solleticando i bassi istinti della destra si vende di più.

fg
Quindi se muove critiche ad Israele e' obiettiva, se le muove all'Islam e' una bieca opportunista?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP