|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
e in questo referendum com'e' la situazione? la gente andra' a votare o andra' al mare? |
|
|
|
|
|
|
#62 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Io non ho nessun dubbio sui referendum: mi asterrò.
Guardate da chi è composto il comitato promotore: c'è un notevole numero di parlamentari, molti dei quali fanno parte della maggioranza di governo (qualcuno è addirittura ministro). Si tratta di gente che siede in Parlamento ed è profumatamente pagata per legiferare. Se avessero veramente voluto cambiare l'attuale legge avrebbero avuto strumenti e maggioranza sufficienti. Mi chiedo allora perché debbano rompere i coglioni all'elettorato la cui voglia di recarsi alle urne è in costante diminuzione. Forse proprio per farci passare le residue voglie? Io auspicherei che in futuro non fosse consentito a nessun parlamentare di far parte di qualsiasi comitato promotore referendario e se uno proprio non potesse farne a meno che si dimettesse prima (ovviamente rinunciando a "stipendio" e benefits).
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
pure io mi asterrò, mi pare l'unica scelta sensata. Paradossale il fatto che si debba preferire il porcellum alle manovre sporche del diversamente onesto e del PD-L...
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Io ritirerò solo la 3 scheda e voterò SI a quella....
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
![]() In ogni caso la discussione è sotto gli occhi di tutti... l'hai iniziata tu accusandomi di qualcosa che non era mai successo ...la tua triste figura l'hai fatta. Complimenti e arrivederci
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Il primo e il secondo quesito di fatto spostano il premio di maggioranza dalla coalizione alla lista, in camera e senato. In soldoni..con il Porcellum "default" la Casa delle Libertà avendo la maggioranza relativa si è beccata 340 seggi alla camera. Qualora passasse il primo quesito a prendersi il premio di maggioranza alla camera sarebbe il solo PDL e non la Lega. Idem al Senato, dove l'unica differenza è che esistono tante "maggioranze relative" quante sono le regioni. Il terzo vieta le candidature multiple. Nomen Omen. Cosa c'è che non è chiaro? Decidi sulla base di ciò che ritieni utile...il porcellum modificato tenderà a portare il sistema dei partiti ad un bipartitismo de facto.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 14-05-2009 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
PD e PDL sono gli unici partiti che guadagneranno qualora i primi 2 referendum passassero.
Gigio, mò è chiaro? Sò stato sintetico?
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dio santo ma ancora state qui a pensarci ? ?
Riporto un articolo che condivido appieno dal titolo "Il referendum è come la legge elettorale di Mussolini". Quote:
http://www.domenicogallo.it/view.asp?id=129 Ultima modifica di first register : 14-05-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
A parer mio, è SEMPRE auspicabile che un referendum sia votato dal maggior numero di cittadini possibile, in modo che il risultato sia davvero rappresentativo.
Si voti NO, o si voti SI. I magheggi pro-astensione vorrei che rimanessero appannaggio esclusivo di certa gentaglia del tutto priva di coscienza morale e civica (vi ricorda nulla il referendum sulla procreazione assistita???)
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Infatti io abbasserei il quorum ad una soglia tipo 30% per evitare giochetti del kaiser.
|
|
|
#73 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Concordo con gli ultimi post.
Mai astenersi. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Aggiungo una riflessione al referendum per gli indecisi, e cioè visto che si vota il 21 giugno (e già per questo dubito che passerà), a risultati delle elezioni europee già ampiamente acquisiti, gli elettori del centrosinistra, dato che lo sappiamo tutti a destra cosa farebbe (elezioni anticipate scaricando la Lega), potranno sapere se il pd "ha retto l'urto" o se ha perso ancora punti, perchè l'ultima intervista di Rutelli, ed anche parecchie volte nel blog di Grillo, si vocifera la fine del pd in caso di risultato negativo e l uscita della Margherita dal PD (che, secondo me, provocherebbe anche la successiva uscita dei DS i quali se esce la Margherita non stanno certo a guardare...). Tutto questo ovviamente succederebbe a referendum chiuso, cioè se non raggiunge il quorum e se alle europee fosse scesa ancora la quota del pd. Per cui può essere un ulteriore riflessione perchè non è scritto da nessuna parte che ormai si va avanti con il bipartitismo ma anzi risultati politici avversi potrebbero portare una grossa coalizione a sinistra, molto grossa (con Prodi presidente), contro i partiti rimasti di destra (PDL, Lega e forse UDC).
Maurizio |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Domanda:
Se rifiuto le prime due schede e voto solo per il terzo quesito, concorro al raggiungimento del quorum solo per il terzo quesito, e fino a qui ci siamo. Se invece ritiro le prime due schede e poi le annullo, concorro al raggiungimento? Cioè scheda non ritirata = scheda nulla o no? |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se posso contribuire a far fallire una consultazione su cui non sono d'accordo, non vedo perchè non dovrei farlo.
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puntare a far fallire un referendum è antidemocratico. Spero tanto che venga eliminata al più presto la necessità di raggiungimento di un quorum, in modo da evitare tentazioni come questa.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
E se il messaggio che vuoi lanciare è "Questo referendum è indegno" (è posto in modo indegno) invece di "Non sono d'accordo con i punti"?
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'astensione non comunica proprio nulla, dato che non c'è modo di sapere se chi si astiene lo ha fatto per una convinzione particolare o semplicemente perchè era una bella giornata e ha preferito andare al mare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.