Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-05-2009, 11:50   #41
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
ma si parla di tempesta solare, non tempesta tradizionale con tuoni e fulmini... Il livello di energia e' infinitamente superiore...
Sarebbero comunque i trasformatori ad essere colpiti
I trasformatori (alta -> media e media -> bassa) non sono dispositivi da due soldi e penso bene che al mondo non ne esista uno senza apposite schermature elettromagnetiche e dispositivi di cut-off d'emergenza.
Peraltro il problema discusso sopra era incentrato più ai cavi di distribuzione che ai disposivi.
Old 14-05-2009, 11:53   #42
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Già ci facemmo films sulle macchie solari che influivano negativamente sulla psiche delle persone.
Vista le degenerazione politica italiana devo dargli ragione.prenderne atto.
Ora pure la tempesta cosomagnetica....

fg
FabioGreggio è offline  
Old 14-05-2009, 12:07   #43
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
I trasformatori (alta -> media e media -> bassa) non sono dispositivi da due soldi e penso bene che al mondo non ne esista uno senza apposite schermature elettromagnetiche e dispositivi di cut-off d'emergenza.
Peraltro il problema discusso sopra era incentrato più ai cavi di distribuzione che ai disposivi.
Non lo dico io ma i ricercatori della Nasa (http://science.nasa.gov/headlines/y2...r.htm?list5029) . Troverai anche una mappa dei trasformatori che rischiano di danneggiarsi permanentemente
Correx è offline  
Old 14-05-2009, 12:07   #44
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Io dico solo una cosa: Silvio ha il peacemaker....
D4rkAng3l è offline  
Old 14-05-2009, 12:07   #45
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Anche se i trasformatori sono ben schermati non ha importanza perchè sono i fili a cui sono collegati che portano al trasformatore delle extra correnti indotte dalla tempesta.
In passato negli USA è già successo che la fornitura di corrente si interrompa per via di una tempesta solare.
frankytop è offline  
Old 14-05-2009, 12:10   #46
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Anche se i trasformatori sono ben schermati non ha importanza perchè sono i fili a cui sono collegati che portano al trasformatore delle extra correnti indotte dalla tempesta.
In passato negli USA è già successo che la fornitura di corrente si interrompa per via di una tempesta solare.
si ma santo cielo tanto per cambiare i giornalisti esasperano tutto. Non penso sia un grosso problema se si danneggia qualche trasformatore. Non torniamo di certo all'età della pietra
sostituiscono i trasformatori e finita lì.
Poi penso sia statisticamente impossibile, anche con una grande tempesta solare, che si danneggino TUTTI i trasformatori lasciando il mondo intero al buio
xenom è offline  
Old 14-05-2009, 12:12   #47
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Io dico solo una cosa: Silvio ha il peacemaker....
Non c'è problema:si farà rinchiudere in un gabbiotto metallico e si farà portare in giro come si fa con la "papa mobile" per il papa.
Ne verrà costruita una apposita e si chiamerà "Berlusca mobile".
frankytop è offline  
Old 14-05-2009, 12:13   #48
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
esatto e se ci fossero dei sensori che possano avvertirci almeno qualche ora prima si potrebbero scollegare... Oggi invece potrebbe accadere all'improvviso (vedi episodio del Quebec del 1989) e ci sarebbero solo minuti...
Correx è offline  
Old 14-05-2009, 12:13   #49
D4rkAng3l
Bannato

Città: Roma
Quote:
Non c'è problema:si farà rinchiudere in un gabbiotto metallico e si farà portare in giro come si fa con la "papa mobile" per il papa.
Ne verrà costruita una apposita e si chiamerà "Berlusca mobile".
già...però se arrivasse veramente senza preavviso...
D4rkAng3l è offline  
Old 14-05-2009, 12:14   #50
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Non lo dico io ma i ricercatori della Nasa (http://science.nasa.gov/headlines/y2...r.htm?list5029) . Troverai anche una mappa dei trasformatori che rischiano di danneggiarsi permanentemente
La NASA ha supposto (supposta esatta ?) che ci fosse un fenomeno di dimensioni epiche, e non so quanto sappia la NASA delle schermature delle società elettriche (private).

Per il resto che il sistema di distribuzione elettrico USA sia obsoleto si sa già da un po'.
Old 14-05-2009, 12:15   #51
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
si ma santo cielo tanto per cambiare i giornalisti esasperano tutto. Non penso sia un grosso problema se si danneggia qualche trasformatore. Non torniamo di certo all'età della pietra
Poi penso sia statisticamente impossibile, anche con una grande tempesta solare, che si danneggino TUTTI i trasformatori lasciando il mondo intero al buio
la notizia e' della Nasa e non dei giornalisti. Loro si sono inventati che possa accadere nel 2012! Il rischio e' assolutamente reale purtroppo. Anche le fabbriche che costruiscono trasformatori si fermerebbero...
Correx è offline  
Old 14-05-2009, 12:16   #52
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Che il flusso s'interrompa è normale, che si brucino tutti i trasformatori sulla linea no.
Sono due cose molto diverse.
Old 14-05-2009, 12:17   #53
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
Ma non credo sia tanto una questione di danneggiamento,piuttosto di sovraccarico che potrebbe determinare una disconnessione a catena delle centrali facendo rimanere al buio una bella fetta di popolazione.
Ti ricorderai il black out di qualche anno fa sull'intera penisola determinato da una centrale situata in Svizzera.
Che poi i giornalisti siano quello che sappiamo,manco c'è bisogno di sottolinearlo.
frankytop è offline  
Old 14-05-2009, 12:17   #54
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
la notizia e' della Nasa e non dei giornalisti. Loro si sono inventati che possa accadere nel 2012! Il rischio e' assolutamente reale purtroppo. Anche le fabbriche che costruiscono trasformatori si fermerebbero...
Probabilmente dei trasformatori "di scorta" sono già da parte, pronti ad essere installati per ridare subito corrente alle fabbriche che costruiscono trasformatori.
Old 14-05-2009, 12:21   #55
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
La NASA ha supposto (supposta esatta ?) che ci fosse un fenomeno di dimensioni epiche, e non so quanto sappia la NASA delle schermature delle società elettriche (private).

Per il resto che il sistema di distribuzione elettrico USA sia obsoleto si sa già da un po'.
Sicuramente ne sa piu' di te e me, e comunque il fenomeno di dimensioni epiche e' gia' successo, bastava leggere nell'articolo, nel 1859, Evento Carrington. Se vedi nella mappa sul link postato gli studi mostrano rischi per trasformatori sparsi un po in tutto il mondo e non solo negli USA...
Quote:
Probabilmente dei trasformatori "di scorta" sono già da parte, pronti ad essere installati per ridare subito corrente alle fabbriche che costruiscono trasformatori.
fantascienza
Correx è offline  
Old 14-05-2009, 12:23   #56
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Comunque credo che non brucerà niente perchè esistono sistemi di disconnessione automatica in caso di sovratensioni o sovracorrenti,come succede quando un fulmine fa saltare la corrente...
frankytop è offline  
Old 14-05-2009, 12:24   #57
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ma non credo sia tanto una questione di danneggiamento,piuttosto di sovraccarico che potrebbe determinare una disconnessione a catena delle centrali facendo rimanere al buio una bella fetta di popolazione.
Ti ricorderai il black out di qualche anno fa sull'intera penisola determinato da una centrale situata in Svizzera.
Che poi i giornalisti siano quello che sappiamo,manco c'è bisogno di sottolinearlo.
Si ma dopo un giorno (anzi poche ore) è tornato tutto come prima

Quote:
mi sembra abbastanza ovvio che ci siano già dei trasformatori di scorta o comunque dei trasformatori in deposito, già costruiti.

insomma secondo me i danni portati da una tempesta solare non sono irreparabili. Sarebbe ben diverso se la tempesta danneggiasse irreparabilmente tutti i dispositivi elettronici
xenom è offline  
Old 14-05-2009, 12:25   #58
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
fantascienza
Mi stai dicendo che le fabbriche che costruiscono i trasformatori, ne costruiscono in numero esattamente sufficiente per soddisfare le richieste, senza surplus? mi sembra improbabile
xenom è offline  
Old 14-05-2009, 12:32   #59
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Mi stai dicendo che le fabbriche che costruiscono i trasformatori, ne costruiscono in numero esattamente sufficiente per soddisfare le richieste, senza surplus? mi sembra improbabile
è che è un unica fabbrica in tutto il mondo con solo 4 dipendenti di cui 3 manager che chiude per ferie 10 mesi all'anno
Freeskis è offline  
Old 14-05-2009, 12:33   #60
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
il problema e' che ci vuole tempo per sostituirli... Non stiamo parlando del trasformatore di un telefonino di pochi grammi... Immagina di restare senza luce... Senz'acqua (anche gli avvolgimenti dei motori dei pozzi fonderebbero) , senza benzina (idem per le pompe del carburante) senza farmaci non piu' refrigerati... Sarebbe una catastrofe
Correx è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian