|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
visto che non puoi scaglionare la produzione avendo solo 1- 1 e mezzo mese di raccolta (non sò come sia il clima li, ma qui si semina a giugno per raccogliere al limite sotto serra ad ottobre, li se riuscirai a raccogliere tutto agosto e settembre saresti già fortunato).
Frase inutile visto che tu non semini a scaglioni vero? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Non ho capito se vuoi sapere quali sono gli scaglioni o se era una battuta...
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto ok, era solo per dire "ma quale scaglioni ? la mia è solo una produzione casalinga quindi semino - innaffio - raccolgo". Vado a nanna và
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sulla percentuale di stallatico non saprei..io per un orto di 16 metri quadrati uso un 3-4 sacchi di stallatico una volta ogni due anni.
Ma sul vaso si riesce a produrre tanti pomodori? Ci vuole molta luce, altrimenti non viene una mazza.
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Piantati, ieri ha diluviato ed un paio di piantine si sono ammosciate. Mi devo preoccupare?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vedrai che col sole riprendono, cerca però di tenere le foglie all'asciutto.....
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
No, figurati! Legale alla canna, se non l'hai già fatto!
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
Sul carso abbiamo 12 gradi di mattina, che razza di maggio! Fra un pò comincio con le canne (non fraintendetemi!!)
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
![]() se vuoi un consiglio dopo i periodi di caldo umido o cmq di pioggia alternata a pallido sole osserva le tue piantine. I pomodori si ammalano spesso di afidi, peronospora e a volte anche di ruggine.. tutte malattie che vengono fuori di questi periodi. quindi osservali bene ogni giorno perchè in caso di una di queste, dovrai intervenire subito
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
MI hanno detto di darle il verderame, appena comincio con le viti darò una spruzzatina
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta ho stecchito diversi fiori di limone per gli afidi devi usare un antiparassitario specifico.. e lo stesso vale per la cocciniglia, forse una delle malattie peggiori, che richiede dell'olio minerale. per fortuna quest'ultima nel pomodoro si presenta con meno frequenza cmq queste malattie hanno sintomi che le fanno riconoscere con facilità, basta osservare le foglie
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
io afidi e coccinighia non li ho mai avuti fortunatamente, purtroppo sul versante muffe è sempre una tragedia
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un anno gli afidi mi hanno stecchito diverse piante è capitato che ero in vacanza e al ritorno ho trovato un'ecatombe ora ci sto molto attenta. ma per muffa intendi l'oidium? (mal bianco?)
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
Per il momento sembra tutto ok, ho piantato anche cetrioli, zucchine, peperoni, insalata, spinaci.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi o preparare una soluzione con verderame + calce (poltiglia bordolese) o comprare uno dei tanti prodotti a base di verderame già pronti che contengono le giuste quantità di questi 2 elementi + altri anticrittogamici che hanno una azione + ad ampio spettro, non ci sono particolari controindicazioni per questi ultimi preparati se non di darli in pieno sole e smettere perlomeno 15gg prima della raccolta dei frutti, il verderame è uno dei prodotti più resistenti quindi va tolto per bene prima di mangiare i frutti PS il verderame è un antimicotico per cui serve contro le muffe, i preparati sono migliori perchè proteggono anche da afidi & Co. Se vuoi provare metodi naturali, per gli afidi puoi usare un infuso di aglio o di ortica, mentre per le muffe serve sempre il verderame....quindi alla fine prendi un preparato e vivi felice
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 13-05-2009 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Vorrei evitare veleni, se possibile. Un pò di verderame lo posso accettare, insetticidi no.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Il verderame da solo non lo puoi usare, devi fare la poltiglia bordolese che è solfato di rame + calce......
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Magari con la calce va meglio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.