|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Perchè ho guidato le ambulanze
I codici di base sono 1,2,3,4 (non so se attualmente esiste un 5 ma quando le guidavo no). Con i codici 1 e 2 non si utilizzano i dispositivi di segnalazione luminosa ed acustica, mentre con quelli superiori al 2 sì. Ogni mezzo di soccorso è collegato, via radio, alla centrale operativa del 118 la quale assegna i codici di intervento ad ogni mezzo di soccorso a sua volta identificato da una sigla (es: T92, T93...). Il capo macchina compila la scheda di intervento indicante il codice di entrata (es: 3CB), quello di uscita (può diventare anche 2 nel caso in cui il paziente non è più in pericolo), la sigla del mezzo, il motivo dell' intervento, la descrizione, il luogo, l' ora, ecc.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 06-05-2009 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Una volta l'ambulanza è passata col rosso e mi è venuta addosso
|
|
|
#63 | |
|
Member
|
Quote:
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 06-05-2009 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Aveva le sirene? Ricordati che un mezzo di soccorso, per legge, chiede la precedenza in caso di semaforo rosso e non ne ha il diritto. Spesso vedo anch'io ambulanze (e anche auto della polizia o carabinieri) violare il codice della strada senza le sirene. In questi casi hanno torto marcio se causano un incidente.
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
se io sono fermo al semaforo rosso e ho l'ambulanza dietro, "gli altri" anche se hanno il verde di solito si fermano. se quindi io vado avanti, non causo nessun incidente, perchè l'incrocio è libero. (almeno.... ogni volta che mi è capitato è stato così) |
||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
di solito sono bianco,giallo,rosso e nero. Qui a brescia sirene e lampeggianti li puoi attivare solo in caso di codice rosso che indica rischio di vita imminente per il paziente. In citta' come Milano o Roma molto piu' trafficate credo che anche con un codice giallo sia possibile attivarle.
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
|
Pensavo che i codici fossero standard per tutte le centrali operative.
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
la croce rossa per esempio qui in zona accende i dispositivi ottici e luminosi anche in codice giallo.
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
Da noi, in caso di traffico, ci davano salturiamente il codice "3Y"
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.