Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-04-2009, 23:25   #23321
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il tema desktop mi sembra piuttosto piacevole alla vista, come hai fatto ad ottenerlo/configurarlo?
L'effetto 3d nell'ultima immagine e` sempre compiz? A me da' problemi con Google Earth, quando attivo...
vision metacity + emerald
http://www.gnome-look.org/content/sh...?content=80064

motore gtx+ aurora
http://www.gnome-look.org/content/sh...?content=96421

Sì è compiz con le relative trasparenze (mi sono conservato il settaggio di novembre quando avevo perso ore a configurarlo come si deve ^^ )

I problemi con Google Earth quali sono esattamente ??
Fatal Frame è offline  
Old 25-04-2009, 23:31   #23322
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ok grazie per i suggerimenti.
Con Compiz attivo non mi viene visualizzato il 3d con Google Earth (l'area adibita lampeggia di nero, non si vede nulla, i menu vengono "corrotti", ecc). Credo comunque che buona parte dei problemi siano dobuti ai driver sfigati della mia Intel GMA X4500HD. Fra le altre cose ho anche problemi di tearing che si manifestano principalmente nei video (ma si avverte anche trascinando velocemente le finestre da una parte all'altra del monitor): e` un bug noto ed ancora irrisolto.
s12a è offline  
Old 25-04-2009, 23:37   #23323
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ho scaricato un .bin di GoogleEarth, devo avviare quello ??
Fatal Frame è offline  
Old 25-04-2009, 23:40   #23324
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ah ecco, giusto così ??

Strani quelli errori in console ...
Fatal Frame è offline  
Old 25-04-2009, 23:44   #23325
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Io l'ho installato con il file .bin seguendo le istruzioni fornite (andando incontro poi a qualche problema al primo avvio), ma mi ricordo che nei repository ufficiali c'e` un pacchetto che permette di creare a partire da esso un piu` comodo ed automatizzato file .deb . Provalo!
Ah, una domanda riguardante il desktop: nel particolare, come hai installato la barra verticale a destra contenente molte informazioni di sistema?

Ultima modifica di s12a : 25-04-2009 alle 23:46.
s12a è offline  
Old 25-04-2009, 23:47   #23326
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Funzionalmente no, ma praticamente sono due cose nettamente diverse il pannello di gnome e la barra di applicazioni di Windows.

Io personalmente lo chiamo pannello, ma per farmi capire la chiamo barra delle applicazioni (ed è per questo modtivo che mole guide lo chiamano così)
Esattamente. Nelle poche guide che ho letto è sempre chiamato cosi quindi ci ho preso l'abitudine, che cambierò.

Quote:
Che driver video usi? Se non ti funziona con Ubuntu, dubuti che con Kubuntu vada bene Comunque, cambia i driver video. Poi, sul computer che vuoi usare, c'era Windows? Che risoluzione aveva? Un mio amico mi ha dato un vetusto portatile che arrivava soltanto a 800x600 perch éera il massimo supportato dallo schermo e non era un problema video
Non uso nessun driver, quelli che mi sono trovato nel sistema appena installato. La risoluzione la prima volta che ho installato si vedeva maggiore, poi la vga ha iniziato a dare le bizze, ho reinstallato e non mi va più di 800x600.

Che driver dovrei mettere? Comunque riguardo Kubuntu avevo letto di utenti che con questa distro non avevano problemi con la vga, problemi che invece avevano con Ubuntu.

Quote:
Non ho capito...
Quando si avvia un programma il cursore diventa un dischetto che carica giusto? Anche se il programma si apre e funziona se guardi nel pannello in basso vedrai la barra del programma aperto (ad esempio Firefox) e un'altra barra che dice "Avvio di Firefox".
Quote:
Che caratteri usi? Parli di Firefox?
Si, parlo di quando sono nella pagina di Google con Firefox. Nel sistema uso Sazanami Ghotic Italic e in Firefox è tutto predefinito.
Old 25-04-2009, 23:49   #23327
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Mmhh forse il tema non è installato proprio perfetto ...

Quote:
ivano@ivano-laptop:~/Scrivania$ ./GoogleEarthLinux.bin
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing Google Earth for GNU/Linux 5.0.11337.1968..............................................................
Gtk-Message: Failed to load module "canberra-gtk-module": /usr/lib/gtk-2.0/modules/libcanberra-gtk-module.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(setup.gtk2:10644): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/engines/libaurora.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
loki_setup: Valore di dimensione sospetto per l'opzione option

/usr/lib/gio/modules/libgiogconf.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
Failed to load module: /usr/lib/gio/modules/libgiogconf.so
/usr/lib/gio/modules/libgvfsdbus.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
Failed to load module: /usr/lib/gio/modules/libgvfsdbus.so
/usr/lib/gio/modules/libgioremote-volume-monitor.so: classe ELF errata: ELFCLASS64
Failed to load module: /usr/lib/gio/modules/libgioremote-volume-monitor.so
loki_setup: Valore di dimensione sospetto per l'opzione option

** (setup.gtk2:10644): WARNING **: Invalid borders specified for theme pixmap:
/usr/share/themes/vision/gtk-2.0/shadows/frame10.png,
borders don't fit within the image

** (setup.gtk2:10644): WARNING **: Invalid borders specified for theme pixmap:
/usr/share/themes/vision/gtk-2.0/shadows/frame11.png,
borders don't fit within the image
La barra a destra sarebbe conky , lo trovi nel repository ^^
Fatal Frame è offline  
Old 25-04-2009, 23:59   #23328
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
La barra a destra sarebbe conky , lo trovi nel repository ^^
Trovato, ma che scatole: un'altra applicazione da configurare a mano per farla funzionare.
Senza contare che ad installazione completata l'utente e` lasciato completamente nel vuoto ("beh? e ora?").
s12a è offline  
Old 26-04-2009, 00:10   #23329
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Trovato, ma che scatole: un'altra applicazione da configurare a mano per farla funzionare.
Senza contare che ad installazione completata l'utente e` lasciato completamente nel vuoto ("beh? e ora?").
Sì devi costruirti il file di testo

Nella tua home dovresti creare .conkyrc e scrivere la configurazione

http://www.google.it/search?hl=it&q=...a=lr%3Dlang_it

E' pacco, ma una volta creato da molte soddisfazioni
Fatal Frame è offline  
Old 26-04-2009, 00:22   #23330
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Sì devi costruirti il file di testo

Nella tua home dovresti creare .conkyrc e scrivere la configurazione

http://www.google.it/search?hl=it&q=...a=lr%3Dlang_it

E' pacco, ma una volta creato da molte soddisfazioni
Si, con una breve ricerca su Google ci ero arrivato. Non e` che sia difficile da configurare, piu` che altro la mia era una lamentela verso molte applicazioni come questa che lasciano l'utente completamente spaesato una volta installate da synaptic e richiedono necessariamente il ricorso alla riga di comando. Non si puo` pretendere che tutti siano power user secondo me.
s12a è offline  
Old 26-04-2009, 00:22   #23331
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Di nuovo Virtualbox.
Tempo fa lo avevo installato dai rep e non mi ero accorto che si trattava della versione OSE ( cioè, me ne ero accorto ma non ci avevo fatto caso ). Oggi, avendo la necessità di leggere le penne usb sul win xp virtualizzato mi accorgo che tra le impostazioni per la macchina virtuale non c'è la targhetta "USB" come si vede su internet. Provo allora a scaricare il VB dal sito, quello che danno sotto forma di pacchetto deb e lo installo. Mi sfugge però:
1) Come avviarlo
2) Sarà la versione "completa"?
3) Mi tocca reinstallarmi XP e programmi?
Old 26-04-2009, 02:30   #23332
-vicarious-
Utente sospeso

L'Avatar di -vicarious-

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Finito di settare la nuova 9.04, cosa ne dite ?? ^^

Consigli ?? Critiche ??

come si chiama il set di icone??
Old 26-04-2009, 07:33   #23333
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Non si puo` pretendere che tutti siano power user secondo me.
Perfettamente d'accordo. Secondo me questo è il grande "limite" di linux nel campo del desktop modding
Old 26-04-2009, 10:16   #23334
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
No, non lo conosco
Ci ho dato una occhiata ... Leggo Vodafone ... Ci sono problemi con una connessione H3G per caso ?
Tra l'altro vorrei precisare che la Huewai funziona tranquillamente con Network Manager, riesco a creare ed utilizzare la connessione ...
Solo non ho menzione se sono sotto copertura 3 o TIM in Roaming
Questo programma che mi hai indicato, funziona regolarmente dandomi le informazioni necessarie ?
Tra l'altro ho visto una sfilza di roba ...
Quale dovrei scegliere per la mia connessione ?
Grazie
io usavo la chiavetta E220 marcata wind con una sim TIM, quindi non ci sono proprio problemi!
l'unica cosa era che dovevi impostare a mano i vari parametri di configurazione perché quel programma ne ha preimpostati solo x la vodafone (ovviamente).

è passato un annetto, quindi non ricordo benissimo, cmq mostrava di volta in volta il tipo di collegamento, puoi forzare il fatto che se NON sei in copertura H3G NON si connette (evitando quindi il rischio all'origine).
poi potevi gestire anche rubrica e sms.
un bel programmetto.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 26-04-2009, 10:18   #23335
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da -vicarious- Guarda i messaggi
come si chiama il set di icone??
Come si attiva l'ultimo effetto delle slide?
Old 26-04-2009, 10:50   #23336
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Teramo
E' possibile salvare file in .docx con Open Office Writer?
terranse85 è offline  
Old 26-04-2009, 10:59   #23337
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
mi son sempre perso dentro le importazioni di vlc,cmq potresti provare a mettere le opzioni da riga di comando..magari le prende e funziona,anche se ho molti dubbi
ho risolto e come al solito la soluzione l'ho detta a masan magari aggiorna il post sul clan in modo che se serva è a disposizione di tutti .......
Old 26-04-2009, 11:02   #23338
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da terranse85 Guarda i messaggi
E' possibile salvare file in .docx con Open Office Writer?
certamente..........pensa che ad oggi le camere di commercio vogliono adesso i documendi per i bilanci in formato pdf/a.

OO lo ha da una vita, office no, solo ora e per di piu paghi.
Old 26-04-2009, 11:06   #23339
terranse85
Member

L'Avatar di terranse85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
certamente..........pensa che ad oggi le camere di commercio vogliono adesso i documendi per i bilanci in formato pdf/a.

OO lo ha da una vita, office no, solo ora e per di piu paghi.
Mi potresti dire come si fa a salvare in .docx? Io non riesco a trovare l'opzione.
terranse85 è offline  
Old 26-04-2009, 11:48   #23340
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

semplice: menu file >>> salva con nome>>> scorri il menu sotto stante e lo salvi in docx word 2007
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian