|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Bush e Bin Laden (o meglio, chi sta dietro di loro) sono due esempi di quello che dico: combattono con armi diverse solo perchè hanno armi diverse. Il fatto è che le loro battaglie coinvolgono migliaia di innocenti che, alla fine, sono quelli che perderanno la guerra. Nella situazione che si era determinata, l'intervento in Iraq era irrinunciabile. Abbiamo contribuito a creare un mostro ed è anche giusto che contribuiamo ad abbatterlo. Il problema è che il mostro non si sarebbe dovuto creare. Il problema è che Bush non è andato in Iraq per abbattere Saddam ma perchè aveva bisogno dall'Iraq, dal punto di vista economico, politico e strategico. Avrei gradito un po' meno ipocrisia e retorica, visto che la situazione è risultata palese da subito. Se Saddam, pur disponendo di gas nervini, non li ha mai usati contro soldati occidentali e se al queida non ha mai organizzato attentati "devastanti" (in stile 11 settembre) in un paese occidentale diverso dagli USA, almeno finora, un motivo c'è. In due diverse interviste, Bin Laden ha detto, chiaramente, qual è il suo intento. In una ha detto che gli infedeli devono lasciare i sacri luoghi dell'Islam (Medina, La Mecca e Gerusalemme; ma sappiamo bene quanto a Bin Laden, di estrazione laica, importi dell'Islam); in un'altra ha detto che gli americani (e qui ha fatto chiramente il nome di quello che reputa il suo nemico e se ne capiscono anche i motivi) devono risarcire il mondo arabo per tutto quello che gli hanno rubato in questi anni in cui hanno sfruttato i pozzi di petrolio (sono seguiti una serie di proclami contro i governi arabi che hanno consentito questo sfruttamento). Ultima modifica di yossarian : 16-11-2003 alle 04:53. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
mi spiace per tutti questi ragazzi.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia continui ad avere un'equidistanza tra le due parti che un tantinello mi inquieta. Non credo sia la stessa cosa se vince l'uno o l'altro. Il messaggio che porta avanti al queida, la sua ideologia è forse più preoccupante di quella dei regimi totalitari del secolo scorso. Sul discorso armi chimiche e biologiche la questione è pesante. Personalmente credo che le abbiano perché non credo manchino di mezzi per poterle ottenere, la questione quanta libertà di azione anno e soprattutto quando hanno intenzione di colpire. Francamente non so se i nostri servizi segreti e le nostre forze dell'ordine sono in grado di fermarli. Insomma se davvero hanno a disposizione queste sostanze immagino che non sia difficile farle entrare in un paese. 10 kg di antrace non credo occupino molto spazio. Bastano per uccidere 300mila persone. 10 kamikaze in attacco congiunto in diverse città possono davvero scatenare il panico in modo molto più pesante di quanto non sia avvenuto l'11 settembre... potrebbero mettere tranquillamente in ginocchio una nazione. Attendere che ci attacchino in questo caso non mi sembra la migliore delle opzioni... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ciò non è possibile, per una serie di motivi, per cui il nostro aver preso posizione, ci mette in condizione di dover accettare anche i rischi che questa posizione comporta. Certo che non è la stessa cosa se vince l'uno o l'altro; però è altrettanto certo che io non guadagnerò niente comunque, chiunque vinca (questo volendo fare un discorso utilitaristico al massimo). Non credo proprio che i nosti servizi segreti siano in grado di bloccare un tentativo di attentato ben organizzato. Questo è quello che mi lascia pensare, così come mi lascia pensare il fatto che finora, come ripeto, nessun paese occidentale è stato bersaglio di attacchi terroristici della gravità di quello che ha colpito gli USA, nonostante l'incapacità dei servizi segreti a svolgere opera di prevenzione. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E chi si trova ai vertici fino ad ora ha ritenuto che l'europa è meglio non toccarla, forse per accentuare il distacco con la politica di Washington. Ma è solo questione di tempo IMHO... |
|||||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bolzano
|
succede che finchè non stermino Al-Qaeda sarà sempre così...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
|
Tensione internazionale = possibile aperitivo di un nuovo conflitto mondiale?
Se l'Italia e l'Europa prendessero determinate strade con determinate intenzioni, vedrei decisamente di buon occhio un rimescolamento armato degli equilibri di potere... Sfortunatamente tutto ciò è pura utopia, non ci resta dunque che andare avanti a singhiozzi e strattoni...
// CRISTALLOdenso/COLOREpastelloCHEnonCOLORA//GOLAarsaDAinconscieSUGGESTIONIdelloSPIRITO/FORMICOLIOelettrico/ /LAnecrosiERETTAdellaVITA//NEMESIdellAUTODISTRUZIONE/CONTROlaVOLONTA/DEIfiordaliso // Kinky Teen feet femdom mistress Feet femdom clips clips Kinky Teen feet clips |
|
|
|
|
|
#28 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il gruppo di Bin Laden non è composto da fondamentalisti; fa solo leva sul fondamentalismo. Anzi, a voler esser franchi, a quei tizi della religione importa meno di zero. Hanno una mentalità occidentale e perseguono gli obbiettivi tipici degli occidentali. Non per questo sono meno pericolosi, anzi, lo sono ancora di più e vanno combattuti. Il mio discorso parte da più lontano: se noi non fossimo quello che siamo, loro non sarebbero quello che sono. Dal momento in cui loro sono diventati quello che sono, vanno combattuti. L'errore, però, sta a monte. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Nessun evento nasce in maniera casuale; la Francia, molto probabilmente, aiutò lo sviluppo del nazismo. Questo non vuol dire che lo fece consapevolemente o volontariamente. Allo stesso modo noi potremmo aver favorito l'insorgere di un certo tipo di pensiero nelle popolazioni arabe (o in parte di esse), aiutando, non volendo, l'opera di quelli che, per conquistare il controllo di quelle aree, hanno fomentato un certo odio nei nostri confronti, alimentato anche da quello che per anni è stato, comunque, una forma di sfruttamento. La mentalità a cui mi riferivo io, però, non è quella fondamentalista, ma quella di un certo tipo di classe dirigente che ragiona alla maniera occidentale, sfruttando, però motivi tipici del mondo arabo. Gente come Bin Laden di arabo ha molto poco; potrebbero starsene tranquillamente a Manhattan o in California, oppure a Londra o a Parigi ed essere perfettamente integrati con quella mentalità, perchè, di fatto, è là che la maggior parte di questi si è forgiata, ha vissuto e condotto buona parte dei suoi studi. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.