Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 21:57   #741
evediamosequestoesiste
Member

L'Avatar di evediamosequestoesiste

Iscritto dal: Apr 2009
scart RGB

ragazzi vorrei chiedere la vostra opinione a riguardo di un dubbio sorto nel collegamento del mio vecchio pioneer xv-dv424 al pg6000.
Il lettore è abastanza datato e non ha uscite video digitali, c'è solo la presa scart e un connettore video composito (giallo).
Dallo schema elettrico del lettore risulta cmq che la presa scart trasmette anche il segnale RGB ed in effetti è possibile impostare il lettore dal menù con uscita video RGB (le opzioni sono video, s-video o RGB).
Sullo schema elettrico del plasmino poi ho notato che le due prese scart posteriori sono diverse:
la scart1 è "full" e comprende i collegamenti di tutti i pin, compresi quelli dedicati al segnale RGB;
la scart2 invece è "half", cioè non ha tutti i pin collegati ed in effetti manca il collegamento proprio ai pin destinati al segnale RGB (pin n° 5-7-9-11-13-15).
Allora ho deciso di acquistare un buon cavo scart e collegare il lettore (impostato con uscita RGB) alla resa scart1 del tv.

Tutto bene!...fin quando oggi non ho deciso di fare la prova del 9 ed ho collegato la scart all'ingresso 2.
Mi aspettavo qualche errore o segnale assente ma con mia grande sorpresa si vedeva tutto senza problemi.
Ora il mio dubbio è....come faccio ad essere sicuro che il segnale che sta leggendo il plasmino sia l'RGB e non il composito o l's-video?

P.S. Ho notato che il manuale in inglese non ha gli schemi elettrici come quello in italiano

Ultima modifica di evediamosequestoesiste : 16-04-2009 alle 22:21.
evediamosequestoesiste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 22:14   #742
creasy87
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ah ok gentilissimi, spero di poterlo farlo mio al più presto!!

ps: complimenti perchè non si trovano spesso discussioni così dettagliate ed utili
creasy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 22:38   #743
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da evediamosequestoesiste Guarda i messaggi
Ora il mio dubbio è....come faccio ad essere sicuro che il segnale che sta leggendo il plasmino sia l'RGB e non il composito o l's-video?

P.S. Ho notato che il manuale in inglese non ha gli schemi elettrici come quello in italiano
Secondo me il TV legge correttamente i segnali che gli invia il lettore, quindi dovresti controllare quest'ultimo. Io, al posto tuo, lascerei perdere. Settalo in RGB e non farti problemi. Se la visione ti soddisfa, bene, altrimenti compra un lettore DVD buono (con HDMI e upscaling) e vedrai che in quel caso si vedrà splendidamente. Il samsung BD-P2500 è un lettore BD veramente ottimo con i DVD normali, per una cifra abbordabile.
Old 17-04-2009, 09:03   #744
CMOGS
Member

Quote:
Originariamente inviato da evediamosequestoesiste Guarda i messaggi

Ciao,

la SCART 1 è RGB + CVBS (video composito ossia lo "spinotto giallo") mentre la 2 è solo CVBS + monitor OUT. Per esperienza ti accorgi che sei in RGB perchè l'immagine è più soft e centrata ma sprattutto i colori in tinta unita (specialmente il rosso), tipo il pallino di "BOING" o le scritte di avvertimento dei DVD, non "friggono" in RGB mentre lo fanno visibilmente in CVBS.
La presa S-video la trovi lateralmente nell'apposito jack laterale rotondo e non è presente nelle due scart, la qualità è una via di mezzo tra RGB e CVBS.
CMOGS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 09:33   #745
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Circa mezzora fa ho guardato per qualche minuto una trasmissione ripresa in studio su LA7, aveva una qualità ed una definizione di immagine impressionanti . Decisamente superiori alle trasmissioni, sempre riprese in studio, che in quel momento trasmettevano RAI1 e RAI2. Su LA7 mi sembrava davvero di trovarmi davanti ad un buon CRT. Anche la saturazione colore era eccellente, senza alcun artefizio. Probabilmente stavano utilizzando telecamere migliori di quelle usate da RAI. Sia i canali RAI che LA7 li ricevo da DTT con il 100% di qualità, quindi non è un fattore di ricezione.
Old 17-04-2009, 09:43   #746
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Alla fine sono riuscito a comprare quel DTT Mediatek con HDMI (e 2 SCART) di cui vi avevo parlato un paio di settimane fa (36 euro circa). Ne abbiamo comprati 3 (io e 2 miei amici), sono già arrivati, e spero di riuscire a recuperarlo domani o domenica .

Vi farò poi sapere come va, e se noto differenze qualitative di immagine tra scart e HDMI, e anche rispetto a quello integrato nel TV. E' il DTT con HDMI più economico che avevo trovato, quindi non mi aspetto un granchè, ma non si può mai dire. Lo usero con il mio CRT. Ho preso quello lì perchè ero curioso di vedere come si comporta l'uscita HDMI collegato al plasmino (nel CRT ho solo la scart).
Old 17-04-2009, 10:01   #747
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Alla fine sono riuscito a comprare quel DTT Mediatek con HDMI (e 2 SCART) di cui vi avevo parlato un paio di settimane fa (36 euro circa). Ne abbiamo comprati 3 (io e 2 miei amici), sono già arrivati, e spero di riuscire a recuperarlo domani o domenica .

Vi farò poi sapere come va, e se noto differenze qualitative di immagine tra scart e HDMI, e anche rispetto a quello integrato nel TV. E' il DTT con HDMI più economico che avevo trovato, quindi non mi aspetto un granchè, ma non si può mai dire. Lo usero con il mio CRT. Ho preso quello lì perchè ero curioso di vedere come si comporta l'uscita HDMI collegato al plasmino (nel CRT ho solo la scart).
Se non ha uno scaler non credo noterai grosse differenze. uitile invece quando tra 72 anni anche in italia avremo l'hd sul digitale.
Old 17-04-2009, 11:49   #748
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

AGGIORNAMENTO SOFTWARE - INTERVENTO A DOMICILIO

Buone notizie per voi: poco fa, non riuscendo a passare oggi per ritirare il telecomando, ho telefonato al centro assistenza LG e ho chiesto se per l'aggiornamento software eseguito a domicilio c'è da pagare qualcosa. Mi ha risposto il responsabile dicendomi che, per i plasma LG, ad oggi non viene richiesto niente, nemmeno un diritto di chiamata. In pratica l'intervento è gratuito. Questa è attualmente la politica di LG riservata ai plasma, mentre invece per gli LCD entrano in ballo le dimensioni (che non ho approfondito, perchè non di mio interesse).

Vi conviene quindi contattare subito il vostro service, spiegare tutta la minestra, chiedere conferma (per sicurezza) sull'intervento gratuito a domicilio, e poi fissare un appuntamento per farvi aggiornare il software e risolvere il problema .

Adesso aggiungerò queste ultime info in coda al post N. 2.
Old 17-04-2009, 12:29   #749
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
AGGIORNAMENTO SOFTWARE - INTERVENTO A DOMICILIO

Buone notizie per voi: poco fa, non riuscendo a passare oggi per ritirare il telecomando, ho telefonato al centro assistenza LG e ho chiesto se per l'aggiornamento software eseguito a domicilio c'è da pagare qualcosa. Mi ha risposto il responsabile dicendomi che, per i plasma LG, ad oggi non viene richiesto niente, nemmeno un diritto di chiamata. In pratica l'intervento è gratuito. Questa è attualmente la politica di LG riservata ai plasma, mentre invece per gli LCD entrano in ballo le dimensioni (che non ho approfondito, perchè non di mio interesse).

Vi conviene quindi contattare subito il vostro service, spiegare tutta la minestra, chiedere conferma (per sicurezza) sull'intervento gratuito a domicilio, e poi fissare un appuntamento per farvi aggiornare il software e risolvere il problema .

Adesso aggiungerò queste ultime info in coda al post N. 2.
io vorrei il sw aggiornato... ma come faccio a farli intervenire se poi la tv il problema non lo ha?
Old 17-04-2009, 12:44   #750
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Potresti spiegare la tua situazione al service. Penso che te lo faranno ugualmente, perchè a loro non cambia niente, anzi.. è sempre un intervento in più che gli viene pagato da LG. E per il quale, forse, nel tuo caso avranno già chiesto il rimborso, visto che sei stato tanto furbo da mandargli le foto (che gli servono proprio e solo per quel motivo) prima dell'intervento. Oppure, vista al contrario, poco seri loro che te le hanno chieste, e poi non hanno mantenuto la promessa fatta. Loro sapevano benissimo quali sono le "regole" di LG che dovrebbero rispettare. Gli aggiornamenti software non sono una novità dell'ultima ora per i TV LG.

Se non te lo fanno, penso che dovresti farti sentire e far valere le tue ragioni.

Oppure provi il TV usando un'altro impianto d'antenna (magari un vicino di casa o un parente) e vedi se poi presenta il difetto. Comunque io sono dell'idea che te lo debbano fare ugualmente, visto che hanno voluto le foto in anticipo!

Ultima modifica di Althotas : 17-04-2009 alle 12:51.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 13:08   #751
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Potresti spiegare la tua situazione al service. Penso che te lo faranno ugualmente, perchè a loro non cambia niente, anzi.. è sempre un intervento in più che gli viene pagato da LG. E per il quale, forse, nel tuo caso avranno già chiesto il rimborso, visto che sei stato tanto furbo da mandargli le foto (che gli servono proprio e solo per quel motivo) prima dell'intervento. Oppure, vista al contrario, poco seri loro che te le hanno chieste, e poi non hanno mantenuto la promessa fatta. Loro sapevano benissimo quali sono le "regole" di LG che dovrebbero rispettare. Gli aggiornamenti software non sono una novità dell'ultima ora per i TV LG.

Se non te lo fanno, penso che dovresti farti sentire e far valere le tue ragioni.

Oppure provi il TV usando un'altro impianto d'antenna (magari un vicino di casa o un parente) e vedi se poi presenta il difetto. Comunque io sono dell'idea che te lo debbano fare ugualmente, visto che hanno voluto le foto in anticipo!

Che gli dovevo dire? no, le foto non te le mando ma tu mi mandi comunque il sw? per favore fai proprio dei discorsi del cazzo a volte.
sarò stato ingenuo o altro, ma già passo ore a litigare al telefono al lavoro con i fornitori ed i clienti...di certo non mi faccio il fegato amaro per ste stronzate.

il mio era stato un tentativo che avevo fatti si per me, ma anche per gli voi che avete il problema. salvo poi prendermi del poco furbo.

Potrei dire la stessa cosa di te che non ti sei fatto passare il fw dal tuo amico dell'assistenza...ah si... lg se ne sarebbe accorta.

Saluti

Ultima modifica di nicola5154 : 17-04-2009 alle 13:12.
nicola5154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 13:29   #752
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
Tornando al discorso tv riguardo la ritensione d'immagine secondo voi ci potrebbe essere qualche problema se la qualità del segnale non è ottimale? mi spiego meglio... gia nel mio vecchissimo televisore i canali si vedono non nitidissimi.. a volte con delle piccole linee e ombreggiature (tipo di altri canali). mi chiedevo se questo potesse rappresentare un problema
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 13:37   #753
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
Che gli dovevo dire? no, le foto non te le mando ma tu mi mandi comunque il sw? per favore fai proprio dei discorsi del cazzo a volte.
sarò stato ingenuo o altro, ma già passo ore a litigare al telefono al lavoro con i fornitori ed i clienti...di certo non mi faccio il fegato amaro per ste stronzate.

il mio era stato un tentativo che avevo fatti si per me, ma anche per gli voi che avete il problema. salvo poi prendermi del poco furbo.

Potrei dire la stessa cosa di te che non ti sei fatto passare il fw dal tuo amico dell'assistenza...ah si... lg se ne sarebbe accorta.

Saluti
Ti ringrazio delle gentili parole che hai avuto nei miei confronti

All'inizio ti avevo suggerito di comportarti in un certo modo, ma tu hai fatto diversamente (i miei post sono ancora là, e si possono verificare, come dicasi dei tuoi). In seguito hai continuato a fare a modo tuo. Se adesso sei in questa situazione, non è certo perchè hai seguito le mie indicazioni, visto che hai fatto sempre di testa tua.

E stando al tuo bel commento, alla fine io sono quello che a volte fa discorsi del cazzo, mentre il centro di assitenza che hai contattato è "intoccabile", perchè fu l'unico che rispose alla email che mandasti a vari service (idea tua quella, io ti avevo suggerito di muoverti in altro modo), ed era stato gentile. Strano, vista la situazione, che tu adesso non possa contattarlo per vedere se l'aggiornamento te lo fa ugualmente, come ti ho suggerito poco fa.

Sull'ultimo tuo commento non meriti nemmeno risposta. E dire che avevo spiegato bene come stavano le cose. Basta vedere qual'è stato il risultato a quel post. Diversi commenti di imprecazioni, suggerimenti di come si possono gestire certe cose (manco fossi un fesso che non lo so da solo, visto che sono un informatico) per canali non leciti, ignorando anche la mia ultima riga, dove c'era una cosa fondamentale che avevo anche evidenziato in grassetto affinchè non vi sfuggisse. Vai a rileggertelo va.. tu e qualcun'altro. Tutto tempo perso il mio.

Morale: tu hai fatto per il meglio, il service che hai contattato pure, e io sparo cazzate.

Comunque non temere, visto che faccio discorsi del cazzo, e visto che ogni volta hai sempre poi fatto diversamente o non ti sei trovato d'accordo con certe cose, la prossima volta sarà qualcun'altro che risponderà a qualche tua eventuale domanda.

Ultima modifica di Althotas : 17-04-2009 alle 13:51.
Old 17-04-2009, 13:46   #754
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da stecco222 Guarda i messaggi
Tornando al discorso tv riguardo la ritensione d'immagine secondo voi ci potrebbe essere qualche problema se la qualità del segnale non è ottimale? mi spiego meglio... gia nel mio vecchissimo televisore i canali si vedono non nitidissimi.. a volte con delle piccole linee e ombreggiature (tipo di altri canali). mi chiedevo se questo potesse rappresentare un problema
La ritenzione non ha niente a che vedere con la qualità con la quale si riceve un canale.

Da quanto hai scritto sopra, immagino che tu non stia utilizzando un DTT con il tuo vecchio TV, bensì ricevi i normali canali analogici. Il problema di disturbi in alcuni canali analogici (puntinatura, righe in sottofondo e simili) li ho sempre avuti anch'io con il vecchio (ma ottimo) CRT. Le righe in sottofondo (o anche delle bande che scorrono, nei casi peggiori) sono un tipico fenomeno che accade nei canali analogici quando una emittente disturba un'altra. Quando ho collegato (sempre allo stesso impianto d'antenna) il plasma, che ha il DTT, ho scoperto che i canali digitali non risentono di questi problemi. Ed è proprio per quel motivo che l'altro giorno ho comprato un DTT esterno per usarlo con il CRT, in modo da poter vedere bene finalmente tutti i canali, senza disturbi in sottofondo (che ho sempre avuto da secoli con LA7, e anche con rete4 dopo una certa ora).

Ultima modifica di Althotas : 17-04-2009 alle 13:52.
Old 17-04-2009, 13:57   #755
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Ti ringrazio delle gentili parole che hai avuto nei miei confronti

All'inizio ti avevo suggerito di comportarti in un certo modo, ma tu hai fatto diversamente (i miei post sono ancora là, e si possono verificare, come dicasi dei tuoi). In seguito hai continuato a fare a modo tuo. Se adesso sei in questa situazione, non è certo perchè hai seguito le mie indicazioni, visto che hai fatto sempre di testa tua.

E stando al tuo bel commento, alla fine io sono quello che a volte fa discorsi del cazzo, mentre il centro di assitenza che hai contattato è "intoccabile", perchè fu l'unico che rispose alla email che mandasti a vari service (idea tua quella, io ti avevo suggerito di muoverti in altro modo), ed era stato gentile. Strano, vista la situazione, che tu adesso non possa contattarlo per vedere se l'aggiornamento te lo fa ugualmente, come ti ho suggerito poco fa.

Sull'ultimo tuo commento non meriti nemmeno risposta. E dire che avevo spiegato bene come stavano le cose. Basta vedere qual'è stato il risultato a quel post. Diversi commenti di imprecazioni, suggerimenti di come si possono gestire certe cose (manco fossi un fesso che non lo so da solo, visto che sono un informatico) per canali non leciti, ignorando anche la mia ultima riga, dove c'era una cosa fondamentale che avevo anche evidenziato in grassetto affinchè non vi sfuggisse. Vai a rileggertelo va.. tu e qualcun'altro. Tutto tempo perso il mio.

Morale: tu hai fatto per il meglio, il service che hai contattato pure, e io sparo cazzate.

Comunque non temere, visto che faccio discorsi del cazzo, e visto che ogni volta hai sempre poi fatto diversamente o non ti sei trovato d'accordo con certe cose, la prossima volta sarà qualcun'altro che risponderà a qualche tua eventuale domanda.

non posso richiedere un intervento a domicilio di quel centro, in quanto è di vicenza e mi hanno detto di contattare verona.

se mi sono mosso diversamente dai tuoi suggerimenti forse era anche per comodità...anche se poi non hanno portato a risultati.
Old 17-04-2009, 15:43   #756
paolo19
Junior Member

L'Avatar di paolo19

nuovo utente

Ieri ho comprato il plasma 32 della LG; la data di produzione è marzo 2009 ed ha software versione 3.42; secondo voi è da aggiornare? Io abito in provincia di torino ed ho problemi nella ricezione dei canali dtt della rai ( 1,2,3 e 4) mentre i restanti paiono nella norma. Lo stesso difetto mi si presenta saltuariamente anche su un' altro televisore collegato ad un ricevitore shinelco.
paolo19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 15:46   #757
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da paolo19 Guarda i messaggi
Ieri ho comprato il plasma 32 della LG; la data di produzione è marzo 2009 ed ha software versione 3.42; secondo voi è da aggiornare? Io abito in provincia di torino ed ho problemi nella ricezione dei canali dtt della rai ( 1,2,3 e 4) mentre i restanti paiono nella norma. Lo stesso difetto mi si presenta saltuariamente anche su un' altro televisore collegato ad un ricevitore shinelco.
Ciao! se ti si presenta il problema allora è da aggiornare
Old 17-04-2009, 15:50   #758
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da paolo19 Guarda i messaggi
Ciao Paolo,
a che tipo di difetto ti riferisci esattamente? Quello descritto nel post N. 2? Penso di no, da quanto hai scritto.

Dovresti indicare anche il Paese dove è stato assemblato, grazie.
Old 17-04-2009, 16:40   #759
paolo19
Junior Member

L'Avatar di paolo19

mux a

Penso che il problema sia legato al MUX A. Ho contatto la rai per avere chiarimenti sul segnale ed aspetto risposta.
In questo momento sono al lavoro e provvederò al più presto a segnalare il paese di assemblaggio.
Volevo solo ancora segnalare che questi televisore l' acquistato presso il centro Panorama di settimo torinese al costo di 379 € (sconto 30%) fino al 22 aprile ( a chi interessa... )
Old 17-04-2009, 16:40   #760
paolo19
Junior Member

L'Avatar di paolo19

mux a

Penso che il problema sia legato al MUX A. Ho contatto la rai per avere chiarimenti sul segnale ed aspetto risposta.
In questo momento sono al lavoro e provvederò al più presto a segnalare il paese di assemblaggio.
Volevo solo ancora segnalare che questo televisore l'ho acquistato presso il centro Panorama di settimo torinese al costo di 379 € (sconto 30%) fino al 22 aprile ( a chi interessa... )
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian