Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 13:41   #5121
marlin
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Ma hai idea di quanto costa ricostruire tutto il distrutto?
certo.
ma allora perchè loro fanno finta di niente sul fatto che accorpare elez e referendum farebbe risparmiare parecchi milioni di euro che contribuirebbero alla ricostruzione?

Ultima modifica di marlin : 11-04-2009 alle 13:44.
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:44   #5122
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
per quanto ne so io lo studio in questione é ben noto alla comunità scientifica da diversi anni
Sempre per quanto ho capito io, gli studi sul radon sono conosciuti da qualche decina d'anni, il "metodo" di Giuliani invece non é mai stato pubblicato né messo al vaglio della comunità scientifica, oltre ad essere ancora in fase sperimentale.

Ovvero, potrebbe essere lo stesso studio già "bocciato" da tempo oppure contenere qualche elemento nuovo che merita approfondimenti.

Ultima modifica di Dragan80 : 11-04-2009 alle 13:48.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:46   #5123
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Sempre per quanto ho capito io, gli studi sul radon sono conosciuti da qualche decina d'anni, il "metodo" di Giuliani invece non é mai stato pubblicato né messo al veglio della comunità scientifica, oltre ad essere ancora in fase sperimentale.

Ovvero, potrebbe essere lo stesso studio già "bocciato" da tempo oppure contenere qualche elemento nuovo che merita approfondimenti.
se é come dici tu é un po' come parlare del metodo di bella o di omeopatia...

PS io ho appena ho un risultato interessante cerco di pubblicare...e direi che nn sono l'unico
Old 11-04-2009, 13:46   #5124
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
per quanto ne so io lo studio in questione é ben noto alla comunità scientifica da diversi anni
A me non sembra, visto che proprio due o tre giorni fa l'intervista con Giuliani dava modo di capire proprio l'opposto. Ovvero che hanno dati e statistiche dal 2002 ma è rimasta tutta roba privata. "L'intenzione" del prof. Boschi e di Piersanti di "prendere in esame i dati e le metodologie" lasciano invece intendere che la comunità scientifica ha solo criticato a priori ma non ha letto una carta.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:47   #5125
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Città: People
hanno appena fatto vedere il mio paesetto su rai1... anche se siamo a 50km dall'Aquila sono più di 100 gli edifici inagibili, tra questi il comune, quasi tutte le chiese, l'ufficio postale e la scuola elementare/media...
molti gli edifici da abbattere lungo il corso principale....
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:53   #5126
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
hanno appena fatto vedere il mio paesetto su rai1... anche se siamo a 50km dall'Aquila sono più di 100 gli edifici inagibili, tra questi il comune, quasi tutte le chiese, l'ufficio postale e la scuola elementare/media...
molti gli edifici da abbattere lungo il corso principale....
People = Popoli (PE) ?

EDIT: per la cronaca, TRENI GRATIS 'na rotaia!!!!! La richiesta deve giungere al Sindaco, e per gli studenti fuori sede non c'è alcun bonus e/o agevolazione. Le autostrade gratis? Altra bufala. Grazie, grazie di cuore Silvio!

Ultima modifica di zio.luciano : 11-04-2009 alle 13:56.
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:54   #5127
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
Ragazzi purtroppo ho vissuto questa esperienza in prima persona. Fortuna che sono qui, vivo ed illeso, e posso parlarvene.

Da quando la mia ragazza studia a l'aquila capita che spesso rimango lì a dormire. Lei abita(va) in centro storico in un vicolo nei pressi di piazza san pietro (42°21'10.50" N - 13°23'44.25" E), dove ci sono tutte abitazioni molto vecchie. Io non ho mai sentito il terremoto in vita mia (nonostante la zona in cui abito sia considerata ad alto rischio sismico e siano anche successi degli eventi di bassa entità da quando sono nato) per cui domenica sera quando verso le 11 - 11.30 ha fatto una breve scossa mi sono preoccupato, tuttavia tutte le ragazze che erano in appartamento con me mi hanno detto che loro ci erano abituate da mesi. Da quel momento ci siamo messi a dormire anche se io non ho chiuso occhio, anche a seguito di altre altre piccole e brevi scosse. Alle 3 e 30 improvvisamente la casa che ballava fortissimo, un suono simile ad un boato ma continuo e il rumore fortissimo di tutto che crollava. Non ci credevo, non volevo crederci che fosse vero, però ho cominciato a fare di tutto per scappare da quella stanza e da quella casa. In un secondo dall'inizio della scossa ero fuori da letto, la mia ragazza accovacciata che cercava di mettersi sotto il letto e io che la chiamavo e carcavo di prenderla per farla mettere con me sotto la porta. Intanto sentivo che stava cadendo di tutto. Dei rumori fortissimi dentro e fuori la casa, cominciavano a venire giù calcinacci e pezzi di intonaco. In quel momento ho pensato che di lì a poco sarebbe crollato tutto e che sarei morto, eppure non volevo crederci, stavo così bene ed ero così vivo, il solo pensiero che in un attimo si sarebbe spento tutto mi terrorizzava. La terra comincia a fermarsi. Prendo la mia ragazza, i giubbotti dall'appendipanni, e andiamo subito verso la porta dell'appartamento. Contemporaneamente arrivano anche le altre inquiline dell'appartamento. Cerco di aprire la porta ma è bloccata non si apre. Ho afferrato la maniglia e tirato calci fin quando in poco tempo sono riuscito a farla aprire. Intanto, nonostante cercassi di rimanere lucido, il panico dilagava. Le altre ragazze urlavano "via via fuoriii!!"
Fuori dalla porta vediamo che nelle scale sono crollate le travi del tetto e parecchi pezzi di cemento e calcinacci. Non abbiamo guardato in alto ma penso sia crollato il tetto o parte di esso. Scappiamo subito per le scale, che sembrano aver tenuto. Eravamo tutti scalzi; i primi pezzi di calcinacci che calpestavamo facevano male ma lì per lì non ci si faceva caso. La terra trema di nuovo, ma eravamo così vicini all'uscita che non volevamo abbandonare le speranze. Corriamo e raggiungiamo il portone di casa, bloccato anche questo. Qui mi è rimasta impressa un'immagine. Una serie di mani, le mani delle 4 ragazze tutte disperate e aggrappate alla chiusura della porta per cercare di aprirla. Mi ci metto anch'io, comincio a far forza e si apre uno spiraglio, infilo le dita e apro la porta quel tanto che basta per uscire. Ora bastava poco, dovevamo percorrere una 50ina di metri per raggiungere piazza san pietro e considerarci "al sicuro".
Mi sarei aspettato di trovare di tutto fuori tranne ciò che ho visto: il nulla. Era tutto completamente bianco, una polvere così fitta e pesante che non si vedeva a 2 metri di distanza. Non potevo vedere se la casa di fronte era crollata, tuttavia la stradina era piena di macerie, era già tutto crollato. Scappiamo il più velocemente possibile camminando sopra i sassi, nel frattempo sentiamo le pietre che ci cadono a fianco, pezzi di ferro... Ogni tanto si calpestava qualcosa di morbido (mi piacerebbe credere che non siano persone), si sentivano urla dappertutto, da fuori le macerie, ma anche da sotto... Siamo stati tra i primi ad arrivare in piazza, eravamo al sicuro. Un abbraccio forte tutti e cinque. Da lì cominciava a venire gente, c'era un ragazzo con una gamba squarciata, gente che urlava, gente che piangeva, gente che moriva. Siamo rimasti lì tra continue scosse di assestamento fino a un'ora dopo l'alba, quando i primi soccorsi sono arrivati e ci hanno detto di scappare verso piazza d'armi.
Ringrazio il cielo per esserne uscito vivo io, la mia ragazza e le nostre amiche. Tuttavia ho una tristezza dentro per chi ha vissuto le mie stesse paure ma non ce l'ha fatta, non credo di essere meglio io di loro, ma il destino ha voluto questo.
Da brividi... e, ripensando allo scenario che ci hai raccontato, c'è ancora chi si ostina a fare guerre per ogni misera cazzata. Bah....

Comunque, per fortuna anche se non credo ci sia da illudersi, sono quasi 48h che non ci sono scosse forti...
Speriamo che scemi del tutto e dia un pò di tregua...
Old 11-04-2009, 13:56   #5128
miciopazzo198x
Senior Member

Quote:
grazie. fortuna che non sono dell'aquila e non ho perso tutto, anche se la mia macchina è ancora lì e i miei effetti personali (vestiti, patente, bancomat e il portatile del lavoro) sono dentro la casa.

ora sono nel mio paese (in prov. dell'aquila). qui la scossa si è sentita abbastanza forte ma senza creare danni (sono crollati giusto alcuni ruderi in centro), tuttavia la gente è spaventata, anche perchè ci sono parecchie scosse d'assestamento, e si dorme in macchina all'aria aperta... spero si calmi presto la situazione...
Scusa ma non ho capito o non ho letto bene una cosa: la casa è poi crollata del tutto o è rimasta un pò in piedi?
Old 11-04-2009, 14:00   #5129
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Città: Milano
Quote:
PS io ho appena ho un risultato interessante cerco di pubblicare...e direi che nn sono l'unico
Anche io, almeno credo

Però prima di annunciare una scoperta devo essere giunto a un risultato, mentre attualmente sembra ancora tutto in fase sperimentale (sempre dalle dichiarazioni lette). Lo studio andava avanti già da qualche anno e non era un granché pubblicizzato tramite i media.
Cosa sia cambiato questa volta lo sa solo Giuliani, se non se ne fosse uscito la settimana prima dando l'allarme (sbagliando, seppure non eccessivamente, luogo e data) non ci sarebbe stato tutto questo clamore mediatico.

La mia interpretazione é che analizzando i risultati si é accorto che stava per accadere qualcosa di grosso e ha cercato di renderlo pubblico per limitare i danni alle persone. Peccato che il risultato delle sua analisi non sia stato preciso con quello che é accaduto successivamente ed é pertanto divenuto inutile.
Altre interpretazioni possibili sono che stia solo cercando di farsi pubblicità.
Ma sono tutte opinioni, la verità la sa solo lui.
Old 11-04-2009, 14:04   #5130
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Città: People
Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
People = Popoli (PE) ?
Si...
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:09   #5131
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
@ VegetaSSJ5 : esperienza terribile, posso capirti...sono felice che sei riuscito a raggiungere casa.
Old 11-04-2009, 14:11   #5132
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
A me non sembra, visto che proprio due o tre giorni fa l'intervista con Giuliani dava modo di capire proprio l'opposto. Ovvero che hanno dati e statistiche dal 2002 ma è rimasta tutta roba privata. "L'intenzione" del prof. Boschi e di Piersanti di "prendere in esame i dati e le metodologie" lasciano invece intendere che la comunità scientifica ha solo criticato a priori ma non ha letto una carta.
mi pare di averla intesa quasi allo stesso modo....
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
wolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:13   #5133
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Scusa ma non ho capito o non ho letto bene una cosa: la casa è poi crollata del tutto o è rimasta un pò in piedi?
la casa è rimasta in piedi, solai compresi. credo che in quella zona sia l'unica o una delle poche. tieni conto che la casa ha 300 anni (parola del padrone di casa). probabilmente è cascato il tetto... cmq il padrone di casa è andato lì ma i vigili del fuoco non lo hanno accompagnato la zona è troppo a rischio, sono tutte stradine strette... è riuscito ad entrare al portone ma ha detto che si è messo paura ed è scappato via, non credo sia messa molto bene la casa...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:15   #5134
jumpjack
Senior Member

Quote:
Ragazzi purtroppo ho vissuto questa esperienza in prima persona. Fortuna che sono qui, vivo ed illeso, e posso parlarvene.
Racconto molto interessante e drammatico.
Interessante perche' ora so che non basta tenere le valigie pronte in macchina, e portafoglio, cellulare, chiavi della macchina e SCARPE pronti vicino alla porta, in un periodo come questo: no, bisogna tenere il tutto vicino alla FINESTRA! Perche' le finestre si possono pure bloccare, ma tanto basta rompere il vetro! Con una porta di legno o, peggio, blindata, si rischia davvero di fare la fine del topo!!

Grazie per la tua testimonianza.

Sai che su GoogleEarth hanno messo le mappe satellitari aggiornate alla mattina del 6 aprile?
http://www.gearthblog.com/blog/archi...in_google.html

Cosi' magari puoi vedere come sta messo il tuo paese. Altri grandi crolli non sembra ci siano stati, dopo quella notte (quantomeno, in TV non l'ho sentito).
Old 11-04-2009, 14:31   #5135
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Città: Caltanissetta
VegetaSSJ5, mi unisco agli altri nella felicità di saperti sano e salvo.
Old 11-04-2009, 14:31   #5136
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Da quanto ho capito ne é uscito che con le conoscenze attuali non é possibile prevedere un terremoto e che del "metodo Giuliani" non si sa quasi nulla in quanto lui stesso non ha mai spiegato alla comunità scientifica tutti gli aspetti che lo costituiscono.
Forse il motivo è semplicemente che NON esiste nessun "metodo" al di fuori dell'equazione "radon=terremoto". Equazione smentita da decenni di studi in merito che non si possono liquidare senza aggiungere nessun elemento nuovo.

Cosa che nè il sito, nè gli articoli, nè le dichiarazioni di Giuliani lasciano minimamente presagire. Perchè mai non divulgare a tutto il mondo COSA renderebbe la sua ricerca superiore a tutte le altre?
Io (e Occam) avrei una sola risposta...

A me pare chiaro (e in realtà basta leggere le sue parole) che Giuliani sia solo una persona che, probabilmente in buona fede, si è convinta in base a osservazioni del tutto ristrette e senza nessuna conoscenza in merito, che il Radon fosse la chiave per prevedere i terremoti, magari senza neanche sapere che gente prima di lui ha già vagliato a fondo questa possibilità)

A me pare tutto il contrario di una ricerca scientifica, in cui, anche se si parte da un'ipotesi, PRIMA si effettuano delle osservazioni con un metodo rigoroso, e POI si tirano delle conclusioni.

Ultima modifica di Kratos : 11-04-2009 alle 14:40.
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:33   #5137
miciopazzo198x
Senior Member

Nuova lievissima scossa...

Quote:
Personalmente misurata a 21km da L'Aquila e di magnitudo 2.6.
Old 11-04-2009, 14:36   #5138
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
umm non è possibile
l'ho avvertita io (sussultoria e non ondulatoria).
Non si muoveva nulla a casa (i lampadari no, ma io seduto e tutto spento l'ho sentita, sono andato su gee a vedere e infatti 450micron/s

da quel che ho potuto vedere misa parecchio vicino al sismografo di l'aquila

Ciao
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 14:37   #5139
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Forse il motivo è semplicemente che NON esiste nessun "metodo" al di fuori dell'equazione "radon=terremoto". Equazione smentita da decenni di studi in merito che non si possono liquidare senza aggiungere nessun elemento nuovo.

Cosa che nè il sito, nè gli articoli, nè le dichiarazioni di Giuliani lasciano minimamente presagire. Perchè mai non divulgare a tutto il mondo COSA renderebbe la sua ricerca superiore a tutte le altre?
Io (e Occam) avrei una sola risposta...

A me pare chiaro (e in realtà basta leggere le sue parole) che Giuliani sia solo una persona che, probabilmente in buona fede, si è convinta in base a osservazioni del tutto ristrette e senza nessuna conoscenza in merito, che il Radon fosse la chiave per prevedere i terremoti.

A me pare tutto il contrario di una ricerca scientifica, in cui, anche se si parte da un'ipotesi, PRIMA si effettuano delle osservazioni con un metodo rigoroso, e POI si tirano delle conclusioni.

Che Giuliani sia in buona fede credo non l'abbia mai messo in discussione nessuno... e personalmente concordo anche sulla necessità di seguire dei criteri scientifici rigorosi.

Però dai, Giuliani diceva che era probabile (e ok, non è scientifico, non è laureato ecc.), i geologi del forum di prima pure (e ok, era solo un forum, potevano tirare a casaccio ecc.)... oh io sinceramente, da ignorante in materia, rimango un po' spiazzato...

Almeno facessero una bella trasmissione dove invitano solo geologi, geofisici e sismologi e spieghino chiaramente quantomeno il punto di vista ufficiale della scienza in merito... cos'è un terremoto, cos'è il radon ecc. Finora ho visto solo quel tipo dell'INGV in tv... e sinceramente non mi pare sia stato molto esauriente nelle spiegazioni.
Old 11-04-2009, 14:38   #5140
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
eccola, strana come onda o no?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian