Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2009, 00:45   #1121
Steve_MaisteR
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Quei 42C° su quale core? Quello più freddo o quello più caldo?
E poi in full che temp hai?

Non mi piace quel 42........ne tantomeno la pasta siliconica sia sul processore che sul dissipatore.
E' sconsigliatissimo fare così. Si rischia di creare un tappo di pasta che impedisce quasi del tutto la trasmissione del calore tra processore e dissipatore.
Da bios...domani/dopodomani faccio tutto bene...
Non so se hai presente la pasta della zalman, è fluidissima, sembra quasi smalto per unghie e avendo il pennellino si spalma bene, la prima volta avendola messa solo sulla CPU non faceva contatto, quindi ora l'ho messa su tutti e due.
EDIT: le temp da SO cmq dovrebbero essere inferiori a quelle da bios ? cmq a 3.4 Ghz, la frequenza a cui terrò il processore sta a 36°C quindi in linea più o meno con la media
Steve_MaisteR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 20:12   #1122
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Steve_MaisteR Guarda i messaggi
Da bios...domani/dopodomani faccio tutto bene...
Non so se hai presente la pasta della zalman, è fluidissima, sembra quasi smalto per unghie e avendo il pennellino si spalma bene, la prima volta avendola messa solo sulla CPU non faceva contatto, quindi ora l'ho messa su tutti e due.
EDIT: le temp da SO cmq dovrebbero essere inferiori a quelle da bios ? cmq a 3.4 Ghz, la frequenza a cui terrò il processore sta a 36°C quindi in linea più o meno con la media
Ahhhhhhhh la misuravi da bios.......quando è li la cpu lavora parecchio quindi non è un dato affidabile per stabilire l'idle.

Invece 36C° sono buoni se è la temperature dei core e non la temperatura rilevata dal sensore della scheda madre posto sotto il soket.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 22:23   #1123
Steve_MaisteR
Member

Quote:
Ahhhhhhhh la misuravi da bios.......quando è li la cpu lavora parecchio quindi non è un dato affidabile per stabilire l'idle.

Invece 36C° sono buoni se è la temperature dei core e non la temperatura rilevata dal sensore della scheda madre posto sotto il soket.
Ciao...oggi ho fatto un pò di test accurati sono partito da 1.25 di vcore e sono arrivato a 1.10 stabile a 3.4 GHz le temp sono all'incirca 40°C in idle e 65°C in full sotto lynx, le due nanoxia le regolo tramite q-fan e a 1500 RPM sono molto silenziose.
Sono abbastanza soddisfatto d'estate penso che lapperò la base della CPU e cambierò la pasta termica con una artic silver o una mx-2
Old 10-04-2009, 22:48   #1124
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ciao...oggi ho fatto un pò di test accurati sono partito da 1.25 di vcore e sono arrivato a 1.10 stabile a 3.4 GHz le temp sono all'incirca 40°C in idle e 65°C in full sotto lynx, le due nanoxia le regolo tramite q-fan e a 1500 RPM sono molto silenziose.
Sono abbastanza soddisfatto d'estate penso che lapperò la base della CPU e cambierò la pasta termica con una artic silver o una mx-2
hai monato 2 nanoxia da 12 cm da 2000 giri sul 120?
se si mi potresti dire se al max fanno parecchio rumore (io ora ho su una s-flex @ 1600 rpm)?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 00:22   #1125
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Si come temperature non sono malaccio ma puoi fare sicuramente di più con questo dissipatore.

Forse volevi dire che lapperai la base del dissipatore, non della cpu
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 11-04-2009, 21:52   #1126
iosonogio
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao,
scusate se posto anche qui quanto ho scritto sul thread della cpu, poi ho trovato questo thread e credo sia meglio

Appena preso un i7 920 su motherboard Asus P6T deluxe V2.
Ho un Ultra 120 con ventola Noctua, e pasta Arctic Silver 5.

Dai primi testi di carico (Linx) mi dava sui 32 idle e picco di 78 full.
Avevo però TurboV attivato.
L'ho disattivato, e ho messo anche SpeedStep disabled, e ho rifatto i test

in idle stò tra i 31 e i 34
in full con LinX arrivo a 68-69 max

ben 10 gradi di meno rispetto a quando avevo il TurboV che mi portava la freq a 2.8-2.9 Ghz, però mi sembra ancora troppo alto !!!

Ho anche fatto una prova di overclock, portando BCLK a 166, PLL 1.80, QPI/DRAM 1.25, DRAM BUS 1.64, DRAM 1331, PCIE 101, il resto tutto Auto (compreso CPU voltage che legge 1.24)

beh in queste condizioni (frequenza circa 3.3Ghz), con LinX arrivo a toccare 85 gradi sul core1, quindi ho interrotto il test
Ho notato che cè parecchia differenza tra i core, il core4 stava al max a 74 gradi !! possibile ben 9 gradi di differenza tra due core ?

Mi viene il dubbio che c'è qualcosa che non va con la pasta termica (io l'ho spalmata un chicco sulla cpu e una punta sul dissi)... o forse il dissi montato male ?!?

Ho anche notato che toccando dietro la scheda madre è molto caldo, mentre se tocco la base del dissipatore sopra la cpu è più tiepido che caldo ... possibile ?

che ne pensate

Ultima modifica di iosonogio : 11-04-2009 alle 22:44.
iosonogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 00:49   #1127
Steve_MaisteR
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
hai monato 2 nanoxia da 12 cm da 2000 giri sul 120?
se si mi potresti dire se al max fanno parecchio rumore (io ora ho su una s-flex @ 1600 rpm)?
Si...regolate tramite il qfan del canale chassis in modalità silent (1500 RPM circa) sono praticamente inudibili...al max si fanno sentire abbastanza...poi dipende molto da come sono le altre, tutte le ventole che ho nel case (antec twelve hundred) girano al minimo.
Quote:
Si come temperature non sono malaccio ma puoi fare sicuramente di più con questo dissipatore.

Forse volevi dire che lapperai la base del dissipatore, non della cpu
Sisi già tanto che lappo quella del dissipatore XD

Ultima modifica di Steve_MaisteR : 12-04-2009 alle 00:53.
Old 12-04-2009, 10:43   #1128
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da iosonogio Guarda i messaggi
Ciao,
scusate se posto anche qui quanto ho scritto sul thread della cpu, poi ho trovato questo thread e credo sia meglio

ben 10 gradi di meno rispetto a quando avevo il TurboV che mi portava la freq a 2.8-2.9 Ghz, però mi sembra ancora troppo alto !!!

Ho anche fatto una prova di overclock, portando BCLK a 166, PLL 1.80, QPI/DRAM 1.25, DRAM BUS 1.64, DRAM 1331, PCIE 101, il resto tutto Auto (compreso CPU voltage che legge 1.24)

beh in queste condizioni (frequenza circa 3.3Ghz), con LinX arrivo a toccare 85 gradi sul core1, quindi ho interrotto il test
Ho notato che cè parecchia differenza tra i core, il core4 stava al max a 74 gradi !! possibile ben 9 gradi di differenza tra due core ?

Mi viene il dubbio che c'è qualcosa che non va con la pasta termica (io l'ho spalmata un chicco sulla cpu e una punta sul dissi)... o forse il dissi montato male ?!?

Ho anche notato che toccando dietro la scheda madre è molto caldo, mentre se tocco la base del dissipatore sopra la cpu è più tiepido che caldo ... possibile ?

che ne pensate
Linx se non ricordo male è lo stesso algoritmo usato da IBT, che anch'esso porta le temperature in full di 10-15C° sopra la media di tutti gli altri programmi di test.
Quindi direi che sei nella norma.
Tieni conto che i nuovi i7 sono delle stufette. Credo perchè hanno integrato il controller di memoria. E quindi rispetto alle vecchie versioni hanno circuiteria in più che consuma e sprigiona calore.

Cmq fai una prova con prime in modalità stress e vediamo che temperature ti da sia in overclock che a default.
Old 12-04-2009, 12:30   #1129
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Ciao,

che ne pensate
hai già lappato? hai visto com'è l'impronta della pasta siliconica su dissipatore e cpu?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 18:46   #1130
iosonogio
Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
hai già lappato? hai visto com'è l'impronta della pasta siliconica su dissipatore e cpu?
ciao grazie a entrambi anzitutto e a tutti in anticipo

non ho lappato, però ho smontato tutto di nuovo e in effetti l'impronta era sbilanciata, cioè si vedeva che al centro la pasta era "intoccata" cioè non c'era stato nessun contatto col dissi !!

Ho pulito e rimesso daccapo , stavolta solo sulla cpu, uno strato uniforme e per finire una strisciolina al centro lungo i core, e poi il dissi poggiato sopra e ruotato un pò nei due sensi, spremendolo.
Ho avvitato il tutto inserendo un anellino di cartone (li avevo col vecchio dissi zalman) tra ciascuna vite a molla e la clip di aggancio per potergli dare una micro-avvitata di più.

In idle stavolta faccio 27-32 gradi.
Con prime95 max 53-56 (core più freddo e core più caldo)
Con LinX max 57-61

Peccato questa differenza di 4 gradi abbastanza fissa tra i core più freddo e più caldo.

Ho anche provato a fare overclok, fino a 3.3Ghz con Volt 1.200
E' stabile e faccio in idle circa 34 gradi, con LinX 62-67.

Era proprio messo male il dissi, e comunque mi sono accorto che non è perfettamente piano, ma concavo (le zone più "alte" stanno lì dove escono le pipe), e la cpu di suo è parecchio irregolare !!!

Come vi sembrano come temperature ?
Possono andare o veramente devo lappare o cambiare qualcosa?

Ultima modifica di iosonogio : 12-04-2009 alle 18:49.
Old 12-04-2009, 23:31   #1131
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Adesso sono migliorate le temperature. E sono buone.

Certo, l'irregolarità della forma lasciata non va bene però se con linx da al max 67C° non ci si può lamentare.

Certo lappandolo abbassi le temperature ancora di più, però questo lo devi decidere te.

Il mio era convesso, al contrario del tuo, e lappandolo ho guadagnato circa 10C° in full.
Ps: Il dislivello tra i vari core è normalissimo. I core centrali saranno sempre più caldi di quelli esterni.
L'importante è che non oscilli oltre i 10C° di differenza fra il core più alto e quello più basso
Old 13-04-2009, 10:36   #1132
iosonogio
Member

Quote:
Adesso sono migliorate le temperature. E sono buone.

Certo, l'irregolarità della forma lasciata non va bene però se con linx da al max 67C° non ci si può lamentare.

Certo lappandolo abbassi le temperature ancora di più, però questo lo devi decidere te.

Il mio era convesso, al contrario del tuo, e lappandolo ho guadagnato circa 10C° in full.
Ps: Il dislivello tra i vari core è normalissimo. I core centrali saranno sempre più caldi di quelli esterni.
L'importante è che non oscilli oltre i 10C° di differenza fra il core più alto e quello più basso
La cosa che mi spaventa non è tanto la lappatura del dissi, ma piuttosto la lappatura della cpu !!!
Sarei anche disposto a lappare il dissi -- visto che mi sembra concavo, ne alliscerei un pò i lati..
Ma lappare la cpu, temo danni, tra l'altro l'IHS mi è sembrato parecchio irregolare... forse tendenzialmente convesso, visto che su un vetro, se gli davo una bottarella a un angolo, ruotava.

Potrei lappare *soltanto* il dissi?
Secondo te/voi ne vale la pena? (io non devo arrivare oltre 3.4Ghz massimo!)

PS: se metto una rondella distanziatrice di metallo sotto le viti a molla, invece dei distanziatori di cartone, aiuta a fare maggiore aderenza ?
Old 13-04-2009, 11:49   #1133
Damage inc.
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Si...regolate tramite il qfan del canale chassis in modalità silent (1500 RPM circa) sono praticamente inudibili...al max si fanno sentire abbastanza...poi dipende molto da come sono le altre, tutte le ventole che ho nel case (antec twelve hundred) girano al minimo.
steve hai un true 120 montato in un antec 1200???
in che senso hai orientato il true??
verso il Big Boy o verso le 2 ventole posteriori??
Case: AnTeC Twelve Hundred Ali: Corsair Tx650 Procio: Core 2 Duo E8500 Dissi: TRUE 120 + Nanoxia Fx 12 2000 rpm Mobo: Asus P5Q-E Ram: G.Skill 2x2Gb 800mhz 4-4-4-12 Hdd: Seagate 500Gb 7200rpm 32Mb Vga: P.O.V. Gtx260 216sp Monitor: Viewsonic VX2260 22" 1920x1080p

Ultima modifica di Damage inc. : 13-04-2009 alle 11:52.
Damage inc. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 11:59   #1134
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
La cosa che mi spaventa non è tanto la lappatura del dissi, ma piuttosto la lappatura della cpu !!!
Sarei anche disposto a lappare il dissi -- visto che mi sembra concavo, ne alliscerei un pò i lati..
Ma lappare la cpu, temo danni, tra l'altro l'IHS mi è sembrato parecchio irregolare... forse tendenzialmente convesso, visto che su un vetro, se gli davo una bottarella a un angolo, ruotava.

Potrei lappare *soltanto* il dissi?
Secondo te/voi ne vale la pena? (io non devo arrivare oltre 3.4Ghz massimo!)

PS: se metto una rondella distanziatrice di metallo sotto le viti a molla, invece dei distanziatori di cartone, aiuta a fare maggiore aderenza ?
Guarda, io sono contro tutte gli arrangiamenti fatti in casa tipo le rondelle o quant'altro.

Io sono più per lappare il dissi e vedere se l'impronta migliora. E sono quasi sicuro che migliorerà perchè una volta lappato il dissi, la base sarà completamente liscia e non concava, quindi tutta la base forserà sul processore, e non più solo i lati. Evitandoti di dover mettere dei distanziali per migliorare le cose.

A questo modo l'his della cpu verrà schiacciato uniformemente andando a coprire tutta la superficie.

E' un pò come se prendi una pallina antistress (la cpu) e la schiacci sotto un enciclopedia (il dissi). L'enciclopedia è perfettamente piatta, schiacciandola, appiattisce la pallina.
E' un esempio un pò forzato però rende l'idea di cosa dovrebbe accadere una volta che tu lappi il dissipatore togliendogli tutte le irregolarità.
Old 16-04-2009, 00:35   #1135
Steve_MaisteR
Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage inc. Guarda i messaggi
steve hai un true 120 montato in un antec 1200???
in che senso hai orientato il true??
verso il Big Boy o verso le 2 ventole posteriori??
Verso le due ventole posteriori.
Old 19-04-2009, 15:09   #1136
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
vorrei comprare questo dissy ma sono indeciso se metterci su solo una fan oppure 2 fan (Noctua NF-P12)
secondo voi quandi gradi si guadagnano???
Old 19-04-2009, 15:12   #1137
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MarkL Guarda i messaggi
vorrei comprare questo dissy ma sono indeciso se metterci su solo una fan oppure 2 fan (Noctua NF-P12)
secondo voi quandi gradi si guadagnano???
poco nulla , anche perchè non sono fan adatte a questo dissi
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 15:25   #1138
mikergt
Senior Member

L'Avatar di mikergt

Iscritto dal: Jan 2009
ma che dici'??? io fino a ieri avevo una noctua nf-p12 ed era una meraviglia, ora ho cambiato mettendo 2 everest, l ho fatto solo per un fattore estetico poichè le prestazioni sono rimaste uguali
MoBo: Asus P5Q Deluxe P45 | CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 3.2Ghz cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme+2x Noctua NF-P12 | VGA: Sapphire HD4870 1GB GDDR5 (800/1000mhz) cooled by Arctic Accelero S1 Rev2 + Turbo Module | Ram: Corsair XMS2 4gb DDR2 1105mhz | HDD: Seagate Barracuda 7200.11rpm 320GB SATA2 16MB | Monitor: Samsung SyncMaster 2333SW | PSU: Cooler Master Real Power M850 | Case: Cooler Master HAF 932 | OS: Windows Vista Ultimate 64 bit
mikergt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 15:49   #1139
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
poco nulla , anche perchè non sono fan adatte a questo dissi
Non diciamo eresie.......le noctua sono ottime, soprattutto con questo dissipatore.
Old 19-04-2009, 15:57   #1140
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
scusami su un E6600 che è a 3GHz tra 1 o 2 fan quanto puo essere la differenza 2/3° non di più
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian