|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#4282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Credo sia esperienza basata su osservazioni precedenti!
Nessuno puo' dare certezze...siamo difronte ad una grandissima componente aleatoria su questi eventi quindi....
|
|
|
#4283 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
|
|
|
|
|
|
#4284 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Si, era una scossa.
|
|
|
#4286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Le autostrade sono ancora chiuse ai mezzi pesanti, anche qualche tratto interno
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#4287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
credo sia questa la notizia
Roma, 9 apr. (Apcom) - La forte scossa di magnitudo 5.1 registrata questa notte intorno alle 2.52 nell'Aquilano "è da considerarsi nella normalità del processo in atto". Lo ha detto Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sottolineando che "per alcune settimane, senz'altro, questo sciame sismico ci sarà ancora". "C'è stato un ampliamento del fronte sismico nel settore appenninico che si è attivato nell'Aquilano sia verso nord che verso sud. Questo - ha spiegato Boschi intervenendo telefonicamente a Rai News 24 - era un fatto immaginabile e prevedibile, visto che tutta l'attività in corso da lunedì, dal momento della prima grande scossa, rappresenta un processo di liberazione dell'energia accumulato. La scossa di magnitudo 5 registrata oggi rientra in questa normalità". "Aldilà del fatto emotivo relativo a queste nuove scosse, la situazione può dirsi, tra virgolette, più tranquilla - ha aggiunto Boschi -, visto che i numerosi edifici a rischio sono stati completamente evacuati". |
|
|
|
|
|
#4288 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E'un ipotesi prudenziale.
Ci sono due o tre regole che permettono di "calcolare" l'andamento delle scosse d'assestamento, ma questa sembra più un uscita tesa ad evitare che la gente torni a cercare la propria roba/i propri cari fra le macerie.
|
|
|
|
#4290 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4291 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
da Pisa dal mio dipartimento sono partiti 15 studenti, 6 assistenti e 2 professori a fare i sopralluoghi per determinare quali sono gli edifici agibili, quelli inagibili e/o da demolire...
P.S. avevo sentito dire pure di un paio di viadotti che si erano spostati di 15 cm con la scossa principale...qualcuno conferma?
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#4293 |
|
Bannato
|
Allora poteva formularla diversamente SECONDO ME....Così si crea anche del panico in altre zone della penisola
|
|
|
|
|
|
#4294 |
|
|
Beh esperienze passate..
La terra (la crosta terrestre) galleggia a zolle sul magma...è naturale e fisiologico che le placche ogni tanto si scontrino, così come è normale che faglie si muovano, dando vita ai terremoti. GAIA non è UN AMMASSO DI ROCCE INERMI.. IL nostro pianeta è da sempre soggetto ad eventi di questa natura, è l'uomo che ha sbagliato a insediarsi in determinati luoghi. L'uomo con la sua smisurata sensazione di onnipotenza ha letteralmente sminchiato un pianeta in meno di 150 anni (vedasi deforestazione, costruzioni in posti folli, Vesuvio, costruzioni in riva a spiaggie, case costruite sulle spiagge in america, soventi soggette a mareggiate distruttive)...ora un terremoto fa parte del gioco, è una cosa NATURALE |
|
|
|
#4295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Fatto sta che il sismografo in streaming porta sempre almeno un minuto di ritardo quindi non posso nemmeno "farmi influenzare" da ciò che vedo dato che arriva in ritardo rispetto al momento in cui sento (e posto).
|
|
|
|
#4296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Dicendo "durerà per settimane" dissuade chiunque, poi ci sarà la comunicazione, in pompa magna, del "cessato allarme".
|
|
|
|
|
#4298 |
|
Senior Member
|
Ieri si è parlato dei pro e contro della sabbia in caso di terremoto. Qualcuno mi saprebbe rispiegare la cosa?
|
|
|
#4299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
I sismologi non danno informazioni certe,dicono che le scosse possono andare avanti per giorni,settimane,mesi e che la forza delle scossa può essere minore,uguale o anche superiore alla principale...
|
|
|
#4300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Quote:
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.