|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Allora, da ignorante in materia di sismologia il mio pensiero sulla questione Giuliani è questo:
1) Qua stiamo parlando di metodi di "previsione", il che significa che la realazione tra 'sto benedetto radon e i sismi non è di causa-effetto, ma semmai che il radon può essere considerato come "indicatore" di una "potenziale" attività sismica... 2) Le tecniche di previsione, per quanto ne so, si elaborano su base statistica... ora, questo Giuliani dice di avere dati (statistici suppongo) sin dal 2002. Se salta fuori che "statisticamente", e in percentuale significativa, ad un tot. di emissioni di radon corrisponde un'attività sismica X, è già un punto di partenza, no? 3) Se effettivamente non sempre ad una emissione di radon corrisponde un sisma (diciamo a volte sì e a volte no), non è più ragionevole pensare che ci sia un quale elemento sconosciuto non ancora preso in considerazione che completi il quadro piuttosto che bollare l'intera teoria come "ca**ata"? 4) La questione più importante è circoscrivere l'area in cui contestualizzare questi dati e queste previsioni... non è possibile utilizzare più "centri" di rilevamento collcati in punti ben precisi per incrociare i dati? Questi i miei dubbi... che dite? |
|
|
|
|
|
#3662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#3664 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Cose che oggi possono sembrare impossibile non è detto che lo siano anche domani. E' per questo che, rimanendo comunque scettico, non cerco di sminuire qualsiasi cosa venga detto inerentemente a questo radon e alla possibilità, se non di predire, quanto meno di riuscire ad avere un quadro più completo che possa un giorno consentire una più efficace situazione di allerta da parte della protezione civile.
|
|
|
|
#3665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il contenuto e' valutabile indipendentemente dal mezzo di pubblicazione. E la veridicita' di una tesi e' basata sulla valutazione del contenuto, e non del mezzo. Inoltre, mi preme farti notare che sono due giorni che tu continui a scrivere che e' un cialtrone su un sito internet aperto al pubblico, nonostante cio' pretendi che cio' che tu scrivi sia accettato come qualcosa di assodato. Per coerenza con il tuo stesso pensiero, dovresti cercare di far pubblicare le tue tesi su Giuliani, per esempio, su un articolo di IEEE prima di considerare il tuo pensiero come verita' di fatto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#3666 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Se erano 20 microns, moltiplicandoli per 100 vien fuori 2000 che dovrebbero equivalere a 2mm. Ora io non so quanto disti la stazione dall'epicentro però se hai detto che il grado sulla scala Richter è di 2.5, immagino che - basandomi sul "righello" - sia distante circa 30km
|
|
|
|
#3667 | |
|
Member
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi stai dicendo questo?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#3668 | |
|
Member
|
Quote:
Ste cavolo di regressioni serviranno pure a qualcosa...
|
|
|
|
#3669 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ancora con queste cazzate sul Radon?...pensiamo alle vittime che è meglio...le teorie del sig. Giuliani, sono tutt'altro che originali, e già sperimentate dalla comunità scientifica con esiti negativissimi, tanto che furono causa di alcuni morti nel terremoto del 84...in...ahm non ricordo....
|
|
|
|
#3671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Nello studio islandese per esempio le stazioni di rilevamento erano 9, situate a varie profondita' del terreno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#3672 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Scusate, spero non sia spam, ma è stato creato un forum per gli studenti di L'Aquila, per chi ha necessità di cercare/contattare amici. Finché non mi date l'ok dò l'indirizzo in pvt
|
|
|
#3675 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Possibile che 'sto tipo (direttore di non so cosa al dipartimento di fisica della terra mi pare) non si sia degnato di fare una distinzione tra rapporti di causa-effetto e metodi statistici di previsione? |
|
|
|
|
|
|
#3676 | |
|
Member
|
Quote:
Io non mi sono di certo lamentato di quello. Io non condivido andare a priori contro qualcosa su cui sarebbe meglio approfondire.
|
|
|
|
#3677 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Piu che altro senza regressione non c'é proprio nulla di significativo. E' per quello che tirare in ballo il grafico di una settimana non dimostra nulla.
E' per quello che i ricercatori, quelli veri, che se ne occupano parlano di eventuale valutazione probabilistica, non certo deterministica. In ogni caso la gran parte degli studi scientifici fatti nei decenni passati si é scontrata col fatto che il picco di radon non ha comunque legami diretti con l'intensità del sisma. Ecco perché forse si é preferito indirizzare gli sforzi e i fondi della ricerca magari in altri ambiti. |
|
|
|
|
|
#3678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che se su tale rivista dovesse essere scritto 2+2=5, cio' non sarebbe necessariamente vero. E che Fritz! dovrebbe applicare, per coerenza, il criterio che considera discriminante, al fine di determinare la cialtroneria di un individuo, alle sue stesse affermazioni. Il principio di autorita' e' stato abbandonato, come strumento di indagine, dalla fine del Medioevo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#3679 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Che un blog di beppe grillo ha la stessa validità del centro ricerche del MIT |
|
|
|
|
|
|
#3680 | |
|
Member
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Quando avrà portato le prove AL MONDO di quello che sta dicendo e quando porterà via la famiglia per tempo da dove aveva previsto il terremoto, allora potremo pure prenderlo in considerazione...
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.