Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 15:52   #3661
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Allora, da ignorante in materia di sismologia il mio pensiero sulla questione Giuliani è questo:

1) Qua stiamo parlando di metodi di "previsione", il che significa che la realazione tra 'sto benedetto radon e i sismi non è di causa-effetto, ma semmai che il radon può essere considerato come "indicatore" di una "potenziale" attività sismica...

2) Le tecniche di previsione, per quanto ne so, si elaborano su base statistica... ora, questo Giuliani dice di avere dati (statistici suppongo) sin dal 2002. Se salta fuori che "statisticamente", e in percentuale significativa, ad un tot. di emissioni di radon corrisponde un'attività sismica X, è già un punto di partenza, no?

3) Se effettivamente non sempre ad una emissione di radon corrisponde un sisma (diciamo a volte sì e a volte no), non è più ragionevole pensare che ci sia un quale elemento sconosciuto non ancora preso in considerazione che completi il quadro piuttosto che bollare l'intera teoria come "ca**ata"?

4) La questione più importante è circoscrivere l'area in cui contestualizzare questi dati e queste previsioni... non è possibile utilizzare più "centri" di rilevamento collcati in punti ben precisi per incrociare i dati?

Questi i miei dubbi... che dite?
Old 08-04-2009, 15:52   #3662
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
cazzata

anzi uno dei pochi forni funzionanti all'Aquila sta sfornando pane gratis per tutta la popolazione
e poi anche se fosse vero, che se la tenga pure, non siete isolati dal mondo no? anche se vi faceste 30 km per andarla a prendere spendereste mooolto di meno
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:52   #3663
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Pubblicare, in ambito scientifico ha un significato.

Sennò anche il mago otelma pubblica, visto che c'ha un sito internet
Non avrei potuto dirlo meglio di così
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:53   #3664
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Se c'é una correlazione significa che é esprimibile una relazione quantitativa diretta (sia essa positiva o meno).

MA come spiega quello studio, l'emissione di radon é inserito in un tale sistema complesso nel quale pesano talmente tante variabili che la semplice variabile emissione radon é del tutto inutile per avere un modello predittivo sull'attività sismica.

Non abbiamo bisogno del radon per sapere che la terra é attiva e in movimento. Non ci serve a nulla sapere che c'é dell'attività, perché é una informazione inutile per prevedere uno sfollamento. Se, poniamo, su cento mila piccole scosse, ce ne sono 10 di magnitudo superiore a 6; e se non c'é nessun modo di sapere se si é nel caso 100.000 o in uno di quei 10 in cui la scossa é piu forte, l'informazione ha una utilità pari a zero. Tant varrebb evacuare per sempre le zone a rischio sismico.
Le regressioni potrebbero servire ad approfondire.

Cose che oggi possono sembrare impossibile non è detto che lo siano anche domani.

E' per questo che, rimanendo comunque scettico, non cerco di sminuire qualsiasi cosa venga detto inerentemente a questo radon e alla possibilità, se non di predire, quanto meno di riuscire ad avere un quadro più completo che possa un giorno consentire una più efficace situazione di allerta da parte della protezione civile.
Old 08-04-2009, 15:54   #3665
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Pubblicare, in ambito scientifico ha un significato.

Sennò anche il mago otelma pubblica, visto che c'ha un sito internet
Ancora con il principio di autorita'.....
Il contenuto e' valutabile indipendentemente dal mezzo di pubblicazione. E la veridicita' di una tesi e' basata sulla valutazione del contenuto, e non del mezzo.

Inoltre, mi preme farti notare che sono due giorni che tu continui a scrivere che e' un cialtrone su un sito internet aperto al pubblico, nonostante cio' pretendi che cio' che tu scrivi sia accettato come qualcosa di assodato. Per coerenza con il tuo stesso pensiero, dovresti cercare di far pubblicare le tue tesi su Giuliani, per esempio, su un articolo di IEEE prima di considerare il tuo pensiero come verita' di fatto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:55   #3666
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Prova a leggere meglio la mia spiegazione in questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1962211&page=5
Ok... grosso modo mi ci ritrovo (credo...)...

Se erano 20 microns, moltiplicandoli per 100 vien fuori 2000 che dovrebbero equivalere a 2mm.

Ora io non so quanto disti la stazione dall'epicentro però se hai detto che il grado sulla scala Richter è di 2.5, immagino che - basandomi sul "righello" - sia distante circa 30km
Old 08-04-2009, 15:57   #3667
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ancora con il principio di autorita'.....
Il contenuto e' valutabile indipendentemente dal mezzo di pubblicazione. E la veridicita' di una tesi e' basata sulla valutazione del contenuto, e non del mezzo.

Inoltre, mi preme farti notare che sono due giorni che tu continui a scrivere che e' un cialtrone su un sito internet aperto al pubblico, nonostante cio' pretendi che cio' che tu scrivi sia accettato come qualcosa di assodato. Per coerenza con il tuo stesso pensiero, dovresti cercare di far pubblicare le tue tesi su Giuliani, per esempio, su un articolo di IEEE prima di considerare il tuo pensiero come verita' di fatto.
Un articolo su sito internet qualsiasi passa attraverso tutti i meccanismi di controllo e di studio che invece ci sono per le riviste scientifiche più importanti?
Mi stai dicendo questo?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:57   #3668
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Allora, da ignorante in materia di sismologia il mio pensiero sulla questione Giuliani è questo:

1) Qua stiamo parlando di metodi di "previsione", il che significa che la realazione tra 'sto benedetto radon e i sismi non è di causa-effetto, ma semmai che il radon può essere considerato come "indicatore" di una "potenziale" attività sismica...

2) Le tecniche di previsione, per quanto ne so, si elaborano su base statistica... ora, questo Giuliani dice di avere dati (statistici suppongo) sin dal 2002. Se salta fuori che "statisticamente", e in percentuale significativa, ad un tot. di emissioni di radon corrisponde un'attività sismica X, è già un punto di partenza, no?

3) Se effettivamente non sempre ad una emissione di radon corrisponde un sisma (diciamo a volte sì e a volte no), non è più ragionevole pensare che ci sia un quale elemento sconosciuto non ancora preso in considerazione che completi il quadro piuttosto che bollare l'intera teoria come "ca**ata"?

4) La questione più importante è circoscrivere l'area in cui contestualizzare questi dati e queste previsioni... non è possibile utilizzare più "centri" di rilevamento collcati in punti ben precisi per incrociare i dati?

Scommetto che fai Economia e che hai fatto parecchia statistica.

Ste cavolo di regressioni serviranno pure a qualcosa...
Old 08-04-2009, 15:58   #3669
Nerocielo

Quote:

Da ignorante in materia come te, ti quoto in pieno
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:58   #3670
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Ancora con queste cazzate sul Radon?...pensiamo alle vittime che è meglio...le teorie del sig. Giuliani, sono tutt'altro che originali, e già sperimentate dalla comunità scientifica con esiti negativissimi, tanto che furono causa di alcuni morti nel terremoto del 84...in...ahm non ricordo....
Old 08-04-2009, 15:58   #3671
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

Chiaro che si fa cosi', ci mancherebbe.
Nello studio islandese per esempio le stazioni di rilevamento erano 9, situate a varie profondita' del terreno.
Old 08-04-2009, 15:58   #3672
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi

Cose che oggi possono sembrare impossibile non è detto che lo siano anche domani.

E' per questo che, rimanendo comunque scettico, non cerco di sminuire qualsiasi cosa venga detto inerentemente a questo radon e alla possibilità, se non di predire, quanto meno di riuscire ad avere un quadro più completo che possa un giorno consentire una più efficace situazione di allerta da parte della protezione civile.
si, ma il futuro è futuro, qui ci si lamentava di aver lasciato morire la gente nonostante si sapesse già del terremoto... è un pò diverso e molto offensivo.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:58   #3673
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da miciopazzo198x Guarda i messaggi
Ok... grosso modo mi ci ritrovo (credo...)...

Se erano 20 microns, moltiplicandoli per 100 vien fuori 2000 che dovrebbero equivalere a 2mm.

Ora io non so quanto disti la stazione dall'epicentro però se hai detto che il grado sulla scala Richter è di 2.5, immagino che - basandomi sul "righello" - sia distante circa 30km
Ad occhio stai sbagliando, comunque questa discussione forse e` meglio farla in quel thread.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:59   #3674
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
Scusate, spero non sia spam, ma è stato creato un forum per gli studenti di L'Aquila, per chi ha necessità di cercare/contattare amici. Finché non mi date l'ok dò l'indirizzo in pvt
Old 08-04-2009, 16:01   #3675
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Scommetto che fai Economia e che hai fatto parecchia statistica.

Ste cavolo di regressioni serviranno pure a qualcosa...
No, non faccio Economia ma qualche rudimento di statistica ce l'ho... e quelle che ho scritto sono le prime cose che mi son venute in mente dopo aver sentito ieri sera da Vespa il dibattito tra Giuliani e il tipo dell'INGV.

Possibile che 'sto tipo (direttore di non so cosa al dipartimento di fisica della terra mi pare) non si sia degnato di fare una distinzione tra rapporti di causa-effetto e metodi statistici di previsione?
Old 08-04-2009, 16:01   #3676
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
si, ma il futuro è futuro, qui ci si lamentava di aver lasciato morire la gente nonostante si sapesse già del terremoto... è un pò diverso e molto offensivo.

Io non mi sono di certo lamentato di quello.

Io non condivido andare a priori contro qualcosa su cui sarebbe meglio approfondire.
Old 08-04-2009, 16:02   #3677
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Piu che altro senza regressione non c'é proprio nulla di significativo. E' per quello che tirare in ballo il grafico di una settimana non dimostra nulla.

E' per quello che i ricercatori, quelli veri, che se ne occupano parlano di eventuale valutazione probabilistica, non certo deterministica.

In ogni caso la gran parte degli studi scientifici fatti nei decenni passati si é scontrata col fatto che il picco di radon non ha comunque legami diretti con l'intensità del sisma. Ecco perché forse si é preferito indirizzare gli sforzi e i fondi della ricerca magari in altri ambiti.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 16:03   #3678
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Un articolo su sito internet qualsiasi passa attraverso tutti i meccanismi di controllo e di studio che invece ci sono per le riviste scientifiche più importanti?
Mi stai dicendo questo?
No, sto dicendo che non e' necessario pubblicare su una rivista scientifica per verificare che 2+2=4.

E che se su tale rivista dovesse essere scritto 2+2=5, cio' non sarebbe necessariamente vero.

E che Fritz! dovrebbe applicare, per coerenza, il criterio che considera discriminante, al fine di determinare la cialtroneria di un individuo, alle sue stesse affermazioni.

Il principio di autorita' e' stato abbandonato, come strumento di indagine, dalla fine del Medioevo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 16:05   #3679
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Mi stai dicendo questo?
No ti sta dicendo che i meccanismi di controllo e la metodologia non servono a nulla.

Che un blog di beppe grillo ha la stessa validità del centro ricerche del MIT
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 16:05   #3680
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
No, sto dicendo che non e' necessario pubblicare su una rivista scientifica per verificare che 2+2=4.

E che se su tale rivista dovesse essere scritto 2+2=5, cio' non sarebbe necessariamente vero.

E che Fritz! dovrebbe applicare, per coerenza, il criterio che considera discriminante, al fine di determinare la cialtroneria di un individuo, alle sue stesse affermazioni.

Il principio di autorita' e' stato abbandonato, come strumento di indagine, dalla fine del Medioevo.
Peccato che il suo 2+2 faccia -1, al momento.
Quando avrà portato le prove AL MONDO di quello che sta dicendo e quando porterà via la famiglia per tempo da dove aveva previsto il terremoto, allora potremo pure prenderlo in considerazione...
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian