Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 08:46   #401
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il Radon è un elemento (cfr.tavola periodica), un gas nobile.
Si "produce" per decadimento, niente che in genere avvenga in una centrale di carbone.
e allora?
è un gas naturale radioattivo derivato dal decadimento dell'uranio che penetra dal sottosuolo e ristagna negli ambienti chiusi.
è causa del 10% dei casi di neoplasia polmonare tanto che in base al D.Lgs 241/00 vi è l'obbligo di misurare la radioattività in attività a rischio(cave tunnel etc) o in regioni ad alta concentrazione di radon.
mai detto che il radon centra col carbone
Old 03-04-2009, 08:49   #402
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da WLF Guarda i messaggi
Ribadisco quello che ho detto ieri, se questi dati sulla riduzione di co2 non riportano di quanto deve essere aumentata la percentuale di nucleare, di rinnovabili o l'efficienza energetica, non significano nulla, senza trascurare i costi.
e io ribadisco (forse non hai letto il mio post dove ti rispondevo) che si tratta di riduzioni potenziali, rapportate al massimo sforzo realizzabile economicamente e tecnicamente nei vari settori.
Old 03-04-2009, 08:52   #403
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
ancora insisti con queste polemiche personali sulle conoscenze giuridiche? non è questo l'argomento che si tratta, non siamo quì a decidere chi è più "avanti" come dici tu, per cui certe considerazioni tienile per te e torna a discutere dell'argomento, se vuoi

i referendum abrogativi dell'87 - correggimi se sbaglio - hanno precluso all'esecutivo la possibilità di obbligare gli enti locali ad istallare centrali nucleari sul proprio territorio rimandando ai comuni la decisione.
Quindi gli italiani hanno deciso con una percentuale altissima che non può essere il governo a decidere se installare centrali nucleari.

il referendum ha una durata temporale ed ora la sua efficacia legislativa è terminata.
durante tale periodo il legislatore politico non può riprodurre una normativa abrogata da un referendum abrogativo, ma nei limiti di ripristino formale e sostanziale della disciplina abrogata può correggere, modificare ed integrare la disciplina residua.

ora il governo può fare quello che vuole chiaramente. dal punto di vista legislativo ogni decisione sarebbe corretta. Ma, nei confronti del popolo come deve essere interpretata una scelta contraria a quella che l'80% dei votanti hanno espresso all'epoca?
Non sarebbe più corretto rimandare tale decisione nuovamente ai cittadini? visto che il referendum è lo strumento che maggiormente esprime la diretta volontà dell'elettore.
molto di più di leggi fatte da gente che non viene eletta direttamente dai votanti.
In 22 anni hanno cambiato tutti idea? beh, scopriamolo no? dov'è il problema?
no prima si fa un bel po di propaganda sul nucleare e poi in caso si chiede
poi come lo chiederesti? volete il nuclare si/no?
l'80% dal 87 era dato dalla paura che potesse succedere una chernobyl in italia fomantata dalla propaganda disinformativa del tempo.
spieghiamo bene alla gente cos'è e come funziona il nucleare(non con report) e poi vediamo a che cifre si arrivano
Old 03-04-2009, 08:58   #404
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
l'80% dal 87 era dato dalla paura che potesse succedere una chernobyl in italia fomantata dalla propaganda disinformativa del tempo.
spieghiamo bene alla gente cos'è e come funziona il nucleare(non con report) e poi vediamo a che cifre si arrivano
magari! non chiederanno niente invece, esattamente come hanno fatto per la legge elettorale.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 09:03   #405
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
ho capito. si chiamano un po' di pseudo-scienziati con laurea in giardinaggio che raccontano balle sul fatto che le scorie si possono dar da mangiare al gatto, che le centrali sono così resistenti che in caso di guerra atomica ci si può chiudere nel reattore per stare al sicuro, e che il nucleare fa risparmiare così tanto che sarà l'ENEL a pagare la bolletta ai consumatori.

Bravo, hai usato la parola giusta: propaganda.
Old 03-04-2009, 09:04   #406
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
magari! non chiederanno niente invece, esattamente come hanno fatto per la legge elettorale.
io non sono convinto, come dici tu se nel 87 l'80% era contrario, adesso non credo ci sia l'80% favorevole, ergo devono spiegare e tentare di convincere la gente tempo però faranno solo propaganda politica e disinformazione da entrambi in fronti (pro e contro)
Old 03-04-2009, 09:04   #407
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Perché fare "informazione" sul nucleare (che poi ci sarebbe molto di cui preoccuparsi, altro che "sconfiggere la paura") e non su tutti gli altri argomenti in cui s'è approfittato della creduloneria popolare per far passare il cacchio che pareva a chi governa ?
Old 03-04-2009, 09:08   #408
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
ho capito. si chiamano un po' di pseudo-scienziati con laurea in giardinaggio che raccontano balle sul fatto che le scorie si possono dar da mangiare al gatto, che le centrali sono così resistenti che in caso di guerra atomica ci si può chiudere nel reattore per stare al sicuro, e che il nucleare fa risparmiare così tanto che sarà l'ENEL a pagare la bolletta ai consumatori.

Bravo, hai usato la parola giusta: propaganda.
così funziona il mondo chi è a favore lancerà la campagna adotta un fusto di scorie, utile come fermacarte, chi è contro dirà che che il nucleare costa mille mila eoni e produce meno energia di una centrale a peti.
Old 03-04-2009, 09:09   #409
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Perché fare "informazione" sul nucleare (che poi ci sarebbe molto di cui preoccuparsi, altro che "sconfiggere la paura") e non su tutti gli altri argomenti in cui s'è approfittato della creduloneria popolare per far passare il cacchio che pareva a chi governa ?
se ok, ma la vedo utopistica
Old 03-04-2009, 09:11   #410
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Infatti alla fine se il governo mediatico vuole un SI al nucleare parla di come si risparmierà sulle bollette (anche falsificando/abbellendo i numeri).
Se il governo mediatico vuole un NO parlerà dei rischi (con immagini di repertorio di Chernobyl).
Old 03-04-2009, 09:13   #411
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Infatti alla fine se il governo mediatico vuole un SI al nucleare parla di come si risparmierà sulle bollette (anche falsificando/abbellendo i numeri).
Se il governo mediatico vuole un NO parlerà dei rischi (con immagini di repertorio di Chernobyl).
si ma ci saranno sempre due fazioni su report di dicono contro il giorno dopo su matrix magari ne dicono pro, con tutte le insesattezze e faziosità del caso
Old 03-04-2009, 10:34   #412
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
io non sono convinto, come dici tu se nel 87 l'80% era contrario, adesso non credo ci sia l'80% favorevole, ergo devono spiegare e tentare di convincere la gente tempo però faranno solo propaganda politica e disinformazione da entrambi in fronti (pro e contro)
ecco lo credo anch'io e appunto per questo una legge sarebbe contraria alla volontà del popolo sovrano
ed è per questo che non fanno un nuovo referendum: lo perderebbero.
ma la democrazia dove la mettiamo?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 03-04-2009, 10:49   #413
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
considerando a chi è in mano il 90% dell'industria mediatica italiana, questa affermazione è scioccante
Old 03-04-2009, 10:58   #414
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:
e io ribadisco (forse non hai letto il mio post dove ti rispondevo) che si tratta di riduzioni potenziali, rapportate al massimo sforzo realizzabile economicamente e tecnicamente nei vari settori.
Quindi rimangono delle percentuali che non sono cofrontabili per il semplice fatto che non sono paragonabili gli investimanti iniziali, cioe quello che dicevo io.

P.s: scusa se non ho visto il tuo messaggio
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 12:23   #415
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
si ma ci saranno sempre due fazioni su report di dicono contro il giorno dopo su matrix magari ne dicono pro, con tutte le insesattezze e faziosità del caso
certo che hai idee strane sulla gestione di problematiche del genere...
Old 03-04-2009, 12:33   #416
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da WLF Guarda i messaggi
Quindi rimangono delle percentuali che non sono cofrontabili per il semplice fatto che non sono paragonabili gli investimanti iniziali, cioe quello che dicevo io.

P.s: scusa se non ho visto il tuo messaggio
No problem. Come dicevo probabilmente nello studio complessivo si aprla anche di cifre di investimento, ma non l'ho a portata di mano.

Sono comunque percentuali che rendono conto del fatto che l'argomentazione "riduzione CO2" non è utilizzabile per promuovere il nucleare.
Old 03-04-2009, 13:55   #417
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
certo che hai idee strane sulla gestione di problematiche del genere...
non ho idee strane è il sistema fatto così, va in onda report che con un bel po di faziosità inquadra come vuole in nucleare e tutti a drie che non serve a nulla, quando gli stessi autori fossero stati pro nucleare avrebbero rigirato le faziosità facendovi credere il contrario ovvero che è necessario
Old 05-04-2009, 14:35   #418
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
non ho idee strane è il sistema fatto così, va in onda report che con un bel po di faziosità inquadra come vuole in nucleare e tutti a drie che non serve a nulla, quando gli stessi autori fossero stati pro nucleare avrebbero rigirato le faziosità facendovi credere il contrario ovvero che è necessario

Ma per piacere, bisogna essere pazzi per non accorgersi cosa c'è dietro il nucleare.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian