Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 18:36   #41
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Vi faccio notare che "desiderare la morte" va semplicemente contro la natura umana. La morte è un qualcosa che inconsciamente l'essere umano teme per natura (è talmente lampante che non credo ci sia bisogno di spiegarlo... nemmeno ci saremmo evoluti se non fosse così). Voler morire è una distorsione psicologica (di natura sociale) che indica un problema. Ora, non credete che umanamente sarebbe più giusto cercare di risolvere quel problema invece di assecondare un desiderio innaturale?
E per quale motivo un individuo non dovrebbe essere libero d'andare contro la natura umana?
Cos'è, vogliamo inaugurare l'obbligo di contribuzione al perpetuamento della specie?
Allora cominciamo con il "curare" gli omosessuali e tutti quelli che non vogliono avere figli.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:40   #42
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Pensate che bella una causa intentata da un tizio trovato stramazzato per terra da un medico che l'ha aiutato nelle cure di primo soccorso.
Salvo poi scoprire che questo voleva in realta' suicidarsi, con tanto di dichiarazione legale e autorizzazione firmata dal notaio, e che intenta quindi causa...
Infatti anziché tirarsi un embolo in vena la persona dovrebbe aver diritto (anche per un trapasso più tranquillo) di morire in un ospedale.

Quote:
Comunque voglio proprio vedere quanti medici "obiettori di oscienza" si opporrebbero al suicidio assistito non giustificato da cause mediche.
E voglio proprio vedere gli "oppositori" che vorranno costringere i medici a commettere l'omicidio per legge, similmnete agli aborti oggi.
Semplicemente se è un procedimento valido per legge verrà svolto dal S.S.N. (ed allora ci sarà chi lo praticherà pagato dallo Stato, e lo Stato dovrà garantire il servizio) o in strutture private (e, pagando, lo fanno tutti, anche gli obiettori).

Quote:
Un medico ha studiato per curare e alleviare le pene, non per fare quello che gli altri vogliono che venga fatto.
A volte uccidere significa alleviare le pene.

Quote:
Vuoi ucciderti? Vai dallo sfasciacarrozze e chiedigli di schiacciare il pulsante sotto la pressa. Ma non mettiamo di mezzo i medici.
Già, tipo Welby.

Quote:
E come se a me Tizio venisse a chiedere di sviluppare un virus per computer perche' ne ha voglia e mi paga per questo. Io oggi non posso per legge sviluppare un virus per computer. E non voglio che nessuna legge autorizzi nessuno a produrre legalmente virus per computer.
E non voglio che nessuna legge autorizzi ad uccidere alcuno per nessun motivo, nello stato in cui scelgo di vivere, ne' con la pena di morte ne' volontariamente.
Tu, ma tu non sei lo Stato, e non sei neppure un legislatore, e non rappresenti (per fortuna) il popolo italiano.
Old 03-04-2009, 18:41   #43
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Tu, ma tu non sei lo Stato, e non sei neppure un legislatore, e non rappresenti (per fortuna) il popolo italiano.
Peccato per te, ma nella maggior parte degli stati civili almeno ancora oggi quello da te proposto non e' attuabile... quindi se qualcuno vuole andare a vivere in un paese che lo propone mi sa che quello che si deve spostare sei tu
E non facciamo come sempre i Vaticanovittimisti. Io vivo in uno stato in cui il Vaticano non c'entra nulla, ma certi principi sono validi anche qui.
Old 03-04-2009, 18:42   #44
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Pensate che bella una causa intentata da un tizio trovato stramazzato per terra da un medico che l'ha aiutato nelle cure di primo soccorso.
Salvo poi scoprire che questo voleva in realta' suicidarsi, con tanto di dichiarazione legale e autorizzazione firmata dal notaio, e che intenta quindi causa...
Forse la tua voleva essere una battuta...
Invece è una realtà, almeno negli Stati Uniti.
Esiste un registro delle persone che non desiderano essere rianimate: se portano uno al pronto soccorso dopo un incidente e un medico gli pratica la rianimazione contravvenendo alla sua volontà espressa in precedenza... il tipo può fargli causa e beccarsi un risarcimento milionario (è successo).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 03-04-2009, 18:46   #45
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Comunque voglio proprio vedere quanti medici "obiettori di oscienza" si opporrebbero al suicidio assistito non giustificato da cause mediche.
E voglio proprio vedere gli "oppositori" che vorranno costringere i medici a commettere l'omicidio per legge, similmnete agli aborti oggi.
Un medico ha studiato per curare e alleviare le pene, non per fare quello che gli altri vogliono che venga fatto.
Vuoi ucciderti? Vai dallo sfasciacarrozze e chiedigli di schiacciare il pulsante sotto la pressa. Ma non mettiamo di mezzo i medici.
I medici obiettori non dovrebbero nemmeno esistere.
Hai problemi "morali" di qualsiasi genere? Benissimo, puoi esercitare la professione esclusivamente in via privata, non ti sognare nemmeno di lavorare in una struttura pubblica, pagato con i soldi dei contribuenti ai quali vorresti negare prestazioni che sono un loro diritto (vedi aborto).
Old 03-04-2009, 18:46   #46
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Quella stessa "natura" dovrebbe portarci a tramortire e stuprare qualsiasi femmina che profumi di calore.
E invece non lo facciamo.
Saremo un po'oltre il livello "animale" ?
In realtà, se lo consideriamo in senso "antropologico", anche quel comportamento aveva un senso ben preciso... ovvero era finalizzato alla riproduzione e quindi all'evoluzione della specie. Ora, naturalmente l'evoluzione "intellettuale" per così dire ha cambiato le cose... ma mi sembra che a nessuno faccia schifo quel tipo di "comportamento riproduttivo", no?

A parte le battute, voglio dire che dentro di noi sopravvivono inconsciamente ancora oggi, seppur mitigati dall'evoluzione, comportamenti e meccanismi ancestrali, archetipici... come quello riproduttivo appunto, ma anche l'istinto di sopravvivenza.

Quote:
Eh, uno può decidere di morire anche perché soffre troppo (fisicamente o psicologicamente), e mi sembra un atto di pietà permetterglielo se effettivamente è intrappolato in una dimensione di sofferenza.

Guarda che anche per questioni psicologiche (es: ho avuto un incidente d'auto, sono bloccato su una sedia a rotelle ed invalido, mia moglie ed i miei figli sono morti sul colpo) si può desiderare legittimamente di morire.
No scusa, ma se uno rimane su una sedia a rotelle e vuole morire, al limite lo si aiuta psicologicamente a ristabilire un equilibrio... mica lo si sopprime solo perchè è disperato... ripeto, l'unico caso in cui si può parlare di "pietà" è quello di un malato terminale, per il quale la sofferenza rappresenta soltanto un'inutile agonia.
Old 03-04-2009, 18:50   #47
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Forse la tua voleva essere una battuta...
Invece è una realtà, almeno negli Stati Uniti.
Esiste un registro delle persone che non desiderano essere rianimate: se portano uno al pronto soccorso dopo un incidente e un medico gli pratica la rianimazione contravvenendo alla sua volontà espressa in precedenza... il tipo può fargli causa e beccarsi un risarcimento milionario (è successo).
Male. Motivo in piu' per me per non andare a vivere negli Stati Uniti, che in quanto a problematiche santiarie sono gia' messi sufficientemente bene.

Poi non riesco proprio a capire tutta questa volgia di mettere lo stato di mezzo anche per andare a fare i bisogni.
Lo stato garantisce certi diritti e impone certi doveri. Non sta scritto da nessuna parte che deve aiutarti a fare tutto quello che hai voglia di fare.
Talvolta occorre sbrigarsela da soli. Questo per me e' uno di questi casi.
Il pulsante nei secondi prima del fatto devi avere il fegato di premerlo tu. Tu solo, e nessuno ti dira' nulla.
E non c'e' bisogno di nessuna legge per autorizzare a farlo. E' sufficiente il quinto piano di un palazzo, e ne abbiamo tanti.

Quote:
I medici obiettori non dovrebbero nemmeno esistere.
Hai problemi "morali" di qualsiasi genere? Benissimo, puoi esercitare la professione esclusivamente in via privata, non ti sognare nemmeno di lavorare in una struttura pubblica, pagato con i soldi dei contribuenti ai quali vorresti negare prestazioni che sono un loro diritto (vedi aborto).
Non sono d'accordo. Ho deciso di fare un determinato mestiere, e nessuno anche quando ho firmato un contratto potra' mai chiedermi di andare contro quelli che sono i MIEI principi, tantomeno lo stato, soprattutto se cambia le leggi in corso d'opera dopo che io sono stato assunto.
Old 03-04-2009, 18:51   #48
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Tra l'altro c'è un bel foglio con in bella mostra le lettere D.N.R. (Do Not Reanimate) proprio per evitare che "non si veda".

...e, tra l'altro, essendo in USA tutto a pagamento (ed essendo che se non vuoi svolgere un lavoro sei meno utile di uno che lo stesso lavoro lo vuole svolgere) gli obiettori praticamente non esistono.
Old 03-04-2009, 18:53   #49
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
...
Non sono d'accordo. Ho deciso di fare un determinato mestiere, e nessuno anche quando ho firmato un contratto potra' mai chiedermi di andare contro quelli che sono i MIEI principi, tantomeno lo stato, soprattutto se cambia le leggi in corso d'opera dopo che io sono stato assunto.
Infatti il contratto esplicita che devi fornire tutti i servizi prescritti per legge.
Libero di recedere dal contratto e praticare la professione medica privatamente e senza oneri per lo Stato... non c'è mica l'obbligo di lavorare nelle strutture ospedaliere di Stato, puoi sempre chiedere d'andare a lavorare in una Fatebenefratelli o all'estero in qualche paese dove non ci siano questi obblighi.

In USA (dove vige il capitalismo bieco) ed in tutti gli altri paesi (dove vige uno Stato proprio non genuflesso) un medico che non vuole svolgere i servizi che l'ospedale fornisce semplicemente non viene assunto, o viene licenziato.

Avanti il prossimo...

Ultima modifica di ConteZero : 03-04-2009 alle 18:56.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:56   #50
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Per quelli già assunti, possiamo anche soprassedere.

Ma per i "nuovi", non se ne parla. E' la stessa cosa del militare: sei obiettore? Non lo fai, punto e basta (non è che ti mando in guerra senza fucile, non serviresti a niente).

Altrimenti dovremmo lasciare che un medico testimone di Geova lavori nel reparto trasfusioni (per poi negarle a tutti i pazienti): invece, giustamente, la legge non lo consente.

Facciamo la stessa cosa per i cattolici, basta privilegi confessionali.
Old 03-04-2009, 18:57   #51
dany80m

ognuno della sua vita fà ciò che vuole..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:58   #52
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
E per quale motivo un individuo non dovrebbe essere libero d'andare contro la natura umana?
Cos'è, vogliamo inaugurare l'obbligo di contribuzione al perpetuamento della specie?
Allora cominciamo con il "curare" gli omosessuali e tutti quelli che non vogliono avere figli.
No no, non ci capiamo... se il desiderio di morte fosse "naturale" (ma così non è), semplicemente la natura appunto farebbe il suo corso. Tutti si ucciderebbero ed estinzione della specie.

Ma il suicidio nel 99% dei casi ha radici SOCIALI, cioè è l'uomo che ha prodotto un sistema che fa sviluppare ad altri uomini la voglia di morire (non mi invento niente eh... ci sono tonnellate di studi sociologici sui suicidi). Per cui trovo semplicemente orribile che la stessa società accetti di perpetuare i propri errori anzichè porvi rimedio. Tutto qui.

Ps. Gli omosessuali sono "natura", per cui non rientrano nel mio ragioamento... e chi non vuole avere figli beh... è una percentuale troppo poco significativa per essere influente sulla specie. Se aumentasse si dovrebbe correre ai ripari, magari facendo in modo che procreino e affidino i figli ad altri se proprio non vogliono occuparsene...
Old 03-04-2009, 18:58   #53
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Per quelli già assunti, possiamo anche soprassedere.

Ma per i "nuovi", non se ne parla. E' la stessa cosa del militare: sei obiettore? Non lo fai, punto e basta (non è che ti mando in guerra senza fucile, non serviresti a niente).
O possiamo NON soprassedere e, semplicemente, metterli in mobilità.
Come medici generici o a fare altri lavori (magari si risparmia qualcosa di paramedici) son sempre buoni, al limite si mettono in mobilità.
Old 03-04-2009, 18:59   #54
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
In USA (dove vige il capitalismo bieco) ed in tutti gli altri paesi (dove vige uno Stato proprio non genuflesso) un medico che non vuole svolgere i servizi che l'ospedale fornisce semplicemente non viene assunto, o viene licenziato.

Avanti il prossimo...
Se ti piace tanto li', accomodati pure.

E comunque qui da noi il suicidio non e' contemplato e non rientra negli obblighi del medico.
Quando e se lo sara', e per mia fortuna non lo sara', ne riparleremo.
Per intanto libero di cercare il palazzo, ponte o pressa che ti piace di piu'.

Senza sfociare nell'eutanasia, dove mi ero gia' espresso, guardacaso a favore per quanto riguarda il caso Englaro.

Ultima modifica di gugoXX : 03-04-2009 alle 19:01.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:00   #55
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
No no, non ci capiamo... se il desiderio di morte fosse "naturale" (ma così non è), semplicemente la natura appunto farebbe il suo corso. Tutti si ucciderebbero ed estinzione della specie.

Ma il suicidio nel 99% dei casi ha radici SOCIALI, cioè è l'uomo che ha prodotto un sistema che fa sviluppare ad altri uomini la voglia di morire (non mi invento niente eh... ci sono tonnellate di studi sociologici sui suicidi). Per cui trovo semplicemente orribile che la stessa società accetti di perpetuare i propri errori anzichè porvi rimedio. Tutto qui.

Ps. Gli omosessuali sono "natura", per cui non rientrano nel mio ragioamento... e chi non vuole avere figli beh... è una percentuale troppo poco significativa per essere influente sulla specie. Se aumentasse si dovrebbe correre ai ripari, magari facendo in modo che procreino e affidino i figli ad altri se proprio non vogliono occuparsene...
Guarda che il suicidio esiste anche in natura (come l'omicidio).
Di solito gli animali vecchi/stanchi/malati si lasciano morire.
Old 03-04-2009, 19:01   #56
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Tra l'altro, il ritorno in auge di questo dibattito sul diritto di morire, mi ha fatto scoprire un'altra cosa interessante: sono favorevole alla pena di morte, a patto che ci sia il consenso del condannato.
Old 03-04-2009, 19:02   #57
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Se ti piace tanto li', accomodati pure.

E comunque qui da noi il suicidio non e' contemplato e non rientra negli obblighi del medico.

Senza sfociare nell'eutanasia, dove mi ero gia' espresso, guardacaso a favore per quanto riguarda il caso Englaro.
Così lontano ?
Mi basta andare in Lussemburgo.

Quote:
(Mar. 02, 2008) In February 2008, the Luxembourg Chamber of Deputies adopted the Law on the Right to Die with Dignity. The Law covers both euthanasia and physician-assisted suicides. A physician who performs euthanasia or assists in a suicide must ensure that:

1. the patient is legally competent at the time of his request;
2. the patient has the authorization of his parents or legal guardian if he is between the ages of 16 and 18;
3. the request is voluntary, thought through, and repeated and does not result from external pressure;
4. the patient suffers from an incurable condition and is constantly in unbearable physical or mental pain; and
5. the patient respects all the conditions and procedures prescribed by the Law.

The physician is also required to inform the patient of his state of health and life expectancy and to discuss all other therapeutic possibilities still available and their consequences, including palliative care. He must arrive at the conclusion that in the eyes of the patient, there is no other solution. He must also ensure through several meetings with his patient that the physical or psychological suffering is persistent and that there have been repeated requests to die. He must consult with another physician to confirm that the patient's condition is incurable. The request to die must be in writing. Euthanasia may also be requested in a living will.

The Law establishes a National Commission of Control and Evaluation to assess the implementation of the Law. A physician who performs euthanasia must, within four days, remit an official declaration to the Commission. Finally, the Law provides that no physician is obliged to perform euthanasia or assist in a suicide. According to the parliamentary rules of procedure, a second reading of the Law is necessary before it can take effect. (Chambre des Députés, Proposition de loi No. 4909 sur le droit de mourir en dignité.)

Ultima modifica di ConteZero : 03-04-2009 alle 19:04.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:07   #58
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo445905.shtml

Qualche commento:

- il sito di Tgcom ha appena cambiato il titolo: prima parlava di "eutanasia". E' evidente che non sia questo il caso, in quanto non c'e' una diagnosi di malattia terminale.
- Premesso che se uno vuole suicidarsi prima o poi ci riesce, io sono favorevole all'eutanasia, ma mi sembra che la Svizzera stia esagerando nel senso opposto. E temo che questo episodio verra' strumentalizzato da coloro che sono "per la difesa della vita ad ogni costo", che, ad esempio, potranno dire: "oggi permettiamo di interrompere l'alimentazione, domani arriveremo a questo".
mio dio...siamo alla frutta se viene permessa una cosa simile...
Old 03-04-2009, 19:10   #59
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Molto singolare quella frase.

Cosa cambierebbe per te, se il suicidio assistito fosse legale?

Perchè ritieni una "fortuna" che non lo sia?
Old 03-04-2009, 19:10   #60
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ho una domanda interessante: se io avessi un parente malato terminale in Italia e lo portassi in Svizzera per fare l'eutanasia, sarei poi accusabile in Italia di istigazione al suicidio o proprio di omicidio premeditato?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP