|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#981 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Io utilizzo una parola latina e la declino correttamente, l'accademia mi dà ragione su questo uso delle parole latine e non smetto di farlo solo perché qualcuno non capisce la parola. |
|
|
|
|
|
|
#982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
quindi se chiedo ad uno: "aundi veni?" e mi risponde "i fora" vuol dire che era collegato su + forum?
![]()
|
|
|
#983 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Anche questa è una domanda ricorrente in questa rubrica. Ripeto che buona norma vuole che le parole straniere assunte nella nostra lingua restino invariate, tranne in qualche caso eccezionale, in cui nella nostra lingua appunto siano entrate più frequentemente nella forma plurale: il caso tipico è quello di “fans”. http://www.math.unipd.it/~artico/lingua.html parere di autorevoli linguisti, secondo i quali i termini presi a prestito da idiomi stranieri devono essere considerati indeclinabili 1) il latino è una lingua straniera; e qualora debba sottostare a diverse regole di interpretazione, queste regole ci devono essere, devono essere codificate e quindi devono andare oltre il "secondo me commetti un errore concettuale assimilando il latino all'inglese o altre lingue..." ecc. ecc. O me le porti oppure è inutile che insisti su questo fronte 2) "Fora" non è una parola entrata frequentemente nella dizione comune E questo mi sembra palese 3) L'Accademia della Crusca stabilisce un'interpretazione sull'uso della parola curriculum/a, ma non scrive da nessuna parte che questa regola vada estesa ad uso comune per tutte le parole latine (compresa "fora" quindi) Quote:
Nell'estratto che hai linkato non viene affermato questo. E tantomeno c'è scritto che "in generale per usare la forma plurale di un sostantivo quando questo è importato dal latino, segue la regola di declinazione originale della lingua latina. Altrimenti, fai una cosa: quota l'estratto originale e sottolinea le parti che affermano quanto hai riportato tu: Quote:
Quote:
'mazza quanto sei acida Verrebbe una battuta cattiva ma mi trattengo Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Sarebbe ridicolo nel caso in cui la doppia b fosse un errore, ma non in questo caso, in cui la doppia b, in quanto corretta, potrebbe anche (eventualmente) dare una connotazione diversa rispetto alla singola. Il tuo impuntarti aveva senso perchè legato ai dubbi sulla correttezza della doppia b, poichè sembrava voler giustificare un errore grossolano con un significato alternativo, ma con la correttezza della doppia non mi pare faccia più tutto questo rumore.
Ultima modifica di danello : 02-04-2009 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
|
#985 | |
|
Bannato
|
Quote:
Molto interessante... |
|
|
|
|
|
|
#986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' comodo interpretare un'opinione a proprio favore, un po' difficile riuscirci quando il testo è scritto ed è piuttosto chiaro. Non scrive che fora si può usare e non scrive che la regola del plurale latino vada estesa a tutti termini che provengono dal latino nella loro originale forma ortografica. Puoi scriverlo anche 100 volte che hai ragione e che l'Accademia della Crusca afferma questo ma non è quel che viene riportato. |
|
|
|
|
|
|
#987 | |
|
Bannato
|
Quote:
Leggi il PDF che è interessante. |
|
|
|
|
|
|
#988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare strano che lì diano solo l'italianizzazione o la declinazione latina, senza considerare che può essere invariante. E' pur vero che da sempre ci hanno fatto una testa così per dire curricula, come se proprio per questa parola valessero delle eccezioni (tipo lo stralcio postato poco fa). Su questa parola, oppure, appunto, sul latino rispetto alle lingue straniere?! Non credo proprio, ma BOH?! ![]() P.S.: state postando a raffica e perdo dei pezzi per strada, scusate... Ultima modifica di danello : 02-04-2009 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
|
#989 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ci hanno fatto una testa enorme perché è una delle pochissime parole latine prese "in toto" nella nostra lingua, come "Forum" a mio parere. PS: sul de mauro paravia danno curriculum come invariante al plurale, eppure si usa "Curricula" secondo l'accademia...
Ultima modifica di windsofchange : 02-04-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lapsus come curriculum è entrato nella sua forma grafica originale. Il singolare però, non il suo plurale. qualcuno dire "gli assassini usano dei modi operandi simili?" e si potrebbe andare avanti. Quel link parla dell'integrazione (veramente parla del latino in generale ma comunque...) di parole latine nella lingua italiana, mantenendo la propria forma originaria o meno. Solo che non scrive: "mantengono la forma originaria latina anche al plurale e quindi la regola grammaticale latina per la declinazione di un sostantivo dal singolare al plurale" Ci sei? Non è particolarmente difficile da capire. |
|
|
|
|
|
|
#991 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questione chiusa per me. |
|
|
|
|
|
|
#992 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dove? Prima dell'avvento di Internet e dei fenomeni di aggregazione forum era praticamente inesistente nella lingua italiana salvo in alcune formule di rito ecclesiastiche e nel diritto canonico. E' tornata in auge grazie all'inglese da cui ha subito una forte contaminazione ed ha assunto nuove valenze ed accezioni. Ma non è stata presa originariamente dal latino né tantomeno si può dire che ci sia sempre stata, al contrario di altre parole. Anche in linguaggio giuridico non si scrive "forum" ma "foro". E in ogni caso ti ripeto: mi fai vedere questa regola in cui si dice che le parole latine nella lingua italiana mantengono la struttura originaria e quindi vanno declinate al plurale come prescrive la grammatica latina? Me la fai vedere questa regola? E non ripostare l'estratto dell'Accademia della Crusca perché lì si sofferma sulla parola curriculum E BASTA. Eh santoddio che noia ripetere le stesse cose. |
|
|
|
|
|
|
#993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, a prescindere, se devo ripetere le cose 20 volte quando il mio interlocutore continua ad andare per la sua strada ignorando un testo scritto ed interpretandolo ad uso e consumo mi "scoccio" un filino. Anche perché non vedo molta onestà intellettuale nel comportarsi in questo modo. Continui deliberatamente ad attribuire un significato ad una interpretazione dell'Accademia della Crusca quando questo non sussiste perché la parola in esame è "curriculum" e non c'è scritto "forum" o tantomeno il titolo o il corpo dell'articolo recita "come si scrivono le parole latine al plurale in italiano". |
|
|
|
|
|
|
#994 | |
|
Bannato
|
http://www.repubblica.it/online/cult...o/uno/uno.html
Quote:
E grazie alle resistenze linguistiche che ci permettono ancora di riconoscere parole latine e declinarle come grammatica insegna. Ultima modifica di windsofchange : 02-04-2009 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
|
#995 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#996 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Crescono anche i forum dove si scrive con la kappa (molto più che "fora") al posto della c. Quindi devo desumere che sia corretto? ![]() Quote:
E la grammatica italiana insegna che quelle parole non si declinano, salvo eccezioni |
||
|
|
|
|
|
#997 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
vi risolvo io la questione, d'ora in avanti utilizziamo i termini "forums" e "curriculums", fanno rabbrividire a sentirsi ma almeno siamo sicuri che siano sbagliati, per cui possono andar bene e togliere ogni dubbio
deduco da questi discorsi che per nominare più "file" si debba dire in ogni caso "file" e non "files" dico bene? no perchè sul tema è sorta una diattriba nientemeno che con il mio capo (inteso come datore di lavoro, non sono matto)
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
|
|
|
|
#998 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#999 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1000 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.

Tocca anche spiegare cosa sia la cacofonia adesso