|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
edit: l'hai scritto dopo ;-) Considerazione generale. Leggendo mi rendo conto di come si pensi alla RELIGIONE come qualcosa di aulico, alla CHIESA come chissà quale organizzazione, alla FEDE come un concetto alto e incomprensibile. La FEDE si costruisce pian piano (se si lascia la porta aperta) dentro ogni persona. Le persone che condividono dei valori, che credono nello stesso Dio, che cercano di vivere la loro vita in un certo modo, sono uniti nella CHIESA. La fede è prima di tutto la vita di ogni giorno, tesa alla sequela di Qualcuno; non servono trattati, discorsi alti e campati in aria. Se una persona si avvicina alla fede e scopre che questa rende la sua vita bella, pur con delle sofferenze, e con una speranza per l'eterno, tutto il contorno viene da sè. Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#4062 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Come ho detto per capellone non è che entrare in una chiesa, vedere 1000 messe e leggere la bibbia ti fanno capire cosa sia la fede. Guarda prendo un argomento a caso.... Quote:
...lo ha detto Cristo che uno solo è Buono ed è il signore. Da questo punto di vista, e mi voglio ripetere, le obiezioni degli atei si fermano alla parte esteriore, quindi non intaccano e non intaccheranno mai la fede di un vero cristiano. Non certo sul discorso delle incongruenze storiche della bibbia, perchè Dio, esattamente come non vuol farsi vedere ma vuole essere creduto, ha alterato la bibbia quel tanto che basta perchè non si abbiano certezze...ma si creda o non si creda. Nemmeno sulle contraddizioni degli assoluti, perchè la religione, quella cristiana innanzi tutto, non è una filosofia. Nemmeno sugli errori dei membri della chiesa, perchè tutti gli uomini sbagliano. Nemmeno far leva sulle disgrazie nell'errata convinzione che la religione cristiana sia una sorta di terapia per il benessere dell'anima, quando invece è arcinoto che l'avvicinarsi a cristo moltiplica le sofferenze. Bisognerebbe spiegare l'amore, ma non è possibile, quali che siano i termini che vogliamo usare, è impossibile fare capire cosa si prova. Lo stesso si può dire per la fede. Per cui anche utenti come Cesare possono pure provare a farne una missione personale cercando di allontanare le persone da Cristo con le precedenti argomentazioni ma il massimo che possono ottenere è quello di allontanare dalla chiesa i falsi cristiani, quelli che hanno solo una parvenza di fede, che si sarebbero allontanati cmq alla prima difficoltà... a noi possono solo farci un favore ![]() La fede è essenzialmente amore verso il proprio creatore.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 30-03-2009 alle 16:10. |
||
|
|
|
|
|
#4063 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
![]() Pace fratelli. Però, tornando seri, le religioni (ufficiali) hanno severi codici comportamentali che regolamentano in modo decisamente ferreo quello che il credente può o non può fare. Questo certo non t'impedisce di dire d'essere (esempio) cattolico (ci mancherebbe, è libertà di parola) però fa sì che voi cattolico non siate. Se volete essere "riconosciuti" come credenti e come tali essere trattati dagli altri membri di una confessione dovete sciropparti e cercare di seguire il codice etico e morale di quella certa religione il che, per i cattolici, significa quasi 4000 leggine di codice canonico con tanto d'impegni stringenti su cos'è Dio, cos'è la vita e come si deve intendere la propria esistenza. --- Se poi nella pratica v'interessa solo dire "sono cristiano, so'n'cazzo'io di dottrina, per me Dio esiste e pure Gesù, lo capisco dalla Bibbia che è stata rimaneggiata ma è eppure giusta e vera" e questo vi basta per considerarvi "credenti"... beh, se Dio l'immaginate rasta potete venerare il FSM, che fate pure prima.
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#4064 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Dato che la tua fede è ancora in fase di sviluppo, forse ti converrebbe dare un'occhiata a qualche altra organizzazione religiosa, potresti scoprirne una che ti si confa in modo particolare (pur non essendo famosa quanto la CCAR). Ecco un elenco (non esaustivo) stilato dal CESNUR, e tieni conto del fatto che ognuno dei fondatori delle seguenti religioni (e/o associazioni di fedeli) ha sentito il bisogno di crearne una nuova, per insanabili divergenze con le altre esistenti: Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#4065 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4066 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
sveglia,
l'onu ha approvato la risoluzione anti-blasfemia.
|
|
|
#4067 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi a campione dei religiosi cattolici. Chiedi a loro in quale delle due seguenti figure riconoscono un cristiano più fedele: 1) Si proclama credente... Conosce la Bibbia a memoria... Va a messa tutte le domeniche... Frequenta le attività parrocchiali... però poi magari è separato, abortisce, è ricco sfondato e sperpera il denaro, ecc.ecc., ma non chiede mai perdono di tutto questo anzi, continua a sostenersi un bravo cristiano. 2) Si proclama credente... Frequenta la messa... Conosce la Bibbia per quanto letto alla messa... Vive onestamente al lavoro, in famiglia e con il partner... Sbaglia, come tutti, ma cerca un confronto e chiede perdono, mette in gioco la propria persona per gli altri e non guarda solo a sè. |
|
|
|
|
|
|
#4068 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu rendi conto ad un sacerdote dei tuoi peccati e lui t'impone una penitenza e t'assolve, cosicché quando esci dal confessionale la tua anima è monda da ogni peccato. (poi se non ti ritrovi nel cattolicesimo basta dirlo) Quote:
E tra l'altro esistono diversi modi per "estromettere" dalle Chiese, siano delle Fatwe o delle scomuniche... già basta che sei divorziato e perdi il diritto alla comunione (per dirne una). Prendi i cattolici che hanno assistito all'operazione dove hanno fatto abortire quella quattordicenne, quelli sono estromessi dalla Chiesa. E chi è che bestemmia ?
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 16:31. |
||
|
|
|
|
|
#4069 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella verità tu fai un opera di mortificazione andando a sputtanarti davanti ad un sacerdote, e tramite questa "flagellazione" tu espii il peccato. Peccato che alla fine l'effetto sia opposto.
|
|
|
|
|
#4071 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Una religione che si dice cristiana deve avere il libero arbitrio come base portante. Non sono i preti e i papi a dirci come dobbiamo comportarci (essi sono solo pastori) ma il Signore: noi non siamo mica le pecore di Benedetto XVI. Quote:
Cristo cmq non era certo cattolico, era ebreo e per antonomasia cristiano, i distinguo li hanno fatti gli uomini. Quote:
Quote:
Ma non è nemmeno questo l'importante, quello che ha un vero cristiano è un rapporto d'amore e un dialogo continuo e personale col Signore. E questo non c'è sacerdote, vescovo, papa, che ti possa dire come tu debba viverlo. Definito un cristiano come tempio vivente di Dio, saranno cazzi di Dio come questo tempio deve essere da Lui utilizzato. Quote:
In ogni caso Dio fa ciò che vuole e non deve obbedire alla chiesa, piuttosto è vero il contrario. Quote:
Quote:
Quindi non resto sempre cristiano ? Non sono sempre nella grazia ? Come diceva Paolo: queste sono solo imposizioni di uomini. Quello che è inalienabile è l'amore per Dio: o c'è o non c'è e fa la differenza tra l'essere cristiano e non. benedetto è uno tra i papi meno seguiti e meno amati dai cattolici....non lo citerei oltre
|
|
|
|
#4072 |
|
Senior Member
|
Giannola, se non sei cattolico ovviamente i vincoli dei cattolici non ti si applicano.
Se sei cattolico tutti i vincoli cattolici te li ritrovi sul groppone (compresa l'obbedienza al papa, che sia "amato" o meno). In Italia sono quasi tutti cattolici (almeno a parole).
|
|
|
|
#4073 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
un piccolo appunto sugli attacchi alla religione e alla chiesa:
------- talvolta si confonde quel che è la religione cristiana con quel che è e che specialmente fa la chiesa. Calunniando e maledicendo la religione. Prendiamo un punto di vista neutrale e distaccato... La chiesa è lo strumento della religione cristiana che attraverso i suoi ministri viene divulgata... La religione cristiana invece è l'idea e l'insieme di valori da divulgare. Ora, la chiesa e i ministri sono fatti di pietre, carne ed ossa.. perciò non è lecito ma è certamente possibile che abbiano comportamenti e che commettano azione discutibili. L'idea e i valori espressi per esempio dai 10 comandamenti (meno i primi 3 personalizzati...), aggiungendo la carità, umiltà, fraternità, etc (e al contrario i vizi capitali), sono invece la base per il ben-vivere comune. Possiamo dire che essi sono estremizzati, ok... ma l'idea è coerente. Rappresentano l'amalgama di qualsiasi religione per la quale ogni uomo è rispettoso del prossimo. ----------
|
|
|
#4074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già un Italia protestante mi starebbe benissimo, ma visto che qui da noi vige la versione più bigotta è ci si riferisce spesso e volentieri ad essa è meglio non mischiare le carte. PS: sui vizi capitali vorrei capire perché la lussuria è male... perché è lussuriosa ? E la gola ?
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#4075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poichè non faccio lo sbattezzo (e perchè dovrei ?) dal punto di vista formale resto pure cattolico.....naturalmente scomunicato perchè ho votato, sostenuto e formalizzato la mia aderenza al comunismo Nel frattempo aspetto che qualche concilio porti la chiesa cattolica più sulle mie posizioni, magari potrei tornare all'ovile.
|
|
|
|
#4076 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buon per te, con l'unico problema che se siete CENTO MILIONI avete CENTO MILIONI di credi, ognuno personale, e CENTO MILIONI di visioni di Dio. Il che è come dire che UNO PROBABILMENTE l'imbrocca, gli altri NOVANTANOVE MILIONI NOVECENTONOVANOVE MILA NOVECENTONOVANTANOVE invece venerano un Dio che non esiste (nel migliore dei casi).
|
|
|
|
|
#4077 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stesso accade nella religione. Quote:
Io amo mia moglie, mia suocera ama sua figlia....sono amori diversi e ognuno di noi vede la stessa persona sotto riflessi diversi...non per questo implica che lei non esiste. Stesso discorso per il Signore, non esiste il modo più "giusto" degli altri di amarlo ognuno lo fa con le capacità che ha.
|
|
|
|
#4078 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
In effetti non ci sarebbe poi tanto male ad essere golosi o lussuriosi, però la regola per la religione è che bisogna tutelarsi al 100%, perciò anche un goloso per esempio provoca nel suo piccolo un difetto. "In famiglia siamo in 4 e a tavola, Io che sono goloso, mangio quasi tutta la torta, lasciando solo poche briciole ai miei genitori e a mio fratello." Scusa, ma io lo non lo reputo un comportamento sano, perciò non bisogna essere golosi. In senso stretto. Penso siamo d accordo no?
|
|
|
|
#4079 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
sto studiando da ateo
mio padre è morto meno di due mesi fa per una maledetta leucemia fulminante: era molto credente e praticante e tutti i giorni diceva il rosario: il giorno prima di morire, sapendo che la mia fede vacillava, mi dice: "credi, perchè se sono ancora qui dopo la notte che ho passato è sicuramente per un miracolo". Il giorno dopo in seguito a una crisi respiratoria è morto. Vorrei credere che è tutta casualità, che non c'è niente, ma dentro non ci riesco. Devo impegnarmi di più? (Leggete questo come provocazione, fatto sta che dopo quello che ho vissuto non so nemmeno io perchè credo ancora: masochismo?)
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. Ultima modifica di Gabriyzf : 30-03-2009 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#4080 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
giannnola stai proprio dicendo che tutto fa brodo per essere credenti
vuoi coprire il tavolo con una tovaglia troppo corta e a forza di tirarla si strappa.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.