|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4041 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4043 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Lo giudico solo una posizione illogica, allo stesso modo della posizione di coloro che a priori dicono che Dio non esiste. Ma il mondo e' pieno di persone con posizioni illogiche, non mi fa alcuna differenza. Ancora oggi, nonostante l'evidenza, ci sono persone che aderiscono alla Flat Earth Society. La ricerca scientifica aggiugne evidenze e rende meno giustificabili le credenze. Il cattolicesimo stesso e' profondamente mutato, assolutamente diverso da come era in origine o nel medioevo. Sappiamo molte cose piu' di prima, e sicuramente e' meno giustificato almeno nelle sue concezioni cosmologiche. Pensa se un domani riuscissimo mai a viaggiare o almeno e vedere indietro nel tempo. Non so chi sarebbe piu' felice di una tale possibilita' scientifica. Il credere a priori semplicemente non e' la mia strada. Sono come San Tommaso, e neppure il Dio di San Tommaso, quand'anche esistesse e fosse proprio cosi' come lo credi tu, mi potrebbe mal giudicare per questo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#4044 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
e ti dico pure guardacaso che la fede esiste perchè la parte incontrollabile che sottende l'esistenza MATERIALE del credente promulga l'uso di accanimento terapeutico,che nulla centra con la razionalità ne con la spiritualità VERA. |
|
|
|
|
|
|
#4045 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La filosofia fa tanto chiasso sulla verita' o la falsita' delle preposizioni. Dovrebbe per lo meno imparare ad usare quelle vere nei suoi eneunciati. Bohr comunque ha semplicemente detto ad Einstein di smetterla di dire a Dio cosa fare con i suoi dadi. Heisenberg ha aggiunto che i dadi ci sono, e vengono lanciati in posti che non possiamo vedere. Ma possiamo studiarne le distribuzioni. Comunque lasciami dire una cosa Franx, una sentenza indimostrata. Non so se mai l'uomo riuscira' a vedere Dio o anche solo ad osservare un suo inequivocabile miracolo. Ma se mai ci riuscira' non sara' per gli occhi di un Filosofo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#4046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo, tu credi ciecamente in chi ha arbitrariamente deciso che 0! = 1, solo per far stare in piedi la matematica |
|
|
|
|
|
|
#4047 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Scommettiamo che quasi la meta' degli sciaquoni nel nostro emisfero gira in senso orario e i restanti in senso antiorario? Quote:
||
|
|
|
|
|
#4048 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Permettimi comunque di dire che c'e' una certa differenza tra il credere che 0!=1 (che poi in realta' non e' credere, ma supporre, che e' ben diverso) e dare per scontato quanto invece richiede per fede l'adesione alla fede Cattolica, o una qualunque altra fede.
|
|
|
|
|
|
#4049 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4050 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La luna è un po'più in là.
|
|
|
|
|
#4051 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
e stando a quello che dice la chiesa, non è cosa buona e giusta. Non puoi dire che credi in Gesù perchè ti rende felice, ma perchè lui è verità assulta ed eterna; altrimenti ammetti la possibilità che un giorno potresti incontrare qualcuno/qualcosa che ti renda ancora più felice e cambieresti la tua fede. Quote:
stai ammettendo che la tua fede nasce dalla natura umana e dall'esperienza di vita anzichè discendere dal Dio; in qualunque civiltà tu fossi nato qualsiasi religione ti sarebbe andata bene. Quote:
se un prete leggesse quello che hai scritto non oso immaginare cosa ti farebbe... caro Kappa, sei sulla buona strada per passare dall'altra parte della barricata.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 30-03-2009 alle 14:31. |
|||
|
|
|
|
|
#4052 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Supponendo che ... (gli assiomi di Peano)... allora le seguenti conseguenze sono necessarie (tutti gli altri teoremi di matematica)" E' la conseguenza della dimostrazione la verita', non il teorema dimostrato in se. C'e' poi una differenza tra postulati ed assiomi, ma non e' il verbo di Peano a cui si deve credere senza appello. Se per caso si riscontrasse che 0=1 anche solo una volta, allora si dovrebbe rivedere qualcosa, molto dovrebbe essere riscritto, ma i matematici continuerebbero ad essere matematici, e studierebbero la nuova matematica con le sue conseguenze, solo a partire da altri presupposti. Cosa che per esempio e' successo negando il postulato delle parallele di Euclide, e sono state studiate le nuove geometrie non Euclidee (per l'appunto). Ma e' rimasto in piedi tutto il resto, ovvero "Supponendo che (V postulato di Euclide)" allora "La geometria che si impara fino alle superiori comprese". E guarda caso sembra proprio che noi in realta' non viviamo in un universo Euclideo. Invece per un credente Cristiano, Cristo e' risorto. E' vero, non e' supposto, e non puo' essere altrimenti. Ma se in qualche modo riuscissimo a vedere che Cristo non e' mai risorto, allora tutto dovrebbe essere riscritto nelle religioni cristiane, ma molto probabilmente la nuova religione cattolica di cattolico avrebbe solo il nome.
||
|
|
|
|
|
#4053 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno." E sono stati dati degli strumenti per aiutare a fare questo. Il Vangelo, i sacramenti. Io credo, ma sono ancora all'inizio del mio cammino. Intravedo qualcosa di buono, ma non capisco ancora tutto. Non per questo non sono cristiano o sono un cattivo cristiano. Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 14:46. |
|||
|
|
|
|
|
#4054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se noi avessimo la certezza che Cristo è risorto, non avremmo meriti. Secondo me non si può "credere" in una cosa che si vede, che è reale davanti agli occhi. In questo caso parlerei di "prendere atto". Credere implica un fidarsi. Imho. Un amico mi dice un segreto e mi chiede "ci credi"? Risposta: "si/no" Un amico davanti a me ed a un pomodoro mi dice "è rosso, ci credi?" Risposta: "non è che ci credo, lo vedo che è rosso..." Ultima modifica di kappa85 : 30-03-2009 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#4055 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma e' un credere ben diverso da come vengono considerate le parole di Peano per un matematico. Non c'e' cieca fiducia od eventuale tristezza nell'apprendere che qualche postulato (o addirittura assioma) non e' vero in qualche caso. Non capisco invece il demerito in se' se si avesse certezza sulla resurrezione di Cristo. Il merito starebbe sempre in cio che si fa, non in cio' che si crede. In questo avresti sempre libero arbitrio, e potresti comunque abbracciare l'altra sponda perche' effettivamente non condividi il "disegno". Oppure stai forse anche dicendo che gli Apostoli sono un po' meno santi di quanto li si vorrebbe dipingere, essendo che per loro non c'era fede o scelta, in quanto hanno "toccato con mano"?
|
|
|
|
|
|
#4056 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli Apostoli non sono santi di serie B. Se conosci il significato del termine, sai che inizialmente "santo" indicava colui che era "consacrato", per mezzo del battesimo. Successivamente "santo" indicava coloro che perdevano la vita a costo di non rinnegare Cristo. Oggi sono fatti "santi" coloro che vivono la loro vita dedicandola interamente a Dio, non necessariamente preti o suore, ma anche laici. Gli apostoli ricadono nella prima categoria e anche nella terza. Loro hanno visto e seguito Gesù. Il loro merito è questo. Il merito che un cristiano può conquistarsi è un altro, ed è nella frase che ho già postato, rivolta a Tommaso: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno."[/i] |
|
|
|
|
|
|
#4057 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Intellettualmente pigri è più verosimile, perchè tanta parte della popolazione potrebbe fare questi ragionamenti ma, per pigrizia, preferisce avere la pappa pronta. Detto questo, se uno è mentalmente pigro allora l'ateismo, per quanto hai affermato, è la convinzione che meglio s'adatta; perchè infatti perdere tempo ad arrovellarsi sul fine ultimo dell'uomo, sull'aldilà, ecc. quando basta accontentarsi della natura come ci appare che è così senza un senso e senza un fine ? Al contrario io ritengo che il fantasticare denoti intelligenza, non parlo dei credenti cattolici che si adagiano nella passiva esecuzione cadenzata di riti e usanze: per inciso, quel genere di persona non andrà in paradiso nemmeno con le bombe. Quote:
Quote:
Quote:
Quindi non c'è nessuna gara, chi pensa di esserlo vuol dire che non ha capito nulla.
|
|
|
|
#4058 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ma ci credete davvero a quella roba li?
|
|
|
|
#4059 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
lo hanno fatto quasi tutti papidella storia, sia con le parole che con i fatti: non si conta il numero di religioni che sono state spazzate via dal cristianesimo. soltanto gli utimi papi cercano di dissimulare la cosa, si sono perfino inventati il "dialogo interreligioso" perchè al giorno d'oggi non c'è quasi pù nessuno disposto a difenderli a spada tratta. Quote:
prò mi irrita un po' trovare sedicenti cattolici che affermano con orgoglio il loro status e poi ne scivolano via per concedersi qualsiasi licenza morale, spirituale e sociale alla faccia dei dogmi che dovrebbero rispettare.
|
|
|
|
#4060 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Ed una mente "giovane" è più propensa a fantasticare che a ragionare (cose simili, ma diverse). Quote:
![]() Quote:
In campo religioso i dogmi tali sono ed è blasfemia pensare che possano essere errati. Piccola (ma decisiva) differenza. Poi vabbé, facile dimostrare che Dio esiste partendo dal presupposto che Dio esiste. Quote:
Le Chiese (bene o male tutte) non tollerano il dissenso sugli argomenti "dogmatici". Quote:
![]() ![]() Cattolici... sempre poco coerenti rispetto alla loro stessa religione... Oh, non che nelle altre religioni sia poi tanto diverso eh... ![]() (e mi viene in mente l'immagine del Gattopardo con l'antenato del principe che si fustigava davanti al megacrocifisso in villa per "espiare" il fatto d'esser ricco)
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2009 alle 15:40. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.