|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
Le grandi ecole tra l'altro NON sono fondazioni (come lo é l'EPF per esempio) ma sono 100% pubbliche. Addirittura chi esce dall'X (la scuola più prestigiosa di francia) é quasi obbligato a prestare servizio per lo stato dopo il diploma per un certo periodo dato che é equiparato ad un militare. I criteri di selezione NON é vero che si somigliano ovunque (la selezione é diversa a seconda del corpo in cui si vuole entrare ed é comunque molto diversa da quanto si fa in Italia o UK o Germania)
--------------------------------- Ultima modifica di plutus : 26-03-2009 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
beh la teoria e le divagazioni fanno parte di un cursus universitario, altrimenti tanto vale andare a fare un istitutot tecnico. I docenti sono in primo luogo "scienzati" e quello é il parametro di valutazione...(giusto o sbagliato che sia..)
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma dipende appunto dal ministero dei trasporti, non dal ministero dell'università. Quanto all'ecole polytecnique, é dipendente dal ministero della difesa e i cui allievi sono (cadetti militari che sfilano al 14 luglio) nella quale non c'é comunque obbligo di lavorare nel pubblico. In entrambi i casi sono comunque affiancate da associazioni e fondazioni per la ricerca di finanziamenti privati, ed in entrambi i casi non sono dipendenti dal ministero dell'università e dal sistema delle fac. Non ho scritto che les grandes écoles sono fondazioni private (perché tutte le grandes ecoles sono istituzioni pubbliche) ma che sono molto sovente affiancate da fondazioni ed associazioni Poi siccome molti progetti di ricerca sono fatti in collaborazione tra diversi istituti, tra cui sia grandes ecoles che università, é ovvio che rientrino nel CNRS per la loro attività di ricerca (a volte in parte, a volte totalmente, dipende molto das ettore). Ma il CNRS non é un ministero. E' come il nostro CNR. E il CNRs fissa regole generali per valutare l'attività di ricerca, e queste si sono decise in ultima istanza dal ministero dell'istruzione e della ricerca. Le grandes ecoles non sono invece dipendenti da questo ministero né limitano la loro attività di ricerca al CNRS. |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Un ricercatore ha obblighi didattici meno che minimi: solo chi diventa professore di seconda o prima fascia è obbligato a fare un certo numero di ore di lezione all'anno Poi "trucchi del mestiere"? "Teoria e divagazioni"? Non so che facolta faccia tu, ma la teoria è importante. Anche per ingegneria, che è la cosa più lontana possibile da una scienza pura, un corso di analisi serio è essenziale! Non cononfondiamo "saper insegnare" con "spiegare cose facili, che si capiscono subito e di cui vedo l'immediata applicazione". Se fosse così non avremmo la fisica teorica (che per l'umanità ha fatto sicuramente più dell'ingegneria...) Il giorno in cui la gelmini se ne uscirà dicendo che i professori sono obbligati a timbrare il cartellino come qualsiasi altro lavoratore statale - ma temo che non lo farà - sarebbero risolti un altro numero *enorme* di problemi...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io dico che trovano il modo di fregare anche cosi'.
Penso che quando hanno inventato i concorsi la gente dicesse "Mi sembra un'ottima cosa, un concorso UGUALE per tutti che consenta a tutti di vincere un posto di lavoro" , poi sappiamo come e' andata a finire. |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo i docenti universitari hanno tutti i vantaggi dei dipendenti pubblici (posto fisso, nessuno che controlla, ecc.) ma non gli "svantaggi" , ovvero lo stipendio bassino; anzi, sono strapagati. Ergo io gli abbasserei lo stipendio a 1200 euro al mese e poi che si stiano pure a rigirare i pollici in ufficio... La gente deve sapere che le Università (non tutte e non tutti ovviamente) sono anche un covo di nullafacenti che vivacchiano alle spalle dei contribuenti Ultima modifica di durbans : 26-03-2009 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
1200€ al mese ? Il suo è un compito essenziale per l'intero stato (formare i giovani laureati) e si deve cercare di avere i migliori professori possibili, e quelli non li attiri certo con 1200€ (per non parlare delle competenze che deve avere o che si suppone abbia) Quello che bisogna combattere sono fenomeni di nepotismo e baroni vari , proprio perchè non sono di certo scelti per meritocrazia e non sono certo le persone migliori . Poi andiamo l'università è un luogo di sapere , viene fatta ricerca , formati i giovani ,e quindi il futuro del paese . E' giusto che il ruolo di professore universitario sia prestigioso per come la vedo io . Non si tratta di abbassare il livello del ruolo , ma di metterci persone degne del ruolo. Con una nota , compito principale di un docente universitario deve essere insegnare , questo vuol dire che se uno è un tecnico mostrouso , ma incapace a comunicare non può e non deve fare il docente . Ho avuto troppi professori magari espertissimi e competentissimi , ma capaci di far odiare la loro materia e di non passare nulla agli studenti . Questo non va bene , è grave.
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assuma dei ricercatori a tempo pieno , i docenti , lo dice il loro stesso titolo, devono insegnare anzitutto e poi fare ricerca. Senza l'insegnamento agli studenti una università fallisce nei suoi intenti , nel suo ruolo, se l'insegnamento è scadente fallisce pure.
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Applauso per questa proposta di riforma e per il governo che la metterá in atto.
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
|
Siete degli illusi ...
Non era scherzo quel docente universitario che ho avuto che faceva 1 ora di lezione quando ne avrebbe dovuto fare 3 perche' non ne aveva voglia ... e lo stato lo paga 3000 / 4000 euro al mese .... ma i parassiti nessuno li vuole colpire in Italia Sei per caso un ricercatore o simile, Lucrezio? |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Lucrezio tu sei un sostenitore dell'autodidattica? Ritieni che a certi livelli le lezioni non servano e che lo studente capace dovrebbe essere in grado di prepararsi da solo?
Io personalmente ci credo molto, soprattutto nelle materie tecniche/scientifiche che non lasciano spazio a "personalizzazioni" e interpretazioni di sorta. |
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ho sbagliato a scrivere private (anche se ho precisato che non era a livello formale). Sostituisci con autonome e il discorso non cambia.
Le grades ecoles non sono inserite nel circuito delle università di stato dipendenti dal ministero dell'istruzione e della ricerca. L'ecole polytechnique é un caso ancora piu particolare perché nasce come istituzione militare, ma le altre nascono tutte sotto la direzione di determinati ambiti produttivi, siano essi la telecom, le camere di commercio o il genio civile. E in generale sono dipendenti da organi e associazioni di categoria, gli svariati consigli generali, che hanno si valore pubblico ma non sono paragonabili ai ministeri. Ultima modifica di Fritz! : 26-03-2009 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Comunque quoto lucrezio, il compito principale dell'università è diffondere cultura, quindi i pilastri sono teoria e ricerca, la rovina dell'università italiana è anche nella troppa settorializzazione Ultima modifica di killercode : 26-03-2009 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non lo sono , ma sono della stessa opinione per molte cose . Non è un problema di ruolo , ma di persone. E io sono il primo che è contro gli sprechi tanto che come dicevo prima non sono stato particolarmente contrario ai tagli alla "pseudo" ricerca di molte università.
|
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
|
Delirante il mio post ?
Probabile, ma secondo me sono deliranti anche le seguenti cose: 1) Un docente universitario che guadagna 3000 / 4000 Euro, quando spesso si incontrano: docenti svogliati, docenti che spiegano malissimo / non spiegano, docenti che non si presentano a lezione, docenti che non si presentano a ricevimento, docenti che promuovono tutti con 30 o 30 e lode con una sola domanda all'esame, docenti che bocciano tutti 2) Dottorandi che passano il tempo a chattare su messenger e ad ascolare mp3 3) Personale universitario (parassiti) di vario genere che passa il tempo a leggere il giornale in uffici sperduti 4) La tanto declamata "ricerca", che sicuramente ha delle punte di eccellenza, produce , vi assicuro, anche molta spazzatura o non produce niente o produce semi scopiazzature di altri articoli (Lo so perche' ho fatto ricerca per un po' di tempo). Credo abbiano fatto recentemente una legge per DIMINUIRE gli aumenti di stipendio (automatici con l'età) ai docenti che non ricercano. Ovvero se uno non fa ricerca gli AUMENTANO comunque lo stipendio, anche se un po' di meno (invece che cacciarlo a pedate ...) 5) Concorsi truccati, famigli intere che governano le università, ecc. Leggetevi l'università truccata di Perotti. p.s. non sapevo assolutamente chi fosse Lucrezio, non seguo molto questo forum p.s. 2 HO il sospetto che molti di quelli che scendono nelle piazze contro il governo, contro i tagli, ecc. MA raramente si scagliano contro i loro baroni, le mafie. il sistema dei concorsi truccati, ecc. e' perche', sotto sotto, sperano di entrare nel "giro" e una volta entrati, passare dall'altra parte delle barricate. Si veda http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2008..._truccata.html Ultima modifica di durbans : 26-03-2009 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E infatti non siamo poi cosi' bravi nelle statistiche di ricerca (leggasi l'Università truccata di Perotti) E infatti spesso firmano gli articoli in 50 persone E infatti se i fondi seguissero il merito delle 90 università italiane ne rimarrebbero pochissime La didattica lasciamola stare del tutto... 20 slide con i disegnini oppure mandano direttamente l'assistente leccapiedi che legge da un foglio quello che deve scrivere alla lavagna e se gli fai una domanda va nel panico assoluto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.