Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-03-2009, 10:23   #21
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
premessa: nel bagagliaio ho costruito un mega cassettone in legno per tenere dentro tutta l'attrezzatura necessaria per le uscite in fuoristrada (ossia badile, in piccone "richiudibile", corda da traino, cassetta degli attrezzi, kit primo soccorso, ecc ecc)

l'altro giorno la "polizia locale" mi ha fermato e facendo il giro della macchina ha notato questo cassettone e mi ha chiesto di aprire il bagagliaio per vedere cosa conteneva.

io ho spiegato il motivo di tutta quell'atterzzatura e loro mi hanno liquidato con un "ok apri".

ora, loro hanno di diritto di ispezionare l'auto quando fermano per strada?

Certo, hanno il diritto di ispezionare la macchina, anche per verificare se c'è l'equipaggiamento di emergenza tipo giubbino catarifrangente o triangolo.
Old 23-03-2009, 10:23   #22
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
a parte questo:

PARTE I

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

TITOLO I

RAPPORTI CIVILI

Art. 13.

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.

ma cmq, la costituzione in italia ormai non vale niente.... si parla di casi ECCEZIONALI, NECESSITA'

in america:http://www.associatedcontent.com/art...r_vehicle.html

Quote:
American Motorists Should Understand Their Rights Under the Constitution Before Consenting to a Vehicle Search
Constitutional rights protect American citizens against illegal search and seizure. In today’s turbulent times it has never been more important for the average citizen to understand constitutional rights to protect against unwarranted searches. Most Americans own
automobiles but many are not aware of when law enforcement officers have the right to search a vehicle including the trunk space. Specific laws determine just when and under what circumstances an officer can search the trunk of a car.

In many cases, police officers have no right to search the trunk or interior of a vehicle during a routine traffic stop but recent statistics from the Bureau of Justice indicate that out of 19.3 million traffic stops, l.3 million motorists were searched but almost 90% of the searches yielded no incriminating evidence. These searches included both the vehicle’s interior as well as the trunk.

Most citizens are familiar with warrants and a police officer with a warrant must be allowed to search home, property, or vehicles. However, it’s important to remember that to obtain a warrant; the officer must provide a higher authority with probable or just cause.

Searches without a warrant are permissible by law under some circumstances and these include:

• Consent searches. Any citizen who agrees voluntarily to a search by officers waives his or her rights under the Fourth Amendment of the Constitution. Any incriminating materials or evidence found during a consent search provides law enforcement officers with the right to detain, arrest, and confiscate.

Plain View Rule. If a motorist is stopped for a traffic violation and he or she has an illegal substance or possession (i.e. drugs or a weapon) in plain view, an officer does not require a search warrant to investigate further.

Searches made in connection with a legal arrest. If a motorist is arrested for driving under the influence, then a search of his or her vehicle is permissible under law.
l'unica perquisizione "permessa" è quella al di sopra dei vestiti per valutare il possesso di armi.... ma lo "stop" deve cmq essere giustificato per una ragione "il tipo si aggirava con fare sospetto, in una zona dove non risiede/lavora/altro

cmq leggevo un articolo sul sole 24 ore l'altro giotno, dove in 15 stati europei, non hanno visto un poliziotto, e non sono mai stati fermati o perquisiti, mentre in italia si....

io cmq non ho per niente fiducia nelle forze dell'ordine... fosse per me le organizzerei in modo completamente diverso....

e soprattutto prenderei dentro, solo persone che fanno cio' che fanno per vera vocazione, e voglia di "proteggere il cittadino" e non chiunque passa dei semplici concorsi....
oltre al fatto che metterei come requisito minimo, una laurea in giurisprudenza o scienze politiche....

per non parlare poi dei falchi.... che hanno malmenato tante persone, solo perchè fumavano uno spinello....ancora prima di perquisirli e sapere se fossero delinquenti (spacciatori) o magari fosse la loro prima canna...

senza contare poi i pregiudizi... gli stessi poliziotti che mi hanno perquisito l'auto, mi fermarono qualche giorno fa, nella stessa zona, e mi controllarono solo la patente, mi chiesero che lavoro facevo ("studio informatica")
"bene bene, puo' andare"

solo che quando mi fermarono la prima volta, avevo la cresta, collanine varie etc....
ora sono molto piu' sobrio....

pero' sono sempre la stessa persona...

non so come funzioni li' al nord, ma qui da noi le fdo, sono convinte di essere la mano di dio in persona....
quando hanno a che fare con gente comune...
quando hanno a che fare con la camorra....insomma i veri delinquenti... si chinano, si impauriscono, e alcuni addirittura riveriscono....
un esempio? ci sono almeno 3 zone di spaccio(di tutto... tutte le droghe), conosciute a livello INTERPROVINCIALE (cioe' c'è gente che ci va da tutta la campania)...
eppure sono sempre li'....
invece vedi spesso i carabinieri fermare gente senza motivo...

mah forse loro ancora non sanno che li' si spaccia............
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 23-03-2009 alle 10:49.
CaFFeiNe è offline  
Old 23-03-2009, 10:25   #23
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
beh, loro hanno diritto di ispezione, non di violazione di bene personale...
IL_mante è offline  
Old 23-03-2009, 11:18   #24
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Bravo, volevo immediatamente farlo presente io, appena letto il commento dell'utente che postava la normativa italiana.
Quando ti chiedono di controllare il bagagliaio tu gli tiri fuori il triangolo, il giubbottino e sei a posto. Loro non possono toccare niente.
sapevo anche io così, infatti tengo triangolo e giubbotto in auto.
Ho il baule vuoto, ma quando avevo l'impianto stereo (Ampli e sub) mi scocciava che vedessero il tutto
Old 23-03-2009, 13:19   #25
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Forse vi state dimenticando la normativa italiana!

Il TULPS afferma che:

La polizia giudiziaria (polizia di stato, carabinieri, guardia di
finanza, corpo forestale) può perquisire le persone, i locali, le macchine,
i bagagli e gli effetti personali per prevenire o reprimere il traffico di
droga (art. 103 dpr n. 309/1990);

Quindi possono eccome.

E' buona cosa lasciarsi perquisire o lasciar ispezionare il veicolo, perchè in caso di rifiuto si viene condotti in questura, dove rischiate un fermo fino a 24h ed intralcio alla all'attività delle forze dell'oridine (denuncia penale).

L'unica cosa che è concessa al cittadino è ottenere il verbale della perquisizione (ma non dell'ispezione) e di prendere nomi e numero di matricola degli agenti, che ovviamente saranno riportati sul suddetto foglio.

PS: dimnticavo che ahimè io non disprezzo le perquisizioni o le ispezioni, però almeno fossero fatte con modi gentili e non arroganti, ma soprattutto con tutti gli spacciatori sempre negli stessi punti devono per forza fermarsi a fare controlli alla gente che esce dal bar per un caffè? mah...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline  
Old 23-03-2009, 13:36   #26
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi

Il TULPS afferma che:

Quindi possono eccome.

E' buona cosa lasciarsi perquisire o lasciar ispezionare il veicolo, perchè in caso di rifiuto si viene condotti in questura, dove rischiate un fermo fino a 24h ed intralcio alla all'attività delle forze dell'oridine (denuncia penale).

L'unica cosa che è concessa al cittadino è ottenere il verbale della perquisizione (ma non dell'ispezione) e di prendere nomi e numero di matricola degli agenti, che ovviamente saranno riportati sul suddetto foglio.

PS: dimnticavo che ahimè io non disprezzo le perquisizioni o le ispezioni, però almeno fossero fatte con modi gentili e non arroganti, ma soprattutto con tutti gli spacciatori sempre negli stessi punti devono per forza fermarsi a fare controlli alla gente che esce dal bar per un caffè? mah...
Quindi posso oppormi alla perquisizioni, salvo poi subire tutte le conseguenze.
Non sono obbligato ad aprire il bagagliaio (ed ecco perché il poliziotto non l'ha aperto di persona, avrebbe rischiato qualcosa in caso di mia denuncia) ma sono cazzi se non lo faccio...
Old 23-03-2009, 13:59   #27
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Non sono obbligato ad aprire il bagagliaio (ed ecco perché il poliziotto non l'ha aperto di persona, avrebbe rischiato qualcosa in caso di mia denuncia) ma sono cazzi se non lo faccio...
esatto
loro non possono toccare nulla.
anche nel caso di borse/zaini ad esempio, possono chiederti di svuotarle ma loro non possono metterci mano.
Old 23-03-2009, 14:02   #28
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Guarda, come al solito la legge si interpreta quindi è sempre a discrezione del polizioto-carabiniere-finanziere di turno e si spera che la testa non la usi solo come elemento decorativo

L'ispezione della macchina è del tipo: mi apra il cofano, il portabagagli, il cassettino portaoggetti e mi faccia vedere cosa ha in tasca senza appunto "metterti le mani addosso".

La perquisizione della macchina è del tipo: ti tolgono tutti i tappetini, ti ispezionano con la pila il vano motore, ti tolgono tutto dalle tasche con tanto di palpeggiamento, ti svuotano il cassettino, baule ed eventualmente levano i sedili se sei segnalato, ma è un evento raro. Diciamo che la perquisizione deve essere SOLO fatta nel caso in cui una persona sia sospetta, segnalata, abbia precenti per droga, armi, omicidio oppure in fragranza(<--) di reato.

Altrimenti non ti fanno spogliare nudo, ma ti chiedono solo di vuotare le tasche. Se non lo fai ripeto rischi fino a 30 giorni di carcere e 24h di fermo.

Però se fanno i furbi puoi comunque rispondere a tono senza cadere nell'insulto.
Del tipo:
Lei ha con se della cocaina? Tu rispondi: no, se volete vi faccio controllare il veicolo.

Ma se:
Lei mi sembra che abbia la faccia da cocainomane, dove la nasconde in auto?

Tu ti puoi permettere di ripondere a tono, del tipo ma come si permette?
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline  
Old 23-03-2009, 15:45   #29
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Il TULPS afferma che:

Quindi possono eccome.

Quindi la polizia municipale non può farlo ?
Old 23-03-2009, 16:06   #30
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da madking Guarda i messaggi
Quindi la polizia municipale non può farlo ?
il decreto parla di polizia giudiziaria, quindi sì, la polizia municipale può farlo, entro i limiti della propria giurisdizione
yggdrasil è offline  
Old 23-03-2009, 18:56   #31
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
il decreto parla di polizia giudiziaria, quindi sì, la polizia municipale può farlo, entro i limiti della propria giurisdizione
dipende sola da un fattore. Nel caso la polizia municipale non abbia in quel momento funzione di polizia giudiziaria non può, perquisirti l'autoveicolo, non può sequestrare nulla, non può obbligarti a seguirli in questura (etc...)

Nel caso i vigili urbani volessero perquisirti la macchina puoi giustamente chiedere se in quel momento svolgono anche il ruolo di ausiliari alla sicurezza.
Comunque lo trovun evento raro che ti vengano a smontare i sedili i vigili urbani. Al massimo ti chiedono di aprire il baule o di provare gli indicatori di direzione - fari. Ma nulla di più.

PS: vi sconsiglio di rompere le palle (a meno che vi vogliano staccare il blocco motore ), perchè se sono vigili del vostro paese la prossima volta che vi fermano (e lo faranno) vi romperanno i coglioni su tutto.
Mantis86 è offline  
Old 23-03-2009, 19:07   #32
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Possono controllare solo con il tuo consenso, altrimenti serve un mandato per l'auto.
DreamLand è offline  
Old 23-03-2009, 19:10   #33
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Stiamo andando un po' OT. La domanda iniziale era chiara:

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
...
l'altro giorno la "polizia locale" mi ha fermato e facendo il giro della macchina ha notato questo cassettone e mi ha chiesto di aprire il bagagliaio per vedere cosa conteneva.
...
ora, loro hanno di diritto di ispezionare l'auto quando fermano per strada?
Ai sensi del'art. 192 del CdS lo potevano fare.
Se parliamo di perquisizioni, invece, bisogna distinguere. Oltre al decreto motivato emesso dal pubblico ministero, vi sono numerose altre disposizioni legislative che consentono la perquisizione cosiddetta "d'iniziativa" della polizia giudiziaria. Per droga, armi, ordine pubblico, pubblica sicurezza... ecc. Tutte legittime.
Però, ragazzi, non facciamo confusione: la Polizia Municipale (o Locale) è Polizia Giudiziaria. Sempre. "...ausiliari alla sicurezza" non vuol dire nulla (mi rivolgo a Mantis86). La Questura è la "sede" della Polizia di Stato, non della Municipale. Nonostante i sacrosanti diritti costituzionali, le perquisizioni consentite dalle leggi sono molte (mi rivolgo a CaFFeiNe).
Cerchiamo di non fare disinformazione, perchè poi si disorientano gli utenti.
La rete aiuta molto, anche in questi campi. Basta cercare bene e fornire informazioni utili a tutti. Oppure chiedere a chi ne sa... ne guadagneremmo tutti.
Non vorrei che qualche utente facesse suo qualche "svarione" letto in questo thread e si trovasse in difficoltà di fronte adun controllo di Polizia...
Ciao

sjk
sjk è offline  
Old 23-03-2009, 20:43   #34
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Possono smontarti la macchina dove e quando vogliono
Old 23-03-2009, 21:58   #35
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Però, ragazzi, non facciamo confusione: la Polizia Municipale (o Locale) è Polizia Giudiziaria. Sempre. "...ausiliari alla sicurezza" non vuol dire nulla (mi rivolgo a Mantis86). La Questura è la "sede" della Polizia di Stato, non della Municipale.
Guarda, mi spiace ma ti consiglio di rileggere bene quello che ho scritto. Non è vero che i vigili urbani (ora chiamati polizia municipale) svolgono sempre l'attività di ausiliari alla sicurezza. Quando sono in giro per i parcheggi ad esempio e non di pattuglia non hanno l'autorità. Attenzione. Ecco spiegato perchè ho detto che ti accompagnano in questura, perchè fanno riferimento alla polizia o ai carabinieri in caso dovessero trovassero delle irregolarità che però non rientrano più nelle loro competenze.
Mantis86 è offline  
Old 23-03-2009, 22:27   #36
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Ai sensi del'art. 192 del CdS lo potevano fare.
L'art. 192 dice ben altro.
Che poi lo possano fare secondo altre leggi non lo metto in dubbio, ma quello che hai postato dice che possono controllare se il veicolo può circolare secondo le indicazioni del CdS e basta.
Old 23-03-2009, 22:39   #37
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Guarda, mi spiace ma ti consiglio di rileggere bene quello che ho scritto. Non è vero che i vigili urbani (ora chiamati polizia municipale) svolgono sempre l'attività di ausiliari alla sicurezza. Quando sono in giro per i parcheggi ad esempio e non di pattuglia non hanno l'autorità. Attenzione. Ecco spiegato perchè ho detto che ti accompagnano in questura, perchè fanno riferimento alla polizia o ai carabinieri in caso dovessero trovassero delle irregolarità che però non rientrano più nelle loro competenze.
Aspetta... stai facendo una confusione...!
Intanto "...ausiliari alla sicurezza..." non significa nulla. Al massimo esiste l' "ausiliario del traffico", ma è personale che ha ristrette competenze nell'accertamento di violazioni. Ma lasciamoli perdere...
La polizia municipale è anche Polizia Giudiziaria (art. 57 cpp e L. 65/86), Pubblica Sicurezza (L. 65/86) e Polizia stradale (art. 12 CdS). Lo è sempre, al massimo limitatamente ai diversi gradi che ricoprono, o nell'ambito del territorio di competenza. Ma rivestono quelle qualifiche sempre, e non, come dici tu, se o quando "...sono in giro per i parcheggi ad esempio e non di pattuglia non hanno l'autorità...".
Quindi non c'è nessun bisogno che ti accompagnino negli uffici di altre forze di polizia se non per motivi logistici, organizzativi, funzionali, ecc. Bastano i loro di uffici. Se poi succede, è perchè in certe realtà, a livello locale, vi sono accordi in quel senso. Qualsiasi violazione accertino, hanno il dovere di perseguirla.
Ma, ripeto: internet aiuta molto. Leggi qui, per esempio... Poi ci sono altri link.
Ciao

sjk
sjk è offline  
Old 23-03-2009, 22:41   #38
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata .. oltre che ciclica

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian