|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
o cosi diceva degaulle
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Questo thread è bellissimo. Mai lette tante sciocchezze tutte in una volta. Mi sbagliavo, non è revisionismo. E' solo un concentrato di luoghi comuni di sottocultura cresciuta tra i cespugli del giardino del bar sotto casa.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 23-03-2009 alle 18:31. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
In secondo luogo se l'Italia avesse dovuto essere "liberata" dal nazifascismo col solo apporto dei partigiani, beh..campa cavallo. Molto più rilevante su un piano militare sono stati i movimenti irregolari yugoslavi e polacchi. La verità è che l'apporto dei partigiani in Italia per la liberazione è stato, se non ininfluente, abbastanza trascurabile. Più importante è stato semmai la "costituzionalizzazione" di queste forze nei partiti politici post-fascisti (ad esclusione del partito d'azione) per la vita politica italiana del dopoguerra. A liberarci (termine improprio ma usiamolo cmq), quindi, sono stati gli americani (per loro interesse, non per spirito umanitario) e la vera liberazione non c'è stata neanche il 25 aprile, ma il 4 maggio, giorno della resa dell'armata tedesca in Italia. A questo va aggiunta anche la fortuna di essere finiti al di là della cortina di ferro, perchè altrimenti i cosidetti "liberatori" rossi si sarebbero trasformati nei lacchè di Stalin e dell'unione sovietica costruendo una delle tante repubbliche popolari dell'est europa, sotto ferreo controllo sovietico. Io il grazie ai partigiani rossi non lo dò, non capiterà mai.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 23-03-2009 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Altro che un milione di esulti istriani, avrebbero dato via pure il colosseo e la torre di pisa
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
mah mah mah.....guarda che i Savoia erano delle iene in fase di trattative (anche e sopratutto di guerre perse) avrebbero iniziato a barcamenarsi tra stalin&C. e non sono sicuro che avremmo rinunciato alla zona B di Trieste così facilmente..........ma ormai è solo un giochetto per analisti, abbiamo abbandonato l'Istria e la sua gente.
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
In realtà l'eredità del franchismo non è mai stata affrontata seriamente. La questione è che la destra Francese è nata dalla lotta antinazista, e la destra tedesca (CDU) non ha nulla a che vedere coi nazisti. Invece in Italia nel dopoguerra i fascisti sono subito stati reintegrati nei posti chiave, ed adesso un partito che discende dai reduci di Salò ha incarichi di governo. Anche il Partido Popular, in linea di massima, discende dal franchismo. Ultima modifica di blamecanada : 23-03-2009 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 23-03-2009 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stai continuando a dire cose che non c'entrano nulla. Individuare i protagonisti di una storia non è compito degli storici? Lo è eccome. Che c'entra invece il giudizio di valore? Ma lo fai apposta? Comuque hai detto bene. Quello che stanno facendo i revisionisti sedicenti storici è proprio quello di dare giudizi che sono basati su pregiudizi e nient'altro. Spazzata via la memoria storica, vorrebbero imporre le convinzioni con cui sono cresciuti.
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
E' comunque tutto un girare intorno a rivalutare la RSI e a sminuire la Resistenza, è ovvio. Sennò di che parliamo. 20 anni di destra cattofascista hanno devastato perfino i fondamenti della Repubblica, inventandosi revisioni talmente e palesemente atte a controinvertire l'oggettività della storia da far passare criminali chi ha lottato contro Hitler e quasi eroi chi ha lottato perchè vincesse Hitler. Anno dopo anno si fanno sempre più progressi. Non mi stupirei se fra 10 anni si festeggiasse la Marcia su Roma e si proibisse la vergognosa 25 Aprile. L'uomo progredisce e regredisce. Fa parte dell'evoluzione. Grazie del pacato contributo comunque. fg |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Dicevi La Russa, polemica sul 25 aprile: «Berlusconi sbaglierebbe ad andare» Il Popolo delle Libertà sta per nascere, il 25 aprile prossimo avrà circa un mese, ma la Liberazione italiana non la considera una data da festeggiare. Almeno non la considerano tale i suoi leader; prima di tutti il premier Silvio Berlusconi, che alle celebrazioni del 25 aprile non è mai andato finora. E a seguire, il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ormai ex reggente di quella che è stata Alleanza nazionale. La polemica sulle assenze del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, alle celebrazioni per il 25 aprile, è datata, ma è stata riaperta a 'Porta a Porta' . L'esponente del Pd, Pierluigi Bersani, in apertura di trasmissione mette alla prova la nuova identità del centrodestra italiano e chiede con forza che Silvio Berlusconi festeggi le celebrazioni del 25 aprile. Chiede ad Ignazio La Russa: «Il vostro partito celebrerà o no il 25 aprile? Sarkozy e Aznar hanno sempre celebrato la sconfitta del nazifascismo, mentre Ciarrapico ha lodato Berlusconi per non averlo fatto». Netta la risposta del ministro: «Il 25 aprile non si misura sul numero di passi che si fanno insieme alle bandiere rosse. C'è andata Letizia Moratti a celebrare il 25 aprile con il padre che era partigiano: è stata fischiata e insultata. Voi volete che Berlusconi si sottoponga a questa gogna mediatica, ma non lo farà mai. Se lo facesse sbaglierebbe». Inoltre aggiunge La Russa: «Io ci andrei tranquillamente il 25 aprile a dire quello che penso», ma non c'è solo questa data tra i momenti di pacificazione nazionale: «Ci sono tre date, il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Perchè tutti mi chiedono cosa faccio il 25 aprile e nessuno chiede a Bersani cosa fa il giorno della festa delle Forze armate il 4 novembre?». Bersani però è pronto a controreplicare: «Io voglio solo sottolineare che tutti i partiti popolari in Europa celebrano la liberazione, Berlusconi invece non lo ha mai fatto e comunque chiunque viene al corteo è sempre stato il benvenuto». Nella polemica interviene allora il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini che si limita a sottolineare: «Mi auguro che non ci siano strumentalizzazioni perché credo che il 25 aprile debba essere per tutti gli italiani il minimo comune denominatore». Il coordinatore di Forza Italia, Denis Verdini, dal canto suo ha voluto precisare che «Forza Italia, come partito, ha sempre celebrato il 25 aprile».
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
Quote:
Io chiedo sempre di poter lavorare il 25 aprile, e conosco anche altri che lo fanno, dici che siamo sulla buona strada? Si scherza eh (non sul fatto che si chiede di lavorare il 25 |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
«Mi auguro che non ci siano strumentalizzazioni perché credo che il 25 aprile debba essere per tutti gli italiani il minimo comune denominatore»
Magari
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
A breve credo che il 25 aprile verrà ricordato come una vergognosa data. Mentre Mussolini sarà eretto a esempio di italianità. Perchè i treni arrivavano in orario. mannaggia per le leggi razziali, piccolo scivolone, ma il resto è esaltante. Ripeto. La regressione è parte dell'evoluzione. Ci sono periodi di spinta e altri di freno. Sicuramente se avesse vinto Hitler, non sono sicuro che molti di noi starebbero qui a cazzeggiare sui criminali partigiani, ma nemmeno sui fantastici Ragazzi di Salò. fg |
|
|
|
|
|
|
#118 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Adesso Bersani dirà che le contestazioni che ci sono state saranno stati degli iscritti al cdx italiano per farsi pubblicità e sminuire le persone per bene in piazza il 25 aprile tra le quali c'erano quelli che bruciavano bandiere e santificavano Nassirya... Ricordo cosa scrisse Gianfranco Maris, già deputato del PCI nel Giorno del 27 Aprile che qui riassumo: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
non credo tu abbia titolo per dare dei sottoacculturati ad altri. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
è stupido in sè e per sè (oltre che, de facto, senza senso, non veritiero, ininfluente).
metterlo come PRIMO articolo, anteponendolo a diritti veri (quelli inalienabili dell'individuo, ad esempio) toglie dignità a tutto quello che segue. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.

)
o cosi diceva degaulle