|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3921 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
scusate chiedo un informazione:
ieri sono andato a portare la richiesta per lo sbattezzo, al parroco della parrocchio dove venni battezzato, bene.. il prete si è infuriato della mia decisione e mi ha detto chiaramente che il battesimo non si leva, ma lui non fa altro che scrivere nel mio "fascicolo" che non sono più cattolico, ma il battesimo resta. dato che io non sono molto esperto in materia, volevo sapere cosa significa il suo discorso? io non voglio più il battesimo, non voglio più essere riconosciuto come cattolico. (e giustamente il prete mi ha detto che ci scrive sta cosa) ma perche mi rimane il battesimo?! lui mi ha più volte detto (con cattiveria ma va beh è forse pazzo?!
|
|
|
#3922 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quindi è vero che il battessimo non si toglie, ma non è quello che interessa a chi si fa sbattezzare, ma interessa la scomunica e l'annotazione della propria volontà Il resto del discorso del prete e tanto errato quanto irrilevante Ragionando in termini cattolici, il seme della cristianità e della salvezza che ti viene donato con il battesimo non serve a niente se tu attraverso la fede e una condotta cristiana lo fai germogliare, quindi da un punto di vista teologico tu non sei più cristiano nel momento in cui perdi la fede Naturalmente il discorso è anche irrilevante, se non credi che dio esiste, te ne sbatti allegramente di che cosa potrebbe pensare se esistesse
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#3923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Il battesimo per quanto sacro è solamente un rito...
Mi viene da ridere quando leggo di persone che si vogliono sbattezzare... Mi sono fatto l'idea che coloro che si definiscono atei non credano in Dio e allora perchè vi sentite il battesimo? Se Dio non esise e tutto ciò che racconta la chiesa sono fesserie... perchè insistete nello sbattezzarmi? E poi cos'è lo sbattezzamento? Vai da un mago che ti fa un rito satanico e nella tua anima avviene lo scontro Dio contro Satana? ![]() Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#3924 | |
|
Member
|
Quote:
anche a me fa ridere la gente che parla senza prima ragionare.. cmq: non ho scritto mica di essere ateo, quindi magari posso decidere di scomunicarmi perche magari voglio seguire un altra religione e per rispetto di quest'ultima mi scomunico dalla chiesa cattolica. ps: nel cavo invece fossi ATEO o agnostico, lo "sbattezzo" avrebbe comunque senso sopratutto per una questione di COERENZA. ps: grazie dream river per la spiegazione, quindi a regola dovrebbe arrivarmi una lettera dove si attesta della mia scomunica, giusto?!? ps: il discorso del prete sarebbe sbagliato nell'ipotesi in cui magari credo in un altro DIO e lui con la sua frase: davanti a dio sarai sempre cattolico, vuole impormi una sua credenza, che ok per un ateo non ha minimo valore, ma per un credente in un altra religione può avere significato.
|
|
|
|
#3925 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Tu hai già scritto che il prete ti ha "tolto" dal fascicolo, perciò da quel momento non appertieni più alla comunità cristiana cattolica... La Chiesa di Roma è una semplice e allargata comunità che si indentifica in una religione... il battesimo è solo un rito ed, nella religione cattolica, diventa l'acquisizione di un sacramento... Quando leggo sbattezzare (ma non era rivolto propriamente a te) mi vengo in mente riti esorcisti... perchè non riuscirei a immaginarmi null'altro per togliere qualcosa che non si vede e che (da un punto di visto concreto) non esiste... Non ti ho voluto proprio mancare di rispetto... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#3926 | |||
|
Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda il il rito del battesimo non ha nessun valore, ma ho una pessima opinione delle religioni, quindi semmai ciò che ho rinfacciato ai miei genitori, non e di avermi battezzato, ma di aver contaminato la mia infanzia con un educazione cattolica Non credo in dio e quindi non ho risentimento verso di lui, ma lo sbattezzo per me è stata anche espressione di risentimento verso coloro che hanno tentato di crescermi come cristiano approfittando della mia ingenuità di bambino Quote:
Non so come funzioni nelle diocesi più grandi, ma probabilmente prima ti arriverà una lettera (sempre dal vescovo) in cui sarei avvertito delle conseguenze di essere scomunicato (Niente funerale cattolico, non potrai partecipare ne ricevere sacramenti, ecc ecc) e invitato, sempre che tu ne abbia voglia, ad un incontro con il vescovo per discutere della tua scelta Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
|
|
|
|
|
#3927 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Io l'ho fatto il mese scorso: nonostante avessi specificato nella richiesta di non essere interessato a colloqui e/o pause di riflessione, ho prima ricevuto l'invito ad un "colloquio chiarificatore", ed in seguito la conferma dell'avvenuta annotazione. Avevo anche chiesto, a titolo di cortesia in quanto non e' un obbligo rilasciarla, una copia dell'atto di battesimo riportante l'annotazione, ma la richiesta non ha avuto seguito.
|
|
|
|
#3928 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Mi sarebbe piaciuto poter andare a colloquio con l'arcivescovo.
|
|
|
#3929 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Con lo sbattezzo tu non annulli il fatto di essere stato battezzato nella Chiesa cattolica. (E ci mancherebbe: si tratta di un evento storico che non può essere cancellato da un atto burocratico.) Smetti però di essere conteggiato nell'elenco dei battezzati, che la Chesa cattolica insiste Per cui, quando l'ISTAT o altri istituti fanno il conto di quanti cattolici ci sono in Italia, tu vieni conteggiato tra i non cattolici. Dal punto di vista della Chiesa cattolica, che identifica i cattolici con i battezzati nella Chiesa cattolica, lo sbattezzo è la legalizzazione di un caso particolare di falso in atto pubblico. Dal punto di vista di un liberale che identifica la religione di appartenenza con l'insieme delle credenze del momento, "sbattezzo" è un nome ingannevole. Per la UAAR va ovviamente tutto bene. Nota personale: Quando io mi registrai all'anagrafe islandese, fui iscritto d'ufficio e senza notifica nei registri della Chiesa luterana, che in Islanda (come in Finlandia e altri Paesi nordici) è Chiesa di Stato. (Altro che Vaticano...) Scoprii questo fatto dopo un anno e mezzo, e mi feci deregistrare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3930 |
|
Member
|
E vorrei anche vedere che gli andasse male
Bisognerebbe avere o un sviluppato senso della pignoleria o una sviluppata sensibilità religiosa per mettersi a precisare sul inadeguatezza della parola per screditare l'atto dello sbattezzo in se e l'UAAR
|
|
|
|
|
#3931 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Atto che, come il prete ha affermato, è "non annullabile" (anche se qualcuno di vostra conoscenza diede il potere di "legare" e "Slegare"). Comunque se il termine "sbattezzo" non lo trovi adeguato, cosa proponi? Cancellazione dal registro dei battezzati? Non ci trovo nessuna differenza. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#3932 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3933 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Vabbeh, tanto per cambiare un po' argomento....
Che pensate della messa? A me qualche volta all'anno piace andarci |
|
|
|
|
|
#3934 | |
|
Member
|
Quote:
il prete ha sbagliato dal mio punto di vista ad affermare che davanti a Dio (generico) io sarò SEMPRE cattolico. secondo me tale affermazione è una specie di imposizione "religiosa", perche (come ho già detto) nell'ipotesi in cui io non fossi ateo, ma credessi in un altro Dio e di conseguenza in un altra religione, potrei vederla come una mancanza di rispetto verso me e la nuova religione. per cui sarebbe più sensato accettare il fatto che degli esseri umani (che sono stati battezzati quando ancora non sapevano parlare) possano cambiare idee sulla religione. sarà forse la paura di perdere fedeli e di conseguenza vedere nelle statistiche il numero di cattolici diminuire?!
|
|
|
|
#3935 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#3936 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() comunque parlo di ritualità scenografica. La messa un mattino di inverno in una chiesa barocca piemontese, tutta affrescata, intrisa di incenso e umidità, il legno duro delle panche, i marmi ghiacciati, il coro che canta symbolum 77... |
|
|
|
|
|
|
#3937 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
quello che si verifica quando si prende l'ostia.
Quote:
|
|
|
|
#3938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Sia chiaro, a me di Vasco non frega nulla, ma in FullHD la ritualità scenografica del "concert" di sicuro un BD "appaga".
|
|
|
|
|
#3939 | ||
|
Member
|
Quote:
( )Quote:
Però se c'è una cosa che mi piace è visitare i Monasteri (Di qualsiasi religione), spesso sono luoghi che trasmettono un piacere estetico tutto particolare (Non sarò più sperifico perchè dopo qualcuno fraintende e gli animi sensibili mi segnalano) Ad esempio, l'eremo di Camaldoli d'inferno è uno spettacolo
||
|
|
|
|
|
#3940 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
non esiste "messa"
non esiste "di tanto in tanto" esiste solo "qui, ora"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.

Mi sarebbe piaciuto poter andare a colloquio con l'arcivescovo.