Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 22:14   #3921
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
scusate chiedo un informazione:

ieri sono andato a portare la richiesta per lo sbattezzo, al parroco della parrocchio dove venni battezzato, bene.. il prete si è infuriato della mia decisione e mi ha detto chiaramente che il battesimo non si leva, ma lui non fa altro che scrivere nel mio "fascicolo" che non sono più cattolico, ma il battesimo resta.

dato che io non sono molto esperto in materia, volevo sapere cosa significa il suo discorso? io non voglio più il battesimo, non voglio più essere riconosciuto come cattolico. (e giustamente il prete mi ha detto che ci scrive sta cosa) ma perche mi rimane il battesimo?!

lui mi ha più volte detto (con cattiveria ma va beh ) che io sarò per sempre cattolico davanti a Dio e davanti alla chiesa cattolica.

è forse pazzo?!

-->E8500,Ati4850,4gb ocz ddr2, wd500, asrock p43r1<--
Dj Lupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 22:19   #3922
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Dj Lupo Guarda i messaggi

ieri sono andato a portare la richiesta per lo sbattezzo, al parroco della parrocchio dove venni battezzato, bene.. il prete si è infuriato della mia decisione e mi ha detto chiaramente che il battesimo non si leva, ma lui non fa altro che scrivere nel mio "fascicolo" che non sono più cattolico, ma il battesimo resta.

dato che io non sono molto esperto in materia, volevo sapere cosa significa il suo discorso? io non voglio più il battesimo, non voglio più essere riconosciuto come cattolico. (e giustamente il prete mi ha detto che ci scrive sta cosa) ma perche mi rimane il battesimo?!

lui mi ha più volte detto (con cattiveria ma va beh ) che io sarò per sempre cattolico davanti a Dio e davanti alla chiesa cattolica.

è forse pazzo?!
Infatti con lo sbattezzo non togli il sacramento (Quello non puoi toglierlo, e non avrebbe nemmeno senso visto che se sei ateo non credi alla validità di quel sacramento), ma esprimi la volontà di non essere considerato parte della comunità della chiesa cattolica e vieni scomunicato "Latae Sententiae" (Penso si scriva così ma non sono sicuro)
Quindi è vero che il battessimo non si toglie, ma non è quello che interessa a chi si fa sbattezzare, ma interessa la scomunica e l'annotazione della propria volontà

Il resto del discorso del prete e tanto errato quanto irrilevante
Ragionando in termini cattolici, il seme della cristianità e della salvezza che ti viene donato con il battesimo non serve a niente se tu attraverso la fede e una condotta cristiana lo fai germogliare, quindi da un punto di vista teologico tu non sei più cristiano nel momento in cui perdi la fede
Naturalmente il discorso è anche irrilevante, se non credi che dio esiste, te ne sbatti allegramente di che cosa potrebbe pensare se esistesse
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 22:21   #3923
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Il battesimo per quanto sacro è solamente un rito...

Mi viene da ridere quando leggo di persone che si vogliono sbattezzare...

Mi sono fatto l'idea che coloro che si definiscono atei non credano in Dio e allora perchè vi sentite il battesimo? Se Dio non esise e tutto ciò che racconta la chiesa sono fesserie... perchè insistete nello sbattezzarmi?

E poi cos'è lo sbattezzamento? Vai da un mago che ti fa un rito satanico e nella tua anima avviene lo scontro Dio contro Satana?

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 23:17   #3924
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi

Mi sono fatto l'idea che coloro che si definiscono atei non credano in Dio e allora perchè vi sentite il battesimo? Se Dio non esise e tutto ciò che racconta la chiesa sono fesserie... perchè insistete nello sbattezzarmi?

E poi cos'è lo sbattezzamento? Vai da un mago che ti fa un rito satanico e nella tua anima avviene lo scontro Dio contro Satana?

Ciao
Orlando

anche a me fa ridere la gente che parla senza prima ragionare..

cmq: non ho scritto mica di essere ateo, quindi magari posso decidere di scomunicarmi perche magari voglio seguire un altra religione e per rispetto di quest'ultima mi scomunico dalla chiesa cattolica.

ps: nel cavo invece fossi ATEO o agnostico, lo "sbattezzo" avrebbe comunque senso sopratutto per una questione di COERENZA.

ps: grazie dream river per la spiegazione, quindi a regola dovrebbe arrivarmi una lettera dove si attesta della mia scomunica, giusto?!?
ps: il discorso del prete sarebbe sbagliato nell'ipotesi in cui magari credo in un altro DIO e lui con la sua frase: davanti a dio sarai sempre cattolico, vuole impormi una sua credenza, che ok per un ateo non ha minimo valore, ma per un credente in un altra religione può avere significato.

Old 21-03-2009, 23:26   #3925
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
anche a me fa ridere la gente che parla senza prima ragionare..
Ti chiedo scusa se ho frainteso, ma il succo della storia rimane lo stesso...

Tu hai già scritto che il prete ti ha "tolto" dal fascicolo, perciò da quel momento non appertieni più alla comunità cristiana cattolica...

La Chiesa di Roma è una semplice e allargata comunità che si indentifica in una religione... il battesimo è solo un rito ed, nella religione cattolica, diventa l'acquisizione di un sacramento...

Quando leggo sbattezzare (ma non era rivolto propriamente a te) mi vengo in mente riti esorcisti... perchè non riuscirei a immaginarmi null'altro per togliere qualcosa che non si vede e che (da un punto di visto concreto) non esiste...

Non ti ho voluto proprio mancare di rispetto...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 23:34   #3926
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:

Ciao
Orlando
Lo sbattezzo non ha niente a che fare con il rito, ma è solamente un nome colorito per definire la richiesta della scomunica (Quindi ha a che fare con la Chiesa Cattolica e dalla volontà di non far parte della propria volontà)
Per quanto mi riguarda il il rito del battesimo non ha nessun valore, ma ho una pessima opinione delle religioni, quindi semmai ciò che ho rinfacciato ai miei genitori, non e di avermi battezzato, ma di aver contaminato la mia infanzia con un educazione cattolica
Non credo in dio e quindi non ho risentimento verso di lui, ma lo sbattezzo per me è stata anche espressione di risentimento verso coloro che hanno tentato di crescermi come cristiano approfittando della mia ingenuità di bambino

Quote:
ps: grazie dream river per la spiegazione, quindi a regola dovrebbe arrivarmi una lettera dove si attesta della mia scomunica, giusto?!?
Ti arriverà una lettera dal vescovo che ti confermerà l'avvenuta scomunica
Non so come funzioni nelle diocesi più grandi, ma probabilmente prima ti arriverà una lettera (sempre dal vescovo) in cui sarei avvertito delle conseguenze di essere scomunicato (Niente funerale cattolico, non potrai partecipare ne ricevere sacramenti, ecc ecc) e invitato, sempre che tu ne abbia voglia, ad un incontro con il vescovo per discutere della tua scelta

Quote:
ps: il discorso del prete sarebbe sbagliato nell'ipotesi in cui magari credo in un altro DIO e lui con la sua frase: davanti a dio sarai sempre cattolico, vuole impormi una sua credenza, che ok per un ateo non ha minimo valore, ma per un credente in un altra religione può avere significato.
Può darsi, io sono ateo quindi ti ho dato una risposta dal mio punto di vista, non saprei risponderti dal punto di vista del gradente di un altra religione (Anche se ero buddhista, ma come saprai il buddhismo è una religione essenzialmente atea)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 22-03-2009, 01:10   #3927
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ti arriverà una lettera dal vescovo che ti confermerà l'avvenuta scomunica
Non so come funzioni nelle diocesi più grandi, ma probabilmente prima ti arriverà una lettera (sempre dal vescovo) in cui sarei avvertito delle conseguenze di essere scomunicato (Niente funerale cattolico, non potrai partecipare ne ricevere sacramenti, ecc ecc) e invitato, sempre che tu ne abbia voglia, ad un incontro con il vescovo per discutere della tua scelta
Esatto.

Io l'ho fatto il mese scorso: nonostante avessi specificato nella richiesta di non essere interessato a colloqui e/o pause di riflessione, ho prima ricevuto l'invito ad un "colloquio chiarificatore", ed in seguito la conferma dell'avvenuta annotazione.

Avevo anche chiesto, a titolo di cortesia in quanto non e' un obbligo rilasciarla, una copia dell'atto di battesimo riportante l'annotazione, ma la richiesta non ha avuto seguito.
Old 22-03-2009, 01:22   #3928
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Mi sarebbe piaciuto poter andare a colloquio con l'arcivescovo.
Old 22-03-2009, 09:27   #3929
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

è forse pazzo?!
Il prete è pazzo nella misura in cui è pazzo chi non la pensa come te.

Con lo sbattezzo tu non annulli il fatto di essere stato battezzato nella Chiesa cattolica.
(E ci mancherebbe: si tratta di un evento storico che non può essere cancellato da un atto burocratico.)
Smetti però di essere conteggiato nell'elenco dei battezzati, che la Chesa cattolica insiste a far coincidere con l'elenco dei cattolici.
Per cui, quando l'ISTAT o altri istituti fanno il conto di quanti cattolici ci sono in Italia, tu vieni conteggiato tra i non cattolici.

Dal punto di vista della Chiesa cattolica, che identifica i cattolici con i battezzati nella Chiesa cattolica, lo sbattezzo è la legalizzazione di un caso particolare di falso in atto pubblico.
Dal punto di vista di un liberale che identifica la religione di appartenenza con l'insieme delle credenze del momento, "sbattezzo" è un nome ingannevole.
Per la UAAR va ovviamente tutto bene.

Nota personale:
Quando io mi registrai all'anagrafe islandese, fui iscritto d'ufficio e senza notifica nei registri della Chiesa luterana, che in Islanda (come in Finlandia e altri Paesi nordici) è Chiesa di Stato. (Altro che Vaticano...)
Scoprii questo fatto dopo un anno e mezzo, e mi feci deregistrare.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 10:17   #3930
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
E vorrei anche vedere che gli andasse male
Bisognerebbe avere o un sviluppato senso della pignoleria o una sviluppata sensibilità religiosa per mettersi a precisare sul inadeguatezza della parola per screditare l'atto dello sbattezzo in se e l'UAAR
Old 22-03-2009, 15:03   #3931
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:

Con lo sbattezzo tu non annulli il fatto di essere stato battezzato nella Chiesa cattolica.
(E ci mancherebbe: si tratta di un evento storico che non può essere cancellato da un atto burocratico.)
Smetti però di essere conteggiato nell'elenco dei battezzati, che la Chesa cattolica insiste a far coincidere con l'elenco dei cattolici.
Per cui, quando l'ISTAT o altri istituti fanno il conto di quanti cattolici ci sono in Italia, tu vieni conteggiato tra i non cattolici.

Dal punto di vista della Chiesa cattolica, che identifica i cattolici con i battezzati nella Chiesa cattolica, lo sbattezzo è la legalizzazione di un caso particolare di falso in atto pubblico.
Dal punto di vista di un liberale che identifica la religione di appartenenza con l'insieme delle credenze del momento, "sbattezzo" è un nome ingannevole.
Di folle c'è soltanto il proselitismo di bassa lega che opera la chiesa battezzando degli esseri incapaci di intendere e di volere (e senza uno straccio di base scritturale; che, anzi, è del tutto contraria a tale pratica).

Atto che, come il prete ha affermato, è "non annullabile" (anche se qualcuno di vostra conoscenza diede il potere di "legare" e "Slegare").

Comunque se il termine "sbattezzo" non lo trovi adeguato, cosa proponi? Cancellazione dal registro dei battezzati? Non ci trovo nessuna differenza.
Quote:
Nota personale:
Quando io mi registrai all'anagrafe islandese, fui iscritto d'ufficio e senza notifica nei registri della Chiesa luterana, che in Islanda (come in Finlandia e altri Paesi nordici) è Chiesa di Stato. (Altro che Vaticano...)
"Le religioni sono il cancro della società civile" - Cesare Di Mauro
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 15:13   #3932
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Quote:
Ti chiedo scusa se ho frainteso, ma il succo della storia rimane lo stesso...

Tu hai già scritto che il prete ti ha "tolto" dal fascicolo, perciò da quel momento non appertieni più alla comunità cristiana cattolica...

La Chiesa di Roma è una semplice e allargata comunità che si indentifica in una religione... il battesimo è solo un rito ed, nella religione cattolica, diventa l'acquisizione di un sacramento...

Quando leggo sbattezzare (ma non era rivolto propriamente a te) mi vengo in mente riti esorcisti... perchè non riuscirei a immaginarmi null'altro per togliere qualcosa che non si vede e che (da un punto di visto concreto) non esiste...

Non ti ho voluto proprio mancare di rispetto...

Ciao
Orlando
ok, tranquillo . mi ero espresso male ed è nata un incomprensione comunque mi ha chiarito le idee dram river,

Old 22-03-2009, 15:13   #3933
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Vabbeh, tanto per cambiare un po' argomento....

Che pensate della messa?

A me qualche volta all'anno piace andarci
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 15:27   #3934
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Quote:

Nota personale:

il prete ha sbagliato dal mio punto di vista ad affermare che davanti a Dio (generico) io sarò SEMPRE cattolico.
secondo me tale affermazione è una specie di imposizione "religiosa", perche (come ho già detto) nell'ipotesi in cui io non fossi ateo, ma credessi in un altro Dio e di conseguenza in un altra religione, potrei vederla come una mancanza di rispetto verso me e la nuova religione.
per cui sarebbe più sensato accettare il fatto che degli esseri umani (che sono stati battezzati quando ancora non sapevano parlare) possano cambiare idee sulla religione.

sarà forse la paura di perdere fedeli e di conseguenza vedere nelle statistiche il numero di cattolici diminuire?!

Old 22-03-2009, 15:41   #3935
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi

Che pensate della messa?

beh pure io ci vado di tanto in tanto, quando voglio comunicarmi col Signore.
Old 22-03-2009, 15:53   #3936
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
beh pure io ci vado di tanto in tanto, quando voglio comunicarmi col Signore.
cos'é che fai col signore?

comunque parlo di ritualità scenografica. La messa un mattino di inverno in una chiesa barocca piemontese, tutta affrescata, intrisa di incenso e umidità, il legno duro delle panche, i marmi ghiacciati, il coro che canta symbolum 77...
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2009, 16:49   #3937
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
cos'é che fai col signore?
quello che si verifica quando si prende l'ostia.

Quote:
comunque parlo di ritualità scenografica. La messa un mattino di inverno in una chiesa barocca piemontese, tutta affrescata, intrisa di incenso e umidità, il legno duro delle panche, i marmi ghiacciati, il coro che canta symbolum 77...
ah beh...se voglio ritualità scenografica basta entrare in un negozio di elettronica, comprarsi un lcd da 60 pollici con Godwoofer e guardarsi qualche messa la domenica in santa pace.
Old 22-03-2009, 16:56   #3938
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
...
ah beh...se voglio ritualità scenografica basta entrare in un negozio di elettronica, comprarsi un lcd da 60 pollici con Godwoofer e guardarsi qualche messa la domenica in santa pace.
E'quello che ho pensato quando ho sentito in radio del nuovo Blu ray di Vasco "in concerto".
Sia chiaro, a me di Vasco non frega nulla, ma in FullHD la ritualità scenografica del "concert" di sicuro un BD "appaga".
Old 22-03-2009, 18:48   #3939
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Di folle c'è soltanto il proselitismo di bassa lega che opera la chiesa battezzando degli esseri incapaci di intendere e di volere (e senza uno straccio di base scritturale; che, anzi, è del tutto contraria a tale pratica).

"Le religioni sono il cancro della società civile" - Cesare Di Mauro
AMEN FRATELLO!!! ()

Quote:

Che pensate della messa?

Mha, se ho voglia di essere spinto all'invasamento da qualche rituale, piuttosto mi faccio coinvolgere dai rituali New-Age di certi miei amici neo-pagani

Però se c'è una cosa che mi piace è visitare i Monasteri (Di qualsiasi religione), spesso sono luoghi che trasmettono un piacere estetico tutto particolare (Non sarò più sperifico perchè dopo qualcuno fraintende e gli animi sensibili mi segnalano)

Ad esempio, l'eremo di Camaldoli d'inferno è uno spettacolo
Old 22-03-2009, 18:49   #3940
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
non esiste "messa"
non esiste "di tanto in tanto"

esiste solo "qui, ora"
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian