Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2009, 09:39   #21
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Fixed.
non l'hai manco letto l'articolo, vero?
te lo ri-linko
http://salute24.ilsole24ore.com/biot...osul_tempo.php
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 10:25   #22
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Sento dei toni alquanto assolutistici in questo thread.

una domanda : siete dei medici o degli infermieri del Cardarelli per affermare con assoluta certezza che ci fosse un'altro medico chirurgo in grado di portare a termine quell'operazione o comunque che non c'era rischio nell'immediato per attendere un nuovo medico?

Io prima di tranciare giudizi scandalizzati alla almeno mi porrei il dubbio.
Penso che se il personale gli ha consigliato di fermarsi, probabilmente avrebbe potuto fermarsi, non so poi se sarebbe stato sostituito o se l'intervento sarebbe stato rimandato, ma dubito seriamente che l'avrebbero detto se non ci fosse stata sicurezza per il paziente

Inoltre nessuno è obbligato a raggiungere una certa soglia di informazioni per farsi un opinione, niente vieta di farsi un opinione ora e plasmarla in futuro con l'acquisizione di nuove informazioni

Take it easy
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 10:38   #23
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Penso che se il personale gli ha consigliato di fermarsi, probabilmente avrebbe potuto fermarsi, non so poi se sarebbe stato sostituito o se l'intervento sarebbe stato rimandato, ma dubito seriamente che l'avrebbero detto se non ci fosse stata sicurezza per il paziente

Inoltre nessuno è obbligato a raggiungere una certa soglia di informazioni per farsi un opinione, niente vieta di farsi un opinione ora e plasmarla in futuro con l'acquisizione di nuove informazioni

Take it easy
Non tutti i medici chirurghi sono in grado di portare a termine interventi molto delicati , altrimenti le eccellenze non esisterebbero .
è probabile che lui sia il migliore in quel'ospedale e che non si sia sentito di lasciare l'intervento a suoi colleghi che non reputa all'altezza?
Old 21-03-2009, 10:45   #24
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
puoi essere bravo quanto vuoi, ma se ti viene uno spasmo dal dolore intanto che operi il cervello di qualcuno, lo ammazzi... poi per carità, ognuno fa le sue scelte.

però se fosse andata male ora sareste tutti qua a criticare il medico che per deliri di onnipotenza ha ammazzato un paziente
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 11:07   #25
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi
puoi essere bravo quanto vuoi, ma se ti viene uno spasmo dal dolore intanto che operi il cervello di qualcuno, lo ammazzi... poi per carità, ognuno fa le sue scelte.

però se fosse andata male ora sareste tutti qua a criticare il medico che per deliri di onnipotenza ha ammazzato un paziente
sarà stato conscio del problema che aveva , il punto è che la stampa lo descrive in un modo per cui non è possibile valutare la grandezza del rischio corso . è tutto un po vago o sensazionalizzato .
Non credo si sarebbe messo a rischiare incoscientemente
Old 21-03-2009, 11:14   #26
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
Non tutti i medici chirurghi sono in grado di portare a termine interventi molto delicati , altrimenti le eccellenze non esisterebbero .
è probabile che lui sia il migliore in quel'ospedale e che non si sia sentito di lasciare l'intervento a suoi colleghi che non reputa all'altezza?
Forse non era necessario portare a termine l'intervento, si poteva rimandare, inoltre dubito che siano pochi quelli più affidabili di un medico con l'infarto

Oh, poi per carità, per me è sicuramente un personaggio eroico, ma in un senso del tutto diverso da quello comune che attrabuisce all'eroe un alone morale

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa il paziente che era sotto i ferri
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 11:18   #27
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Forse non era necessario portare a termine l'intervento, si poteva rimandare, inoltre dubito che siano pochi quelli più affidabili di un medico con l'infarto

Oh, poi per carità, per me è sicuramente un personaggio eroico, ma in un senso del tutto diverso da quello comune che attrabuisce all'eroe un alone morale

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa il paziente che era sotto i ferri
hai detto bene forse ...
ma se sei alla fine di un delicato intervento ?
secondo me si sono fatte troppe congetture su questo caso
Old 21-03-2009, 11:38   #28
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
hanno diagnosticato un infarto posteriore con una provetta di sangue raccolto subito dopo il dolore???
hanno scoperto nuovi markers precocissimi dell'infarto posteriore???

io non lo definisco eroe, ho ben altri termini!
non si può condurre a termine un'operazione del genere in quelle condizioni, mettendo a rischio la vita del paziente e facendo correre rischi incredibili a tutta l'equipe (aiuto-chirurghi, anestesisti, infermieri)! e se fosse collassato improvvisamente sul campo operatorio???

mi sembra un gesto molto stupido considerando che l'intervento sembra in elezione (e non in emergenza, quindi procrastinabile) e considerando che sicuramente non è il solo neurochirurgo della struttura ma altri avrebbero potuto sostituirlo nell'intervento!!!
Concordo. "Eroismo" inutile ed ignorante.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 11:53   #29
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Une sempio di italiano che vale
Old 21-03-2009, 14:01   #30
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
macché eroismo,ma siete matti?

Ci sono laureandi e laureati in medicina ed infermieri (mi unisco a quest'ultimi ) che vi hanno appena scritto IN QUESTO THREAD che ha fatto un gesto di inutile eroismo!Non vi basta?

Ha fatto una caxxata colossale,ed ha avuto una fortuna sfacciata!Di che eroismo parlate?

Le cose sono due,o l'intervento l'ha solo supervisionato,oppure è un incosciente
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 14:17   #31
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi

Le cose sono due,o l'intervento l'ha solo supervisionato,oppure è un incosciente
secondo me l'articolo è iperbolico: non credo affatto che stesse eseguendo davvero un intervento per glioblastoma (che ripeto: dura molte ore)!
si trattava probabilmente di una semplice procedura diagnostica o di un intervento molto più semplice e breve!
Old 21-03-2009, 15:38   #32
Dj Lupo
Member

L'Avatar di Dj Lupo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
secondo me l'articolo è iperbolico: non credo affatto che stesse eseguendo davvero un intervento per glioblastoma (che ripeto: dura molte ore)!
si trattava probabilmente di una semplice procedura diagnostica o di un intervento molto più semplice e breve!
quoto,

ps: se sono sotto i ferri e il medico che mi sta operando accusa un infarto, non vorrei ch continuasse ad operare sul mio corpo.

-->E8500,Ati4850,4gb ocz ddr2, wd500, asrock p43r1<--
Dj Lupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:39   #33
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:

Take it easy

Generalmente è preferibile prima informarsi : poi non sono scevro di errore nemmeno io.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 19:46   #34
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Eroe... dipende dai punti di vista...

Ha continuato ad operare nonostante l'attacco cardiaco...

secondo me non è stata una cosa saggia, perchè un conto è operare nel pieno delle forze, un conto è operare con un dolore del genere, che potrebbe causarti un qualunque movimento involontario e recidere una delle tante vene presenti nei dintorni...

più che eroe io lo definirei un pazzo...
Old 21-03-2009, 20:46   #35
atinvidia284
Senior Member

L'Avatar di atinvidia284

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
NAPOLI - E' tornato a casa Claudio Vitale, il chirurgo napoletano che ieri ha concluso un delicatissimo intervento al Cardarelli, su un paziente con un tumore al cervello, nonostante fosse stato colpito improvvisamente da un infarto. "Mi sento bene", risponde appena rientrato a casa dopo il ricovero, "e anche il mio paziente si sta riprendendo. Suo figlio continua a ringraziarmi, a mandarmi messaggi, e a piangere...".

Cinquantanove anni, il neurochirurgo stava effettuando un intervento su un paziente affetto da glioblastoma, quando è stato colto da un infarto. Il dolore al petto è peggiorato e un prelievo del sangue, realizzato in una brevissima pausa, ha confermato che si trattava di un infarto. Ma il medico è andato avanti, sottoponendosi a una angioplastica soltanto dopo aver finito. Ora conta di tornare a lavoro fra una settimana. Non poteva proprio essere sostituito, quando si è accorto di stare male? "Tutto si può fare - risponde - c'é però una assunzione di responsabilità nei riguardi del paziente. Eravamo entrati in una fase delicata dell'intervento, un cambio di mano non era opportuno, e questo a prescindere dalla abilità professionale di chi avrebbe dovuto sostituirmi". Era possibile una sostituzione adeguata, spiega: "Non si opera mai da soli, c'é sempre qualcuno che può proseguire un intervento se succede qualcosa, e così anche in questa occasione. Ma ripeto, dovevo continuare: se fosse subentrato qualcuno avrebbe trovato una situazione in piena esplosione, con una emorragia in corso. Ho preferito finire, levare il tumore, procedere all'emostasi e poi scappare nella sala operatoria a fianco, per essere sottoposto io all'intervento".

Quanto tempo é andato avanti, con il dolore, e nella consapevolezza di essere a rischio? "E' difficile dirlo, come si fa...Forse una trentina di minuti, dal momento del risultato delle analisi" Vitale è soddisfatto anche delle condizioni attuali del paziente che ha operato: "E' stato un bel momento quando l'anestesista è venuto e mi ha detto: 'Stai tranquillo, sta bene, muove gli arti e non ha paralisi'. Si tratta di una persona anziana, ha un'età al limite per questo tipo di intervento, ma un cuore da ventenne; e ha reagito benissimo. Avrei voluto salutarlo personalmente, ma i colleghi mi hanno impedito di andare a trovarlo in reparto. Mi arrivano però i messaggi del figlio, molto commosso, come sempre capita in queste situazioni". "E' prevalso ancora una volta l'interesse del paziente - commenta il direttore sanitario del Cardarelli, Giuseppe Matarazzo - pur di fronte a un evento inaspettato. L'operatore é diventato paziente, ed è stato soccorso, subito dopo. E' andata bene ad entrambi grazie a cure tempestive e appropriate".
http://www.ansa.it/opencms/export/si...908405525.html
Quote:
Roma, 20 mar. (Apcom) - Preferisce non definirsi un eroe, ma per molti lo è. Perché Claudio Vitale, 59enne primario di neurochirurgia del Cardarelli, non si ha smesso di operare nemmeno di fronte all'infarto che lo ha colpito mentre con il suo bisturi era in sala operatoria. Il fatto è accaduto lunedì pomeriggio durante un delicato intervento eseguito all'ospedale Cardarelli di Napoli, su un anziano paziente con un tumore al cervello. "E' cominciato l'intervento - racconta in una intervista al Corriere del Mezzogiorno - e dopo i primi tempi di apertura ho sentito un dolore retrosternale, prima leggero poi meno leggero e sempre più persistente".

"Una volta operato il paziente, e asportata la lesione - ha detto il primario - ho deciso di fare un prelievo attraverso un esame che ci dà conferma o meno di un sospetto di infarto. Continuando a operare, ho avuto la risposta e quindi ho provveduto a me stesso". Di fatto, Vitale ha resistito alle fitte al cuore fino a che non ha messo l'ultimo punto.

Le sue condizioni, dopo il ricovero e gli accertamenti, sono buone. Anche se va detto che Vitali, se si fosse sentito male dopo le 20, non avrebbe potuto fare quegli esami specifici direttamente al Cardarelli che hanno rilevato l'infarto in corso. Sarebbe dovuto andare al Monaldi a fare una angioplastica, interrompendo l'intervento. L'operazione da lui eseguita è riuscita. E chi conosce bene Vitali dice che vuole tornare al lavoro subito.

"Eroe? - afferma - è un termine certamente non idoneo a questa vicenda. Abbiamo solo fatto il nostro lavoro ma nulla di più. Certe affermazioni mi sembrerebbero ridicole". Del resto, aggiunge, "questa è la nostra attività quotidiana, poi il fatto che ci sia capitato un incidente di percorso come questo vuol dire anche che siamo stati bravi a guarire sia il paziente che il chirurgo".

L'episodio "insegna che un buon ospedale può far fronte a una grossa attività non solo in condizioni normali ma anche quando capita un incidente di percorso. L'obiettivo - conclude - era che il paziente e il chirurgo stessero bene. E abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi".
http://notizie.virgilio.it/notizie/c...,18446381.html
Io comunque so per esperienza (non diretta per fortuna) che quando si ha un infarto miocardico di quelli "pesanti" non riesci di certo a rimanere in piedi o startene bello calmo. I sintomi e soprattutto il dolore varia a seconda della gravità e della zona colpita,ora perchè il dottore avrebbe dovuto rischiare la sua stessa vita se avesse avuto un dolore lancinante e se fosse stato così semplice interrompere l'operazione?
Poi potrei capire senza problemi il parere,in questo thread,di qualche chirurgo che sa cosa significhi,in quell'intervento specifico,operare e quali rischi corre il paziente....

Insomma non vorrei che tra un pò si passasse alla sua crocifissione con epiteti assurdi...che mi sembrano già essere stati usati.
Comunque in fondo sappiamo tutti che i gesti coraggiosi ed eroici sono sempre accompagnati da una certa dose di ingenuità;personalmente continuo a provare una profonda ammirazione per quel dottore
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian