Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2009, 15:02   #21
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Però Lucrè tu la fai troppo semplice.
Se Francia e Italia decidessero, di concerto con l'europa, di eliminare dalla PAC tutti i sussidi per l'agricoltura eliminando al contempo tutti i dazi per i prodotti dei paesi terzi alla comunità, stai tranquillo che gran parte dei produttori europei del settore agro-zootecnico fallirebbero all'istante, perchè ad es. produrre polli da batteria in Brasile ad es. è enormemente meno costoso che produrli in unione europea.
magari succedesse
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:04   #22
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
evitare di comprare certi tipi di prodotti !
Non è facilissimo capire cosa è prodotto realmente in Italia o nella comunità europea e cosa è prodotto ad es. in Cina.
Spesso le merci sono prodotte parcellizzando le fasi del lavoro da un paese all'altro, salvo poi essere assemblati in un paese comunitario per fregiarsi dell'etichetta del "made in".
Old 20-03-2009, 15:06   #23
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Non è facilissimo capire cosa è prodotto realmente in Italia o nella comunità europea e cosa è prodotto ad es. in Cina.
Spesso le merci sono prodotte parcellizzando le fasi del lavoro da un paese all'altro, salvo poi essere assemblati in un paese comunitario per fregiarsi dell'etichetta del "made in".
lo so benissimo, che è difficile, ma quando si sa..... meglio evitare. altrimenti è solamente un flusso di denaro guadagnato dagli aquirenti in italia che se ne va al'estero ! e qui..... rimane la cassaintegrazione.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:06   #24
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
magari succedesse
risparmieresti qualcosina quando fai la spesa, ma avresti migliaia e migliaia di aziende che in europa dovrebbero chiudere.
Old 20-03-2009, 15:11   #25
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Stai diventando liberale?
Non lo so, e che da quando ho aperto quel thread "l'Internazionale è di parte?" che mi sono spaventato per la mia autonomia di pensiero
Ma seriamente
Così adesso sto cercando di analizzare anche forme di pensiero che prima penso avevo liquidato con troppo facilità
In effetti mi sto informando sulla teoria liberale e libertaria, ma mi ci vorrà ancora tempo per capirla appieno e scoprirne le fallace del paradigma e i suoi punti di forza
Di questi tempi cerco di rispondere senza lasciarmi influenzare da nessuna ideologia, ma ho sempre paura di non riuscirci
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:11   #26
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
risparmieresti qualcosina quando fai la spesa, ma avresti migliaia e migliaia di aziende che in europa dovrebbero chiudere.
no sarebbero semplicemente obbligate a riorganizzarsi, e quelle che davvero producono qualità e unicità che i consumatori richiedono continuerebbero a prosperare.

Cio sarebbe anche utile per l'ambiente visto lo spreco di risorse che la Pac induce.
Old 20-03-2009, 15:19   #27
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
no sarebbero semplicemente obbligate a riorganizzarsi, e quelle che davvero producono qualità e unicità che i consumatori richiedono continuerebbero a prosperare.

Cio sarebbe anche utile per l'ambiente visto lo spreco di risorse che la Pac induce.
Un pò come Lucrezio, la fai troppo facile.
Prendiamo un produttore di polli da carne e da uova.
Tra pochi anni l'allevamento in gabbia sarà vietato sulla base di una regolamento comunitario e si potrà allevare i polli (dentro i capannoni) solo a terra.
In Brasile allevano e alleveranno i polli sia in batteria a terra che nelle gabbiette.

Il costo del lavoro in Brasile non è comparabile rispetto al costo del lavoro francese.
Di più: in Brasile non devi spendere denaro per riscaldare il capannone d'inverno, basta limitarsi a ventilare.

La conclusione è la seguente: l'allevamento di polli da batteria in Italia o in Francia già così (senza dazi) non è competitivo, figuriamoci quando bisognerà allevare i polli a terra..non parliamo neppure quando e se verranno eliminati tutti i dazi..praticamente l'intera produzione finirà fuori dalla comunità europea o al massimo in paesi dell'est come la romania e la polonia...ma neanche..perchè produrre in Brasile sarebbe troppo vantaggioso.
E io da imprenditore vado ad investire là dove vi è la massima remunerazione del capitale.
Il pollo lo si può ingozzare quanto si vuole, ma non si può aumentare all'infinito la produttività (in carne e in uova) all'infinito.

Ultima modifica di zerothehero : 20-03-2009 alle 15:22.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:25   #28
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Tra pochi anni l'allevamento in gabbia sarà vietato sulla base di una regolamento comunitario e si potrà allevare i polli (dentro i capannoni) solo a terra.
In Brasile allevano e alleveranno i polli sia in batteria a terra che nelle gabbiette.
questo ovviamente é un falso problema, visto che le regole dettano le qualità del prodotto pollo che può essere messo in vendita.

E se il pollo brasiliano non rispetta questi standard non può essere messo in vendita.

Poi personalmente spero che sta cagata di norma non la facciano mai.

Quote:
Il costo del lavoro in Brasile non è comparabile rispetto al costo del lavoro francese.
Di più: in Brasile non devi spendere denaro per riscaldare il capannone d'inverno, basta limitarsi a ventilare.

La conclusione è la seguente: l'allevamento di polli da batteria in Italia o in Francia già così (senza dazi) non è competitivo, figuriamoci quando bisognerà allevare i polli a terra..non parliamo neppure quando e se verranno eliminati tutti i dazi..praticamente l'intera produzione finirà fuori dalla comunità europea o al massimo in paesi dell'est come la romania e la polonia...ma neanche..perchè produrre in Brasile sarebbe troppo vantaggioso.
E io da imprenditore vado ad investire là dove vi è la massima remunerazione del capitale.
Se é cosi vantaggioso, compreremo solo polli dal brasile, e noi alleveremo mucche o maiali.

In realtà chi la fa semplice sei tu. Il prezzo non é una costante, ma é una funzione, dipendente anche ma non solo dai costi.
Old 20-03-2009, 15:46   #29
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
in polonia i lavoratori non hanno lo stesso trattamento che esigevano i lavoratori italiani (già parecchio penosi), non a caso l'indagine di un'associazione per i diritti dei consumatori sulle politiche sociali ed ambientali (eseguita nel periodo da febbraio a giugno 2008) di cinque grandi aziende: BSH, Electrolux, Candy, Indesit e Whirpool.
"Come Candy, l’altra azienda italiana coinvolta nella nostra inchiesta, Indesit non ha risposto al questionario e tantomeno ha autorizzato visite nelle fabbriche."

ci sarebbe da chiedersi se ostinarsi a trattenere i capi-padroni o lasciarli andare
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 17:04   #30
Idefix78
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
Quote:

Il pollo lo si può ingozzare quanto si vuole, ma non si può aumentare all'infinito la produttività (in carne e in uova) all'infinito.
Posso suggerire di leggere Ricardo e la teoria dei vantaggi comparati.
Certo che se crediamo di competere sui polli invece che sulle cpu stiamo messi male!
Old 20-03-2009, 17:12   #31
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Idefix78 Guarda i messaggi
Posso suggerire di leggere Ricardo e la teoria dei vantaggi comparati.
Certo che se crediamo di competere sui polli invece che sulle cpu stiamo messi male!
C'è da dire che si vendono più polli che CPU (ma mooolti di più) e che la gente può "tagliare" sulle CPU, non certo sul cibo.
Il problema vero è che questo "mercato" non esiste davvero, anche perché in generale quando un bene costa poco i costi necessari per importarlo (parlo fisicamente del trasporto) sono tali da annullare le differenze di prezzo.
Semmai dovremmo prendercela con chi da anni si diverte a delocalizzare e vendere in Italia presentando i prodotti come nazionali (a scapito degli esteri "tout court"), più o meno come faceva la Piaggio che importava "semilavorati" indiani e si limitava ad assemblarli qui.

Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2009 alle 17:14.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 17:21   #32
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
Ma... l'italia non è una repubblica fondata sul lavoro ? e allora come mai qui si chiude e si va in polonia ? dovremo trasferirci tutti a fare gli immigrati in polonia ?

e poi ci si lamenta che il PD perde voti !
quindi nel PD ci sono soggetti che siedono sulla poltrona da deputato gozzovigliano a spese di pantalone e siedono contemporaneamente nel cda di indesit ? e.... poi quelli del PD si lamentano del conflitto di interesse di Ilvio ? forse quelli del PD dovrebbero farsi un esame di coscienza ! se vogliono raccattare qualche voto in più.
beh, tu vedila in un altro modo: nessuno comprerà un frigorifero a 300 euri quando ce n'è uno identico a 200 solo perchè quello a 300 è italiano e l'altro è rumeno. E questa situazione la creiamo tutti, in quanto componenti del MERCATO. E non mi pare manco che, storicamente, il protezionismo assoluto sia stata una scelta ottima...

Se non si può competere, non si può competere... cambino produzione, facciano altro, ma se due cose sono uguali, quella che viene comprata è quella che costa meno.
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 17:39   #33
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Se é cosi vantaggioso, compreremo solo polli dal brasile, e noi alleveremo mucche o maiali.
è vantaggioso economicamente, ma allevare polli in batteria nelle gabbie è una solenne schifezza, come scorticare gli animali vivi per le pellicce e tante cosette simili che fanno risparmiare denaro ma sono moralmente inaccettabili per un paese civile. Ovvio che nel terzo mondo se ne fregano, ma non sempre ciò che costa meno è la cosa migliore.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 17:42   #34
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi
beh, tu vedila in un altro modo: nessuno comprerà un frigorifero a 300 euri quando ce n'è uno identico a 200 solo perchè quello a 300 è italiano e l'altro è rumeno. E questa situazione la creiamo tutti, in quanto componenti del MERCATO. E non mi pare manco che, storicamente, il protezionismo assoluto sia stata una scelta ottima...

Se non si può competere, non si può competere... cambino produzione, facciano altro, ma se due cose sono uguali, quella che viene comprata è quella che costa meno.
idem anche qui.. se costa meno magari è perchè in romania gli operai lavorano in posti senza uscite di sicurezza, senza assicurazione o che altro.. c'è un motivo perchè costano di meno
Old 20-03-2009, 17:54   #35
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Non lo so, e che da quando ho aperto quel thread "l'Internazionale è di parte?" che mi sono spaventato per la mia autonomia di pensiero
Ma seriamente
Così adesso sto cercando di analizzare anche forme di pensiero che prima penso avevo liquidato con troppo facilità
In effetti mi sto informando sulla teoria liberale e libertaria, ma mi ci vorrà ancora tempo per capirla appieno e scoprirne le fallace del paradigma e i suoi punti di forza
Di questi tempi cerco di rispondere senza lasciarmi influenzare da nessuna ideologia, ma ho sempre paura di non riuscirci

Scopri anche tu il lato oscuro della forza
Old 20-03-2009, 17:59   #36
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
idem anche qui.. se costa meno magari è perchè in romania gli operai lavorano in posti senza uscite di sicurezza, senza assicurazione o che altro.. c'è un motivo perchè costano di meno

Però non ho mai sentito nessuno da Unieuro informarsi delle condizioni di lavoro degli operai che hanno fatto questo o quel frigorifero.
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 18:05   #37
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Però non ho mai sentito nessuno da Unieuro informarsi delle condizioni di lavoro degli operai che hanno fatto questo o quel frigorifero.
ovviamente il consumatore compra ciò che costa meno.. però quanti sarebbero disposti in italia a lavorare alle condizioni dei cinesi o dei rumeni (immagino senza tredicesima, ferie, malattie, assicurazioni sanitarie in caso di incidenti, legge 626, ecc.)? in parte in italia si è cercato di arrivarci lo stesso con sempre maggiori contratti a progetto o simili che non sono tutelati, ma è la strada giusta?
cioè per pagare meno qualcosa all'unieuro dobbiamo fare tutti gli schiavi?
Old 20-03-2009, 18:17   #38
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Siete abituati troppo bene.

L'alternativa alla schiavizzazione è non lavorare e morir di fame (o quasi).
Presentare un frigorifero come "figlio dello sfruttamento" è vero, ma è solo metà del quadro.

Quando finalmente "shit hit the fan" forse vi renderete conto che non è tutto così semplice.
Old 20-03-2009, 18:21   #39
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
io questi quesiti me li faccio ogni volta e cerco di prendere appunto prodotti di marche che siano le meno peggio come "condizioni di lavoro/qualità/impatto ambientale/costo finale"
dipende da cio che si compra e con che obbiettivo ma se si vuole affrontare una spesa di 400-500€ puoi anche passare sopra i 20/30€ o 50€ di disavanzo

idem per il caffè e posso garantirti che quello equosolidale non è il più costoso se lo paragoni a Illy

certo non salvo il mondo ma preferisco dare la pagnotta a chi ha un minimo di rispetto per i lavoratori visto che questi ultimi dovranno sempre dividersi le briciole.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 18:25   #40
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
è il libero mercato baby

però la robbbbba cinese non deve entrare
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian