|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Non è facilissimo capire cosa è prodotto realmente in Italia o nella comunità europea e cosa è prodotto ad es. in Cina.
Spesso le merci sono prodotte parcellizzando le fasi del lavoro da un paese all'altro, salvo poi essere assemblati in un paese comunitario per fregiarsi dell'etichetta del "made in".
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
risparmieresti qualcosina quando fai la spesa, ma avresti migliaia e migliaia di aziende che in europa dovrebbero chiudere.
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non lo so, e che da quando ho aperto quel thread "l'Internazionale è di parte?" che mi sono spaventato per la mia autonomia di pensiero
Ma seriamente Così adesso sto cercando di analizzare anche forme di pensiero che prima penso avevo liquidato con troppo facilità In effetti mi sto informando sulla teoria liberale e libertaria, ma mi ci vorrà ancora tempo per capirla appieno e scoprirne le fallace del paradigma e i suoi punti di forza Di questi tempi cerco di rispondere senza lasciarmi influenzare da nessuna ideologia, ma ho sempre paura di non riuscirci
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cio sarebbe anche utile per l'ambiente visto lo spreco di risorse che la Pac induce. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendiamo un produttore di polli da carne e da uova. Tra pochi anni l'allevamento in gabbia sarà vietato sulla base di una regolamento comunitario e si potrà allevare i polli (dentro i capannoni) solo a terra. In Brasile allevano e alleveranno i polli sia in batteria a terra che nelle gabbiette. Il costo del lavoro in Brasile non è comparabile rispetto al costo del lavoro francese. Di più: in Brasile non devi spendere denaro per riscaldare il capannone d'inverno, basta limitarsi a ventilare. La conclusione è la seguente: l'allevamento di polli da batteria in Italia o in Francia già così (senza dazi) non è competitivo, figuriamoci quando bisognerà allevare i polli a terra..non parliamo neppure quando e se verranno eliminati tutti i dazi..praticamente l'intera produzione finirà fuori dalla comunità europea o al massimo in paesi dell'est come la romania e la polonia...ma neanche..perchè produrre in Brasile sarebbe troppo vantaggioso. E io da imprenditore vado ad investire là dove vi è la massima remunerazione del capitale. Il pollo lo si può ingozzare quanto si vuole, ma non si può aumentare all'infinito la produttività (in carne e in uova) all'infinito.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 20-03-2009 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Bannato
|
Quote:
E se il pollo brasiliano non rispetta questi standard non può essere messo in vendita. Poi personalmente spero che sta cagata di norma non la facciano mai. Quote:
In realtà chi la fa semplice sei tu. Il prezzo non é una costante, ma é una funzione, dipendente anche ma non solo dai costi. |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
in polonia i lavoratori non hanno lo stesso trattamento che esigevano i lavoratori italiani (già parecchio penosi), non a caso l'indagine di un'associazione per i diritti dei consumatori sulle politiche sociali ed ambientali (eseguita nel periodo da febbraio a giugno 2008) di cinque grandi aziende: BSH, Electrolux, Candy, Indesit e Whirpool.
"Come Candy, l’altra azienda italiana coinvolta nella nostra inchiesta, Indesit non ha risposto al questionario e tantomeno ha autorizzato visite nelle fabbriche." ci sarebbe da chiedersi se ostinarsi a trattenere i capi-padroni o lasciarli andare
|
|
|
|
#30 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Quote:
Certo che se crediamo di competere sui polli invece che sulle cpu stiamo messi male!
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Il problema vero è che questo "mercato" non esiste davvero, anche perché in generale quando un bene costa poco i costi necessari per importarlo (parlo fisicamente del trasporto) sono tali da annullare le differenze di prezzo. Semmai dovremmo prendercela con chi da anni si diverte a delocalizzare e vendere in Italia presentando i prodotti come nazionali (a scapito degli esteri "tout court"), più o meno come faceva la Piaggio che importava "semilavorati" indiani e si limitava ad assemblarli qui.
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2009 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Quote:
Se non si può competere, non si può competere... cambino produzione, facciano altro, ma se due cose sono uguali, quella che viene comprata è quella che costa meno. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
è vantaggioso economicamente, ma allevare polli in batteria nelle gabbie è una solenne schifezza, come scorticare gli animali vivi per le pellicce e tante cosette simili che fanno risparmiare denaro ma sono moralmente inaccettabili per un paese civile. Ovvio che nel terzo mondo se ne fregano, ma non sempre ciò che costa meno è la cosa migliore.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Scopri anche tu il lato oscuro della forza
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Quote:
Però non ho mai sentito nessuno da Unieuro informarsi delle condizioni di lavoro degli operai che hanno fatto questo o quel frigorifero. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè per pagare meno qualcosa all'unieuro dobbiamo fare tutti gli schiavi? |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Siete abituati troppo bene.
L'alternativa alla schiavizzazione è non lavorare e morir di fame (o quasi). Presentare un frigorifero come "figlio dello sfruttamento" è vero, ma è solo metà del quadro. Quando finalmente "shit hit the fan" forse vi renderete conto che non è tutto così semplice.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
dipende da cio che si compra e con che obbiettivo ma se si vuole affrontare una spesa di 400-500€ puoi anche passare sopra i 20/30€ o 50€ di disavanzo idem per il caffè e posso garantirti che quello equosolidale non è il più costoso se lo paragoni a Illy certo non salvo il mondo ma preferisco dare la pagnotta a chi ha un minimo di rispetto per i lavoratori visto che questi ultimi dovranno sempre dividersi le briciole.
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
è il libero mercato baby
però la robbbbba cinese non deve entrare
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.

forse quelli del PD dovrebbero farsi un esame di coscienza ! se vogliono raccattare qualche voto in più.