|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Hard Disk: come capire se è morto?
L'altro giorno il mio sistema opertivo non ha deciso di non "bootare", dopo i vari smanettamenti col bios ho visto che era un problema dell'hard disk SATA su cui risiedeva...
Ora, come posso capire se si tratta di un problema risolvibile o se l'HD ha salutato definitivamente? Ho provato a mettere l'HD in un box esterno per vedere se il computer lo riconosceva, ma nulla, nè sul fisso nè sul laptop... Però quando accendo l'interruttore del box esterno sento il rumore tipico dell'avvio del disco (o perlomeno è quello che credo che sia). L'HD è un 500Gb Seagate... Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
devi eseguire un test con l'utilità del costruttore, nel tuo caso maxblast, dopodichè se ci sono dei settori danneggiati tenti di ripararli con formattazione basso livello. se neanche così funziona, io non affiderei mai i miei dati a quel disco.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Controlla anche se possa trattarsi del problema del bug del firmware dei seagate 7200.11 ( leggi qui )
Nel caso, se il bios te lo riconosce ancora, puoi tentare l'aggiornamento del firmware. E comunque, se è rilevato dal bios, fai anche il test con le seatools.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 18-03-2009 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, forse non sono stato chiaro...non è rilevato dal bios nè tantomeno dal Sistema Operativo...l'unico segnale di vita che da è appunto il rumore che fa quando accedo il box esterno...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
In quel post, da qualche parte, si parlava anche di sostituire la sk elettronica dll'hdd con una uguale e identica (stesso modello, stessa capacità, funzionante ovviamente), in modo che il bios lo riconoscesse, poi aggiornare il firmware.
Mi rendo conto che è più semplice a dirlo che a farlo, ma credo che sia "l'ultima spiaggia", prima di dire definitivamente addio all'hdd.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!