Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Patente a 16 anni: Giusto o Sbagliato
Giusto 7 4.35%
Sbagliato 151 93.79%
Non mi cambia niente.... 1 0.62%
non me ne frega.... 2 1.24%
Votanti: 161. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 11:36   #61
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
La patente a 21 anni è esagerata.
Per le persone come me che sono scarsamente raggiunte dal disservizio di trasporti pubblici, che non hanno speranze di prendere il motorino prima di poterselo permettere con le proprie tasche (quindi non prima di lavorare) e che hanno tutto distante (per andare in università con l'autobus e non correre per prenderlo mi devo alzare alle 6 del mattino quando non nevica, se no anche alle 5, e non sono fuorisede), la macchina è vitale dai 18 anni.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 13:40   #62
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
E' la ragione per cui secondo alcuni (e anche secondo me) è giusta la patente a 16 anni. Perchè è ancora un età in cui si impara a guidare per fare qualche giretto di giorno o al limite di sera presto con un certo e non si torna tardi da discoteche, inoltre a quell'età non è legale servire superalcolici. Quindi i ragazzi hanno tempo di imparare a padroneggiare il mezzo e di essere più conapevoli durante quei 2 anni guidando in situazioni più tranquille prima di fare cose da adulti.
Ragionamento molto opinabile... il poter guidare la macchina è una delle "conquiste" del mondo adulto... Non puoi darla a un 16enne in modo che impari fino ai 18 anni. L'unica conseguenza che avresti che poi si potrebbe somministrare alcool anche dai 16 anni (cosa che ora è vietata, anche se uno non imconcia a bere a 18 anni ), abbassando la vera maturità dai 18 ai 16 anni...
Quote:
Il vero pericolo non è l'età, ma sono sono i neo-patentati sprovveduti, come tutti coloro che guidano molto di rado, anche se adulti, non i patentati di con maggiore padronanza del mezzo e consapevolezza, anche se sono più giovani.
Questo è vero... ma il tuo metodo mi sembra poco efficiente a prevenire questo problema... invece istituire corsi di guida sicura e veloce per accedere più agevolemte a patenti di classi superiori (spaccando la B in B1,B2,B3) mi pare più ragionevole...

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
quoto e aggiungo la maggiore età a 21...
inoltre direi che la visita medica(non come quella di adesso) deve essere obbligatoriamente integrata da analisi del sangue e urine volte ad accertare la non dipendenza da droghe e alcol
Ma perchè??? Dammi un buon motivo per cui uno dovrebbe diventare adulto a 21 anni... Io ora ho appena fatto e mi trovo all'università... Ma se il ciclo di scuole superiori finisce tra i 18-19 anni (dipende dal mese di nascita), perchè devo aspettare per trovare un lavoro?
Perchè non posso spostarmi e farmi una famiglia?

IMHO non ha senso prorogare la maggiore età
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:02   #63
knivv
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
ma non ci sono già in giro abbastanza macchina / abbastanza traffico?
knivv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:22   #64
apahualca
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Sbagliatissimo.
Anzi ci vorrebbero delle limitaziono più forti per i neopatentati.
Non esiste che un ragazzino neopatentato possa andare in giro con una Golf GTi o roba del genere.
apahualca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:34   #65
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
Ma perchè??? Dammi un buon motivo per cui uno dovrebbe diventare adulto a 21 anni...
forse perchè ancora a 18 anni non si ha abbastanza sale in zucca? esistono le eccezioni ma la maggior parte non è ancora matura a 18 anni.

Quote:
Ma se il ciclo di scuole superiori finisce tra i 18-19 anni (dipende dal mese di nascita), perchè devo aspettare per trovare un lavoro?
che c'entra la maggiore età e la possibilità di lavorare? fino agli anni 70 si era maggiorenni a 21 e comunque molti giovani di 20 anni lavoravano tranquillamente lo stesso.

Quote:
Perchè non posso spostarmi e farmi una famiglia?
quanti giovani conosci che hanno famiglia a 18-19-20 anni?
e poi adesso già ora dai 16 anni puoi sposarti e diventare "emancipato", praticamente maggiorenne di fatto, e stessa cosa si può fare con la maggiore età a 21. la maggior parte della gente che non è ancora matura resta minorenne fino a 21 anni e la piccola parte di gente già matura ha comunque la possibilità di lavorare, sposarsi, studiare, insomma, fare una vita da adulto.
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:34   #66
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da apahualca Guarda i messaggi
Sbagliatissimo.
Anzi ci vorrebbero delle limitaziono più forti per i neopatentati.
Non esiste che un ragazzino neopatentato possa andare in giro con una Golf GTi o roba del genere.
si magari facciamo pure una legge in cui lo stato mi venga dire pure marca e modello di auto che posso guidare.

ma che cavolo, la smettiamo con lo stato padre-padrone? Si è visto a che livello è l'italia con questa impostazione. uno stato da medioevo (vedi legge 40 sulla procreazione e similari).

Libertà e autodeterminazione... questa sconosciuta...
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:39   #67
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
si magari facciamo pure una legge in cui lo stato mi venga dire pure marca e modello di auto che posso guidare.

ma che cavolo, la smettiamo con lo stato padre-padrone? Si è visto a che livello è l'italia con questa impostazione. uno stato da medioevo (vedi legge 40 sulla procreazione e similari).

Libertà e autodeterminazione... questa sconosciuta...
guarda che lui con la marca stava semplicemente facendo un esempio
intendeva dire che una macchina grossa e potente un giovane non dovrebbe guidarla proprio per la sua immaturità.
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:53   #68
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
guarda che lui con la marca stava semplicemente facendo un esempio
intendeva dire che una macchina grossa e potente un giovane non dovrebbe guidarla proprio per la sua immaturità.
si peccato che ogni persona è diversa. lo stato non dovrebbe intromettersi in certe questioni.
Old 16-03-2009, 15:00   #69
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Non sono d'accordo... L'età può contare eccome! Se è vero che ci sono casi di ragazzini di 16 anni che ragionano già in maniera adulta e responsabile, ti assicuro che conosco personalmente gente della mia età (sui 30 anni) che ammettono candidamente di essere state "teste calde" assurde, dal punto di vista della guida, da neo-patentati, mentre ora sono assai più responsabili...

Insomma, si può maturare, con l'età...
Una persona che ha 16 anni deve essere per forza considerata inidonea alla guida?
No, a misurare l'idoneità o meno deve essere un esame e le guide..non vedo chissà quale problema a far guidare le macchine a dei sedicenni..piuttosto si inaspriscano i controlli sulle strade.
Old 16-03-2009, 15:12   #70
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Una persona che ha 16 anni deve essere per forza considerata inidonea alla guida?
No, a misurare l'idoneità o meno deve essere un esame e le guide..non vedo chissà quale problema a far guidare le macchine a dei sedicenni..piuttosto si inaspriscano i controlli sulle strade.
soprattutto con la facilità con cui vengono date in sud italia, visto che sono percentuali che sfiorano il 99%. E non venitemi a dire che sono più bravi a guidare...
Old 16-03-2009, 15:15   #71
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Se il problema afferisce alla serietà o meno degli esami allora il problema non è l'età di guida del guidatore (24 mesi in meno o in più non fanno la differenza), lapalissiano.
Old 16-03-2009, 15:27   #72
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Se uno è un pirla a 16 anni è difficile che cambi a 18, a 20, a 25 o a 30.
Old 16-03-2009, 16:45   #73
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
soprattutto con la facilità con cui vengono date in sud italia, visto che sono percentuali che sfiorano il 99%. E non venitemi a dire che sono più bravi a guidare...
è un dato di fatto che al sud si fa molta piu' esperienza, riflessi etc, e quindi si tende a guidare molto meglio
si fa piu' esperienza a napoli dove ti viene un motorino ogni 2 decimi di secondo,dove molti se ne fregano delle precedenze o a guidare per le lunghe statali, e vie meno trafficate di un paese del nord, dove tutti si fermano allo stop etc?

per il fatto delle bocciature... io ho visto che nella mia classe, su 12 presenti, eravamo 2 promossi, quindi direi un 10% dei promossi.

ah se la gente non parlasse sempre e solo per sentito dire
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 16-03-2009 alle 16:52.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:45   #74
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ma che dici? guarda che per guidare bisogna essere ADULTI nn di solo di età, bisogna sapere prendere decisioni, valutazioni... a 16 anni uno è un bambino nn ha capacità critica, pensa di essere il padrone del mondo, fa il figo, nn ammette il controllo e l'autorità, nn è RESPONSABILE...

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Se uno è un pirla a 16 anni è difficile che cambi a 18, a 20, a 25 o a 30.
un 16enne è un adolescente, certo il carattere è quasi già formato, ma crescendo si responsabilizza tramiute l'esperienza

Se si introduce qualcosa del genere è solo per motivi economici per alzare la vendita, la produzione ed i consumi
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:47   #75
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
a 16 anni la patente proprio no....gia i coglioncelli neopatentati sfrecciano a 200 in qualsiasi strada...ci mancano di mezzo anche ragazzini più piccoli e incoscienti...non esiste proprio.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:49   #76
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoSan Guarda i messaggi
Ma li avete mai visti i 18enni che guidano come pazzi scatenati? Io il sabato sera ho paura...Sulle statali con macchine sempre più fighe che sfrecciano a 160 alle 2 di notte quando io mi ritiro...
Figuriamoci un 16enne con l'ormone a 3000...
magari avessero macchine fighe,per lo più sono idioti con l'utilitaria max 1.4 della madre
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 16-03-2009, 18:53   #77
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
CONTRARISSIMO.....

Secondo me 18 anni va bene per la patente (19 è l'ideale... 21 è troppo tardi)...

Ho 20 anni e a Giugno farò 2 anni di patente... Conoscendo i 16-17enni... dare una patente prima e sbagliatissimo, così come è sbagliato permettere a un 18enne di portare un Porshe

Secondo me a 18 anni uno si prende la patente limitata che gli permette di guidare max potenza... e poi a 25 scatta la full patente...
Ed istituirei dei corsi di guida sicura (ne vorrei farne uno anche io) per chi vorrebbe portare auto grosse prima dei 25 anni...

Secondo me, in Italia (non conosco gli altri Paesi), sono poco istituiti i corsi di guida sicura e guida veloce (ricordo che non si può fare il secondo se non fai il primo)... e già facendo questo tipo di corso si eviterebbero un gran numero di incidenti...

Ciao
Orlando
In teoria è cosi,te ce poi pure ave il Porsche o er Ferrari a 18 anni,ma tanto i limiti sono dimezzati...quindi in nessun caso dovresti superare i 100km/h in autostrada quindi proprio il limite max.
Dubito che qualsiasi diciottenne non abbia superato i 100, 2gg dopo che ha preso la patente,mancano i controlli.
Old 16-03-2009, 18:56   #78
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
1000€ ? e perchè spendere 1000€ per una patente che .... te la danno lo stesso ? ti impari quei 4 segnali, l'esame per la patente è una stupidata ! passano tutti e hai 1000 e in tasca.
se uno .... non passa.... io dubito delle capacità.....

io comunque la patente la toglierei a molti 18enni ! altro che darla a 16enni !
anche no,al max ne hai 500€ in tasca se non ti hanno mai bocciato visto quanto costa oramai patentarsi.
Senza contare lo smazzo per farla...e sembra che alcuni napoletani non ne abbiano molta voglia quindi il prezzo non è assurdo,è assurdo chi le fa.
Old 16-03-2009, 19:49   #79
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Sbagliato. Pensassero a far funzionare decentemente le scuole guida che fanno ridere i polli.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 20:41   #80
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
folle, già a 18 anni è troppo presto lo fanno per avere + macchine da vendere, multare e confiscare

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian