|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Perchè gia in un'altra occasione non me lo avevi voluto dire
![]() Comunque grazie per il post di prima, ho capito tutto, anche come hai fatto a ridurre le immagini di Maxim_One
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quando non riuscivi a mettere le immagini ti ho pure aiutato in privato. Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 12-03-2009 alle 23:27. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Grazie ad Havalocobandiccot per aver ridimensionato le mie immagini.
dunque alla fine ho formattato a basso livello e ho installato i due sistemi operativi. Ho fatto due partizioni e ho installato prima Ubuntu, e poi Windows XP. Solo che dopo aver installato Ubunto, tutto ok, si aggiorna da solo perfetto. Poi ho installato WinXP nell'altra partizione che ho creato prima di iniziare l'installazione m'ha scritto un messaggio in cui notificava che poichè l'altra partizione conteneva un altro sistema operativo, dopo aver installato windows per far si che in fase di boot potessi avere accesso alla scelta di quale sistema operativo avviare dovevo andare in /strumenti di amministrazione/gestione disco e impostare e/o fare qualcosa che però non ricordo cos'era perchè pensavo che Ububtu avesse creato un boot e avrei in automatico potuto avere la scelta di quale Sistema Operativo avviare. Però invece accendendo il portatile, al boot mi parte subito WinXP senza che mi da l'opzione di scegliere quale Sistema avviare. Come faccio a visualizzare la scelta? Che devo modificare? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Ok come non detto, ho risolto!!!!
Allora posto qua la procedura nel caso potesse essere utile a qualche altro utente. Dunque: Procedura per Installare Windows XP dopo aver installato Ubuntu, sullo stesso Hard Disk e riattivare il grub dopo aver installato WinXP SU un Hard Disk Vergine, prima installare Ubuntu (io ho installato la versione 8.04) seguendo poi tutta la procedura di aggiornamento guidata al termine dell'installazione. Poi installare Windows XP (prima della creazione della partizione NTFS o cmq prima dell'installazione di XP comparirà un messaggio che avverte che poichè il disco Rigido contiene un'altra partizione con un altro sistema operativo, se installiamo XP al successivo reboot si avvierà XP cme SO predefinito, dunque dovremo ripristinare manualmente il grub al termine dell'installazione di XP). Per Ripristinare il Grub dopo aver installato XP, la procedura è questa: Riavviare e fare il boot dal CD d'installazione di Ubuntu: Ripristinare grub dopo installazione o reinstallazione o ripristino di Windows: Usando il disco di installazione di Ubuntu installare il bootloader Grub il quale consentirà di scegliere all'avvio quale sistema far partire. In breve: 1) - inserire il cd di installazione 2) - Premere il tasto funzione F2 scegliere lingua italiana 3) - Scegliere "Avvia o installa Ubuntu" 3) - Aprire una finestra di terminale dal menu Applications->Accessori->Terminale e digitare i seguenti comandi: sudo grub grub> find /boot/grub/stage1 verrà restituito un valore in questo formato -> (hdx,y) Daremo allora i comandi scritti in rosso sostituendo i valori corretti, i nostri, al posto di hdx,y grub> root (hdx,y) grub> setup (hdx) grub> quit sudo shutdown -h now Togliamo il cd dal drive. (*** Vedere nota se sul pc è presente una partizione di ripristino) E riavviamo il sistema. *** Se si possiede un pc con partizione di ripristino automatica, ripristinando GRUB, può succedere che venga segnata come partizione attiva di Windows la partizione di ripristino, pertanto, scegliendo dal menu di avvio la voce Windows attiva il ripristino di Windows. Per evitare che ciò accada occorre individuare la partizione di ripristino con: sudo fdisk -l e occorre editare di conseguenza /boot/grub/menu.lst e correggere il numero che indica la posizione della prtizione Windows attiva, nel modo qui sotto indicato: title Microsoft Windows root (hd0,1) <---- modificare tenendo conto che la prima partizione è la numero 0 la seconda la 1 etc.etc. savedefault makeactive chainloader +1 Se Windows pur essendo installato non viene listato fra le scelte del menu di Grub ovvero il menu che ci viene presentato all'avvio del pc, procedere in questo modo: - Accendere il pc ed entrare nel sistema operativo Ubuntu e modificare il file delle impostazioni di Grub Procedere in questo modo: - Fare una copia di sicurezza del file da modificare in questo modo, da terminale digitare: sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.old viene richiesta la password utente e se la password è corretta viene eseguita la copia del file. - Editare il file delle impostazioni di Grub ovvero aprire una finestra di terminale ed inserire: gksu gedit /boot/grub/menu.lst si apre un editor di testo contenente il file da modificare, aggiungere in fondo al file le seguenti righe verdi (possiamo selezionarle, copiarle ed incollarle) title Microsoft Windows root (hd0,2) savedefault makeactive chainloader +1 Chiudere il file salvando le modifiche. Se si pensa di aver sbagliato o non si è sicuri ripristinare il vecchio contenuto del file con il comando: sudo cp /boot/grub/menu.lst.old /boot/grub/menu.lst e ripetere l'operazione di edit del file. Se si è sicuri di non aver omesso nulla riavviare il sistema con il comando: sudo reboot Al riavvio vedremo nell'ultima riga la voce che ci consentirà di far partire anche Windows. In soldoni problema risolto dopo una settimana di tanto penare ho: 1) Finalmente installati sia UBUNTU che Windows XP dul Disco Rigido del mio portatile; 2) Rigenerato tutti i Bad Sectors risanando completamente il mio Hard Disk; 3) Imparato nuovi ed utilissimi comandi della Bash-Shell Unix ! Direi che tutta la fatica fatta è stata pienamente fruttuosa e ripagata quindi Ciao e grazie a tutti per l'assistenza e l'interessamento Ultima modifica di Maxim_One : 13-03-2009 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh... facevi prima se installavi XP come primo sistema operativo e dopo Ubuntu
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, il ridimensionamento della immagini serviva per aggiustarle nel tuo post, altrimenti non abbiamo concluso niente.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Bannatelo questo, per favore... non lo sopporto...
Senza contare che se dovessi scriverne il nick sarei costretto a fare il copia/incolla... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al di là di questo, sarei ancora curioso di conoscere il senso logico del ringraziamento di Maxim_One se poi non ridimensiona le immagini nel suo post. (...E con questo per oggi mi son fatto odiare a sufficienza direi.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 15-03-2009 alle 01:09. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
OK, tranquillo
Angoscin gocce, tre volte al giorno |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Su Google non c'è traccia di questo farmaco. Probabilmente è stato immesso da poco sul mercato.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
Ho ridimensionato le immagini
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MM, che ti ha risposto sin dall'inizio, quello sì che era moderatore fino a poco tempo fa.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Si, ma poi hanno notato l'etichetta con la data scadenza e, tenuto conto che non c'era nemmeno garanzia, mi hanno giustamente buttato...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!