|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Ma non è che perché "c'è la crisi" siamo diventati tutti di colpo poveri, se non per chi ha sempre vissuto alla giornata, sperperando tutto lo stipendio, l'Italia è un paese ricco ed i soldini per affrontare tempi di magra non mancano, certo che se il tempo di magra si allunga troppo il discorso cambia, ma fare la vita da “pulgone” perché tutti i giornali ci stressano con la crisi economica mi sembra esagerato, io la sento e molto, ma molti amici continuano a lavorare ed a portare a casa lo stipendio, in più possiamo contare su una valanga di sconti ovunque quindi evviva la gita e che si divertano!
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
alle medie da noi c'era la 4 giorni rimini, venezia, san marino
pero' sono andato all'estero in 4 ginnasio, dato che facevo parte del progetto sperimentali linguistico brocca, che prevedeva gite all'estero fin dal primo anno.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Città: casalecchio di reno
|
Bah, sinceramente credo che molti di voi parlino senza sapere cosa comporta per una famiglia mandare uno o più figli in gita.
Se hai due figli da mandare in gita devi mettere in conto di spendere ALMENO 1000€. Una famiglia ce li ha, tutti questi soldi? Io personalmente sono figlia di una dipendente pubblica e di un impiegato (oddio, impiegato, lavora in fabbrica ma sta in ufficio). Tra tutti e due a stento si arriva ai 2000€/mese, e siamo in 4. Credo che la mia si a una situazione piuttosto comune. Una famiglia di 4 teste come fa a spendere 1000€ per mandare (entrambi) i figli in gita? Per più anni consecutivi (si presume)? Veramente, vorrei sentire il parere di chi ha almeno un figlio in età da gita. Inoltre, è così educativo portare dei ragazzini di 3° media,a Barcellona? La scuola non dovrebbe sobbarcare di questi costi le famiglie (già i libri, per le marchette alle case editrici, sono un salasso Quote:
Ma nelle mie ex medie si studia Inglese, fracese o tedesco, non lo spagnolo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Beh, c'è da dire che chi ha due redditi da lavoratore dipendente, non ha tratto che vantaggio sul proprio potere di acquisto, quindi il fatto che si debba tirare la cinghia è vero per metà...per la metà che ha perso il lavoro...per tutti gli altri...bah...più che guadagno (o quantomeno risparmio) non vedo.
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Al tempo io sono andato a Monaco perché nella mia sezione studiavamo tedesco, di educativo in una gita c'è ben poco, si passano 3 giorni con i compagni. Magari sono cambiati i tempi ma 500€ per una gita mi sembrano troppi. In famiglia eravamo in 4 con un solo stipendio (impiegato statale) e sono sempre andato in gita.
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
In quarta ho speso circa 400€ per andare a sciare. Grazie a dio mia sorella non ha fatto mai una gita di più di un giorno (con ritorno alla sera del giorno stesso), perchè i miei non avrebbero potuto pagare due gite.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
||
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Member
|
Quote:
Poi certo, c'è sempre la possibilità di non andarci, ma è educativo che la scuola pubblica fornisca un servizio elitario? Se volessi un servizio elitario sarei andata in una scuola privata. Quanto è giusto che la scuola pubblica metta in queste condizioni le famiglie? Quote:
Evidentemente avrò fatto cose strane io durante le ore di arte, ma la cosa più impegnativa e culturale che abbiamo fatto è stato imparare a tirare su un piccolo muro per farci un murales Figuriamoci aprire un libro
||
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se la tua scuola non si e' preoccupata di farti avere una cultura adeguata, non e' detto che siano tutte cosi'.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
gita alle medie 3 gg a Venezia, alle superiori in 3°4° e 5° rispettivamente Parigi Praga e Barcellona..
non ci vedo nulla di strano...
|
|
|
|
#51 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
La scuola PUBBLICA non può permettersi di chiedere queste spese alle famiglie, che poi se lo possano permettere o meno è ininfluente, la scuola PUBBLICA deve essere accessibile a tutti e quindi proporre programmi che non rieschiedano esborsi tali alle famiglie. Poi possiamo disquisire se 500€ sono tanti o sono pochi, come se lo sono 300€ o anche meno. Rimane il fatto che per una famiglia di 4 persone, genitori entrambi lavoratori dipendenti, con un reddito familiare di 2000€/mese, casa in affitto (o mutuo sulle spalle), 500€ per mandare un figlio in gita non è una spesa indifferente, 1/4 del reddito mensile per una gita di qualche giorno è una cifra esagerata. A prescindere che la famiglia se lo possa permettere o meno, lo ripeto. E' un qualcosa che la scuola PUBBLICA non può permettersi di chiedere. Quote:
Ma è una questione di opinioni, evidentemente. Poi dipende sempre quanti anni hai, a me risulta che per quando sono andata alle medie io non era nemmeno nei programmi ministeriali la storia dell'arte, alle medie.
|||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
E allora togliamo le gite?
Chi ha i soldi va, chi no, non va, semplice |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
noi alle medie abbiamo fatto solo una gita alle 5 terre, poi dalla prima superiore tutti gli anni abbiamo fatto gite all'estero. quella che abbiamo speso di meno era Budapest a 160€ (cene e musei inclusi + guida locale) e quella che abbiamo speso di più era intorno ai 280-300€ (più o meno) a Parigi (cene e musei inclusi sempre + guida locale, cene addirittura in un ristorantino italiano tenuto dal fratello di rocco siffredi )in spagna siamo andati 2 volte, una volta a Barcellona e una volta abbiamo fatto un giro passando anche per Madrid, ma entrambe le volte abbiamo speso intorno ai 250€ (il solito cene in albergo e musei + guida locale Ultima modifica di Mr_Paulus : 10-03-2009 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 10-03-2009 alle 17:42. |
|||||||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
nella pubblica non dovrebbe essere così.
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
...ca@@o... si andava in gita quando la benza costava 1,6 al litro... Se poi mi dici "eh ma chi ha perso il lavoro come fa?"...ti do ragionissima... |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Cioe', nella scuola pubblica la gita dovrebbe essere obbligatoria?
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Non SEI OBLLIGATO ad andarci e poi c'è un tot. di alunni che ci devono essere per partire, quindi se non c'è il numero NON si PARTE
La maggior parte dei ragazzi quando ci sono queste gite stà a casa...non fa niente ed è meglio pure... |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
poi ogni famiglia lo sa che nelle superiori salta fuori la gita e ...se ha problemi incomincia a risparmiare ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.

)