Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2009, 10:48   #41
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Ma non è che perché "c'è la crisi" siamo diventati tutti di colpo poveri, se non per chi ha sempre vissuto alla giornata, sperperando tutto lo stipendio, l'Italia è un paese ricco ed i soldini per affrontare tempi di magra non mancano, certo che se il tempo di magra si allunga troppo il discorso cambia, ma fare la vita da “pulgone” perché tutti i giornali ci stressano con la crisi economica mi sembra esagerato, io la sento e molto, ma molti amici continuano a lavorare ed a portare a casa lo stipendio, in più possiamo contare su una valanga di sconti ovunque quindi evviva la gita e che si divertano!
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:53   #42
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
alle medie da noi c'era la 4 giorni rimini, venezia, san marino

pero' sono andato all'estero in 4 ginnasio, dato che facevo parte del progetto sperimentali linguistico brocca, che prevedeva gite all'estero fin dal primo anno.
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:56   #43
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Bah, sinceramente credo che molti di voi parlino senza sapere cosa comporta per una famiglia mandare uno o più figli in gita.
Se hai due figli da mandare in gita devi mettere in conto di spendere ALMENO 1000€.
Una famiglia ce li ha, tutti questi soldi?
Io personalmente sono figlia di una dipendente pubblica e di un impiegato (oddio, impiegato, lavora in fabbrica ma sta in ufficio).
Tra tutti e due a stento si arriva ai 2000€/mese, e siamo in 4.
Credo che la mia si a una situazione piuttosto comune.
Una famiglia di 4 teste come fa a spendere 1000€ per mandare (entrambi) i figli in gita?
Per più anni consecutivi (si presume)?
Veramente, vorrei sentire il parere di chi ha almeno un figlio in età da gita.
Inoltre, è così educativo portare dei ragazzini di 3° media,a Barcellona?
La scuola non dovrebbe sobbarcare di questi costi le famiglie (già i libri, per le marchette alle case editrici, sono un salasso ).

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
pero' sono andato all'estero in 4 ginnasio, dato che facevo parte del progetto sperimentali linguistico brocca, che prevedeva gite all'estero fin dal primo anno.
Se è un linguistico posso anche capire, anzi, benvengano le gite (sempre se rimangono entro un budget ragionevole).
Ma nelle mie ex medie si studia Inglese, fracese o tedesco, non lo spagnolo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:02   #44
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Beh, c'è da dire che chi ha due redditi da lavoratore dipendente, non ha tratto che vantaggio sul proprio potere di acquisto, quindi il fatto che si debba tirare la cinghia è vero per metà...per la metà che ha perso il lavoro...per tutti gli altri...bah...più che guadagno (o quantomeno risparmio) non vedo.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:02   #45
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Al tempo io sono andato a Monaco perché nella mia sezione studiavamo tedesco, di educativo in una gita c'è ben poco, si passano 3 giorni con i compagni. Magari sono cambiati i tempi ma 500€ per una gita mi sembrano troppi. In famiglia eravamo in 4 con un solo stipendio (impiegato statale) e sono sempre andato in gita.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:06   #46
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Bah, sinceramente credo che molti di voi parlino senza sapere cosa comporta per una famiglia mandare uno o più figli in gita.
Se hai due figli da mandare in gita devi mettere in conto di spendere ALMENO 1000€.
Una famiglia ce li ha, tutti questi soldi?
Io personalmente sono figlia di una dipendente pubblica e di un impiegato (oddio, impiegato, lavora in fabbrica ma sta in ufficio).
Tra tutti e due a stento si arriva ai 2000€/mese, e siamo in 4.
Credo che la mia si a una situazione piuttosto comune.
Una famiglia di 4 teste come fa a spendere 1000€ per mandare (entrambi) i figli in gita?
Per più anni consecutivi (si presume)?
Veramente, vorrei sentire il parere di chi ha almeno un figlio in età da gita.
Inoltre, è così educativo portare dei ragazzini di 3° media,a Barcellona?
La scuola non dovrebbe sobbarcare di questi costi le famiglie (già i libri, per le marchette alle case editrici, sono un salasso ).
Guarda che non si e' abbligati ad aderire, se i figli sono stati mandati evidentemente le famiglie avevano i soldi a disposizione. Non credo che tu sia nelle condizioni di fare i conti in tasca loro.

Quote:
Se è un linguistico posso anche capire, anzi, benvengano le gite (sempre se rimangono entro un budget ragionevole).
Ma nelle mie ex medie si studia Inglese, fracese o tedesco, non lo spagnolo.
E' anche una citta' con capolavori dell'architettura di fine 800, inizi 900 ( Gaudi ), argomento di studio della terza media. Ed e' difficile trovare altrettanto in Italia.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:08   #47
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
Beh, c'è da dire che chi ha due redditi da lavoratore dipendente, non ha tratto che vantaggio sul proprio potere di acquisto, quindi il fatto che si debba tirare la cinghia è vero per metà...per la metà che ha perso il lavoro...per tutti gli altri...bah...più che guadagno (o quantomeno risparmio) non vedo.
Io tutta questa facilità per arrivare alla fine del mese non la vedo. Certo, il piatto è pieno fino alla fine del mese, ma tra bollette,benzina e cibo non è che ci si compri altro, e comunque alla fine si fa fatica ad arrivare.

Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Al tempo io sono andato a Monaco perché nella mia sezione studiavamo tedesco, di educativo in una gita c'è ben poco, si passano 3 giorni con i compagni. Magari sono cambiati i tempi ma 500€ per una gita mi sembrano troppi. In famiglia eravamo in 4 con un solo stipendio (impiegato statale) e sono sempre andato in gita.
Io ho speso più o meno quella cifra per un viaggio tra la Polonia e la Repubblica Ceca, di 5 giorni, trasportati dal pullman.
In quarta ho speso circa 400€ per andare a sciare.
Grazie a dio mia sorella non ha fatto mai una gita di più di un giorno (con ritorno alla sera del giorno stesso), perchè i miei non avrebbero potuto pagare due gite.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 10-03-2009, 11:11   #48
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Guarda che non si e' abbligati ad aderire, se i figli sono stati mandati evidentemente le famiglie avevano i soldi a disposizione. Non credo che tu sia nelle condizioni di fare i conti in tasca loro.
Certo che non posso fare i conti in tasca a loro, ma personalmente ho avuto compagni con i genitori che si sono fatti i debiti per mandare i figli in gita.
Poi certo, c'è sempre la possibilità di non andarci, ma è educativo che la scuola pubblica fornisca un servizio elitario? Se volessi un servizio elitario sarei andata in una scuola privata.
Quanto è giusto che la scuola pubblica metta in queste condizioni le famiglie?

Quote:
E' anche una citta' con capolavori dell'architettura di fine 800, inizi 900 ( Gaudi ), argomento di studio della terza media. Ed e' difficile trovare altrettanto in Italia.
L'architettura di fine '800 inizio '900 argomento di studio in terza media?
Evidentemente avrò fatto cose strane io durante le ore di arte, ma la cosa più impegnativa e culturale che abbiamo fatto è stato imparare a tirare su un piccolo muro per farci un murales
Figuriamoci aprire un libro
Old 10-03-2009, 11:25   #49
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Certo che non posso fare i conti in tasca a loro, ma personalmente ho avuto compagni con i genitori che si sono fatti i debiti per mandare i figli in gita.
Prima dici che non puoi fare i conti in tasca loro, poi ti smentisci cercando di farli per associazione (alludo alla seconda parte del periodo).

Quote:
Poi certo, c'è sempre la possibilità di non andarci, ma è educativo che la scuola pubblica fornisca un servizio elitario? Se volessi un servizio elitario sarei andata in una scuola privata.
Quanto è giusto che la scuola pubblica metta in queste condizioni le famiglie?
Ma in base a quali considerazioni sei giunta alla conclusione che una gita a Barcellona sia "elitaria"? Prova a confrontare i prezzi degli hotel di quella citta' con quelli di Firenze, Roma, Venezia o Siena.

Quote:
Evidentemente avrò fatto cose strane io durante le ore di arte, ma la cosa più impegnativa e culturale che abbiamo fatto è stato imparare a tirare su un piccolo muro per farci un murales
Io l'ho studiata, e avevo anche un'insegnante severa a riguardo che al primo giorno di scuola a settembre avviava una sessione di interrogazioni sui compiti che aveva assegnato per l'estate. E che in questo modo mi ha colto di sorpresa in terza media, rifilandomi una insufficienza.

Se la tua scuola non si e' preoccupata di farti avere una cultura adeguata, non e' detto che siano tutte cosi'.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 10-03-2009, 11:30   #50
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
gita alle medie 3 gg a Venezia, alle superiori in 3°4° e 5° rispettivamente Parigi Praga e Barcellona..
non ci vedo nulla di strano...
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:34   #51
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Prima dici che non puoi fare i conti in tasca loro, poi ti smentisci cercando di farli per associazione.
Ho parlato per esperienza personale, non ho detto che in quella classe dovranno fare dei debiti.

Quote:
Ma in base a quali considerazioni sei giunta alla conclusione che una gita a Barcellona sia "elitaria"? Prova a confrontare i prezzi degli hotel di quella citta' con quelli di Firenze, Roma, Venezia o Siena.
Barcellona non è elitaria in quanto Barcellona. Se proponessero una gita a Venezia per 500€ (questo è il costo della gita a Barcellona, suppergiù) sarebbe lo stesso discorso.
La scuola PUBBLICA non può permettersi di chiedere queste spese alle famiglie, che poi se lo possano permettere o meno è ininfluente, la scuola PUBBLICA deve essere accessibile a tutti e quindi proporre programmi che non rieschiedano esborsi tali alle famiglie.
Poi possiamo disquisire se 500€ sono tanti o sono pochi, come se lo sono 300€ o anche meno.
Rimane il fatto che per una famiglia di 4 persone, genitori entrambi lavoratori dipendenti, con un reddito familiare di 2000€/mese, casa in affitto (o mutuo sulle spalle), 500€ per mandare un figlio in gita non è una spesa indifferente, 1/4 del reddito mensile per una gita di qualche giorno è una cifra esagerata.
A prescindere che la famiglia se lo possa permettere o meno, lo ripeto.
E' un qualcosa che la scuola PUBBLICA non può permettersi di chiedere.

Quote:
Io l'ho studiata, e avevo anche un'insegnante severa a riguardo che al primo giorno di scuola a settembre avviava una sessione di interrogazioni sui compiti che aveva assegnato per l'estate. E che in questo modo mi ha colto di sorpresa in terza media, rifilandomi una insufficienza.

Se la tua scuola non si e' preoccupata di farti avere una cultura adeguata, non e' detto che siano tutte cosi'.
Che le mie scuole medie non mi abbiano dato una cultura adeguata lo dici tu, trovo allucinante far studiare a dei ragazzini che non hanno le basi culturali per farlo (perchè quello che si è studiato fino a quel momento in letteratura e anche in storia, il più delle volte, non è sufficiente) argomenti di storia dell'arte quali l'architettura dell'800 e del '900.
Ma è una questione di opinioni, evidentemente.
Poi dipende sempre quanti anni hai, a me risulta che per quando sono andata alle medie io non era nemmeno nei programmi ministeriali la storia dell'arte, alle medie.
Old 10-03-2009, 11:54   #52
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
E allora togliamo le gite?

Chi ha i soldi va, chi no, non va, semplice
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:56   #53
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
In terza media? Stai scherzando?
E guarda che dubito spenderanno meno di 500€.
Sono andata in posti notoriamente meno cari e meno di quella cifra non ho speso.
Lo trovo profondamente diseducativo (e assolutamente pericoloso a livello di responsabilità).
Per carità, tanta arte, tanta cultura, ma un ragazzino di 13 anni ha le basi culturali per apprezzarla e soprattutto, capirla? Tantopiù che storia dell'arte non si fa prima delle superiori, o almeno, arte alle medie per me voleva dire tentare di cavare il ragno dal buco con della creta o delle tempere.
ellammadonna
noi alle medie abbiamo fatto solo una gita alle 5 terre, poi dalla prima superiore tutti gli anni abbiamo fatto gite all'estero.
quella che abbiamo speso di meno era Budapest a 160€ (cene e musei inclusi + guida locale) e quella che abbiamo speso di più era intorno ai 280-300€ (più o meno) a Parigi (cene e musei inclusi sempre + guida locale, cene addirittura in un ristorantino italiano tenuto dal fratello di rocco siffredi )
in spagna siamo andati 2 volte, una volta a Barcellona e una volta abbiamo fatto un giro passando anche per Madrid, ma entrambe le volte abbiamo speso intorno ai 250€ (il solito cene in albergo e musei + guida locale ) (e la prima volta siamo finiti per 2 notti in un hotel a 4 stelle!!)

Ultima modifica di Mr_Paulus : 10-03-2009 alle 12:13.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:58   #54
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ho parlato per esperienza personale, non ho detto che in quella classe dovranno fare dei debiti.
No, il senso della tua frase precedente era insinuare che i genitori di quella classe avessero mandato i figli in gita a seguito una valutazione economica scriteriata. Adesso stai cercando di fare marcia indietro.

Quote:
Barcellona non è elitaria in quanto Barcellona. Se proponessero una gita a Venezia per 500€ (questo è il costo della gita a Barcellona, suppergiù) sarebbe lo stesso discorso.
La scuola PUBBLICA non può permettersi di chiedere queste spese alle famiglie, che poi se lo possano permettere o meno è ininfluente, la scuola PUBBLICA deve essere accessibile a tutti e quindi proporre programmi che non rieschiedano esborsi tali alle famiglie.
Poi possiamo disquisire se 500€ sono tanti o sono pochi, come se lo sono 300€ o anche meno.
Rimane il fatto che per una famiglia di 4 persone, genitori entrambi lavoratori dipendenti, con un reddito familiare di 2000€/mese, casa in affitto (o mutuo sulle spalle), 500€ per mandare un figlio in gita non è una spesa indifferente, 1/4 del reddito mensile per una gita di qualche giorno è una cifra esagerata.
Scusa, ma adesso non ti seguo. Hai avviato questo thread professandoti chiaramente indignata per la scelta della destinazione, ritenuta elitaria. Adesso invece sostieni che il costo complessivo, 500€, sia troppo elevato indipendentemente da quella. Ora, a me riesce difficile pensare ad una gita di tre-quattro giorni in Italia che costi significativamente meno di quella cifra, tenendo conto che stiamo parlando di vitto, alloggio e viaggio. Per coerenza, dovresti essere contraria a qualsiasi gita scolastica che venga proposta in questo periodo.

Quote:
Che le mie scuole medie non mi abbiano dato una cultura adeguata lo dici tu,
No, veramente lo hai detto te, ti riporto quello che hai scritto:
Quote:
Quote:
trovo allucinante far studiare a dei ragazzini che non hanno le basi culturali per farlo (perchè quello che si è studiato fino a quel momento in letteratura e anche in storia, il più delle volte, non è sufficiente) argomenti di storia dell'arte quali l'architettura dell'800 e del '900.
Come fai a stabilire che non abbiano le basi culturali? Stai applicando la stessa logica associativa dei conti in tasca.

Quote:
Ma è una questione di opinioni, evidentemente.
Beh, quelle che stai esprimendo non sono solo opinioni. Che tu ritenga inopportuna la gita e' opinabile, cosi' come le valutazioni generiche sui costi, ma che tu non possa conoscere la situazione economica delle famiglie e il grado di istruzione degli alunni non lo e', e in questo caso non stai esprimendo opinioni, ma illazioni.

Quote:
Poi dipende sempre quanti anni hai, a me risulta che per quando sono andata alle medie io non era nemmeno nei programmi ministeriali la storia dell'arte, alle medie.
Ne ho 36, e non mi risulta che storia dell'arte sia stata rimossa dagli attuali corsi di studi. Indipendentemente da cio', la scelta della destinazione di una gita e' quasi sempre legata alle studio delle arti figurative o della storia e letteratura, quasi mai dalla lingua, come hai suggerito te. Per un semplice motivo: in una gita di tre giorni quanto puoi imparare di una lingua straniera?

Ultima modifica di blade9722 : 10-03-2009 alle 17:42.
Old 10-03-2009, 12:01   #55
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista Guarda i messaggi
Chi ha i soldi va, chi no, non va, semplice
nella pubblica non dovrebbe essere così.
Old 10-03-2009, 12:01   #56
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Quote:
Io tutta questa facilità per arrivare alla fine del mese non la vedo. Certo, il piatto è pieno fino alla fine del mese, ma tra bollette,benzina e cibo non è che ci si compri altro, e comunque alla fine si fa fatica ad arrivare.

Questo anche prima della crisi, e ripeto. "è un dato di fatto che chi ha lo stesso stipendio di un anno fa ha, oggi, più potere di acquisto"...

...ca@@o... si andava in gita quando la benza costava 1,6 al litro...

Se poi mi dici "eh ma chi ha perso il lavoro come fa?"...ti do ragionissima...
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 12:02   #57
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
da noi si proponevano sempre 2 o 3 gite, e c'era sempre quella abbordabile con costo sotto ai 150€, ma se non si raggiungeva il numero ovviamente non si faceva.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 12:04   #58
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Cioe', nella scuola pubblica la gita dovrebbe essere obbligatoria?
Old 10-03-2009, 12:05   #59
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Non SEI OBLLIGATO ad andarci e poi c'è un tot. di alunni che ci devono essere per partire, quindi se non c'è il numero NON si PARTE
La maggior parte dei ragazzi quando ci sono queste gite stà a casa...non fa niente ed è meglio pure...
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 12:08   #60
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
....
...
sono daccordo che non è una spesa indifferente però un momento, le gite vengono concordate con i consigli di classe dei genitori e le destinazioni lo stesso, gli studenti le propongono poi vanno aprovate, e quando si approvano si valutano tutti gli aspetti compresi la possibilità di caricare le spese sul budget famigliare, se non c'è la possibilità non si fa la gita o si cambia destinazione verso una piu economica.
poi ogni famiglia lo sa che nelle superiori salta fuori la gita e ...se ha problemi incomincia a risparmiare !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian