|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Devi seguire esattamente i passi che ti ho elencato prima. Disinstalli tutti i controller jmicron da Gestione periferiche, compresi gli hd collegati (anche se nascosti: procedura uguale a quella spiegata nel 3D sulle schede wireless Belkin sotto in firma) poi rimuovi il driver, riavvii e attivi da bios l'ahci. A quel punto NON può darti errore, a meno che il disco di sistema non sia collegato a quel controller o non sia precedente al disco sata nell'ordine dei dispositivi di boot, oppure (te le metto proprio tutte...) il MBR di avvio non sia sul disco IDE collegato al controller Jmicron anche se il sistema sta sul disco SATA.
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Si hai ragione, comunque potrebbe centrare anche l'MBR, perchè la prima volta che l'ho collegato, mentre riavviavo il pc è andata via la corrente ed è successo qualcosa "ntldr mancante", non so come ho fatto a farlo ripartire, però ci sono riuscito!
Come posso fare per vedere se l'MBR è sul disco IDE? Potrei staccarlo e vedere se tutto funziona? Scusa, ma no sono molto pratico, cerco di fare tutto da solo leggendo sui fari forum!
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Esatto. se nn funziona inserisci il cd di xp scegli ripristino e quando arrivi alla console dai il comando fixmbr
|
|
|
#44 |
|
Member
|
Allora, ho staccato l'hd ide, ma il S.O. è partito, comunque a scanso di equivoci ho fatto lo stesso Fixmbr. Ho eseguito la procedura che mi hai indicato nei precedenti post, ma la cosa si ripete:
1) Quando vado nel bios a modificare da modalità IDE a AHCI o RAID, esce la schermata blu per un 100000/s, non si legge nulla e si riavvia; 2) Se rimetto a IDE (altrimenti non riparte il S.O.) e ovviamente ho tolto le periferiche che mi hai detto tu da Gestione Periferiche e disistallato i driver anche quelli nascosti, lui le trova e le installa nuovamente con i driver che ha e non m da la possibilità di aggiornali con quelli che ho scaricato dal sito JMicron. Secondo me, l'unico modo è trovare un metodo per installare i driver JMicron senza reinstallare il S.O., questa procedura http://www.scribd.com/doc/13048781/H...e-Install-Are- l'ho già provata ma installando il file Intel Matrix Storage Manager, mi dice "il sistema non ha i requisiti minimi per eseguire l'installazione del software". |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
...qualcuno ha qualche altra idea?
Carciofone? |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se rimuovi da Gestione Hardware il controller Jmicron e subito dopo installi i driver Jmicron senza aver modificato il bios, logicamente installa gli IDE e non i SATA. Ti dico sulla scheda madre che ho c'è un jmicron jm363 e uso tranquillamente tutte le porte IDE e SATA come ti ho detto, avendo abilitato solo dopo l'AHCI. L'unica differenza è che non ho dischi IDE. Se il blocco ti avviene anche con l'HD scollegato non so che pensare se non a un problema del tuo sistema operativo difficile da diagnosticare senza vederlo: la cosa è molto strana perchè se anche tu installassi di nuovo il SO con l'AHCI attivo sul controller jmicron senza floppy di boot, al max win dovrebbe metterti il controller con il punto esclamativo giallo perchè non funziona. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10757
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
Si, in effetti la procedura indicata sopra è per i controller Intel Se disinstallo completamente i driver JMicron e riavvio e dal bios imposto AHCI o Raid, schermata blu lo stesso! Mi sa che appena mi procuro un floppy, reinstallo il S.O. con i nuovi driver scaricati dal sito JMicron, in quanto la mia piastra dal bios non prevede il boot da chiave USB! Grazie comunque, nel caso risolvessi aggiornerò il post! |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
é necessario installare i driver AHCI e poi abilitarlo,oppure installare xp con floppy/xpnlite con driver ahci integrati. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho usato il condizionale appunto perchè ipotizzavo, senza aver provato di persona. Quel modo verbale serve, appunto, per queste occasioni. Comunque se ne sarebbe accorto subito, installando, penso. Al limite si prepara un CD di installazione con i driver Intel e quelli jmicron integrati e poi non dovrebbe avere più problemi (sempre al condizionale).
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 09-03-2009 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Il changelog dell'ultimo driver Jmicron dice che hanno fixato alcuni problemi di compatibilità del controller quando si usano hd sata e ide assieme: link.
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sono deciso a fare una seconda installazione con chiave Usb bootable in un'altra directory e provare a vedere se da problemi, prima di riformattare per l'ennesima volta il tutto! Grazie e vi terrò aggiornati! |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
|
Quote:
Anche io ho abilitato AHCI da BIOS e installato gli ultimi Jmicron_eSATA... e infatti va... ma quei freeze rendono il computer inusabile (o perlomeno fanno innervosire di brutto brutto!!!) Poi leggo che hai risolto e che tutto va perfettamente... temo di essermi perso qualche passaggio... Cosa devo fare esattamente? Mettiamo di dover ricominciare da zero...
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
|
Uhm... ho disinstallato tutti i driver Jmicron e riavviato... e Windows ha installato tutti i SUOI driver... e questa volta funziona! Boh... l'unica cosa è che il drive esterno non mi compare nell'elenco dei drive rimovibili (non si può fare "rimozione sicura")... però spegnendolo e riaccendendolo scompare e riappare che è una bellezza!
Devo vedere se i driver di win non mi danno rallentamenti e freeze di cui sopra... ma ad una prima impressione sembrerebbe di no. Un consiglio... è meglio disabilitare la cache di scrittura sul disco esterno, o va bene anche lasciarla?
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La questione è controversa: la cache migliora la velocità di scrittura, ma si rischia di perdere dati per uno spegnimento improvviso
Siccome però quando i file sono grandi il miglioramento delle prestazioni è praticamente nullo (e visti i rischi), io consiglierei di disattivare la cache |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.