Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 11:57   #41
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da romtram Guarda i messaggi
Allora il problema sarebbe minimo del collegarlo a freddo o a caldo, il fatto è che se abilito l'AHCI esce la classica schermata blu e si riavvia, questo perchè (credo) quando ho installato XP, non ho messo i driver SATA in quanto non avendo il floppy ho provato a vedere se l'installazione andava avanti o meno e non ha avuto problemi a riconoscermi il disco SATA, sul quale è installato il OS.

Se provo ad aggiornali da XP, mi da questo errore:

http://img16.imageshack.us/my.php?im...rorjmicron.jpg

Ma il driver da aggiornare è questo?

http://img67.imageshack.us/my.php?image=driver.jpg
Sì, ma io che scrivo a fare?
Devi seguire esattamente i passi che ti ho elencato prima. Disinstalli tutti i controller jmicron da Gestione periferiche, compresi gli hd collegati (anche se nascosti: procedura uguale a quella spiegata nel 3D sulle schede wireless Belkin sotto in firma) poi rimuovi il driver, riavvii e attivi da bios l'ahci. A quel punto NON può darti errore, a meno che il disco di sistema non sia collegato a quel controller o non sia precedente al disco sata nell'ordine dei dispositivi di boot, oppure (te le metto proprio tutte...) il MBR di avvio non sia sul disco IDE collegato al controller Jmicron anche se il sistema sta sul disco SATA.
Old 06-03-2009, 12:05   #42
romtram
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Si hai ragione, comunque potrebbe centrare anche l'MBR, perchè la prima volta che l'ho collegato, mentre riavviavo il pc è andata via la corrente ed è successo qualcosa "ntldr mancante", non so come ho fatto a farlo ripartire, però ci sono riuscito!

Come posso fare per vedere se l'MBR è sul disco IDE? Potrei staccarlo e vedere se tutto funziona?

Scusa, ma no sono molto pratico, cerco di fare tutto da solo leggendo sui fari forum!
romtram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 12:34   #43
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Esatto. se nn funziona inserisci il cd di xp scegli ripristino e quando arrivi alla console dai il comando fixmbr
Old 06-03-2009, 15:17   #44
romtram
Member

Allora, ho staccato l'hd ide, ma il S.O. è partito, comunque a scanso di equivoci ho fatto lo stesso Fixmbr. Ho eseguito la procedura che mi hai indicato nei precedenti post, ma la cosa si ripete:

1) Quando vado nel bios a modificare da modalità IDE a AHCI o RAID, esce la schermata blu per un 100000/s, non si legge nulla e si riavvia;

2) Se rimetto a IDE (altrimenti non riparte il S.O.) e ovviamente ho tolto le periferiche che mi hai detto tu da Gestione Periferiche e disistallato i driver anche quelli nascosti, lui le trova e le installa nuovamente con i driver che ha e non m da la possibilità di aggiornali con quelli che ho scaricato dal sito JMicron.

Secondo me, l'unico modo è trovare un metodo per installare i driver JMicron senza reinstallare il S.O., questa procedura

http://www.scribd.com/doc/13048781/H...e-Install-Are-

l'ho già provata ma installando il file Intel Matrix Storage Manager, mi dice "il sistema non ha i requisiti minimi per eseguire l'installazione del software".

Old 08-03-2009, 13:57   #45
romtram
Member

...qualcuno ha qualche altra idea?

Carciofone?
Old 08-03-2009, 16:41   #46
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da romtram Guarda i messaggi
...
Secondo me, l'unico modo è trovare un metodo per installare i driver JMicron senza reinstallare il S.O., questa procedura

http://www.scribd.com/doc/13048781/H...e-Install-Are-

l'ho già provata ma installando il file Intel Matrix Storage Manager, mi dice "il sistema non ha i requisiti minimi per eseguire l'installazione del software".

Penso proprio di no, perchè quella si riferisce all'attivazione dell'ahci sul controller Intel quando il disco di sistema è su quel controller.
Se rimuovi da Gestione Hardware il controller Jmicron e subito dopo installi i driver Jmicron senza aver modificato il bios, logicamente installa gli IDE e non i SATA. Ti dico sulla scheda madre che ho c'è un jmicron jm363 e uso tranquillamente tutte le porte IDE e SATA come ti ho detto, avendo abilitato solo dopo l'AHCI. L'unica differenza è che non ho dischi IDE.
Se il blocco ti avviene anche con l'HD scollegato non so che pensare se non a un problema del tuo sistema operativo difficile da diagnosticare senza vederlo: la cosa è molto strana perchè se anche tu installassi di nuovo il SO con l'AHCI attivo sul controller jmicron senza floppy di boot, al max win dovrebbe metterti il controller con il punto esclamativo giallo perchè non funziona.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10757
Old 09-03-2009, 10:15   #47
romtram
Member

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Penso proprio di no, perchè quella si riferisce all'attivazione dell'ahci sul controller Intel quando il disco di sistema è su quel controller.
Se rimuovi da Gestione Hardware il controller Jmicron e subito dopo installi i driver Jmicron senza aver modificato il bios, logicamente installa gli IDE e non i SATA. Ti dico sulla scheda madre che ho c'è un jmicron jm363 e uso tranquillamente tutte le porte IDE e SATA come ti ho detto, avendo abilitato solo dopo l'AHCI. L'unica differenza è che non ho dischi IDE.
Se il blocco ti avviene anche con l'HD scollegato non so che pensare se non a un problema del tuo sistema operativo difficile da diagnosticare senza vederlo: la cosa è molto strana perchè se anche tu installassi di nuovo il SO con l'AHCI attivo sul controller jmicron senza floppy di boot, al max win dovrebbe metterti il controller con il punto esclamativo giallo perchè non funziona.

Si, in effetti la procedura indicata sopra è per i controller Intel

Se disinstallo completamente i driver JMicron e riavvio e dal bios imposto AHCI o Raid, schermata blu lo stesso!

Mi sa che appena mi procuro un floppy, reinstallo il S.O. con i nuovi driver scaricati dal sito JMicron, in quanto la mia piastra dal bios non prevede il boot da chiave USB!

Grazie comunque, nel caso risolvessi aggiornerò il post!
Old 09-03-2009, 11:16   #48
nicola_86_nick
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

niente di piu falso. Se hai 1hd attaccato e cerchi di installare XP liscio (quindi senza driver) e con l'ahci abilitato avrai schermata blu lo stesso. Questo non perchè hai il sistema su un sata,ma xke cerchi di accedere ad un sata con tecniche ahci senza sapere come (senza driver quindi).
é necessario installare i driver AHCI e poi abilitarlo,oppure installare xp con floppy/xpnlite con driver ahci integrati.
nicola_86_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:36   #49
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da nicola_86_nick Guarda i messaggi
niente di piu falso. Se hai 1hd attaccato e cerchi di installare XP liscio (quindi senza driver) e con l'ahci abilitato avrai schermata blu lo stesso. Questo non perchè hai il sistema su un sata,ma xke cerchi di accedere ad un sata con tecniche ahci senza sapere come (senza driver quindi).
é necessario installare i driver AHCI e poi abilitarlo,oppure installare xp con floppy/xpnlite con driver ahci integrati.
Beh, di più falso ci sarebbe la banconota da 2 euro. Per fortuna che c'è sempre chi ha la verità in tasca...
Ho usato il condizionale appunto perchè ipotizzavo, senza aver provato di persona. Quel modo verbale serve, appunto, per queste occasioni.
Comunque se ne sarebbe accorto subito, installando, penso.
Al limite si prepara un CD di installazione con i driver Intel e quelli jmicron integrati e poi non dovrebbe avere più problemi (sempre al condizionale).

Ultima modifica di Carciofone : 09-03-2009 alle 11:39.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 11:55   #50
nicola_86_nick
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Beh, di più falso ci sarebbe la banconota da 2 euro. Per fortuna che c'è sempre chi ha la verità in tasca...
Ho usato il condizionale appunto perchè ipotizzavo, senza aver provato di persona. Quel modo verbale serve, appunto, per queste occasioni.
Comunque se ne sarebbe accorto subito, installando, penso.
Al limite si prepara un CD di installazione con i driver Intel e quelli jmicron integrati e poi non dovrebbe avere più problemi (sempre al condizionale).
io mica criticavo,dicevo solo che è sbagliata la frase,niente di cattivo,non volevo attaccarti, no problem! era solo x dare una mano!
nicola_86_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 08:39   #51
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Il changelog dell'ultimo driver Jmicron dice che hanno fixato alcuni problemi di compatibilità del controller quando si usano hd sata e ide assieme: link.
Old 10-03-2009, 14:57   #52
romtram
Member

Quote:
Il changelog dell'ultimo driver Jmicron dice che hanno fixato alcuni problemi di compatibilità del controller quando si usano hd sata e ide assieme: link.
Grazie Carciofone, però il problema mio non sono i driver in se, ma il fatto che windows xp non me li fa installare se non con il tasto F6!

Mi sono deciso a fare una seconda installazione con chiave Usb bootable in un'altra directory e provare a vedere se da problemi, prima di riformattare per l'ennesima volta il tutto!

Grazie e vi terrò aggiornati!
Old 01-05-2009, 14:11   #53
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Quote:
Ciao a tutti, ho seguito la guida per installare correttamente il driver JMicron ed utilizzare la porta eSata esterna della scheda madre GA P965-DS3 3.3 che ha anche il controller Intel ICH8.
Alla porta EIDE del controller JMicron ho anche collegati 2 masterizzatori.
Il problema che ho è che a volte (non sempre, ma spesso) il pc comincia ad andare a scatti, ossia pur consentendo di compiere le operazioni, si freeza per alcuni istanti a ripetizione.
Il problema svanisce disinstallando il driver Jmicron in modalità SCASI e reinstallandolo in modalità EIDE, ma a quel punto non credo che la porta eSata funzionerebbe più o almeno non funzionerebbero più le opzioni SATA2 avanzate, penso. O sbaglio?
Che ne pensate se collegassi il bracket eSata direttamente al controller Intel?
MI è sfuggito il passaggio di come hai risolto i problemi di questi freeze...

Anche io ho abilitato AHCI da BIOS e installato gli ultimi Jmicron_eSATA... e infatti va... ma quei freeze rendono il computer inusabile (o perlomeno fanno innervosire di brutto brutto!!!)

Poi leggo che hai risolto e che tutto va perfettamente... temo di essermi perso qualche passaggio...

Cosa devo fare esattamente? Mettiamo di dover ricominciare da zero...
Old 01-05-2009, 14:52   #54
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Uhm... ho disinstallato tutti i driver Jmicron e riavviato... e Windows ha installato tutti i SUOI driver... e questa volta funziona! Boh... l'unica cosa è che il drive esterno non mi compare nell'elenco dei drive rimovibili (non si può fare "rimozione sicura")... però spegnendolo e riaccendendolo scompare e riappare che è una bellezza!

Devo vedere se i driver di win non mi danno rallentamenti e freeze di cui sopra... ma ad una prima impressione sembrerebbe di no.

Un consiglio... è meglio disabilitare la cache di scrittura sul disco esterno, o va bene anche lasciarla?
Old 02-05-2009, 00:23   #55
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La questione è controversa: la cache migliora la velocità di scrittura, ma si rischia di perdere dati per uno spegnimento improvviso
Siccome però quando i file sono grandi il miglioramento delle prestazioni è praticamente nullo (e visti i rischi), io consiglierei di disattivare la cache
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian