Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 15:48   #21
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Posso solo rimandarti qui e vedi se hai seguito i passi per l'installazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598758
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:27   #22
SLD79
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ok....proverò a seguire la procedura che ha funzionato a "dexterj"...e vediamo se anche a me si risolve tutto...a che se in realtà
intanto descrivo il mio pc...potrebbe essere utile per trovare la soluzione al problema..:

mb: asus p5k
cpu: intel core2 duo e6750 2.6 4mb
dimm: 2gb geil ultra pc800 ddr2
hd: 1 ide ata 133 (single master) + 2 wd 3200js 320gb 8mb sata2 + 1 lacie d2 quadra hd esata+usb2+firewire400-800
gc: pof geforce 8400gs 512mb
dvdrw lg sata2
box + alim. enermax 620watt

poi qualche aggiornamento sulle mie prove per risolvere la comunicazione esata....

ho caricato le impostazione di default del bios...tranne per il parametro "jmicron esata/pata controller" che ho impostato su AHCI anzichè ide

adesso mentre copio i file da hd interno ad hd esterno esata lacie non fa più le "pause freeze" ma è lentissimo...ho stimato con precisione 2gb in 4 minuti !!!
SLD79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 14:37   #23
SLD79
Junior Member

circa un paio di weeks fa..avevo mandato una richiesta di assistenza all' asus..spiegando bene il problema....oggi la risposta che riporto qui sotto:

Gentile cliente,
verifichi se aggiornando il Bios della scheda madre il problema persiste.
In caso persista sarà necessario contattare direttamente il proprio rivenditore a fronte di un eventuale rientro in assistenza della scheda.

accipicchia che aiuto! e pensare che "loro" non sanno neanche che avevo gia quasi risolto il problema...tranne per la velocità un po lentina...senza aggiornare il bios...ma....

comunque...si può aggiornare il bios senza "rifare il sistema" (reinstallare winxp + i programmi, ecc) ? ? ? oppure è meglio formattare e reinstallare tutto dopo aver aggiornato il bios? grazie
Old 07-06-2008, 16:28   #24
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
L'aggiornamento del bios non ha niente a che vedere con i sistemi operativi installati sui dischi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 02:37   #25
SLD79
Junior Member

ook! grazie! adesso scarico il file...ma quale versione prendo? l' ultimo? il + aggiornato? oppure la versione successiva alla mia? chiedo anche a "dexterj" che a lui funziona bene l' esata e spero anche il resto, la sua versione di bios e di driver jmicron...così per vedere se corrispondono alle mie...thankAll
Old 12-06-2008, 14:21   #26
SLD79
Junior Member

ho aggiornato il bios all' ultima versione (1006)...ora l' harddisk lacie esata funziona bene...windows non da più messaggi di errore copia...ma è molto lento nel copiare i files...più lento del trasferimento usb 2.0...come mai? esattamente ho contato i tempi di trasferimento copia files, e posso dire con certezza che per copiare 2 giga da un hard disk sata2 interno all' hard disk lacie esata..ci mette 4 minuti...non dovrebbe essere più veloce la connessione esata? devo installare qualche driver aggiornato forse? o cambiare qualche settaggio nel bios? devo cambiare qualche settaggio in windows xp? o installare qualche file per windows xp? ma....?

mb: asus p5k (bios 1006 + Jmicron driver version 1.17.15.0)
cpu: intel core2 duo 2.6 4mb
dimm: 2 giga geil ultra800 ddr2
harddisk: 1 hd ide ata133 120gb + 2 hd sata2 wd3200js 320gb 8mb + 1 hd lacie d2 next quadra esata+firewire+usb 500gb 16mb
Old 29-07-2008, 14:31   #27
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti, ho seguito la guida per installare correttamente il driver JMicron ed utilizzare la porta eSata esterna della scheda madre GA P965-DS3 3.3 che ha anche il controller Intel ICH8.
Alla porta EIDE del controller JMicron ho anche collegati 2 masterizzatori.
Il problema che ho è che a volte (non sempre, ma spesso) il pc comincia ad andare a scatti, ossia pur consentendo di compiere le operazioni, si freeza per alcuni istanti a ripetizione.
Il problema svanisce disinstallando il driver Jmicron in modalità SCASI e reinstallandolo in modalità EIDE, ma a quel punto non credo che la porta eSata funzionerebbe più o almeno non funzionerebbero più le opzioni SATA2 avanzate, penso. O sbaglio?
Che ne pensate se collegassi il bracket eSata direttamente al controller Intel?
Old 29-07-2008, 14:43   #28
nicola_86_nick
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
io avevo un problema analogo causato da due masterizzatori IDE nel canale suddetto.
Non ho mai avuto problemi con sata e esata,ma ho avuto nforce4 e p35 quindi non ti so dire nel tuo caso..
nicola_86_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 08:49   #29
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho seguito la guida per installare correttamente il driver JMicron ed utilizzare la porta eSata esterna della scheda madre GA P965-DS3 3.3 che ha anche il controller Intel ICH8.
Alla porta EIDE del controller JMicron ho anche collegati 2 masterizzatori.
Il problema che ho è che a volte (non sempre, ma spesso) il pc comincia ad andare a scatti, ossia pur consentendo di compiere le operazioni, si freeza per alcuni istanti a ripetizione.
Il problema svanisce disinstallando il driver Jmicron in modalità SCASI e reinstallandolo in modalità EIDE, ma a quel punto non credo che la porta eSata funzionerebbe più o almeno non funzionerebbero più le opzioni SATA2 avanzate, penso. O sbaglio?
Che ne pensate se collegassi il bracket eSata direttamente al controller Intel?
Quote:
Originariamente inviato da nicola_86_nick Guarda i messaggi
io avevo un problema analogo causato da due masterizzatori IDE nel canale suddetto.
Non ho mai avuto problemi con sata e esata,ma ho avuto nforce4 e p35 quindi non ti so dire nel tuo caso..
Ho risolto definitivamente il problema: ora tutti e 4 i dispositivi collegati al controller Jmicron funzionano corretammente con XP, Vista e Ubuntu.
Old 13-09-2008, 16:43   #30
cybmatrix
Senior Member

L'Avatar di cybmatrix

Iscritto dal: Oct 2003
Salve.
Ho un problema con un HD esterno con supporto sia USB che eSATA ( Western Digital 500GB Home Edition ).

Dopo aver configurato sia BIOS in AHCI ed installato attraverso procedure "patch" il Matrix Manager, riesco ad utilizzare perfettamente ed a far riconoscere i 2 drive SATA interni ( HD Velociraptor WD 300GB + Masterizzatore DVD ), ma il disco esterno, proprio non vuole essere rilevato ...

////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ho installato | Intel(R) ICH9 4 port Serial ATA Storage Controller ( 8.5.0.1032 ) e configurato il SATA in modalità ENHANCED/AHCI su scheda madre ASUS P5E3 Deluxe ( x38 ).

Poi ho aggiornato i driver del controller JMicron JMB36x alla versione 1.17.38.05 !!!

Inoltre ho formattato il disco esterno in NTFS e convertito la partizione da PRIMARIA-ATTIVA a LOGICA, per non creare conflitti all'avvio.

VIA USB TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE !!!

Avete una soluzione ?
O dovrò usare il disco per forza in USB ?

Grazie.

Ultima modifica di cybmatrix : 13-09-2008 alle 16:51.
cybmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 18:41   #31
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Edit.
Old 06-03-2009, 11:14   #32
romtram
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Salve, anche io ho un problema analogo un un hd Lacie, qualcuno ha risolto? Io sto un pò peggio, perchè ho provato a scaricare i nuovi driver dal sito JMicron, ma non me li fa installare, mi da sempre errore!
romtram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 11:17   #33
cybmatrix
Senior Member

L'Avatar di cybmatrix

Io ho risolto alla fine.
Dipende MOLTO dalla scheda madre e molto dai driver JMICRON che andate ad installare ...

In ogni caso è stato un vero parto.
Old 06-03-2009, 11:19   #34
romtram
Member

... potresti aiutarmi? Io ho una Asus P5K Premium Wifi-Ap.
Grazie!
Old 06-03-2009, 11:24   #35
romtram
Member

Comunque credo che il mio problema parta dal bios, perchè quando provo a impostare la modalità Ahci o Raid, che ovviamente non ho, il sistema operativo non parte, esce la classica schermata blu e si riavvia!

Solo dopo aver rimesso tutto a posto, allora ritorna come prima, ma il mio HD Lacie eSata non posso usarlo se non in Usb o Fireware!!!
Old 06-03-2009, 11:30   #36
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da cybmatrix Guarda i messaggi
Io ho risolto alla fine.
Dipende MOLTO dalla scheda madre e molto dai driver JMICRON che andate ad installare ...

In ogni caso è stato un vero parto.
Uhm... basta essere logici nei passaggi che si fanno.
Se il disco di sistema NON è collegato a porte SATA di questo controller basta
disinstallare i vecchi driver jmicron eventualmente installati e da gestione hardware, il controller stesso, nonchè le periferiche ad esso collegate in precedenza (anche se nascoste)
abilitare l'AHCI da bios
installare il nuovo driver a dispositivi scollegati
dopo un ulteriore riavvio, tutto ok.
E' logico che la procedura va ripetuta per ognuna delle 3 modalità di funzionamento del controller (IDE, AHCI, RAID), perchè il driver utilizzato è diverso nei 3 casi.
Nella modalità AHCI con il driver eSATA o SATA senza hot swap in gestione risorse compariranno 2 controller Jmicron: uno standard IDE e un SATA AHCI SCASI.

Altra cosa che sbaglia il 90% della gente: se il disco dentro al box esterno è SATAI, il controller NON può essere utilizzato in modalità AHCI, ma solo IDE. Gli HD Seagate hanno SEMPRE di fabbrica il ponticello su SATAI anche se sono sataII. Va levato sempre.

Ultima modifica di Carciofone : 06-03-2009 alle 11:33.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 11:37   #37
romtram
Member

Quote:
Uhm... basta essere logici nei passaggi che si fanno.
Se il disco di sistema NON è collegato a porte SATA di questo controller basta
disinstallare i vecchi driver jmicron eventualmente installati e da gestione hardware, il controller stesso, nonchè le periferiche ad esso collegate in precedenza (anche se nascoste)
abilitare l'AHCI da bios
installare il nuovo driver a dispositivi scollegati
dopo un ulteriore riavvio, tutto ok.
E' logico che la procedura va ripetuta per ognuna delle 3 modalità di funzionamento del controller (IDE, AHCI, RAID), perchè il driver utilizzato è diverso nei 3 casi.
Nella modalità AHCI con il driver eSATA o SATA senza hot swap in gestione risorse compariranno 2 controller Jmicron: uno standard IDE e un SATA AHCI SCASI.
Allora io ho un disco Sata regolarmente collegato alla porta Sata, e un disco Ide collegato alla sua porta. Tutto funziona egregiamente da più di un anno.

Ho acquistato un Hardisk Lacie d2 quadra da 1Tb con porta eSata e senza modificare nulla dal bios l'ho collegato. Non è stato rilevato nessun nuovo driver all'avvio del O.S., ma in risorse del computer c'èra e funzionava, il fatto è che dopo un pò si blocca e non copia più i dati.

L'ho provato sul mio notebook con Vista e funziona tutto alla perfezione, senza nessun problema!
Old 06-03-2009, 11:44   #38
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Ricorda, però che se non hai abilitato AHCI nel bios il disco non lo puoi collegare o scollegare a caldo e nanche accenderlo\spegnerlo a caldo, ma solo a pc spento (se lo colleghi con eSata).
Verifica anche che non ci siano problemi sui connettori o sul bracket.
Old 06-03-2009, 11:50   #39
romtram
Member

Quote:
Ricorda, però che se non hai abilitato AHCI nel bios il disco non lo puoi collegare o scollegare a caldo e nanche accenderlo\spegnerlo a caldo, ma solo a pc spento (se lo colleghi con eSata).
Verifica anche che non ci siano problemi sui connettori o sul bracket.
Allora il problema sarebbe minimo del collegarlo a freddo o a caldo, il fatto è che se abilito l'AHCI esce la classica schermata blu e si riavvia, questo perchè (credo) quando ho installato XP, non ho messo i driver SATA in quanto non avendo il floppy ho provato a vedere se l'installazione andava avanti o meno e non ha avuto problemi a riconoscermi il disco SATA, sul quale è installato il OS.

Se provo ad aggiornali da XP, mi da questo errore:

http://img16.imageshack.us/my.php?im...rorjmicron.jpg

Ma il driver da aggiornare è questo?

http://img67.imageshack.us/my.php?image=driver.jpg
Old 06-03-2009, 11:52   #40
cybmatrix
Senior Member

L'Avatar di cybmatrix

Intanto vi linko questi due documenti molto importanti secondo me ...

http://www.scribd.com/doc/13048781/H...e-Install-Are-
http://www.scribd.com/doc/13048792/T...ios-User-Guide
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian