|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il piano energetico è uno di questi argomenti. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
C'è una normativa europea in merito ? Non ne ho sentito parlare Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#723 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Fattelo dire: non lo è. È per questo che si studiano i casi e si parla di nuove generazioni. Ed è per questo che per ora restiamo sugli EPR, altrimenti altro che il 2020... Quote:
Quote:
![]() L'uso del dollaro è una convenzione dell'OPEC! Tempo fa gli stessi produttori avevano ipotizzato l'adozione dell'euro al posto del dollaro: secondo te avrebbe significato che saremmo diventati indipendenti dalle fonti straniere? Ma come si ragiona, dico io...
|
|
|
|
|
#724 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma che discorso eh ? L'EU và in una direzione di filiera e noi andiam nell'altra. Comuqne resta sempre il *piccolo* problema della scelta di tecnologie industrializzabili o tecnologie in ricerca..a cui non hai risposto
|
|
|
|
#725 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#726 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#727 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
EURISPES : RICORRERE ALLE CENTRALI NUCLEARI NON CONVIENE. le fonti rinnovabili NON sono limitate solo al settore elettrico (e il solare termico dove lo metti). Inoltre, unitamente ad interventi di efficienza energetica, possono contribuire in maniera molto più marcata al risparmio di fonti fossili che non il nucleare.
|
|
|
|
#728 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LOL Ok, esauriti gli argomenti si passa al tentativo di trasformare questo in un cacatread ![]() Il problema mi sà che non è la proposta..ma il proponente L'ha proposto Berlusconi e visto che lui è corrotto e piduista deve esserci qualcosa da trovare che non và ![]() Invece di attaccarsi ormai al mirror climbing non si farebbe prima a dire "no, non le voglio!" punto e basta ? Comunque se è questo che ti toglie il sonno dormi pure tranquillo, non credo proprio che si faranno
|
|
|
|
#729 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
anche io sono a favore del nucleare SE è un nucleare innovativo e che riduce le scorie (quindi rubbiatron o soluzioni con ciclo al torio). Ma i vari EPR e soluzioni sul ciclo uranio-plutonio le aumentano, quindi nada.
|
|
|
|
#730 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
)Quote:
Almen tu non dare spago a queste robe altrimenti fai solo il gioco di vuole trasformare il 3d in un immondezzaio
|
|
|
|
#731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se alla fine risultasse che è Areva a dover pagare x i SUOI errori, secondo te su chi scaricherebbe i costi? magari sui coglioni che si comprano 4 EPR?
|
|
|
|
#732 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè una vera stima dei costi è impossibile, visto che non si può preventivare quanto costerà conservare le scorie per un milione di anni? perchè è quella più manipolata ad arte per dimostrare una convenienza che non c'è? A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca, ed in questo caso la cosa è palese.
|
|
|
|
#733 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quali sarebbero i motivi politici? la cosa mi incuriosisce... Ansaldo non è licenziataria candu?
|
|
|
|
#734 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' il modo più inefficiente al mondo per generare calore...
|
|
|
|
#735 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Un segreto: ci sono filiere al torio già produttive in india. Ed, addirittura, i CANDU ad uranio naturale possono essere adattati Ormai stai proprio Quote:
Per ora mi chiedo solo il senso di queste domande...inutilmente
|
|
|
|
#736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a pensar male si fà peccato ma spesso ci si azzecca... Non ci sono altre parole per queste tue continue uscite di disinformazione.. Nessuno ha mai detto (ne quì ne in altri 3d) che l'uso delle fonti rinnovabili è mutuamente esclusivo al nucleare. Anzi, sono tutti convinti del contrario. Compresi gli altri paesi che sviluppano entrambe le fonti in accordo ai propri piani energetici Ma tu continui a farli passare come tali.. a pensar male...
|
|
|
|
#737 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#738 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
L'India comunque ha molti giacimenti di Torio e già sta adattando il suo sistema per poterlo utilizzare. |
|
|
|
|
|
|
#739 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non solo: La tecnica avanza per evoluzioni e non per rivoluzioni. L'unico dubbio imho lecito (tanto non si faranno) è se avremmo dovuto aspettare la gen4 o abbiamo fatto bene a scegliere la 3. Ogni scelta ha i suoi pro ed i contro (come tutte le scelte). Peraltro il rubbiatron non è in contrasto con queste scelte (se e mai diverrà operativo:ho appreso anch'io da quì che il progetto è in marcia, lo davo per fermo )
|
|
|
|
#740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non foss'altro perchè i CANDU possono andare anche ad uranio naturale (senza costosissimo arricchimento), torio (diventano lievemente autofertilizzanti, eventualmente bruciando plutonio SENZA crearne di ulteriore), o addirittura buttandoci dentro tal-quale le scorie dei PWR. Avremmo quindi VENDUTO alla francia servizi di gestione dei loro combustibili esausti e restituito loro le scorie. Non che i rischi tecnici del nucleare siano un gran chè minori, ma almeno la cosa aveva una parvenza di convenienza economica.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

HWU Rugby Group