Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 10:37   #3821
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da yaku Guarda i messaggi
per l'uso che ne devo fare va bene P8600 o mi consigliate di spendere 200€ in piu per il P9500 ?
Sto parlando dello Studio XPS 13

grazie mille
Se non sbaglio il P9500 ha 6MB di cache, visto che programmi io te lo consiglio. Poi dipende dalla differenza di prezzo, se sono 200 euro ad esempio non so se convenga realmente.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:20   #3822
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Si facendo il preventivo direttamente dal sito Dell sono 200€ di differenza per questo chiedo se serva realmente..
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:59   #3823
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Si facendo il preventivo direttamente dal sito Dell sono 200€ di differenza per questo chiedo se serva realmente..
no
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 16:26   #3824
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Io te lo sconsiglio. 200€ in più son tanti.

Cmq non è il periodo opportuno per prendere un SXPS adesso, imho, fidati.
Old 28-02-2009, 19:14   #3825
yaku
Senior Member

L'Avatar di yaku

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
perche dici cosi? quanto dovrei aspettare circa?
yaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:59   #3826
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
perche dici cosi? quanto dovrei aspettare circa?
No, sono i prezzi. Come minimo devi chiamare un commerciale e farti fare un bello sconto, altrimenti secondo me non conviene.
Mi sembra che non ci siano coupon di sconto in giro adesso, e sono iscritto al 3d ufficiale del SXPS 13...

Se vuoi fare un salto...
Old 28-02-2009, 22:24   #3827
fcs
Senior Member

L'Avatar di fcs

Iscritto dal: Nov 2006
Città: lido di camaiore
Portatile max euro 850

ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio:
devo prendere un portatile per un'amica che lavora come architetto (quindi 3d studio e autocad)..
lei mi avrebbe chiesto un 17'' per una cifra massima di 850 euro.
Cosa mi consigliate?
Sarei molto propenso per farle prendere uno studio 17'' della dell, ma sono un po titubante per la scheda video..
aspetto i vostri utilissimi consigli. grazie
fcs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:53   #3828
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da fcs Guarda i messaggi
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio:
devo prendere un portatile per un'amica che lavora come architetto (quindi 3d studio e autocad)..
lei mi avrebbe chiesto un 17'' per una cifra massima di 850 euro.
Cosa mi consigliate?
Sarei molto propenso per farle prendere uno studio 17'' della dell, ma sono un po titubante per la scheda video..
aspetto i vostri utilissimi consigli. grazie
Gli Studio stanno per essere aggiornati a breve, se non sbaglio
Old 01-03-2009, 19:54   #3829
Sigurd
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Dell Vostro.
Chiama un commerciale e te lo vende anche da privato, basta insistere un po' se fa delle storie.
Altri portatili con schermo antiriflesso non ne conosco.
Ti puoi accontentare dell'integrata Intel.
I portatili Vostro non sono gli ultimi arrivati, per cui dovrebbero con buona probabilità essere esenti da difetti di gioventù.

NuT sicuramente te lo consiglierà.

ps. Occhio che come estetica protrebbe sembrarti non proprio il massimo, almeno al primo impatto. I possessori ti diranno il contrario, comunque. Sta a te decidere poi.
Grazie per il consiglio. Stavo valutando anche i Toshiba, serie Satellite e Satellite Pro (che differenze ci sono tra le due serie?!? ) ma ho visto che nel forum non sono molto citati. Mi conviene rimanere su Dell o altre marche? Circa il display... Ormai la maggior parte montano quelli "lucidi". E' vero che possono dare problemi in condizioni di luce non ottimale? Grazie...
Sigurd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 23:53   #3830
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da Sigurd Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio. Stavo valutando anche i Toshiba, serie Satellite e Satellite Pro (che differenze ci sono tra le due serie?!? ) ma ho visto che nel forum non sono molto citati. Mi conviene rimanere su Dell o altre marche? Circa il display... Ormai la maggior parte montano quelli "lucidi". E' vero che possono dare problemi in condizioni di luce non ottimale? Grazie...
Di Toshiba non so gran ché, comunque mia sorella ne ha uno da Dicembre e si trova bene.
Tutti consigliano Dell, sul forum.
Lo schermo lucido secondo me può essere molto fastidioso, dipende se sei abituato e in quali luoghi il portatile viene usato. Io personalmente non l'ho mai provato a lungo, e ovviamente consiglierò sempre un antiriflesso.
Old 02-03-2009, 00:22   #3831
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Toshiba ultimamente sta sfornando portatili che scaldano abbastanza con batterie non proprio eccelse.

Tra schermo lucido ed opaco, io che li ho avuti entrambi, dico tutta la vita opaco. Certo il lucido forse "rende" meglio, ma è solo un effetto ottico, a livello di resa cromatica l'opaco è più fedele, e in più non c'è la seccatura dei riflessi (se hai una finestra alle spalle è inutilizzabile secondo me).

Se non vuoi Dell, considera HP o Sony in primis. Poi Lenovo, e magari Toshiba e ASUS.
Old 02-03-2009, 03:12   #3832
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Di Toshiba non so gran ché, comunque mia sorella ne ha uno da Dicembre e si trova bene.
Una volta quando si parlava di portatili si parlava di Toshiba. Ora la competizione è grande, ma restano buone scelte.
Quote:
Tutti consigliano Dell, sul forum.
I Dell vengono consigliati sui forum perchè molto personalizzabili (quindi un consiglio "facile") e spesso con VGA discrete potenti. Hanno anche una assistenza ottima. Per il resto, nulla in più in particolare.
Quote:
Lo schermo lucido secondo me può essere molto fastidioso, dipende se sei abituato e in quali luoghi il portatile viene usato. Io personalmente non l'ho mai provato a lungo, e ovviamente consiglierò sempre un antiriflesso.
Lo schermo ludico è fastidiosissimo per chiunque, esistono comunque diversi livelli di "riflessosità"... Ogni portatile fa un po' storia a sé.
E' stato ideato per calamitare l'attenzione dei clienti nel mentre che sono dentro al centro commerciale, e quindi, vedendo un portatile con schermo di tale tipo con a fianco uno "antiriflesso", sono colpiti dalla maggior brillantezza dei colori di quello "con riflessi".
Lo stesso dicasi per il chassis (e infatti l'ultima tendenza è farlo completamente lucido - sono arrivati a farlo di tale tipo pure il touchpad).
Non a caso l'opzione "antiriflesso" di solito è disponibile solo per i portatili di serie professionale.
Quote:
Grazie per il consiglio. Stavo valutando anche i Toshiba, serie Satellite e Satellite Pro (che differenze ci sono tra le due serie?!? ) ma ho visto che nel forum non sono molto citati.
Sono molti i portatili che non vengono citati nel forum, i Satellite non sono male (ottimo audio, buoni schermi, buona autonomia, buona tastiera), molti riportano un "eccessivo calore in prossimità del touchpad", io lo trovo un difetto insignificante (come dire che un quadro è brutto perchè la tela dietro è sporca).
Fra Satellite e Satellite Pro cambia la destinazione di uso, consumer per i primi, professional i secondi. In soldoni mi sembra cambi l'estetica (ovviamente), il S.O. (premium o business) e la dotazione (fingerprint reader piuttosto che HDMI). Non credo altro.
Per marche "meno blasonate" considera però anche Samsung, ottima autonomia, buona potenza, buoni prezzi.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 08:39   #3833
Sigurd
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
[...]Lo schermo lucido secondo me può essere molto fastidioso, dipende se sei abituato e in quali luoghi il portatile viene usato. Io personalmente non l'ho mai provato a lungo, e ovviamente consiglierò sempre un antiriflesso.
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Tra schermo lucido ed opaco, io che li ho avuti entrambi, dico tutta la vita opaco. Certo il lucido forse "rende" meglio, ma è solo un effetto ottico, a livello di resa cromatica l'opaco è più fedele, e in più non c'è la seccatura dei riflessi (se hai una finestra alle spalle è inutilizzabile secondo me).
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Lo schermo ludico è fastidiosissimo per chiunque, esistono comunque diversi livelli di "riflessosità"... Ogni portatile fa un po' storia a sé.
E' stato ideato per calamitare l'attenzione dei clienti nel mentre che sono dentro al centro commerciale, e quindi, vedendo un portatile con schermo di tale tipo con a fianco uno "antiriflesso", sono colpiti dalla maggior brillantezza dei colori di quello "con riflessi".
Lo stesso dicasi per il chassis (e infatti l'ultima tendenza è farlo completamente lucido - sono arrivati a farlo di tale tipo pure il touchpad).
Non a caso l'opzione "antiriflesso" di solito è disponibile solo per i portatili di serie professionale.
Mi avete convinto... Niente schermo lucido!!!
Sigurd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 10:09   #3834
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Che odio pure sta cosa guarda, si rigano/rovinano solo a guardarli.

Quote:
Sono molti i portatili che non vengono citati nel forum, i Satellite non sono male (ottimo audio, buoni schermi, buona autonomia, buona tastiera), molti riportano un "eccessivo calore in prossimità del touchpad", io lo trovo un difetto insignificante (come dire che un quadro è brutto perchè la tela dietro è sporca).
Le batterie dei Satellite che ho visto io (4-5 modelli diversi) facevano tutte ridere...

Quote:
Per marche "meno blasonate" considera però anche Samsung, ottima autonomia, buona potenza, buoni prezzi.
Vero.

Quote:
Mi avete convinto... Niente schermo lucido!!!
Allora auguri, perché i modelli in giro sono pochissimi.
Old 02-03-2009, 10:42   #3835
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

Le batterie dei Satellite che ho visto io (4-5 modelli diversi) facevano tutte ridere...

.
ti quoto: la batteria del mio satellite M50 dura 2 ore scarse
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 11:50   #3836
vbr
Member

L'Avatar di vbr

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ArtHur_KiNG Guarda i messaggi
Ragazzi esiste un Dell da 15" affidabile, con buona scheda video (per CAD/Photoshop) ??

ho visto che l' XPS M1530 monta schede difettose...

budget: max 1000 €
grazie in anticipo
al momento da mediaw...d danno l'HP dv5-1144 a 999€ (1199 se ci vuoi anche il lett/mast blue-ray)
...sembra proprio una discreta bestiolina

Ultima modifica di vbr : 02-03-2009 alle 11:53.
vbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 21:26   #3837
fab77
Senior Member

L'Avatar di fab77

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
Rieccomi a questa discussione per chiedere lumi su due notebook:
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti...1GB,160GB;3512
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti..._15.4_VHB;3511
L'acquirente del migliore dei due (se ne vale la pena), è alle prime armi con il pc, e l'uso che ne farebbe, sarebbe limitato alla videoscrittura, navigazione web e consultazione posta elettronica.
No giochi, no grafica.
Il limite lampante è la ram che si risolve con un bel banchetto da 2Gb.
Notate altre controindicazioni per un uso elementare?
In alternativa avete altre proposte?
il budget max sarebbe di 500€, ma più si riesce a risparmiare meglio è.

Ultima modifica di fab77 : 02-03-2009 alle 21:46.
fab77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 21:41   #3838
lubrax
Senior Member

L'Avatar di lubrax

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Firenze
Cioa a tutti, stò cercando un 17" prezzo 800€ max, cosa ne pensate del Aspire 7730G-844G32Mn ? non riesco a capire che ram e HD monta, qualcno mi saprebbe aiutare? oppure avete altri modelli da consigliare?
lubrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 01:29   #3839
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da fab77 Guarda i messaggi
Rieccomi a questa discussione per chiedere lumi su due notebook:
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti...1GB,160GB;3512
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti..._15.4_VHB;3511
L'acquirente del migliore dei due (se ne vale la pena), è alle prime armi con il pc, e l'uso che ne farebbe, sarebbe limitato alla videoscrittura, navigazione web e consultazione posta elettronica.
No giochi, no grafica.
Il limite lampante è la ram che si risolve con un bel banchetto da 2Gb.
Notate altre controindicazioni per un uso elementare?
In alternativa avete altre proposte?
il budget max sarebbe di 500€, ma più si riesce a risparmiare meglio è.
Vai col secondo, ha una scheda video migliore e non costa tantissimo in più. E poi ora è disponibile, mentre l'altro no certo una macchina del genere con Vista arranca IMHO.

Quote:
Originariamente inviato da lubrax Guarda i messaggi
Cioa a tutti, stò cercando un 17" prezzo 800€ max, cosa ne pensate del Aspire 7730G-844G32Mn ? non riesco a capire che ram e HD monta, qualcno mi saprebbe aiutare? oppure avete altri modelli da consigliare?
HD da 320GB
RAM 4GB DDR2

Non male, peccato la CPU che ha "solo" 3MB cache. Comunque se lo trovi a 800 euro è un prezzone e non trovi di meglio, unica alternativa potrebbe essere il Dell Studio 17" nella configurazione proposta direttamente sul sito Dell da 779 euro.
Old 03-03-2009, 13:11   #3840
lubrax
Senior Member

L'Avatar di lubrax

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Firenze
Quote:
peccato la CPU che ha "solo" 3MB cache.
Non ho grosse pretese, forse la cosa più impegnativa sarà il ritocco fotografico ma a livello amatoriale ed occasionale.

Poi forse in futuro si potrà aggiornare cpu e ram, ho visto la recensione su notebookitalia.it dove faceva vedere che si può accedere facilmente a tutti i componenti.

la cosa che mi lascia più stupito è che abbia ancora le ddr2 a 667, si potranno aggiornare con quelle da 800 secondo voi? si noterebbe differenze prestazionali nell'uso quotidiano? di solito tengo aperti vari programmi e parecchie finestre internet.....
lubrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian