|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
esempio: omicidio. l'arma del delitto non si trova ma un testimone vede un tipo simile al processato uscire di casa all'orario del delitto. primo grado: assolto per insufficienza di prove, poteva non essere lui secondo grado: viene trovata in casa dell'assassino l'arma del delitto. il tipo non è colpevole oltre ogni ragionevole dubbio? ps non mi venire a parlare del ne bis in idem perchè si parla della sentenza definitiva che non può essere cambiata da assolto a colpevole. pps invece l'opposto può avvenire, eppure si parla sempre di un sistema troppo colpevolista. pps la costituzione parla di uguaglianza tra le parti. e già così ce n'è poca. figurarsi se poi uno viene considerato assolto dopo il primo grado. |
|
|
|
|
|
|
#603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
Lo stato di diritto contempla i 3 gradi di giudizio proprio per garantire una valutazione corretta dei fatti a norma di legge il che consente ad un successivo grado di giudizio di RIMEDIARE a errori commessi o indotti nel precedente . Credo che uno stato civile non possa definirsi tale con un sistema che auspichi , immaginiamo un omicida assolto nel primo e condannato in appello , secondo la tua visione andrebbe assolto con buona pace dei parenti della vittima ? già l' hanno combinata bella con il dimezzamento della prescrizione ... cosi sarebbe davvero troppo
|
|
|
|
#604 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Pero' tu sai bene che di casi del genere ce n'e' uno su un milione, l'uso comune e' che il pm (che tanto vive benissimo) dato che gli rosica perdere, fa appello alla cazzo. Solo che quello che per il pm e' un puntiglio, per il cittadino significa problemi a non finire, spese legali pazzesche, l'ombra del sospetto... Mi sembra che vista in questa maniera ci sia un minimo di sproporzione fra accusa e difesa. |
|
|
|
|
|
|
#605 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto più che spesso nei successivi gradi di giudizio il verdetto si ribalta in un senso o nell'altro
|
|
|
|
#606 |
|
Member
|
Che se un pm che non ha in mano niente di nuovo ricorre "tanto per fare", la sua vita non cambia di un millimetro. All'accusato (anche se gia' assolto) costa in termini di tempo, denaro, salute, reputazione....
|
|
|
|
|
|
#607 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Tre gradi di giudizio sono stati istituiti per ridurre gli errori giudiziari, indipendentemente dalle sentenze intermedie, mentre facendo come piacerebbe a te ed al tuo padrone basterebbe trovare un carnevale qualsiasi in primo grado per farla franca anche in caso di reati gravissimi, dato che il benemerito giudice e' diventato famoso per avere lasciato dei mafiosi liberi e felici.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#608 | |
|
Member
|
Quote:
Carnevale e' stato assolto, ma se fossero state vere le accuse che gli si rivolgevano avrebbe fatto meno danni in primo grado. ...ma scusa, mi stai dicendo che ci possono essere giudici incapaci o in malafede? DIREI CHE SIAMO MOLTO IN TOPIC!!! |
|
|
|
|
|
|
#609 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che ragionamenti soo se l'accusa ritiene che la sentenza non sia congrua , ha diritto come la difesa di ricorrere .... sarebbe troppo comodo cosi
|
|
|
|
#610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#611 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||||
|
|
|
|
|
#612 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Poi vatti anche a nascondere, per un paio di anni, ogni minuto che perdi in questo forum a scrivere fuffa sono migliaia di euro NON guadagnati. Eppure dobbiamo sopportare, perchè alla fine tutto ciò, per te, pagherà, e potremo gioire di vederti seduto in parlamento. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#613 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
E' proprio perche' il giudice, anche se capace ed in buona fede, non e' infallibile, che si adottano tre gradi di giudizio, sia in caso di condanna, sia in caso di assoluzione. Questa norma e' tanto piu' valida se il giudice, come il benemerito carnevale, uccide i processi per cavilli, ma siccome siamo un paese delle banane si ritenne che non avesse fatto abbastanza danni e lo si e' rimesso a farne nell'unico posto dove non sono rimediabili, chissa' che non si tratti di una strategia...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#615 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Innocente 1g -> colpevole app.= Dubbio. Quindi si dovrebbe assolvere e quindi l'appello non serve. " E no parlare della tua ritrattazione su "gravi prove", perchè l'idea che Berlusconi ha espresso è quella di non permettere appelli in caso di innocenza. Punto e basta.
|
|
|
|
#617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
E non ti preoccupare, io ai bambini ci penso, anche troppo. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#619 | |
|
Member
|
Non l'avevo visto ma NON SPOSTA DI UNA VIRGOLA LA QUESTIONE.
La supposta dazione HA UNA DATA PRECISA. Che poi fosse investita o meno in un'hedge fund o in bot o cct o nel conto arancio NON SIGNIFICA NULLA. E se lui dice che ha estinto il mutuo LIQUIDANDO L'INVESTIMENTO, significa che quel conto con quell'investimento ERA SUO O NO? Dai su'.... Quote:
"premetto che e' un'opinione, sperando di evitare post con autorevoli pareri contrari" e infatti.. Vabbe', chi visse sperando... |
|
|
|
|
|
|
#620 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con ogni probabilità, erano ufficiosamente "a sua disposizione", ma non a livello formale (avrà dovuto chiedere a qualcuno di disinvestirli per suo conto). Ma attendiamo sereni la motivazione della sentenza, che chiarirà anche quest'ultimo dubbio. Quote:
La mia non vale quella dell'idraulico sui tubi del cesso. La tua non vale quella di uno studioso di diritto sul divieto di appello.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 27-02-2009 alle 10:52. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

davvero troppo