|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Devo rispondere punto per punto? Francamente non mi pare il caso.
|
|
|
|
#442 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Beh, per quanto riguarda il Veneto, non mi sembrerebbe male sostituire l'ormai quasi disattivata centrale termoelettrica di Porto Tolle con un impianto EPR. Sarebbe sicuramente molto meno impattante, a meno che non mi riversino le scorie nel Po.
Edit: Galan ha escluso la costruzione di un impianto nucleare nel Delta. Ultima modifica di LupoFR : 26-02-2009 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se ha cnsegnato sola la metà dei progetti dopo 3 anni di lavori, si può sapere come hanno fatto a valutare non solo i costi di costruzione (già aumentati del 50%) ma anche quelli di smantellamento? Hanno inventato numeri a caso? probabile.
|
|
|
|
#444 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Bella anche l'ultima parte, guarda caso Confindustria è contenta. Si possono fare tanti soldi con le tasse dei cittadini, avvelenarli con le scorie e senza vantaggi economici. Spero in una mobilitazione popolare. |
|
|
|
|
|
|
#445 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#446 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
|
|
|
|
|
|
#447 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Perchè qui in sicilia "chissenefrega", l'importante è avere fondi (per qualsiasi cosa) per potersi comprare ville e macchine facendo la cresta.
Comunque vorrei vederli i tecnici che dovranno gestire la centrale, questi "joint-sventurati" franco-siculi con la r moscia e la cadenza palermitana.
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() C'.a'.z'.a
|
|
|
|
|
#450 |
|
Senior Member
|
ma pensa te non l'avrei mai detto !
![]() C;.a;.z;.a
|
|
|
|
#451 |
|
Senior Member
|
Si facciano avanti Alemanno e Moratti.
Ne vogliamo una a Roma ed una a Milano. La terza potremmo farla a Bergamo.
|
|
|
|
#452 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
Povera Italia
vicino casa mia è stato costruito un capo fotovoltaico di circa 3 ettari, e produce circa 1000KWh, e copre sulle 1500 persone circa mi sembra la mia domanda è: per quanto riguarda il fotovoltaico ed eolico quanto queste tipologie di produzione di energia elettrica riuscirebbero a coprire il fabbisogno italiano? quanti campi dovremmo costruire? o pali piantare? |
|
|
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() C;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#454 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Io incaponito ?? Ma se vado dicendo che non verrà fatta nemmeno mezza centrale Questo post è l'esempio di quanto dicevo. Il privato guarda ovviamente (e giustamente direi) il proprio guadagno e cerca di massimizzarlo. Come specificato, il piano energetico nazionale, non è prerogativa dei privati. In presenza di incentivi così massicci si tende (e si fà) a mettere ventole ovunque, anche ove non energeticamente conveniente (vedi molte zone della Sicilia, le richieste comunque piovono su tutta Italia). Per la produzione "massiva" il solito mercato dice invece di usare solo carbone. Relativamente economico da costruire, economico da rifornire e con scorte per ancora secoli.... Eppure non si fà. Le esigenze nazioali trascendono il mero fattore economico (che comunque c'è). Dismostrazioni? Quante ne vuoi Si và dalla Francia che arriva all'80% della produzione da un unnica fonte (nucleare, che èpure poco flessibile ergo economicamente non ha davvero senso...eppure continua a costruire centrali), alla Danimarca che ha puntato sull'eolico sfruttando l'oceano davanti a sè salvo poi pagare salato il costo di manutenzione e sfruttamento degli impianti offshore etc... Insomma non puoi ridurre tutto al mercato (Che in questi casi non è efficente e non salvaguarda gli interessi nazionali).
|
|
|
|
#455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda, con tutto il rispetto per la spiacevole malattia che hai avuto, ti psso dire che il deposito lo vedi, le centinaia di tonnellate di diserbanti, antiparassitari, fertilizzanti etc no. P.S. Una piscina non è un "pattumiera nucleare" (e dimostra il livello dello scrivente)
|
|
|
|
#456 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro il "produttivo nord" di sicuro usa più energia del "poco produttivo sud" (e pensare che una delle poche società che ancora sopravvivono nel trapanese si stà specializzando in pannelli solari e sistemi eolici)... Italianité!
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto al tasso di copertura del fabbisogno, le tecnologie attuali poco. - per il FV, si spera che i prezzi calino drasticamente e poter così usare i pannelli come tetto degli edifici: tappezzare campi coi pannelli è in po' assurdo oltre che brutto. - per il vento, ho letto di progetti che non richiedono più pali e ventole ma funzionano ad alta quota (www.kitegen.it) SE mantiene le promesse pare essere una ottima soluzione.
|
|
|
|
#458 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#460 |
|
Senior Member
|
Certo che non verranno fatte.
Ma leggere il 3d invece di postare roba già postata ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!