|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se aumentano le denunce significa che aumentano i reati il che comporterebbe che un esercito di stupratori, mettendosi d'accordo ed organizzandosi, all'improvviso si è messo in moto e ha deciso di agire su tutte le ragazze che vedeva. Nella realtà è la solita mattana mitomane di chi denuncia lo stupro condizionato dai fatti di cronaca. E' sempre stato cosi e sempre cosi sarà. Arriva Cogne in tv e c'è il boom delle denucne di maltrattamento sui bambini o di effrazione nelle case. Arrivao le rapine in villa e scattano le denunce contro ignoti anche per un lampione rotto e via alle statistiche a ruota. La sicurezza invece è un'altra cosa e non si fa nè con i DL, nè con le denunce, ma con la prevenzione che 20 anni fa c'era ed adesso non c'è più. L'investigazione, la comprensione di meccanismi anche piccoli dava il conrollo sul territorio, ora si agisce ex-post, il vecchietto starnazza ed arriva la cavalleria, in questo modo neanche con miliardi di DL e di denunce si riuscirà a combinare qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
C'è chiaramente una disparità nel trattamento e bisognerà fare una bella revisione generale puntando al rialzo e non al ribasso. Imho comunque la Gozzini con il recupero ha poco a che fare
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' più probabile invece che chi prima subiva una violenza evitava di denunciare. Le statistiche sull'aumento degli stupri (denunce) sono una evidenza e bisogna prenderne atto. Poi parli di prevenzione, quella che 20 anni fa c'era e oggi no. Ma dove? Facci un po' di esempi, perché io non riesco ad immaginarmeli |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
1)aumentano le denunce e i reati corrispondentemente aumentano perchè le denunce sono fondate. 2)aumentano le denunce ed i reati corrspondentemente rimangono stabili perchè le denunce sono infondate. Se chi, prima, evitava di denuciare uno stupro ed ora lo fa allora siamo nel caso 1 perchè si viene a conoscenza di un ulteriore reato e quindi ritorniamo nel caso del mio post. Dov'è quindi il punto? Per quanto riguarda la prevenzione la cosa è talmente palese da risultare ovvia anche per chi non conosce la materia. 20 anni fa per tanti motivi diversi (criteri di aggregazione urbana, sacche di criminalità, ordine pubblico come primo degli obiettivi etc etc)il controllo del territorio, seppure con mezzi minori, era molto più organizzato: lo si conosceva, lo si viveva, lo si sfruttava a proprio vantaggio ma soprattutto veniva condiviso e ragionato. La polizia giudiziaria usava veri e propri metodi di investigazione nell'approccio anche alle semplici faccende burocratiche perchè,grazie all'esperienza, era risultato un buon metodo. Tutto era utile quindi alla conoscenza dei fenomeni e l'approccio agli stessi era in costante miglioramento. Poi, negli anni '90, il blackout. Ora ci sono la manovalanza e le squadre d'elites. 4 fessi conducono l'investigazione e gli agenti "agiscono", si seda la rissa, si gestisce l'incidente, si interviene col drogato che rapina la vecchietta. Spot action. Il poliziotto che conosceva il ricettatore di zona o il tizio che spaccia per fare qualche lira è scomparso. Al suo posto volanti che compaiono in una zona e ricompaiono in un'altra a 40 km dalla prima,o magari un fesso di poliziotto di quartiere che non sa neanche dove sta e che probabilmente non ha mai fatto pi di due interventi nella stessa notte. Ultima modifica di scorpionkkk : 20-02-2009 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
per la prima quoto, ma la seconda no, hai esagerato. Non siamo ai tempi di Mussolini con le squadre che girano con l'olio di ricino.
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Questo decreto mi da una tale sicurezza, che sto seriamente pensando di richiedere il porto d'armi.
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Qualcuno sa dove si può leggere il testo integrale del decreto? Intendo, prima che venga pubblicato dalla GU.
Edit: in teoria dovrebbe essere qui: http://www.governo.it/Governo/Provve...io.asp?d=42034 Ma in pratica non c'è da scaricare nulla. Edit 2: Trovato nel sito della polizia bergamasca. http://www.polizialocalebg.it/news/t...-sessuale.aspx Ultima modifica di Franco2 : 21-02-2009 alle 06:27. |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il Vaticano parla di "morte dello stato di diritto?"
Se fosse per loro vieterebbero pure l'esistenza dei distributori automatici di profilattici, ma mi FACCINO il piacere, mi FACCINO...... |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendo dire che se in un anno ci sono 100 stupri dei quali solo 10 denunciati e l'anno successivo ne sono sempre 100, ma 20 denunciati, non significa che sono raddoppiati gli stupri. All'atto pratico, come dici giustamente tu bisogna tener conto di quelli che sono i dati a disposizione e quindi ad ogni denuncia può esserci o meno uno stupro. La mia considerazione è basata sul fatto che per sua natura, questo tipo di reato non viene denunciato. Oggi, vuoi perché se ne parla di più e quindi ci si fa più coraggio, vuoi per qualsiasi altro fattore, le denunce sono aumentate. Io non credo che gli italiani stuprano meno di un tempo e visto che l'aumento dei casi di stupro (sempre denunce) da parte di stranieri è andato crescendo da 20 anni a questa parte, mi sentirei abbastanza sicuro nel dire che comunque gli stupri sono aumentati anche se non proporzionalmente alle denunce. Come ho già detto in precedenza è una cosa che non posso dimostrare e quindi bisogna attenersi ai dati che si hanno. Dati che in ogni caso indicano un aumento di denunce e che quindi, per il discorso che fai tu, sostanzialmente un aumento dei casi di stupro. A questo punto che si fa? Sulla seconda parte del tuo discorso posso essere in parte d'accordo. La società è cambiata e gli strumenti che prima erano efficaci ora non lo sono più o più probabilmente 20 anni fa di stupri se ne parlava ancora meno |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.