|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Il csx addirittura al senato era sotto come voti, il problema principale è che prodi & company sono stati molto miopi...potevano benissimo fare da salvatori della patria facendo un governo di larghe intese con il cdx come inizialmente proposto dal cdx (ovvio che prodi doveva fare un passo indietro) invece sono andati avanti per la loro strada, anzi facendo un muro contro muro, seguendo gli estremismi di alcuni politici (alcuni dei quali attualmente finiti politicamente parlando...). I risultati sono stati 2 anni di immobilismo e tante margherite senza petali (ogni votazione, quando si votava qualcosa, si faceva: cade... non cade... cade... non cade...) |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La riforma in senso federale è stata fatta dal csx, prima con il federalismo amministrativo (legge Bassanini) e poi con la riforma del titolo quinto della costituzione. La riforma del lavoro (pacchetto Treu) è stata fatta dal centrosinistra. La riforma della scuola (Zecchino-Berlinguer) è stata fatta dal centrosinistra. La riforma del pubblico impiego, la managerializzazione della dirigenza e i sistemi di controllo dell'efficienza della pubblica amministrazione (dlgs 29/93, dlgs 165/2001, dlgs 286/99) sono stati fatti dal centrosinistra. La riforma del procedimento amministrativo (241/90) è stata fatta da Andreotti (ultimo governo di "centrosinistra storico"). La riforma degli enti locali (dlgs 267/2000) è stata fatta dal centrosinistra. Il pacchetto Bersani, ovviamente csx. Non tutte queste riforme sono valutabili positivamente (ad esempio la riforma della scuola e quella del lavoro sono orrende) ma per fare hanno fatto. Il centrodestra, a parte la legge antifumo, la patente a punti e l'abolizione dell'ici, cosa ha fatto di così mirabolante? Una riforma costituzionale che è stata bocciata, i poliziotti di quartiere e, dulcis in fundo, le ronde padane (che saranno più o meno come gli ausiliari della sosta: la parodia di un pubblico ufficiale). La verità è che il centrosinistra ha un personale politico ben formato e che sa quello che fa, perché proviene dalla dc e dal pci che erano partiti seri. Il centrodestra può contare su qualcuno del psi e su qualche sporadico leghista con una storia politica alle spalle (Bossi e Maroni) ma per il resto sono tutti parvenù e i risultati, oggettivamente, si vedono.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Purtroppo è un dato di fatto che il sindacato sia talmente appiattito sulle posizioni della propria parte politica che anch'esso è diventato forza politica.......
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La riforma del mercato del lavoro (legge Biagi)
L'ablozione della leva obbligatoria La riforma della scuola secondo Moratti La riforma elettorale con norma di voto per gli Italiani all'estero La riforma per il diritto societario La riforma dell'ordinamento giudiziario (La Castelli) La Riforma per l'energia (Privatizzazione e separazione aziendale tra strutture e fornitori di servizi) E tante altre.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che è i due suddetti, a differenza di altri, sanno che è difficile governare con un forte dissenso nel paese. Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Non fu una riforma strutturale, ma un aggiustamento del pacchetto Treu.
Dlgs 215/2001 (Governo Amato) Berlusconi ha solo anticipato l'entrata in vigore (l 226/2004) Aggiustamenti sulla Zecchino-Berlinguer Quote:
ok ok La riforma dei servizi pubblici è iniziata con la legge 142/90 e quasi tutti i governi hanno messo un pezzettino.
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Sembra quando si giocava a figurine (cel'ho, manca)
Rilancio: (Non mi dire che Biagi ha fatto solo aggiustatine pero', quando le piazze erano insorte non mi sembrava avesse solo proposto una tiratina di qui e una avvitatina di la', altrimenti come al solito la coerenza...) La riforma del settore bancario e della Banca d'Italia Quella sulle grandi opere, di cui non mi ricordo il nome La Gasparri sul sistema televisivo Prima o poi me ne verranno altre...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non la conosco Intendi la legge obiettivo? Quella in cui c'erano gli obiettivi senz'altro ma le risorse non c'erano? Le leggi ad personam non contano No, beh... tanto siamo ot, per cui possiamo finirla qui. Se tu pensi che Berlusconi abbia fatto tante riforme a me sta bene, ma almeno non si dica che il csx non ne ha fatte altrettante (imho sono di più e più rilevanti, però).
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' lasciami dire che per natura loro nell'ultimo Prodi le riforme non potevano essere troppo interventiste come avrebbero dovuto, ma piuttosto dovevano accontentare un po' tutti o meglio non scontentare nessuno, pena il crollo del governo. Anche per questo forse i sindacati non ci mettevano troppo becco, proprio perche' non potevano scontentare piu' di tanto. Io aspetto il primo che voglia veramente riformare le pensioni. Prima o poi capitera'. Si dovra' immolare. Berlsuconi ci ha provato un pelino qualche anno fa ed e' stato bloccato (nonostante il suo grande e paventato potere), vedremo il prossimo.
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Infatti il discorso non lo avevo iniziato con te, ma con EarendilSI, che più o meno diceva "il csx è bravo solo a criticare"
Era senz'altro un governo strutturalmente fragile, su questo c'è poco da discutere.
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Vi dico cosa penso succederà da qui ad ottobre ma da "esterno alla politica" nel senso che dirò solo dove si andrà a parare e i prossimi contendenti ma non se apprezzo la cosa oppure no e tantomeno se tengo per l uno o per l altro.
Allora domani, se non cambia nulla, sarà eletto Franceschini che, anche se non sembra una cattiva persona (specifico: persona non politico), non è un leader e porterà il pd a prendere una delle più sonore batoste elettorali a giugno, altro che 24% , scenderanno di molto sotto al 20%. Subito dopo decideranno che il pd "non s ha da fare" e torneranno ognuno con il proprio gruppo politico, non dico che torneranno gli stessi partiti che lo hanno formato ma quasi. Ad ottobre colpo di scena, ritorna Prodi, vedrete noi, intesi come italiani, dobbiamo ancora vedere il terzo, ed ultimo, scontro elettorale Prodi - Berlusconi e avverrà quasi sicuramente tra il 2010 ed il 2011 perchè è vero che il governo attuale ha una larga maggioranza ma basta che la lega vota contro e cade come è già successo in alcuni emendamenti in questi mesi. Ora lascio a voi i commenti, io penso che ad ottobre avremo una specie di "Ulivo 3" a sinistra che potrà "richiamare" sirene sia centriste che di estrema sinistra e tornare ad essere un maxi contenitore di partiti. A destra invece, siete proprio sicuri al 100% che tutti i partiti, sopratutto ora che è fallito il pd a sinistra, si scioglieranno nel pdl? Io no per niente, torneremo indietro come le elezioni del 2006, dimenticatevi i pochi partiti di quelle del 2008 (chiaramente quelli che superano il 4%) Maurizio Ultima modifica di mauriziofa : 20-02-2009 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io fino a ieri manco sapevo chi fosse franceschini.. e non penso di essere l'unico. Certo hanno scelto un leader, eh
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Beh nell'ultimo governo il cdx ha fatto la riforma in senso monopolistico a finanziamento pubblico del trasporto aereo.
Scusate se è poco.
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Sulla legge elettorale ti invito a rileggere la mia frase. Era solo una citazione, nessuno ha detto che è colpa della legge elettorale. Il cdx ora ha una chiara maggioranza perché ha avuto più voti, e questo non dipende dai politici. Quindi ripropongo il concetto che con pochi voti non governa proprio nessuno. Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.