Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 14:25   #101
reden
Member

L'Avatar di reden

Iscritto dal: Aug 2005
sono contrario alle armi , pero se una persona e' in pericolo ha tutto il sacrosanto di difendersi.
reden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:29   #102
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Innanzitutto sono contento che tutto sommato sia finita bene.
Ammettiamo però che tua madre fosse tornata prima. In quale maniera questa legge avrebbe potuto salvarla? Adesso gira con la pistola in borsetta ed ha la freddezza di estrarla velocemente e fare fuoco con precisione , senza beccare vicini, passanti ecc. ecc.
Non ho sinceramente capito il tuo discorso.
1) Non condivido la tesi per cui "se non sei armato sei al sicuro" che qualcuno sta proponendo.

2) Nel caso fossi stato io a sorprendere il ladro, e lui avesse tentato di aggredirmi, e io avessi reagito dandogli una botta in testa con una pietra, mi piacerebbe pensare di poter evitare evitare l'accusa di assassinio senza passare attraverso tre gradi di giudizio.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:31   #103
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
La tesi è un altra: se TUTTI sono disarmati siamo tutti al sicuro.
Che poi diciamocelo, qualche arma circolerà sempre e qualche assassino "in villa" capiterà sempre, ma almeno, per come stanno ora le cose, si tratta di casi isolati.
Se cominciamo ad armarci noi per legittima difesa si cominceranno ad armare anche i balordi che di solito, se sorpresi in casa altrui, di solito scappano, e sarà un bagno di sangue.
Old 16-02-2009, 14:31   #104
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
2) Nel caso fossi stato io a sorprendere il ladro, e lui avesse tentato di aggredirmi, e io avessi reagito dandogli una botta in testa con una pietra, mi piacerebbe pensare di poter evitare evitare l'accusa di assassinio senza passare attraverso tre gradi di giudizio.
E' impensabile che si possa essere assolti senza un processo.

Se tu ammazzi un ladro per legittima difesa, i fatti sono che c'é un morto e ci sei tu che l'hai ucciso. E' inevitabile che se ne occupi la polizia e la magistratura.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:32   #105
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Non conosco i dettagli, quindi non mi esprimo in merito. Sono convinto che l'attuale legislazione, che non distingue aggressore e aggredito, sia ingiusta e vada rivista. Quella che stavano proponendo anni fa non era malvagia come impostazione, anche se ritengo un grave errore avere incluso la possibilita' di reagire per difendere i propri beni, e non averla circoscritta alla sola difesa dell'incolumita'.

Il punto e': io non voglio armare gli italiani, voglio evitare che chi e' vittima diventi imputato.
meno male...
il problema alla fine non siamo noi, ma chi fa le leggi.
Vorrei capire che intenzioni hanno.

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:34   #106
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
1) Non condivido la tesi per cui "se non sei armato sei al sicuro" che qualcuno sta proponendo.

Il processo te lo becchi comunque, purtroppo
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:36   #107
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
E' impensabile che si possa essere assolti senza un processo.

Se tu ammazzi un ladro per legittima difesa, i fatti sono che c'é un morto e ci sei tu che l'hai ucciso. E' inevitabile che se ne occupi la polizia e la magistratura.
Non solo non e' impensabile, e' anche ingiusto.

E' un fatto anche che qualcuno sia entrato in casa mia con intenzioni tuttaltro che benevole. E' un fatto anche che io, di fronte ad uno sconosciuto che mi aggredisce, possa essere spaventato e reagire per l'istinto di conservazione.

Pero' immagino che questi fatti non contano niente per te, vero?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 16-02-2009, 14:42   #108
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

E' un fatto anche che qualcuno sia entrato in casa mia con intenzioni tuttaltro che benevole. E' un fatto anche che io, di fronte ad uno sconosciuto che mi aggredisce, possa essere spaventato e reagire per l'istinto di conservazione.

Non mi risulta che essere processati sia un onta.
E'onta essere condannati, ma non c'è ragione d'incazzarsi se si è messi sotto processo se si sa d'aver ragione.
Se ammazzi qualcuno per legittima difesa vorrà dire che una volta in tribunale dirai come sono andati i fatti e verrai assolto.
Non casca certo il mondo.
Old 16-02-2009, 14:45   #109
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

I fatti chi li stabilisce?

la magistratura. Punto.

Secondo te é accettabile ammazzare qualcuno in casa propria dire " era un ladro" e non fare indagini nè processo?

Perché questo é quello che chiedi tu.

E' totalmente insensato dire "in caso di legittima difesa non ci deve essere un processo" perché solo una sentenza può stabilire che quella era legittima difesa. Senza sentenza l'unico fatto é un morto e una uccisione.
Old 16-02-2009, 14:46   #110
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Il processo te lo becchi comunque, purtroppo
Basta scrivere che, nel caso di violazione di domicilio, il pericolo per la propria incolumita' vada presunto (che non implica accettazione sistematica), e si risolvono molte situazioni ingiuste. Se l'inquirente ha in mano elementi probatori per supporre che il pericolo non sussisteva, come nel caso di chi spara dalla finestra al ladro in fuga, si procede con il rinvio a giudizio. Se non ha in mano tali elementi, come nel caso della pietrata durante una aggressione, si procede con l'archiviazione.

Beninteso, questo si applica in casi, come la violazione di domicilio, in cui e' possibile identificare l'aggredito e l'aggressore, e non per i battibecchi per il parcheggio dell'auto.
Old 16-02-2009, 14:49   #111
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non mi risulta che essere processati sia un onta.
E'onta essere condannati, ma non c'è ragione d'incazzarsi se si è messi sotto processo se si sa d'aver ragione.
Se ammazzi qualcuno per legittima difesa vorrà dire che una volta in tribunale dirai come sono andati i fatti e verrai assolto.
Non casca certo il mondo.
Verrai assolto dopo tre gradi di giudizio, dieci anni di tribulazioni e ingenti spese processuali (che ti verranno rimborsate, con calma, dopo l'assoluzione), per sostenere le quali magari sarai costretto a vendere casa. Sperando che gli inquirenti non ravvisino gli estremi per la custodia cautelare, altrimenti ti fai anche un periodo di galera e perdi il posto di lavoro. Ah, questa si che e' giustizia!

Il mondo non casca, ma quasi....

Certo, sempre meglio di morire....

Ultima modifica di blade9722 : 16-02-2009 alle 14:52.
Old 16-02-2009, 14:49   #112
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Basta scrivere che, nel caso di violazione di domicilio, il pericolo per la propria incolumita' vada presunto (che non implica accettazione sistematica), e si risolvono molte situazioni ingiuste. Se l'inquirente ha in mano elementi probatori per supporre che il pericolo non sussisteva, come nel caso di chi spara dalla finestra al ladro in fuga, si procede con il rinvio a giudizio. Se non ha in mano tali elementi, come nel caso della pietrata durante una aggressione, si procede con l'archiviazione.

Beninteso, questo si applica in casi, come la violazione di domicilio, in cui e' possibile identificare l'aggredito e l'aggressore, e non per i battibecchi per il parcheggio dell'auto.
l'archiviazione é una sentenza giuridica.

E c'é bisogno tanto delle indagini, quanto del pronunciamento della magistratura. E' di fatto un processo, seppur limitato.
Old 16-02-2009, 14:50   #113
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Verrai assolto dopo tre gradi di giudizio, dieci anni di tribulazioni e ingenti spese processuali (che ti verranno rimborsate, con calma, dopo l'assoluzione), per sostenere le quali magari sarai costretto a vendere casa....

Il mondo non casca, ma quasi....

Certo, sempre meglio di morire....
non é vero.

La legittima difesa é quasi sempre archiviata.
Old 16-02-2009, 14:51   #114
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

E chi stabilisce che:
1. C'è stata effettivamente violazione di domicilio (i.e. non omicidio e spostamento del cadavere)
2. C'era in effetti pericolo per la propria incolumità (i.e. hai sparato ad un sedicente ladro settantacinquenne di centocinquanta kg disarmato)

Di sicuro non i poliziotti... ci pensa la magistratura che, a processo, può chiedere il proscioglimento.
Old 16-02-2009, 14:59   #115
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E chi stabilisce che:
1. C'è stata effettivamente violazione di domicilio (i.e. non omicidio e spostamento del cadavere)
2. C'era in effetti pericolo per la propria incolumità (i.e. hai sparato ad un sedicente ladro settantacinquenne di centocinquanta kg disarmato)

Di sicuro non i poliziotti... ci pensa la magistratura che, a processo, può chiedere il proscioglimento.
Tu stai confondendo un caso di legittima difesa a seguito di una violazione di domicilio con uno di omicidio premeditato con messainscena. In quel caso, la legge sulla legittima difesa non si applica nemmeno.
Old 16-02-2009, 15:05   #116
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
l'archiviazione é una sentenza giuridica.

E c'é bisogno tanto delle indagini, quanto del pronunciamento della magistratura. E' di fatto un processo, seppur limitato.
E' vero, pero' il pronunciamento della magistratura e' basato sulla legge. Se la legge dice di archiviare a meno che non si abbiano elementi che provano l'assenza della situazione di pericolo, o se la legge dice di procedere se si ritiene che la reazione sia stata spropositata all'azione i risultati del pronunciamento possono essere diversi.

Quote:
non é vero.

La legittima difesa é quasi sempre archiviata.
Di piu', e' sempre (senza quasi) archiviata. Il problema e' che la legge puo' rendere impossibile il verificarsi delle condizioni per applicare la legittima difesa.
Old 16-02-2009, 15:11   #117
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
E' vero, pero' il pronunciamento della magistratura e' basato sulla legge. Se la legge dice di archiviare a meno che non si abbiano elementi che provano l'assenza della situazione di pericolo, o se la legge dice di procedere se si ritiene che la reazione sia stata spropositata all'azione i risultati del pronunciamento possono essere diversi.

Di piu', e' sempre (senza quasi) archiviata. Il problema e' che la legge puo' rendere impossibile il verificarsi delle condizioni per applicare la legittima difesa.
No il punto é che se la legittima difesa é slegata da una valutazione della proporzione, si finisce ad archiviare vere e proprie esecuzioni.

Sparare alle spalle di un ladro che scappa non é legittima difesa. E' vendetta.
Old 16-02-2009, 15:19   #118
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
No il punto é che se la legittima difesa é slegata da una valutazione della proporzione, si finisce ad archiviare vere e proprie esecuzioni.

Sparare alle spalle di un ladro che scappa non é legittima difesa. E' vendetta.
Se tu leggessi i miei precedenti post, ti accorgeresti che sparare alle spalle di un ladro e' omicidio volontario anche se la legittima difesa e' presunta.

Il problema della proporzione e' che non tiene conto del pericolo percepito e della situazione in cui si trova la vittima (che e' il cittadino, non il malvivente) oltre al fatto che e' difficile da dimostrare.

Lo ripeto, io non voglio togliere la possibilita' di una azione quando sussistono le prove che si e' trattato di un abuso. Io voglio toglierla quando non sussistono, se non considerando l'aggredito alla stregua dell'aggressore.

Ultima modifica di blade9722 : 16-02-2009 alle 15:24.
Old 16-02-2009, 15:25   #119
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Se tu leggessi i miei precedenti, ti accorgeresti che sparare alle spalle di un ladro e' omicidio volontario anche se la legittima difesa e' presunta.

Il problema della proporzione e' che non tiene conto del pericolo percepito e della situazione in cui si trova la vittima (che e' il cittadino, non il malvivente) oltre al fatto che e' difficile da dimostrare.

Lo ripeto, io non voglio togliere la possibilita' di una azione quando sussistono le prove che si e' trattato di un abuso. Io voglio toglierla quando non sussistono.
Ma certo che tiene conto del pericolo percepito.

E questo già prima delle modificazioni di berlusconi era espressamente previsto che bastava il pericolo presunto vissuto dalla vittima.

Tu parli a livello teorico con presupposti che non sono presenti nella legge.

Sta discussione é rinata per la vicenda del tabaccaio di milano. Il tabaccaio ha sparato per strada ai ladri che fuggivano.
Old 16-02-2009, 15:25   #120
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Tu stai confondendo un caso di legittima difesa a seguito di una violazione di domicilio con uno di omicidio premeditato con messainscena. In quel caso, la legge sulla legittima difesa non si applica nemmeno.
E lo decide la corte del popolo, il tribuno, un lancio di dadi, il puzzo di una farta o Mel Gibson se parliamo di legittima difesa o di qualcos'altro ?
Io dico che lo decide la magistratura, in un processo.
Tu, quando mi sai dire chi lo dovrebbe decidere, fammelo sapere.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian