|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Parere su donazione midollo
Scrivo e leggo ormai pochissimo sul forum, causa impegni lavorativi e familiari, ma molte volte qui mi è capitato di leggere opinioni illuminate e illuminanti, quindi ci provo
Una mia parente acquisita (la suocera di mia sorella) è stata colpita da una grave malattia per curare la quale servirebbe il trapianto di midollo. Non mi è stato chiesto nulla, ma io avrei voluto fare la tipizzazione per vedere se posso essere d'aiuto. Solo che si può richiedere la tipizzazione solntato mettendosi nella lista dei donatori del midollo, il che vuol dire che molto probabilmente io non riuscirò a essere d'aiuto per questa mia parente ma resterò iscritto fra i donatori e quindi potrò essere chiamato a donare per qualcun altro. Ora, per quel poco che ho capito, la donazione di midollo non è propriamente una passeggiata, quindi vorrei pensarci, anche se per molti versi qualche "debituccio" con l'umanità sento di averlo, quindi potrebbe essere un'occasione e un modo di sdebitarmi o comunque di fare qualcosa anche io a mia volta. Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
le probabilità di una compatibilità tra non consanguinei sono bassissime.
Personalmente sono iscritto all'ADMO da quando avevo 18 anni. Anni fa mi hanno chiamato per fare esami successivi alla prima tipizzazione perchè sembrava ci fosse la possibilità che il mio midollo fosse compatibile (purtroppo invece non lo era)... in quel momento qualsiasi dubbio potessi avere circa la donazione è svanito di fronte alla possibilità concreta di poter aiutare un'altra persona
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
guarda io tempo fa, prima di entrare nella lista dei donatori, ho fatto questo ragionamento:
se servisse a me o a qlcn molto vicino a me, vorrei (mi piacerebbe) che ci sia un donatore, quindi ci sono andato senza pensarci 2 volte ciauz
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Già la compatibilità è rara tra consanguinei, poi se è una parente acquisita le probabilità sono infinitesimali.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Se per la tipizzazione è sufficiente un prelievo, la cosa non è particolarmente dolorosa, e te lo dice uno che ha le ossa molto dure, tanto che la dottoressa ha dovuto provare una decina di volte prima di riuscire a fare il carotaggio. Una punturina locale per l'anestesia e poi li senti che ti avvitano qualcosa sull'osso per carotare. Per me ci sono voluti circa 20 minuti, ma penso che se il prelievo fosse riuscito al primo tentativo in 10 minuti sarebbe tutto finito. Altra cosa il prelievo vero e proprio, a quanto mi hanno detto. E' un intervento a tutti gli effetti, eseguito preferibilmente in anestesia generale, più raramente in epidurale. Tramite ripetute iniezioni prelevano fino a un litro di sangue dalle creste iliache, per questo un paio di settimane prima devi andare a fare un prelievo di sangue che poi verrà trasfuso al momento dell'intervento. La degenza in ospedale è di un paio di giorni e si avverte un dolore sopportabile per qualche giorno nelle sedi dei prelievi. In una settimana poi puoi riprendere le tue normali attività.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
guarda di donatori c'è sempre bisogno, in assoluto. se puoi/vuoi vai a donare il sangue, quello non comporta particolari complicazioni ma ti da esami gratis ogni tre mesi
lucio68: ti hanno prelevato un fustolo o una parte di midollo per le analisi? perchè quando faccio le biopsie midollari sono terribilmente dolorose nonostante durino per qualche secondo, come hai fatto a non sentire particolare male? redux: comunque la donazione di midollo viene fatta in anestesia totale! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
E' un gesto bellissimo ma personalmente con la sanita' italiana non lo farei mai, ho visto piu' volte bucare il braccio a bambini 4 o 5 volte per trovare una vena figuriamoci a fare una donazione del genere.
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se credi veramente a tutti gli "scandali" che si sentono al tg (controllati da chi ha tutto l'interesse a spingere la sanità privata) forse quello che deve darsi una svegliata sei tu...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
amico ha violenta espulsione di sangue dal naso, va al prontosoccorso "non hai niente, non ci faccia perdere tempo". va da un privato: era un infarto. a mio nonno hanno ingessato un dito storto che poi gli è rimasto bloccato per tutta la vita, un amico dei miei è stato reso zoppo a causa di un errore ad ortopedia. io, unica esperienza fortunatamente al pronto soccorso: vado con una congestione, con dolori assurdi, "è un attacco di panico, non è niente" senza considerare che al laboratorio analisi mi avevano restituito dei risultati degli esami del sangue completamente sballati, rifatti subito ed erano a posto...parere del medico curante: hanno usato reagenti scaduti e da li l'errore. se questa è una buona sanità...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ha faticato parecchio e alla fine si è accontentata di un po' meno di quello che avrebbe voluto, ma in quantità sufficiente per le analisi. Sentivo la pressione sull'osso e una sensazione strana, di dolore sordo come capita quando subisci la compressione di un nervo (hai presente il giochino stupido di premere l'avambraccio a qualcuno vicino all'ascella del gomito?). Non un vero dolore, comunque.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
edit
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La trafila per diventare donatore di midollo è comunque lunga e divisa in molti step. Facile che non si venga mai chiamati (le possibilità sono remote). E anche una volta chiamati per una possibile donazione non è detto che poi ci sia il vero e proprio intervento (perché nel mezzo ci sono altri accertamenti). Comunque inizia tutto da un "banale" prelievo di sangue.
Sul post riguardante la sanità in generale non rispondo.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EPIC FAIL La sanità italiana è una delle migliori al mondo ma poichè a QUALCUNO fa comodo che diventi "privata", si spala merda tramite i tiggì e la gente che ci casca vedo che c'è purtroppo... triste Medici che si fanno un mazzo tanto tra studio e lavoro e poi denigrati perchè ai tiggì qualcuno spala cacca sul pubblico....
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Che ci siano dei casi di ''malasanità'' purtroppo è possibile, ma penso che possa succedere dappertutto. Da qui a dire che donare il midollo è un bel gesto ma non conviene farlo qui in Italia ce ne passa, ma ce ne passa parecchio!! Guarda che quelli della ADMO sono molto competenti e professionali, altro che le cazzate che ti sparano ai tg!
Certe affermazioni ti fanno proprio cadere le braccia!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.