Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 14:50   #61
guano07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Allora, meglio esser chiari:
io sviluppo software prevalentemente per l'esercito tedesco (simulazioni/training).
in tedeschia si fanno fare il software dagli italici??

strani sti tedeschi
guano07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 15:00   #62
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
io sviluppo software prevalentemente per l'esercito tedesco (simulazioni/training).
Fico
Old 11-02-2009, 15:13   #63
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da guano07 Guarda i messaggi
in tedeschia si fanno fare il software dagli italici??

strani sti tedeschi
Ma loro non lo sanno

PS (della serie "però hai ragione"): noi vendiamo anche in Austria, Spagna e da poco Emirati Arabi.
Quando ho detto al mio boss che mio padre è un generale e conosce parecchie persone e mia madre lavora con le forze armate (se non ci credi, il suo sito: www.cybernaua.it) e che quindi avrei potuto metterlo in contatto con qualche boss italiano per provare a vendere anche in Italia, mi è stato risposto (dal super capo):
ho perso 2 anni con italiani, un tira e molla tra si-no-forse-no-si-no ... poi li ho mandati a cagare!
Old 11-02-2009, 15:14   #64
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Diciamo anche questo:
-I virus sono fatti per attaccare le piattaforme Windows perché è il sistema più diffuso e attrvaerso il quale passanno più dati che possono far gola al cybercrimine o ai bontemponi.
OK
Quote:
-E' sicuramente molto più semplice crearli perché Windows non ha la struttura monolitica di un sistema Unix based come Linux o - a suo modo - anche Mac OS:
OS X non è un kernel monolitico come Linux, ma è un microkernel sul quale hanno messo sopra il kernel di FreeBSD.

Windows, invece, ha un kernel ibrido (a metà strada fra i due).
Quote:
in questi ultimi, un potenziale virus rimarrebbe ingabbiato senza possibilità di espandersi all'interno del sistema anche perché-fortunatamente - non esistono i file .exe o .com
Gli eseguibili esistono ovunque. Non è l'estensione che conta, ma il contenuto di un file.
Quote:
e i pacchhetti .rpm e .deb vengono analizzati dagli spacchettatori prima di essere installati.
Cioé? Potresti spiegarti meglio, cortesemente? Grazie.
Quote:
Ovvero ? non dirmi che intendi la "shell" di Windows
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ci sono ottimi tool free per controllare il PC. Un esempio sono i tool della ex-Sysinternals ora acquisita da Microsoft. Russinovich non è proprio l'ultimo arrivato

E parlo solamente di tool per "iniziare".
Concordo. Poi per gli aficionados di Unix ci sono sempre due possibilità:
- installare il "Subsystem for UNIX-based Applications", e poi il relativo pacchetto di strumenti (che includono bash, GCC et similia); questo per chi ha Vista;
- installare Cygwin.

Ma c'è anche l'ottima PowerShell, che è stata fatta apposta per Windows.
Quote:
Non so, in effetti, cosa usi l'esercito ma sono stato in una caserma una settimana per testare e dentro un carro armato ho visto che usavano Linux e, emulato, Windows.
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto:
usiamo Linux perchè più stabile (parole loro, ambasciator non porta pena ) ma per certe esigenze abbiamo bisogno di Windows (appunto, simulazioni) quindi lo emuliamo così in caso di crash abbiamo comunque Linux attivo.
Opinabile. Io, ad esempio, ho avuto esperienze diametralmente opposte.
Quote:
Fortunatamente io sviluppo back-end e quello è tutto su Linux
Idem. Solo che lo sviluppo lo faccio su Windows.
Quote:
Uhm gli stessi problemi direi di no. Una macchina con Linux può restare accesa per anni senza bloccarsi
Idem per Windows.
Quote:
e non perde performance in quanto non installa files inutili
Idem.
Quote:
e dll che si sparpagliano a destra e a manca
Le librerie dinamiche ci sono anche per Linux, e le problematiche sono anche peggiori a quelle di Windows.

Tra l'altro la policy di Windows per le applicazioni è di mantenere le DLL proprietarie nelle stesse cartelle dell'applicazione. Giusto per fare ordine.
Quote:
e non è soggetto ai problemi di frammentazione dei dati
Non esiste nessun filesystem che possa garantirlo. Nessuno.

Inoltre anche per Windows esistono sistemi di autodeframmentazione automatica. Al limite è possibile schedulare opportunamente queste operazioni.

Al solito, basta informarsi.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 15:23   #65
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
OK

OS X non è un kernel monolitico come Linux, ma è un microkernel sul quale hanno messo sopra il kernel di FreeBSD.

Windows, invece, ha un kernel ibrido (a metà strada fra i due).

Gli eseguibili esistono ovunque. Non è l'estensione che conta, ma il contenuto di un file.

Cioé? Potresti spiegarti meglio, cortesemente? Grazie.

Concordo. Poi per gli aficionados di Unix ci sono sempre due possibilità:
- installare il "Subsystem for UNIX-based Applications", e poi il relativo pacchetto di strumenti (che includono bash, GCC et similia); questo per chi ha Vista;
- installare Cygwin.

Ma c'è anche l'ottima PowerShell, che è stata fatta apposta per Windows.

Opinabile. Io, ad esempio, ho avuto esperienze diametralmente opposte.

Idem per Windows.

Idem.

Le librerie dinamiche ci sono anche per Linux, e le problematiche sono anche peggiori a quelle di Windows.

Tra l'altro la policy di Windows per le applicazioni è di mantenere le DLL proprietarie nelle stesse cartelle dell'applicazione. Giusto per fare ordine.

Non esiste nessun filesystem che possa garantirlo. Nessuno.

Inoltre anche per Windows esistono sistemi di autodeframmentazione automatica. Al limite è possibile schedulare opportunamente queste operazioni.

Al solito, basta informarsi.

Riguardo ai pacchetti, c'è un programma apposito che si occupa di installarli e di controllarne l'integrità strutturale altrimenti non li installa se nota qualcosa di strano (con windows .. avanti.. avanti ecc....).
Linux non frammenta il file system e non ha bisogno di defrag o di schedulare alcunché :trovami un programma di deframmentazione per Linux se sei capace....
Riguardo Mac os avevo detto.. a suo modo... perché è parente alla lontana sia di unix che di Linux.... .
Linux non sparpaglia i le librerie perché non installa più volte la stessa libreria creando files orfani, al limite se ne creano di obsoleti e con u apt-get autoremove li elimini. questo vuol dire che il file libc6 serve per più programmi senza essere sovrascritto più volte da altri programmi andando ad appesantire il regedit come capita con Windows.
Io mi informo, lo faccio sempre. Ciò che non so non lo dico a differenza dei nostri politici ..........
Old 11-02-2009, 15:23   #66
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Uhm gli stessi problemi direi di no. Una macchina con Linux può restare accesa per anni senza bloccarsi e non perde performance in quanto non installa files inutili e dll che si sparpagliano a destra e a manca e non è soggetto ai problemi di frammentazione dei dati
Spesso i problemi che si presentano in Windows sono causati da un utilizzo errato del sistema operativo, che si trova ad essere vittima di un numero maggiore di persone che "toccano" senza sapere esattamente cosa fanno.

Altrimenti Windows non ha molto da invidiare a Linux, né per stabilità, né per frammentazione e il resto.
Old 11-02-2009, 15:25   #67
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
poverino

Old 11-02-2009, 15:25   #68
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Riguardo ai pacchetti, c'è un programma apposito che si occupa di installarli e di controllarne l'integrità strutturale altrimenti non li installa se nota qualcosa di strano (con windows .. avanti.. avanti ecc....)
Come esiste il Windows Installer su windows o setup di terze parti quali NSIS e così via
Old 11-02-2009, 15:33   #69
guano07
Junior Member

Quote:
Ma loro non lo sanno

PS (della serie "però hai ragione"): noi vendiamo anche in Austria, Spagna e da poco Emirati Arabi.
Quando ho detto al mio boss che mio padre è un generale e conosce parecchie persone e mia madre lavora con le forze armate (se non ci credi, il suo sito: www.cybernaua.it) e che quindi avrei potuto metterlo in contatto con qualche boss italiano per provare a vendere anche in Italia, mi è stato risposto (dal super capo):
ho perso 2 anni con italiani, un tira e molla tra si-no-forse-no-si-no ... poi li ho mandati a cagare!

bisogna sempre farsi riconoscere
Old 11-02-2009, 15:45   #70
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Spesso i problemi che si presentano in Windows sono causati da un utilizzo errato del sistema operativo, che si trova ad essere vittima di un numero maggiore di persone che "toccano" senza sapere esattamente cosa fanno.

Altrimenti Windows non ha molto da invidiare a Linux, né per stabilità, né per frammentazione e il resto.
Non sono così esperto di Windows da poter confermare ciò che dici riguardo la sua sicurezza e stabilità, ma di certo se permetti ad un pirla chiunque di infilare una chiavetta usb in un pc che fa parte di un sistema chiamato "forze armate francesi" beh, non puoi dare la colpa solo al so.
Old 11-02-2009, 15:45   #71
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da guano07 Guarda i messaggi
bisogna sempre farsi riconoscere
Giuro che mi sono vergognato
Old 11-02-2009, 15:48   #72
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Come esiste il Windows Installer su windows o setup di terze parti quali NSIS e così via
Non è la stessa cosa: i programmi sono sempre immagazzinati in repositary curati o da chi gestisce la distribuzione o da community di volontari. Il setup non è altro che un programma di esplosione dei files, ma che non controlla nulla.
Old 11-02-2009, 15:53   #73
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Non è la stessa cosa: i programmi sono sempre immagazzinati in repositary curati o da chi gestisce la distribuzione o da community di volontari. Il setup non è altro che un programma di esplosione dei files, ma che non controlla nulla.
Beh aspetta, anche Windows ti avverte che il programma che stai installando non ha passato il test o non è riconosciuto etc etc, se tu insisti nell'installazione sono affari tuoi.

Voglio dire, anche su Linux puoi cercare un .tar.gz qualsiasi in rete ed "installarlo" creando danni.
Old 11-02-2009, 15:56   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Riguardo ai pacchetti, c'è un programma apposito che si occupa di installarli e di controllarne l'integrità strutturale altrimenti non li installa se nota qualcosa di strano (con windows .. avanti.. avanti ecc....).
Ti ha risposto eraser.
Quote:
Linux non frammenta il file system
Falso. Qualunque filesystem soffre del problema della frammentazione.

Bisogna vedere, piuttosto, come viene affrontato il problema DOPO che si è verificato.
Quote:
e non ha bisogno di defrag o di schedulare alcunché :trovami un programma di deframmentazione per Linux se sei capace....
Questo perché il codice dei gestione del filesystem ogni tanto si sveglia per deframmentare i file che sono in questo stato.

Si tratta di scelte diverse per quanto riguarda le politiche di deframmentazione. Ad esempio, io preferisco che queste operazioni siano fatte di notte.

E' una cosa molto diversa dal dire che in Linux non esiste il problema.
Quote:
Riguardo Mac os avevo detto.. a suo modo... perché è parente alla lontana sia di unix che di Linux.... .
Ma è molto diverso come kernel. Che poi condivida la "filosofia" Unix, nonché comandi, shell, ecc., ok, ma è un altro paio di maniche.
Quote:
Linux non sparpaglia i le librerie perché non installa più volte la stessa libreria creando files orfani, al limite se ne creano di obsoleti e con u apt-get autoremove li elimini.
Un'operazione alla portata di qualunque utente, insomma.
Quote:
questo vuol dire che il file libc6 serve per più programmi senza essere sovrascritto più volte da altri programmi andando ad appesantire il regedit come capita con Windows.
Il registro aumenta di dimensioni se registri OCX et similia.
Quote:
Io mi informo, lo faccio sempre. Ciò che non so non lo dico a differenza dei nostri politici ..........
Non abbastanza, da quel che hai detto finora. La politica lasciamola perdere, perché non è l'oggetto del thread.
Quote:

*
Quote:
*
Quote:
Non sono così esperto di Windows da poter confermare ciò che dici riguardo la sua sicurezza e stabilità, ma di certo se permetti ad un pirla chiunque di infilare una chiavetta usb in un pc che fa parte di un sistema chiamato "forze armate francesi" beh, non puoi dare la colpa solo al so.
Infatti la si dà soltanto alle teste di cuoio (per essere buoni).
Old 11-02-2009, 15:57   #75
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ma che dici? Ma hai visto mai come funzione uno script di installazione di Windows?
Old 11-02-2009, 16:05   #76
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Premetto che non ho capito l'associazione repository - installer fatta e di conseguenza la mia risposta sarà sicuramente non chiara.

Comunque chi gestisce i repository non necessariamente si occupa di controllare la bontà dei pacchetti aggiunti, se non superficialmente. Anche filehippo (www.filehippo.com) è un repository per Windows, se così lo si può definire. Quindi anche Windows ha dei repository. Repository di terze parti? Sì, come linux, gestiti da community di volontari. Windows però permette di scaricare setup al di fuori dei repository? Così come chiunque può scaricare un deb o rpm da qualunque sito che non voglia aggiungere i propri binari ai repository.

Il setup non è solo un programma di esplosione, ha degli script di configurazione in alcuni casi anche molto complessi e articolati.
Old 11-02-2009, 16:39   #77
guano07
Junior Member

ma ogni volta deve esserci una guerra tra chi usa windows o linux??
sostenere che il sistema che usate voi sia meglio di quello che usano gli altri è cosi importante?
Old 11-02-2009, 16:42   #78
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

No, è più importante fare corretta informazione. Quella che generalmente manca quando si parla di queste cose.
Old 11-02-2009, 16:45   #79
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
No, è più importante fare corretta informazione. Quella che generalmente manca quando si parla di queste cose.
*

Non si tratta di difendere a spada tratta l'uno o l'altro sistema. Si tratta semplicemente di non dire inesattezze e causare poi dei pregiudizi
Old 11-02-2009, 22:36   #80
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
complimenti a tutti...un 3d davvero da leggere tutto d'un fiato...
purtroppo per me, alcune cose tecniche mi sfuggono...
molto interessanti i vari parallelismi tra win e linux...

ISCRITTO!
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian