Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-02-2009, 18:03   #1761
Crammond
Member

Iscritto dal: May 2002
Salve a tutti.

Ho assemblato stamattina il mio i7 920 con la p6t (liscia).
Ho problemi però anche solo a portarloa a 3.20ghz. Windows si avvia ma si inchioda dopo qualche secondo aver caricato il desktop. Il dissipatore è il Noctua nh-u12p e le ram sono le ocz gold 1600mhz.
Ho seguito le indicazioni all'inizio del thread ma non ne vuole sapere. Evidentemente sbaglio qualcosa perchè almeno a 3.20 dovrebbe arrivarci.

Può essere che abbia messo male la pasta termoconduttiva? Uno dei core è sempre più caldo degli altri. Ora per esempio i primi due core sono a 36gradi, il terzo a 39 e il quarto a 34. È normale?
Crammond è offline  
Old 10-02-2009, 18:23   #1762
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Crammond Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Ho assemblato stamattina il mio i7 920 con la p6t (liscia).
Ho problemi però anche solo a portarloa a 3.20ghz. Windows si avvia ma si inchioda dopo qualche secondo aver caricato il desktop. Il dissipatore è il Noctua nh-u12p e le ram sono le ocz gold 1600mhz.
Ho seguito le indicazioni all'inizio del thread ma non ne vuole sapere. Evidentemente sbaglio qualcosa perchè almeno a 3.20 dovrebbe arrivarci.

Può essere che abbia messo male la pasta termoconduttiva? Uno dei core è sempre più caldo degli altri. Ora per esempio i primi due core sono a 36gradi, il terzo a 39 e il quarto a 34. È normale?
Le temperature (penso in idle) sono nella norma, al limite testale con il sistema senza OC per vedere cosa fa in full e comunque con queste temperature per adesso scarta pure il dissipatore come motivo dei crash.

Dovresti controllare per bene se non hai impostato voltaggi troppo bassi per la CPU, QPI/DRAM core e DRAM bus o magari anche timing sbagliati per le ram.
Così sei troppo generico, se intanto posti i tuoi valori, magari qualcuno che si intende di OC può esserti più d'aiuto aggiungi magari anche il BCLK Frequency.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 10-02-2009, 18:54   #1763
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Le temperature (penso in idle) sono nella norma, al limite testale con il sistema senza OC per vedere cosa fa in full e comunque con queste temperature per adesso scarta pure il dissipatore come motivo dei crash.

Dovresti controllare per bene se non hai impostato voltaggi troppo bassi per la CPU, QPI/DRAM core e DRAM bus o magari anche timing sbagliati per le ram.
Così sei troppo generico, se intanto posti i tuoi valori, magari qualcuno che si intende di OC può esserti più d'aiuto aggiungi magari anche il BCLK Frequency.
quoto
alexcz88 è offline  
Old 10-02-2009, 21:30   #1764
KamiFato
Member

L'Avatar di KamiFato

Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
Help

Ciao a tutti devo aquistare una delle seguenti Mobo : Asus:P6t Delux(308€),P6t(240€),P6T-WS-PRO(315€).Sapete darmi un consiglio su quale sia la migliore sia per O.C che rapporto qualità prezzo?.? grazie in anticipo per la risposta
Affari Conclusi Con : Gianni 1482 , Gospel , Gianni 1482 , Simo22
KamiFato è offline  
Old 10-02-2009, 22:44   #1765
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da KamiFato Guarda i messaggi
Ciao a tutti devo aquistare una delle seguenti Mobo : Asus:P6t Delux(308€),P6t(240€),P6T-WS-PRO(315€).Sapete darmi un consiglio su quale sia la migliore sia per O.C che rapporto qualità prezzo?.? grazie in anticipo per la risposta
i prezzi a cui trovi le schede madri sono altini.....io ti consiglierei la deluxe ma non a quel prezzo: troppo....230 euro è il suo prezzo non di piu
alexcz88 è offline  
Old 10-02-2009, 23:26   #1766
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Questa mobo ha la possibilità di avviarsi premendo un tasto con il procio in OC, e se non premo il tasto avviarsi a clock di default?
homer31 è offline  
Old 11-02-2009, 00:29   #1767
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
Questa mobo ha la possibilità di avviarsi premendo un tasto con il procio in OC, e se non premo il tasto avviarsi a clock di default?
spiegati meglio
alexcz88 è offline  
Old 11-02-2009, 00:57   #1768
qwerty333
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Salve a tutti gente,

Dopo le tante son riuscito a portarmi a 3,6 in RS con questo set:

BCLK 180
MOLTI X20
VCORE 1.25
PLL 1.82
QPI/DRAM VOLTAGE 1.25
RAM FREQ 1443 (UCLK 2887)
VRAM 1.64

Adesso, il mio problema sta nelle ram.

Quando non avevo ancora toccato niente e, avevo impostato la giusta freq delle ram a 1600 e i volt a 1.64, tutto andava ok.

Ora in OC non riesco a mettere nemmeno a 1554 che sarebbe lo step successivo.

Ne ho provate parecchie, dal bclk a 190 x 19, ad alzare il qpi delle ram, mettere addirittura i volt (sempre delle ram) a 1.66 ma nulla.

Le ram sono delle Corsair XMS3 C9 1600 3x2 Gb

Se avete qualche consiglio lo prendo al volo!
qwerty333 è offline  
Old 11-02-2009, 09:01   #1769
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da alexcz88 Guarda i messaggi
spiegati meglio
Sorry!

Sulle DFI all'avvio del pc posso scegliere se avviare il processore cloccato come da parametri già impostati, o se avviarlo a clock standard.

è possibile anche su una P6T Deluxe v2?
homer31 è offline  
Old 11-02-2009, 09:02   #1770
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

In aggiunta, chiedevo alcuni post fa, l'express gate funziona anche con pc che si connettono alla rete con modem isdn??
homer31 è offline  
Old 11-02-2009, 09:54   #1771
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Quote:
In aggiunta, chiedevo alcuni post fa, l'express gate funziona anche con pc che si connettono alla rete con modem isdn??

L'express gate si connette a internet solo con cavo lan, non credo che il tuo ISDN lo possa avere a meno che non si tratti di un router ISDN con uscita LAN.

Per la questione delle temperature con il Noctua, in idle sono a 35 gradi con cpu a 3.2Ghz, sono arrivato a circa 72° solo con il 3dmark06 e la cpu a 3.8GHz.

Per l'amico che si lamentava per il risultato che ha ottenuto la sua CPU in 3dmark Vantage, posso dirti che è molto bassa, è un problema del vantage però, in windows 7 x32 avevo risultati simili al tuo, dopo l'installazione di windows7 X64 il cpu score è salito a 40000 con cpu a 3.2GHz e a 44000 con cpu a 3.8GHz.

Ritornando alle temperature, sono tentado di smontare al socket 1366 il cestello di ritenzione perchè ho visto una prova fatta da un'altra parte con un pezzo di plexyglass messo a mo di dissipatore sulla cpu I7, bene il cestello di ritenzione della CPU la deforma al centro e di conseguenza non aderisce completamente al dissipatore, non serve a nulla lappare il dissi perchè tanto non toccherebbe bene ugualmente, appena aprirò il pc proverò ad eliminarlo, sempre se se ne viene senza troppi patemi, il problema è che dovrei cambiare la pasta termoconduttiva e mi dispiacerebbe fare a meno di quella della Noctua anche se ho una pur ottima coolink, non ricordo se è questo il nome giusto.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 11-02-2009, 10:19   #1772
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da qwerty333 Guarda i messaggi
Salve a tutti gente,

Dopo le tante son riuscito a portarmi a 3,6 in RS con questo set:

BCLK 180
MOLTI X20
VCORE 1.25
PLL 1.82
QPI/DRAM VOLTAGE 1.25
RAM FREQ 1443 (UCLK 2887)
VRAM 1.64

Adesso, il mio problema sta nelle ram.

Quando non avevo ancora toccato niente e, avevo impostato la giusta freq delle ram a 1600 e i volt a 1.64, tutto andava ok.

Ora in OC non riesco a mettere nemmeno a 1554 che sarebbe lo step successivo.

Ne ho provate parecchie, dal bclk a 190 x 19, ad alzare il qpi delle ram, mettere addirittura i volt (sempre delle ram) a 1.66 ma nulla.

Le ram sono delle Corsair XMS3 C9 1600 3x2 Gb

Se avete qualche consiglio lo prendo al volo!
tenerre stabili le ram alzando il bclk non è assai facile....bisogna fare delle prove e vedere con che divisori si cloccano meglio.....
comunque buon risultato
Quote:
non si puo'.....e poi a che pro scusa?
alexcz88 è offline  
Old 11-02-2009, 10:23   #1773
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
L'express gate si connette a internet solo con cavo lan, non credo che il tuo ISDN lo possa avere a meno che non si tratti di un router ISDN con uscita LAN.

Per la questione delle temperature con il Noctua, in idle sono a 35 gradi con cpu a 3.2Ghz, sono arrivato a circa 72° solo con il 3dmark06 e la cpu a 3.8GHz.

Per l'amico che si lamentava per il risultato che ha ottenuto la sua CPU in 3dmark Vantage, posso dirti che è molto bassa, è un problema del vantage però, in windows 7 x32 avevo risultati simili al tuo, dopo l'installazione di windows7 X64 il cpu score è salito a 40000 con cpu a 3.2GHz e a 44000 con cpu a 3.8GHz.

Ritornando alle temperature, sono tentado di smontare al socket 1366 il cestello di ritenzione perchè ho visto una prova fatta da un'altra parte con un pezzo di plexyglass messo a mo di dissipatore sulla cpu I7, bene il cestello di ritenzione della CPU la deforma al centro e di conseguenza non aderisce completamente al dissipatore, non serve a nulla lappare il dissi perchè tanto non toccherebbe bene ugualmente, appena aprirò il pc proverò ad eliminarlo, sempre se se ne viene senza troppi patemi, il problema è che dovrei cambiare la pasta termoconduttiva e mi dispiacerebbe fare a meno di quella della Noctua anche se ho una pur ottima coolink, non ricordo se è questo il nome giusto.

Famodo

Letto anche io la stessa prova "dall'altra parte"... stò aspettando la placca posteriore per il socket 1366 dello Swiftech GTZ per il iliquido e proverò a togliere la piastra di ritenzione della CPU!
PC: Liquid Cooling | i7 [email protected] V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline  
Old 11-02-2009, 10:36   #1774
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi

Famodo
facci saopere il guadagno in temperatura levando il cestello
alexcz88 è offline  
Old 11-02-2009, 10:44   #1775
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

non si puo'.....e poi a che pro scusa?[/quote]

Per lavorare si usa il processore a frequenze standard e consumi ridotti,

Per lanciare applicazioni pesanti avvio il pc già in OC senza andare a settare i vari parametri di volta in volta da bios. No?
homer31 è offline  
Old 11-02-2009, 10:46   #1776
alexcz88
Bannato

Quote:

Per lanciare applicazioni pesanti avvio il pc già in OC senza andare a settare i vari parametri di volta in volta da bios. No?
sta cosa non si puo' fare....potresti usare ai tool che ti permette di variare in windows il clock del processore da 3 ghz in giu.....oppure salvarti dei profili col turbo v; quando lavori e usi applicazioni leggere carichi il profilo con una frequenza rilassata del processore e delle ram; quando devi usare applicazioni pesanti carichi il profilo con frequenza piu elevata....
naturalmente coi due profili devi essere stabile

Ultima modifica di alexcz88 : 11-02-2009 alle 10:50.
alexcz88 è offline  
Old 11-02-2009, 11:11   #1777
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Quote:
facci saopere il guadagno in temperatura levando il cestello
Certamente ma calcolate che ho intenzione di invertire il dissipatore Noctua e di posizionarlo in verticale in modo tale che le due ventole da 80 mm eroghino aria direttamente sulla parte grande del dissi, questo secondo me, mi permetterà di eliminare la seconda ventola noctua.

Vi farò sapere anche se non ho intenzione di farla immediatamente questa prova, prima di questo ho da installare una seconda 8800GT e fare alcuni test.

Vi terrò informati.

ciao
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 11-02-2009, 14:39   #1778
Crammond
Member

Iscritto dal: May 2002
Mi è successa una cosa strana.
Smanettando con i parametri del bios per cercare di portare il mio i7 a 3.20 ad un certo punto non si avviava più windows. Rimesso tutto su auto e non partiva ugualmente. Ripristino l'installazione di windows xp ed ora mi ritrovo con un solo core:

Che è successo?
Crammond è offline  
Old 11-02-2009, 14:48   #1779
qwerty333
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
tenerre stabili le ram alzando il bclk non è assai facile....bisogna fare delle prove e vedere con che divisori si cloccano meglio.....
comunque buon risultato
Guarda le ho provate davvero tutte, ho provato a farle andare anche a 1800 con i volt a 1.66, cambiando il qpi, ma niente.
qwerty333 è offline  
Old 11-02-2009, 16:05   #1780
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Nel manuale ho letto che nel BIOS è possibile salvare 2 profili di impostazioni di OC, poi non ho capito bene se si possono addirittura caricare su floppy o USB e all'avvio si può scegliere quale profilo usare senza rientrare necessariamente nel BIOS.
In alternativa con l'utilità Asus TURBO-V è possibile salvare e richiamare diversi profili di OC direttamente in Windows.

Però prendi queste indicazioni con le molle, non "mastico" bene l'inglese e non ho avuto modo di provare queste utilità, chissà se magari nel forum qualcuno le ha gia testate per noi ............
Oppure se vuoi il manuale è online scaricabile sul sito asus (link in 1° pag thread) così puoi studiarti tutte le caratteristiche del bios e/o utility a corredo
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 11-02-2009 alle 16:08.
wooow è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Volvo EX60 dal vivo: spazio a volont&agr...
NVIDIA si unisce a Hyundai, Kia, Geely, ...
Apple a 50 anni: Tim Cook smentisce il r...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
HUAWEI Watch GT Runner 2: lo sportwatch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian