Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2009, 10:53   #81
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ok ... mi basta questo.
Salvo il post per evidenziarlo ogni qual volta ci sara' qualcuno che vorra' negare l'assoluta verita'.
(gia successo in 4-5 post dove la situazione italiana attuale la si vuol attribuire al Berlusconi)

grazie
Prego.

Ma ricordati, se lo citerai, di riportarlo integralmente, perchè contiene anche altro.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:04   #82
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
se le voci fossero state sbagliate il rapporto deficit/pil sarebbe stato corretto dalla ue al 2,4% come tu affermi..

c'è un documento in cui si dice che il rapporto deficit/pil è stato corretto al 2,4%????

SI - NO
Ovviamente no, ma questo non ha impedito al personaggio in questione di scrivere il famoso articoletto di propaganda di fine agosto ( rievocato a sproposito in questa discussione), pubblicato anche in prima pagina nell'edizione cartacea del rotolo con titolo e contenuto perentorio e roboante, a proposito di una notizia....in parte inesistente in quel momento (e ancora adesso) e in parte vecchia di alcuni mesi.
Ma l'articoletto non si fermava qui, ma continuava con un perentorio
bisognerà riscrivere la storia economica delle ultime legislature

sulla cui analisi invito tutti coloro che fossero interessati a seguire i numerosi link che avevo inserito nella prima parte del post #46
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=46

Fatevi una idea sulle omissioni di dati "scomodi", interpretazioni di pura fantasia, trucchetti banali utilizzati da quel personaggio per portare avanti la sua propaganda.
Tutti confutati basandosi solo sui dati ufficiali disponibili.
Seguiteli tutti i link e i rimandi.

P.S.a proposito, questo documento
http://snipurl.com/3kwyi
è utile ricordare che certificò la bocciatura della finanza creativa di Tremonti e decretò praticamente l'avvio della procedura di infrazione per deficit eccessivo promossa dalla UE nel 2005 contro il nostro paese.

Dopo tutto questo, leggere le accuse, da parte di quel personaggio, rivolte a me di fare mirrorclimbing, di fare propaganda* (forse sono io che scrivo articoletti-spazzatura su di un giornale?), e di disonestà intellettuale** (da colui che in campagna elettorale ha anche scritto questo ) non possono che destare in me, dopo un inziale momento di stupore, solo un sorriso (vista il pulpito da cui viene la predica) MA ANCHE quantomeno 10 minuti di applausi vista la qualità cristallina di quei monologhi di cabaret (anche se forse questo non era nelle intenzioni del personaggio).
Tralascio il resto, cioè le frecciatine velate e le basse insinuazioni, per la mia incapacità di abbassarmi al medesimo livello.

Ciao

Federico

* http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=59
** http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=80

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 10-02-2009 alle 11:11.
Old 10-02-2009, 13:45   #83
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi

Fatevi una idea sulle omissioni di dati "scomodi", interpretazioni di pura fantasia, trucchetti banali utilizzati da quel personaggio per portare avanti la sua propaganda.
Tutti confutati basandosi solo sui dati ufficiali disponibili.
Seguiteli tutti i link e i rimandi.
Si si, raffica di link e rimandi, proprio utile per far capire le cose alla gente

La semplicita' nuoce?

Meglio annegare tutto in una caterva di numeri e link per poi darsi delle belle pacche sulle spalle convinto di aver ragione...

Gia' fatto, proprio in quel thread... sei convinto di aver avuto ragione? Benissimo... Buon per te

In QUESTO thread le cose erano MOOOLTO piu' semplici e venivano bene per (usando un'espressione cara a Di Pietro) guardare la luna (le forzature contabili del centrosinistra) invece del dito (i titoli e i dettagli dei miei articoli o dei miei post)

Per arrivare a tale SEMPLICE comprensione bastava ammettere che

Nel 2006 il bilancio FU APPESANTITO DA 30 MILIARDI DI VOCI SBAGLIATE O QUANTO MENO TOTALMENTE DISCREZIONALI

Cosa, ripeto, documenti alla mano, NON SMENTIBILE.

Poi tutto il resto, le parti dei miei articoli che non vi piacciono, le mie conclusioni, i miei numeri relativi alla "storia economica degli ultimi anni" sono se uno vuole riguardarsi la discussione e' li' da vedere, non solo con i tuoi post che linki a raffica ma anche con le mie risposte... non ho problemi infatti a segnalare sempre il link alla discussione intera nonostante ci siano almeno tre pagine iniziali di lazzi e accuse di diffamazione nei miei confronti.

Ripeto, prediche sull' onesta' intellettuale quando non si riesce nemmeno a scrivere un "si" su una tastiera...
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 14:03   #84
flisi71
Senior Member

L'uso di una serie di link è utilissimo per far comprendere una questione complessa e.... per far vedere la credibilità di certi personaggi.
Non ci vedo nulla di male.
Ovvio che questo possa essere poco ben accetto a chi è abituato agli slogan.

Rammento che questa discussione è deviata OT solo grazie a questo intervento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=31
del tutto inutile.

La discussione sull'andamento dei bilanci pubblici negli anni passati era stata ampiamente svolta nella discussione originata dall'articoletto di fine agosto.
Riesumarla solo in parte, per estrarne solo una minima parte funzionale a certa propaganda, è operazione penosa.
Sarebbe molto più logico allora riesumarla per intero e, vista la lunghezza, evidenziare i punti cardine.

Comunque ricordiamo, per l'ennesima volta ormai, che la situazione attuale, a riguardo del deficit/PIL 2006 è questa:

http://www.corriere.it/economia/08_o...4f02aabc.shtml

....
Con un debito pari al 104,1% l'Italia è ancora al primo posto nell'Ue e resta il solo Paese con un valore che supera il 100%, anche se in calo rispetto al 106,9% del 2006 e al 105,9% del 2005.
...
Italia sopra la media anche per il deficit, sebbene il dato sia in calo dal 4,3% del 2005 al 3,4% del 2006 all'1,6% del 2007. Per l'Italia, Eurostat precisa che il leggero aumento del deficit dal 2004 al 2006 e la riduzione del 2007 sono dovuti alla riclassificazione del Gruppo Equitalia nel settore delle amministrazioni pubbliche e ad aggiustamenti per gli interessi ed il consolidamento dei flussi tra sottosettori. Lo stesso vale per l'aumento del debito nel 2006.

Infine, pregasi di evitare ulteriori richiami alla onestà intellettuale degli interlocutori, quando la propria è, come ampiamente documentato, sotto zero.

P.S. pregasi evitare ulteriori repliche a disco incantato.

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 10-02-2009 alle 14:11. Motivo: nodifica parte iniziale, aggiunte
Old 10-02-2009, 14:05   #85
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ma basta spam del rotolo di carta igienica
Oltre ad essere spam, è anche pura propaganda.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 10-02-2009, 14:13   #86
claudioborghi
Member

Quote:
....
Con un debito pari al 104,1% l'Italia è ancora al primo posto nell'Ue e resta il solo Paese con un valore che supera il 100%, anche se in calo rispetto al 106,9% del 2006 e al 105,9% del 2005.
...
Italia sopra la media anche per il deficit, sebbene il dato sia in calo dal 4,3% del 2005 al 3,4% del 2006 all'1,6% del 2007. Per l'Italia, Eurostat precisa che il leggero aumento del deficit dal 2004 al 2006 e la riduzione del 2007 sono dovuti alla riclassificazione del Gruppo Equitalia nel settore delle amministrazioni pubbliche e ad aggiustamenti per gli interessi ed il consolidamento dei flussi tra sottosettori. Lo stesso vale per l'aumento del debito nel 2006.

Allo stato attuale delle cose tutto vero quanto qui affermato. nessun problema ad ammetterlo.

vedi? mica e' difficile...

Adesso per par condicio vuoi cortesemente confermare che la frase

Nel 2006 il bilancio FU APPESANTITO DA 30 MILIARDI DI VOCI SBAGLIATE O QUANTO MENO TOTALMENTE DISCREZIONALI

e' corretta?

Senza raffica di link, grazie, ripeto, basta SI o NO
Old 10-02-2009, 14:21   #87
flisi71
Senior Member

Credo di averlo scritto ormai innumerevoli volte, oltre ad averlo linkato poco sopra, che il deficit 2006, depurato del dato sull'IVA sulle auto aziendali, è al 3,4%, mentre fino ad ora non vi è stata alcuna ulteriore revisione da parte di Eurostat a riguardo della quota ISPA.

E visto che a me piace documentare il più possibile, mi sembrava di aver riportato anche i link corretti nel mio intervento #51
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=51

E infatti, i seguenti sono link del 23 agosto scorso
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=14
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=21

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 10-02-2009 alle 14:26. Motivo: aggiunti link
Old 10-02-2009, 14:32   #88
claudioborghi
Member

Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi;26235140[U
Nel 2006 il bilancio FU APPESANTITO DA 30 MILIARDI DI VOCI SBAGLIATE O QUANTO MENO TOTALMENTE DISCREZIONALI[/u]

e' corretta?

Senza raffica di link, grazie, ripeto, basta SI o NO

Niente, non ce la fa, gli si rattrappisce la mano

Ok... a presto

Old 10-02-2009, 14:44   #89
flisi71
Senior Member

Mi sarei proprio stancato di queste basse insinuazioni a cui non rispondo per le rime SOLO a causa della mia incapacità di abbassarmi al medesimo livello.
Ma c'è un limite a tutto, ed è stato già raggiunto.

Ribadisco l'unico dato reale:
Il deficit 2006 è stato rivisto ad inizi 2008 (e riconfermato lo scorso ottobre) al 3,4%.
PUNTO

E meno male che avevo chiesto:
P.S. pregasi evitare ulteriori repliche a disco incantato.
non c'è faccina adeguata...

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 10-02-2009 alle 14:58. Motivo: evidenziato, nella speranza che qualcuno lo legga prima di replicare a caso
Old 10-02-2009, 15:26   #90
claudioborghi
Member

Domanda

La sede sociale della Fiat e' a Torino?

SI - NO

Risposta Flisi71 style

INSOMMA BASTA CON QUESTE INSINUAZIONI, CON LA PROPAGANDA PREZZOLATA!

LA SEDE SOCIALE DELLA PORSCHE E' A ZUFFENHAUSEN, PUNTO E BASTA!!!

(segue valanga di link)

Va la', va la'... datti la tua dose di pacche sulle spalle e sii convinto di aver fatto bella figura, di aver dimostrato quell' "onesta' intellettuale" che tanto trovi carente negli altri...

Stop alle repliche da parte mia, complimentoni.

Old 10-02-2009, 15:28   #91
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi

In quest'ottica sarebbe piu' sospettabile di propagandismo un (esempio a caso) dipendente pubblico di amministrazione rossa che tesse in orario di lavoro su dei forum le lodi della sinistra, ma non mi sembra pertinente attaccarsi a cio' che un utente fa nella propria vita no? Qui si discute su fatti.
ma che ragionamenti e luoghi comuni da bar!

E' un chiaro segno di quanto sei ideologizzato.

Scommetti che se andiamo a guardare caso per caso, quelli che ti rispondiamo nel merito siamo tutti liberi professionisti?

Riguardo ai famosi 30 miliardi, il thread è li e vi ho partecipato anch'io. In realtà ti sei dimostrato un opinionista mascherato da economista. Un economista entrerebbe nel merito delle questioni economiche come ha fatto Flisi.

Innanzitutto tra "sbagliato" e "discrezionale" c'è una bella differenza. Eppure leggendo il tua famoso articolo, la parola "discrezionale" non si legge da nessuna parte. Piuttosto hai parlato di «falso in bilancio» più grande della storia, di conti pubblici «sporcati», di spregiudicatezza, di "colpo di mano", di "forzatura contabile". Quell'articolo si concludeva col tentativo di dimostrare che il risanamento "era stato in effetti iniziato dal governo Berlusconi". Questo punto è stato approfondito abbastanza.

Ebbene, i fatti e i resoconti purtroppo dimostrano che con Tremonti al comando il debito pubblico cresce e la situazione economica peggiora.

E' vero?

SI - NO

Il resto sono

Vogliamo parlarne?

Ultima modifica di John Cage : 10-02-2009 alle 16:05.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 16:55   #92
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
ma che ragionamenti e luoghi comuni da bar!
Magari fossero solo da bar.

Il deficit 2006 è stato rivisto ad inizi 2008 (e riconfermato lo scorso ottobre) al 3,4%.
PUNTO.

Poi se qualcuno mi spiegasse una qualche possibile analogia con l'esempio della sede Fiat e della sede Porsche...
Io non ci ho trovato alcun nesso.

Quote:
E' un chiaro segno di quanto sei ideologizzato.
Così come il puerile giochetto della storpiatura dei nomi (quale ad esempio Prodi-Frodi) attuato in passato.

Quote:
...Riguardo ai famosi 30 miliardi, il thread è li e vi ho partecipato anch'io. In realtà ti sei dimostrato un opinionista mascherato da economista. Un economista entrerebbe nel merito delle questioni economiche come ha fatto Flisi.

Innanzitutto tra "sbagliato" e "discrezionale" c'è una bella differenza. Eppure leggendo il tua famoso articolo, la parola "discrezionale" non si legge da nessuna parte. Piuttosto hai parlato di «falso in bilancio» più grande della storia, di conti pubblici «sporcati», di spregiudicatezza, di "colpo di mano", di "forzatura contabile". Quell'articolo si concludeva col tentativo di dimostrare che il risanamento "era stato in effetti iniziato dal governo Berlusconi". Questo punto è stato approfondito abbastanza.
Quoto.

Quote:
Ebbene, i fatti e i resoconti purtroppo dimostrano che con Tremonti al comando il debito pubblico cresce e la situazione economica peggiora.
Vogliamo parlarne?
No, ti prego. C'è stata una intera discussione sull'argomento. Nel mio post #46 e #60 ne ho linkato parecchie parti. Ne consiglio ancora una volta la lettura.
Leggete e fatevi una idea sulle omissioni di dati "scomodi", sulle interpretazioni di pura fantasia, sui trucchetti banali utilizzati da quel personaggio per portare avanti la sua propaganda.
Leggete la storiellina del Tremonti che nel 2001 nascondeva sotto il tappeto il buco di Amato
Leggetevi le valutazioni a consuntivo dei quinquenni 1997-2001 e 2001-2006; come? Mi dite che secondo voi la prima serie dovrebbe partire dal 1996? Eh no, non vale, così demolite subito tutto il castelletto di propaganda. Cattivi!
Leggetevi una valutazione pacata sulla procedura di infrazione per deficit eccessivo avviata nel 2005 contro il nostro paese, dopo 3 anni consecutivi di sforamento; come? Mi dite che non la trovate? E certo che no, non c'è proprio. Idem per un accenno al rapporto debito/PIL che nel 2005, dopo quasi 2 lustri di discesa, ha ripreso a salire.
L'unica cosa che troverete, ribadita in tutte le salse, sarà lo slogan
"Tremonti nel quinquennio 2001-2006 fece un mezzo miracolo".

E io che ancora ci perdo tempo.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 10-02-2009, 21:22   #93
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA

bhè che dire.. farsi dare da te del disonesto intellettuale non può farmi che scompisciare dalle risate..

in quegli """"articoli""" per il padrone mai un accenno alla TRUFFA che organizzò tremonti per nascondere i conti alla ue.. mai mai.. con puntuale sbugiardamento della ue..
la situazione disastrosa non solo nel 2006, come se fosse piovuta dall'alto, ma per tre anni consecutivi.. mai un accenno..
ho chiesto un solo documento che confermasse il rapporto d/p al 2,4% come affermato e ovviamente niente..

e potrei continuare..lo sbugiardamento di flisi sul "trucchetto" degli anni sui conti di Amato.. il semplicissimo fatto che state a governare da sette anni con una brevissima parentesi di 19 mesi del csx ma al quale si attribuiscono tutti i problemi è semplicemente ridicolo..ma francamente non so come faccia flisi71 ma io ho perso interesse a dare risposte dettagliate molto tempo fa..

ma ormai non mi stupisco visto che puoi solo scrivere per ilrotolo è quello il posto che meriti visto che le tue fallite idee non se le fila nessuno neanche dalla tua parte politica a dimostrazione che valgono quanto "una scoreggia nell'universo" (cit. e francesismo)..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 23:53   #94
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

E' vero?

SI - NO

Il resto sono

Vogliamo parlarne?

effettivamente o il nostro moderno Robin Hood nonchè genio dalla moscia evve porta una sfiga tremenda... oppure lui ed il suo capo perseguono scopi che non coincidono con il bene dei cittadini.
Aggiungo poi che se tvemonti fosse dipendente di una azienda, e quindi valutato su risultati e performance, sarebbe stato gentilmente, in un modo o nell'altro, "mandato in collina".
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 23:59   #95
sid_yanar
Member

L'Avatar di sid_yanar

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

bhè che dire.. farsi dare da te del disonesto intellettuale non può farmi che scompisciare dalle risate..

in quegli """"articoli""" per il padrone mai un accenno alla TRUFFA che organizzò tremonti per nascondere i conti alla ue.. mai mai.. con puntuale sbugiardamento della ue..
la situazione disastrosa non solo nel 2006, come se fosse piovuta dall'alto, ma per tre anni consecutivi.. mai un accenno..
ho chiesto un solo documento che confermasse il rapporto d/p al 2,4% come affermato e ovviamente niente..

e potrei continuare..lo sbugiardamento di flisi sul "trucchetto" degli anni sui conti di Amato.. il semplicissimo fatto che state a governare da sette anni con una brevissima parentesi di 19 mesi del csx ma al quale si attribuiscono tutti i problemi è semplicemente ridicolo..ma francamente non so come faccia flisi71 ma io ho perso interesse a dare risposte dettagliate molto tempo fa..

ma ormai non mi stupisco visto che puoi solo scrivere per ilrotolo è quello il posto che meriti visto che le tue fallite idee non se le fila nessuno neanche dalla tua parte politica a dimostrazione che valgono quanto "una scoreggia nell'universo" (cit. e francesismo)..
su questo punto purtroppo IMHO sbagli, è tramite la costruzione di menzogne ed ideologie preconfezionate che vanno avanti, usano alcuni strumennti tipici del settore sales & marketing opportunamente modificati. Le sue idee se le filano eccome, laddove non esiste la possibilità e/o la volontà di approfondire e verificare che di fuffa si tratta.
sid_yanar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 00:42   #96
claudioborghi
Member

Quote:
Innanzitutto tra "sbagliato" e "discrezionale" c'è una bella differenza. Eppure leggendo il tua famoso articolo, la parola "discrezionale" non si legge da nessuna parte.
Caro John, ti sei sempre dimostrato un interlocutore fazioso (come lo sono io) ma corretto, quindi una risposta te la devo.
Qui non si stava discutendo del mio articolo, quello e' gia' stato abbondantemente dissezionato nel thread apposito, qui si sta discutendo sulla differenza di stile tra un governo (di sinistra) che ha deciso di piazzare sul bilancio altrui 30 miliardi di voci sbagliate o quanto meno del tutto discrezionali e uno che ha deciso di non ripetere la pratica.
Da qui il mio intervento nel thread

Che richiamava e' vero il mio articolo, ma come vedi ho postato tutto il thread in modo che ci fossero anche le opinioni contrarie, altrimenti avrei potuto linkare l'articolo e basta.

Fatto sta che quando ho cominciato a chiedere:

Nel 2006 il bilancio FU APPESANTITO DA 30 MILIARDI DI VOCI SBAGLIATE O QUANTO MENO TOTALMENTE DISCREZIONALI?

SI - NO

Uno poteva anche rispondere se proprio aveva la fissa del mio articolo: "SI, ma tu nel tuo articolo non hai mai usato la parola discrezionale"

Invece gli "onesti intellettualmente" hanno preferito evitare di rispondere...
Ovviamente evitando bene di rispondere NO sapendo bene che sarebbe stata una falsita', dal momento che, carte alla mano, 15 sono sbagliati e per 15 c'e' un documento chiaro che diceva di fare altrimenti. (Senza contare che, anche senza il documento, si ricordi che i 15 sono stati accollati al bilancio 2006 con la finanziaria 2007 prevedendo solo per quelli la retroattivita' per l'anno precedente... vedi tu se non rientra nella categoria del "totalmente discrezionale").
Il fatto che al momento il deficit ufficiale per quell'anno sia al 3.4 non e' mai stato in dicussione, infatti (sempre per gli appassionati di quel mio articolo) mi sembra che ci sia scritto ben chiaro: "...La cosa è immediatamente verificabile dal sito di Eurostat dove il rapporto deficit/Pil per l’Italia nell’anno in questione appare ora ridotto al 3,4 per cento."

Tutto qui, facile e lineare.

Quote:

E' vero?

SI - NO
Molto semplice, NO

basta portare ad esempio il piu' lungo mandato di Tremonti come ministro del tesoro (2001 - 2004) in cui il debito pubblico scese da 108.8% del pil a 103.8%.

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm...&pcode=na220pc

E non penso che tu intendessi "crescita in valore assoluto" perche' inteso cosi' a memoria mia e' sempre cresciuto, chiunque ci fosse "al comando".

Ma in ogni caso la domanda e' mal posta, perche' come al solito non include la situazione internazionale, bisognerebbe dire: "con il ministro x il (dato macro a scelta) e' migliorato/peggiorato piu' o meno della media europea?
Dire semplicemente "quando c'e' lui l'economia peggiora" equivale a dire "quando c'e' lui piove", va bene per i superstiziosi, meno per le analisi economiche.

Ecco qui, ti dovevo la risposta ma adesso chiudo davvero...

Ciao

Claudio
Old 11-02-2009, 02:07   #97
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Caro John, ti sei sempre dimostrato un interlocutore fazioso (come lo sono io) ma corretto, quindi una risposta te la devo.
Qui non si stava discutendo del mio articolo, quello e' gia' stato abbondantemente dissezionato nel thread apposito, qui si sta discutendo sulla differenza di stile tra un governo (di sinistra) che ha deciso di piazzare sul bilancio altrui 30 miliardi di voci sbagliate o quanto meno del tutto discrezionali e uno che ha deciso di non ripetere la pratica.
Da qui il mio intervento nel thread

Che richiamava e' vero il mio articolo, ma come vedi ho postato tutto il thread in modo che ci fossero anche le opinioni contrarie, altrimenti avrei potuto linkare l'articolo e basta.

Fatto sta che quando ho cominciato a chiedere:

Nel 2006 il bilancio FU APPESANTITO DA 30 MILIARDI DI VOCI SBAGLIATE O QUANTO MENO TOTALMENTE DISCREZIONALI?

SI - NO

Uno poteva anche rispondere se proprio aveva la fissa del mio articolo: "SI, ma tu nel tuo articolo non hai mai usato la parola discrezionale"

Invece gli "onesti intellettualmente" hanno preferito evitare di rispondere...
Ovviamente evitando bene di rispondere NO sapendo bene che sarebbe stata una falsita', dal momento che, carte alla mano, 15 sono sbagliati e per 15 c'e' un documento chiaro che diceva di fare altrimenti. (Senza contare che, anche senza il documento, si ricordi che i 15 sono stati accollati al bilancio 2006 con la finanziaria 2007 prevedendo solo per quelli la retroattivita' per l'anno precedente... vedi tu se non rientra nella categoria del "totalmente discrezionale").
Il fatto che al momento il deficit ufficiale per quell'anno sia al 3.4 non e' mai stato in dicussione, infatti (sempre per gli appassionati di quel mio articolo) mi sembra che ci sia scritto ben chiaro: "...La cosa è immediatamente verificabile dal sito di Eurostat dove il rapporto deficit/Pil per l’Italia nell’anno in questione appare ora ridotto al 3,4 per cento."

Tutto qui, facile e lineare.

Molto semplice, NO

basta portare ad esempio il piu' lungo mandato di Tremonti come ministro del tesoro (2001 - 2004) in cui il debito pubblico scese da 108.8% del pil a 103.8%.

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/tgm...&pcode=na220pc

E non penso che tu intendessi "crescita in valore assoluto" perche' inteso cosi' a memoria mia e' sempre cresciuto, chiunque ci fosse "al comando".

Ma in ogni caso la domanda e' mal posta, perche' come al solito non include la situazione internazionale, bisognerebbe dire: "con il ministro x il (dato macro a scelta) e' migliorato/peggiorato piu' o meno della media europea?
Dire semplicemente "quando c'e' lui l'economia peggiora" equivale a dire "quando c'e' lui piove", va bene per i superstiziosi, meno per le analisi economiche.

Ecco qui, ti dovevo la risposta ma adesso chiudo davvero...

Ciao

Claudio
Avevamo discusso anche di Tremonti e della politica dei condoni. Ma hai ragione: è stato cacciato proprio nel momento della migliore performance. Dovevo dire "governo di centrodestra".

Un riepilogo dei dati ufficiali:

Quote:
Ricordo anche i dati del deficit:

'96 -7.0
'97 -2.7
'98 -2.8
'99 -1.7
'00 -0.8
'01 -3.1
'02 -2.9
'03 -3.5
'04 -3.5
'05 -4.2
'06 -3.4(ad oggi è il dato ufficiale del 2006)
'07 -1.9

dati eurostat

Una situazione economica che ha provocato la procedura di infrazione europea.

A questo si aggiuge la riduzione dell'avanzo primario:

'96 4,4
'97 6,7
'98 5,2
'99 5,0
'00 4,5
'01 3,2
'02 2,7
'03 1,7
'04 1,3
'05 0,5
'06 1,3
'07 3,1

e il già citato aumento del debito pubblico:

'96 123,1%
'97 120,6%
'98 116,6%
'99 115,6%
'00 111,3%
'01 110,9%
'02 108,3%
'03 104,2%
'04 103,8%
'05 106,4%
'06 106,5%
'07 104,0%
ora ci risiamo. Solito schema riassunto nell'articolo in oggetto al thread:

http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ime-fisco.html

Aumento della pressione che arriverà al 43,3%, contrazione del Pil, deficit e debito pubblico in salita.

Certamente ora la crisi è reale e non immaginaria come quella post 2001, ma questo governo finora si è distinto per sperperi di danaro pubblico (Alitalia, ICI) e operazioni mal riuscite (detrazione straordinari, social card..)..

Se questo thread deve ripartire, riparta da qui.

Ciao

Ultima modifica di John Cage : 11-02-2009 alle 02:21.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 08:36   #98
flisi71
Senior Member

Quote:
...
Ma come, non ti bastava l'articoletto pubblicato in prima pagina sul rotolo lo scorso agosto?

Esclusivo
Il grande "falso in bilancio" di Prodi
Così il suo governo ha spostato 30 miliardi per "fregare" Berlusconi. Ora la Ue l'ha smascherato

Quote:
e potrei continuare..
No, per favore, lascia perdere.
Le bassezze disseminate nei suoi interventi bastano ampiamente per squalificarlo.

Quote:
Originariamente inviato da sid_yanar Guarda i messaggi
su questo punto purtroppo IMHO sbagli, è tramite la costruzione di menzogne ed ideologie preconfezionate che vanno avanti, usano alcuni strumennti tipici del settore sales & marketing opportunamente modificati. Le sue idee se le filano eccome, laddove non esiste la possibilità e/o la volontà di approfondire e verificare che di fuffa si tratta.
Quoto.

Quote:
Un riepilogo dei dati ufficiali:
Già da quelli non si scappa, anche se abbiamo assistito ai più fantasiosi tentativi di "interpretazione" e di cambio in corsa di criterio di paragone ogni volta che faceva comodo*

Quote:
...
Solito schema riassunto nell'articolo in oggetto al thread:

http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ime-fisco.html

Aumento della pressione che arriverà al 43,3%, contrazione del Pil, deficit e debito pubblico in salita.

Certamente ora la crisi è reale e non immaginaria come quella post 2001, ma questo governo finora si è distinto per sperperi di danaro pubblico (Alitalia, ICI) e operazioni mal riuscite (detrazione straordinari, social card..)..

Se questo thread deve ripartire, riparta da qui.

Ciao
Ecco, torniamo in topic e lasciamoci da parte tutto l'inutile OT generato a partire dall'intervento #31 in poi.**

Ciao

Federico

* si vedano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=192
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=194

** tra l'altro, si noti l'assoluta inutilità di quell'intervento in questa discussione, oltre ad essere anche maldestramente OT quale replica alla parte quotata. Ma questo è quello che passa il convento....

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 11-02-2009 alle 09:08. Motivo: invertito l'ordine delle note
Old 14-02-2009, 09:56   #99
flisi71
Senior Member

I dati resi noti dall'Istat sono peggiori delle stime.

http://www.repubblica.it/2007/12/sez...istat-feb.html

Pesa il risultato negativo dell'ultimo trimestre con un -2,6% rispetto al 2007
Secondo l'Istat in assenza di cambiamenti il 2009 si chiuderà con un -1,8%
Pil, nel 2008 calo dello 0,9%
a novembre debito pubblico record

Allarme della Banca d'Italia: debito a quota 1.686,5 miliardi, +1% sul massimo storico
Pil, nel 2008 calo dello 0,9% a novembre debito pubblico record

ROMA - L'ultimo trimestre 2008 ha chiuso con un calo del Pil del 2,6% rispetto al 2007 e dell'1,8% rispetto al trimestre precedente. Lo comunica l'Istat. Si tratta dei cali maggiori dal 1980, cioè dall'inizio delle serie storiche dell'Istituto di statistica comparabili. Il risultato è che nel corso del 2008 il Pil italiano è sceso complessivamente dello 0,9%. Si tratta del peggior dato dal 1993. L'effetto di trascinamento nel 2009, vale a dire il risultato che si registrerebbe se non ci fosse alcuna variazione della crescita per tutto l'anno, è pari a -1,8%.

A rendere il quadro economico ancora più fosco il dato sul debito pubblico diffuso, salito a novembre alla cifra record di 1.686,5 miliardi. Secondo quanto segnala il Supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia, la crescita è stata dell'1% rispetto al massimo storico precedente raggiunto a ottobre 2008 con 1.669,558 miliardi. L'incremento rispetto a novembre 2007 è stato invece del 3,6%, pari a 58,673 miliardi.

Tornando al Pil, "il risultato congiunturale - spiega l'Istituto di Statistica - è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell'industria e dei servizi e di un aumento del valore aggiunto dell'agricoltura". Il quarto trimestre del 2008 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative del quarto trimestre del 2007".

Nel quarto trimestre il Pil è diminuito rispetto al trimestre precedente dell'1,5 per cento nel Regno Unito e dell'1 per cento negli Stati Uniti. Su base annua, il Pil è diminuito dell'1,8 per cento nel Regno Unito e dello 0,2 per cento negli Stati Uniti. L'Istat il 2 marzo prossimo diffonderà le nuove stime annuali (non corrette per gli effetti di calendario) dei conti economici nazionali per il periodo 2005-2008, mentre il 12 marzo saranno rese note le stime trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali.
-------------------

http://www.corriere.it/economia/09_f...4f02aabc.shtml

l'effetto trascinamento sul 2009 e' stato dell'1,8%
Istat: Pil 2008 in calo dello 0,9%
E' il dato peggiore dal 1993. Nel quarto trimestre la flessione è stata del 2,6%, la peggiore di sempre

ROMA - Il Pil del 2008, corretto per i giorni lavorati, ha fatto registrare un calo dello 0,9%. Lo rileva l'Istat che spiega come il Pil italiano si è attestato in valore assoluto nel 2008 a 1.272.852 milioni, in calo rispetto a 1.284.861 milioni del 2007. Si tratta di 12.009 milioni in meno.
L'ultima stima governativa, aggiornata con il Programma di stabilità, indicava un Pil in calo dello 0,6%. Nel quarto trimestre del 2008 il Pil ha segnato un calo dell'1,8% sul terzo trimestre 2008, quando era sceso dello 0,6%, dato rivisto da -0,5%. Sempre nel quarto trimestre, il Pil ha mostrato un calo del 2,6% su base annua, dal tendenziale di -1,1% del terzo trimestre 2008, rivisto da -0,9%.

RISULTATO PEGGIORE DAL 1993 -La media annua segna il risultato peggiore dal 1993, il calo congiunturale del quarto trimestre è invece il risultato peggiore almeno da inizio serie storiche nel 1980. «Il risultato congiunturale del Pil è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto dell'industria e dei servizi e di un aumento del valore aggiunto dell'agricoltura», dice Istat, aggiungendo che l'effetto di trascinamento sul 2009 è pari a -1,8%. Cioè, chiarisce l’Istat, se nel 2009 non ci fossero variazioni nella crescita per tutto l’anno, il 2009 si chiuderebbe con un calo dell’1,8%.
«Nel quarto trimestre il Pil è diminuito in termini congiunturali dell'1,5% nel Regno Unito e dell'1,0% negli Stati Uniti - continua l'Istat - in termini tendenziali il Pil è diminuito dell'1,8% nel Regno Unito e dello 0,2% negli Stati Uniti e -2,1% in Germania».

STIME 2009 - Le stime sul pil diffuse dall'istat sul 2008 aumentano le preoccupazioni degli economisti che ora stimano per il 2009 un calo nell'ordine del 3%. Peserà l'effetto trascinamento indotto dal brusco calo del quarto trimestre del 2008 mentre bisognerà aspettare fino alla seconda metà del 2009 per ritornare su livelli, seppur modesti, di crescita.

EUROSTAT - Nel corso del quarto trimestre del 2008 il Pil dei Paesi della zona dell'euro, così come quello dell'Unione europea, ha fatto registrare un calo dell'1,5% in rapporto al trimestre precedente. Lo rende noto Eurostat, l'ufficio europeo di statistica. Nel terzo trimestre la diminuzione era stata dello 0,2% in entrambe le zone, così come nel secondo trimestre. Ad affossare la crescita nella zona dell'euro, i risultati dei principali Paesi: Germania (-2,1%), Portogallo (-2,0%), Italia (-1,8%), Francia (1,2%), Spagna (-1,0%).

CONTI PUBBLICI - Intanto altri dati arrivano dalla Banca d'Italia relativamente ai conti pubblici che hanno visto registrare a novembre 2008 un debito record pari a 1686,5 miliardi di euro.
Gli incassi tributari invece
, segnala sempre il Supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia, si sono attestati a 415,249 miliardi di euro, con un incremento dell'1,4% rispetto ai 409,512 miliardi del 2007. Nel solo mese di dicembre le entrate tributarie sono ammontate a 70,666 miliardi, in calo del 5,68% rispetto ai 74,924 miliardi dello stesso mese dell'anno prima.

13 febbraio 2009(ultima modifica: 14 febbraio 2009)
----------------------------------

Se aggiungiamo anche il dato Istat sulla produzione industriale 2008
http://www.corriere.it/economia/09_f...4f02aabc.shtml

Istat: la produzione industriale in calo a dicembre del 14,3%. Crolla l'auto
E' la maggiore flessione dal 1991. Il dato finale del 2008 è di -4,3%. Confindustria: nel 2009 calo Pil oltre il 2,5%

Direi che il quadro è tut'altro che roseo, come ha detto ieri anche il premier che si è dichiarato preoccupato.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 14-02-2009, 10:19   #100
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
..

Direi che il quadro è tut'altro che roseo, come ha detto ieri anche il premier che si è dichiarato preoccupato.

Ciao

Federico

toh.. è preoccupato.. fino a ieri ci diceva che dovevamo spendere e spandere perchè non c'erano problemi visto che il numero di crociere non era variato rispetto all'anno scorso e i ristoranti erano pieni di prenotazioni.. ma ci rendiamo conto in che mani siamo finiti...
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian