|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Devi provare a spostare un file di grosse dimensioni da una partizione all’altra dello STESSO disco RIGIDO. La potenza di questi software sta nello sfruttare la memoria ram del pc in maniera tale da… prima leggere grossi blocchi (ad. es. buffer=50MB o più) e poi scriverli nell’altra partizione. Il furbo Windows invece, legge piccolissimi blocchi (meno di 1MB) e li scrive (sull’altra partizione) con il risultato di fare questa operazione migliaia di volte incidendo su prestazione, temperatura, consumi, e durata del disco.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Anche se un po' in ritardo, mi unisco ai ringraziamenti per Emergo.
Quote:
Forse non hai capito bene lo spirito col quale è nata la discussione. E' nata in seguito ad errori causati molto probabilmente dal controller di un box esterno. Ho espresso delle perplessità sull'attendibilità di Windows poiché non si accorge di questo tipo di errori; il discorso della velocità e del buffer non c'entra niente.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Member
|
Stavo effettuando una ricerca su TeraCopy ed ho letto solo quello che mi interessava al riguardo. In effetti non ho neanche letto l'argomento principale della discussione. Io ho solo risposto ad un tuo dubbio...
Quote:
.... Quote:
1) hai a disposizione un unico disco rigido diviso in 2 o più partizioni 2) devi spostare grossi file da una partizione ad un'altra In queste condizioni, e solo in queste condizioni, stravelocizza lo spostamento con i vantaggi che ho già elencato. ps Ho dato adesso un'occhiata alla discussione. Interessante. Mi sa che seguo il consiglio di "Emergo". Tank's
a8-3870k 32nm 3000MHz Ultima modifica di shuttle : 09-02-2009 alle 14:42. Motivo: ps |
||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, le due condizioni sono entrambe necessarie (cioè se manca una delle due, non si hanno vantaggi in termini di velocità) o ciascuna è sufficiente (cioè ne basta una per avere il miglioramento)? Quale dei tanti?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Member
|
Quote:
UN DISCO Quando sposti un file da una partizione all'altra dello stesso disco, ciò che avviene è che la testina del disco deve, prima leggere un pezzo del file sorgente e subito dopo spostarsi fisicamente in una altra area del disco e scrivere il pezzo appena letto, poi ancora, deve riposizionarsi sul file sorgente, e così via fino alla fine. Più piccoli sono i pezzi letti più cicli di questo genere sono necessari per completare l'operzione. Questo provoca, tra l'altro, una gran perdita di tempo. Utilizzando windows credo si tratti di qualche mega corrispondente alla cache del disco(nel mio caso 1,5MB). Killcopy, ovvia a questo inconveniente utilizzando un buffer(la velocissima memoria ram di sistema). Se ad es. imposti 128MB, significa che la testina legge i primi 128MB del file sorgente tutti in un fiato (memorizzandoli sulla RAM) per poi in seguito scriverli sull'altra partizione, sempre tutti in una volta. DUE DISCHI Quando sposti un file(di qualsiasi dimenzione) utilizzando due dischi, quello che avviene è che, il disco sul quale si trova il file sorgente, legge soltanto, spostando quindi la testina solo per eseguire la lettura di quel file. Il disco destinazione contemporaneamente scrive soltanto i blocchi che sono appena stati letti dal disco sorgente. Questa operazione avviene (quasi) alla massima velocita consentita dal disco, e anche se i blocchi letti sono di piccola dimenzione questo non influisce più di tanto, proprio perché la testina non è costretta a spostarsi continuamente. Quote:
L'utilizzo di killcopy. Inizialmente cercavo opinioni su teracopy. Comunque non ho ancora avuto modo di provarlo. Ultima modifica di shuttle : 09-02-2009 alle 23:09. |
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, sei stato davvero molto chiaro.
Mi rimarrebbe da "chiedere a TeraCopy": perché setti il buffer a 1 MB solamente quando origine e destinazione stanno sullo stesso disco fisso e non anche quando stanno su dischi diversi invece di settarlo a 256 kB? Forse perché utilizzando un basso buffer la copia risulti potenzialmente più affidabile? ![]() L'ultimo mio quesito è: questi programmi per velocizzare la copia, utilizzano prima il buffer, prima la memoria ram, metà e metà, oppure come capita?
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ciao.
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo, sia la ram che la cache, fatti di chip di memoria (e per giunta entrambi di tipo volatile), qualunque delle due potrebbe essere la più veloce, giusto?
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
Esatto. La differenza in gioco tra memorie RAM e velocità di un HD è di 1 a 50 come minimo.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti: "La più veloce tra le due", e non "più veloce del disco fisso".
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
|
Capisco la curiosità di quale delle due è più veloce (io non lo so), ma per quello che devono fare è ininfluente saperlo. Sappi solo che la differenza di prestazione tra disco e memorie RAM è abissale (a favore delle memorie ovviamente).
a8-3870k 32nm 3000MHz Ultima modifica di shuttle : 10-02-2009 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
L'altro giorno ho scoperto un errore CRC su un altro box; ho descritto ampiamente l'esperienza nella discussione "Meraviglioso viaggio all'interno degli errori CRC su file video". Consiglio a tutti di darci un'occhiata. Ecco il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926065
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.