Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 21:43   #3101
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Franky80 Guarda i messaggi
non sta farmici pensare..... ho preso 2 giga di ram geil ultra low latency e mi tocca farle andare a latenze + alte perché la mobo non le alimenta correttamente a 2.10v ..... cmq per il resto non mi posso lamentare
vorra dire che aspetterò queste benedette mobo con soket am3
io c'ho la m2n-mx,col video integrato,e son nella stessa barca vostra...niente supporto ph1o2,e neanche il 5050e o il 7750..che tristezza..mi stavo già ingolosendo con gli x3..la cosa truce é che la sorella morta di fame di asus,asrock,fa praticamente la stessa mobo,ma supporta tutte le cpu senza problemi,chissà come fanno...sempre nforce4 é
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 22:11   #3102
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Compreso... Beh, bisogna vedere come faranno la cache allora.
Farla aumentando le vie aumenta le prestazioni, perchè la latenza rimane la stessa e aumentare il numero di vie aumenta le prestazioni anche a parità di dimensioni. Inoltre non devi riprogettare quasi nulla, perchè si tratta di duplicare i blocchi... Insomma è una cosa più che sensata fare così...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 22:53   #3103
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Farla aumentando le vie aumenta le prestazioni, perchè la latenza rimane la stessa e aumentare il numero di vie aumenta le prestazioni anche a parità di dimensioni. Inoltre non devi riprogettare quasi nulla, perchè si tratta di duplicare i blocchi... Insomma è una cosa più che sensata fare così...
Concordo.. l'unico problema è il costo assieme ai consumi insomma.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 00:20   #3104
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
http://translate.google.com/translat...istory_state0=

da questo test in particolare, si nota il leakage bassissimo di questi AM3..
1 grado di temperatura passando da 1.15v a 1.30 e' IMPENSABILE da riprodurre con un X2..
ma forse dipende dal dissipatore usato nel test..i vantaggi dovrebbero essere superiori usando il dissi stock.

bYeZ!
Old 10-02-2009, 01:13   #3105
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
http://translate.google.com/translat...istory_state0=

da questo test in particolare, si nota il leakage bassissimo di questi AM3..
1 grado di temperatura passando da 1.15v a 1.30 e' IMPENSABILE da riprodurre con un X2..
ma forse dipende dal dissipatore usato nel test..i vantaggi dovrebbero essere superiori usando il dissi stock.

bYeZ!
No, lo confermo... io posso stare a 4GHz anche a 1,5V, però lo tengo a 1,565V per sicurezza e perché tanto non ho temperature più elevate... sono a liquido, ma ancora non sono riuscito a fargli passare i 50° anche con S&M (solo 2 volte li ho passati... quando non avevo acceso la pompa e quando ho fatto una temp ambiente mostruosa per simulare l'estate... non mi ricorso i dati perfettamente... ma mi sembra di essere arrivato a 28° ambiende ed il procio a 1,6V a 4GHz carico su tutti i core non arrivava a 55° gradi mi sembra.... o 58°? Dai, non mi ricordo bene, ma comunque ero alla grande sul sicuro perché 1,6V non li darò mai per 4GHz ed inoltre 28° in casa non li avrò neppure d'estate...
Se lo tenessi a 1,5V penso che scalda di meno il 940 sotto carico che il 9950 a 3,4GHz a 1,416Vcore in idle.

Piccolo esempio... questa è la temp del procio costante tutta la notte con torrent (con C&Q attivo e K10Stat settato a 800MHz-2GHz-3GHz-4GHz come 4 stadi C&Q)

E figurati che ci sarebbe la possibilità addirittura di spegnere i core con K10Stat... puoi capire quanto consumerebbe un quad con 3 core spenti a 800MHz a 1V...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-02-2009 alle 13:34.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 04:16   #3106
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Capitano... le ultime voci sul possibile lancio SB8XX per quando sarebbe?
Potrebbe essere in contemporanea con modelli AM3 superiori ai 3GHz?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 07:52   #3107
gimmy74
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Overclock Phenom 2

Quanto sarebbe possibile salire con un Phenom 2 920, dissipatore stock e senza variare il Vcore?

La scheda madre è una Asus M3A78-CM sulla quale ho montato TWIX2x2048 Corsair 6400cl5 DHX.

A proposito.......mi tengo le DDR2 a 800 oppure metto le 1066 sempre con cl5?
gimmy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 09:00   #3108
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
Quanto sarebbe possibile salire con un Phenom 2 920, dissipatore stock e senza variare il Vcore?

La scheda madre è una Asus M3A78-CM sulla quale ho montato TWIX2x2048 Corsair 6400cl5 DHX.

A proposito.......mi tengo le DDR2 a 800 oppure metto le 1066 sempre con cl5?
3,2 circa
Old 10-02-2009, 09:07   #3109
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
anch'io stavo aspettando un bios per la m2n-e ma a sto giro mi sa che ce lo possiamo sognare. Tutto sommato non è un male almeno mi leverò dalle scatole sta ciofeca di motherboard che non da piu di 1.95v alle ram
Difatti anche io me la sono levata dalle palle! Ignobile non dare supporto ai 45nm ed ignobile limitare le RAM a 1.95V (dovevo tenerle sotto specifica).
Old 10-02-2009, 09:12   #3110
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Vorrei sapere se i dissipatori di Cpu basate sul precedente socket sono in grado di funzionare pure con i Phenom II su socket am3 oppure se le modifiche risultano talmente limitate da potersi aspettare che i produttori maggiormente sensibili rilascino agganci appropriati in tempi brevi.

paolo.oliva2 parla della possibilità via utility di spegnere i core.

Mi chiedevo se questa possibilità risulta possibile agendo pure da bios e/o se esiste un utility usabile pure in linux per ottenere lo stesso risultato.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 10-02-2009 alle 09:16.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 10:07   #3111
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma quando conviene ddr3 over ddr2 !??

Sembra che le ddr3 effettivamente siano da preferire alle ddr2.
MA da quando anche se hanno latenze piu' alte ?

Cioe' . se prendo come riferimento delle ddr2 ad esempio delle Geil EVO one
ddr2 800 cl4 che possono fare anche ddr2 1066 cas 5 sempre a 2.0v , quando
posso avere un boost prestazionale passando alle ddr3 ?
con ddr3 1066 ovvio no dato le latenze piu' alte.

con ddr3 1333 cl? ?
con ddr3 1600 cl? ?
con ddr3 2000 cl? ?

al di la del tipo di applicativo eh...

Cosa devo avere in piu' con le dd3 per essere sopra a ddr2 1066 cl5 ?
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 10:12   #3112
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Capitano... le ultime voci sul possibile lancio SB8XX per quando sarebbe?
Potrebbe essere in contemporanea con modelli AM3 superiori ai 3GHz?
si parla del secondo trimestre 2009...
Comunque sembra molto probabile che i Phenom 945 e 950 verranno presentati in concomitanza con i nuovi chipset AMD.
La piattaforma si chiamerà LEO e credo preveda anche una o più GPU ATI a 40nm...
Dopo LEO forse sarà la volta della piattaforma "Hydra" la quale per ora non ci sono grosse certezze...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 10:58   #3113
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
Sembra che le ddr3 effettivamente siano da preferire alle ddr2.
MA da quando anche se hanno latenze piu' alte ?

Cioe' . se prendo come riferimento delle ddr2 ad esempio delle Geil EVO one
ddr2 800 cl4 che possono fare anche ddr2 1066 cas 5 sempre a 2.0v , quando
posso avere un boost prestazionale passando alle ddr3 ?
con ddr3 1066 ovvio no dato le latenze piu' alte.

con ddr3 1333 cl? ?
con ddr3 1600 cl? ?
con ddr3 2000 cl? ?

al di la del tipo di applicativo eh...

Cosa devo avere in piu' con le dd3 per essere sopra a ddr2 1066 cl5 ?
nell'articolo di hwupgrade si parlava appunto che a breve faranno una comparativa di questo genere per vedere quando converrà il passaggio a ddr3... a occhio direi con 1600 cl6 potrebbe valerne la spesa...
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:01   #3114
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
si parla del secondo trimestre 2009...
Comunque sembra molto probabile che i Phenom 945 e 950 verranno presentati in concomitanza con i nuovi chipset AMD.
La piattaforma si chiamerà LEO e credo preveda anche una o più GPU ATI a 40nm...
Dopo LEO forse sarà la volta della piattaforma "Hydra" la quale per ora non ci sono grosse certezze...
Non c'è nemmeno mezza voce che venga presentato in contemporanea anche un FX? Tu dirai... se presentano l'FX, addio BE...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:07   #3115
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Non c'è nemmeno mezza voce che venga presentato in contemporanea anche un FX? Tu dirai... se presentano l'FX, addio BE...
Mi sembra abbastanza chiaro che oggi un FX basato solamente sulla frequenza e/o il moltiplicatore sbloccato è pressoché inutile...
Più si va avanti e più un probabile FX sarà basato su un Quad core con tecnologia "Metal gate" e "High k dielectric" oppure sarà una CPU con 6 core basata su Istanbul ( che guarda caso è in odore di metal gate e High k )...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:17   #3116
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Thread su best mobo x OC!

Dopo aver contattato un moderatore di sezione, vi informo della mia intenzione di aprire un th dedicato alle migliori schede madri AM2+/AM3 per overclocking delle CPU basate sull'architettura K10.
Se ne viene su qualcosa di buono, sarà promosso a thread ufficiale.

Naturalmente avrò bisogno della massima collaborazione da parte vostra... mi riferisco in particolare a chi segue e conosce meglio questo settore, e chi possiede già alcune delle AM2+ "candidate" e può quindi dare un parere in prima persona.

Anzi, se fossi affiancato da 1-2 utenti volenterosi, si potrebbe fare veramente un bel lavoro...

Ribadisco che si darà priorità a tutto quello che ruota attorno all'overclock, per altre caratteristiche esistono già gli spazi appositi.

Chiaramente ben accetti consigli e critiche.
Old 10-02-2009, 11:24   #3117
Phenom95
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Dopo aver contattato un moderatore di sezione, vi informo della mia intenzione di aprire un th dedicato alle migliori schede madri AM2+/AM3 per overclocking delle CPU basate sull'architettura K10.

Naturalmente avrò bisogno della massima collaborazione da parte vostra... mi riferisco in particolare a chi segue e conosce meglio questo settore, e chi possiede già alcune delle AM2+ "candidate" e può quindi dare un parere in prima persona.

Anzi, se fossi affiancato da 1-2 utenti volenterosi, si potrebbe fare veramente un bel lavoro...

Ribadisco che si darà priorità a tutto quello che ruota attorno all'overclock, per altre caratteristiche esistono già gli spazi appositi.

Grande, bella genialata, spero che venga aperta al più presto
Phenom95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:28   #3118
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

ottima idea!sarebbe utilissimo!
a marzo prendu un pc nuovo e sono orientatissimo sulle nuove cpu amd!

PS:iscritto
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:35   #3119
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Mi sembra abbastanza chiaro che oggi un FX basato solamente sulla frequenza e/o il moltiplicatore sbloccato è pressoché inutile...
Più si va avanti e più un probabile FX sarà basato su un Quad core con tecnologia "Metal gate" e "High k dielectric" oppure sarà una CPU con 6 core basata su Istanbul ( che guarda caso è in odore di metal gate e High k )...
Se continuasse la tradizione che voleva gli FX come scarti degli Opteron, propendo più per un esacore di derivazione diretta Istambul, con i 45nm S.E.

Mi viene da pensarlo anche perché le piattaforme dual-socket per desktop hi-end sembrano passate di moda.

Io comunque non ho ancora capito, dall'ultima roadmap di Foundry, come si inserisce in tutto ciò il discorso che a inizio 2010 presenteranno i 32nm per il settore "hi-performance" ma senza HKMG.
I trattamenti speciali sembrano riservati esclusivamente al settore "low power".
Old 10-02-2009, 12:00   #3120
Maxbern
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Vorrei sapere se i dissipatori di Cpu basate sul precedente socket sono in grado di funzionare pure con i Phenom II su socket am3 oppure se le modifiche risultano talmente limitate da potersi aspettare che i produttori maggiormente sensibili rilascino agganci appropriati in tempi brevi.

paolo.oliva2 parla della possibilità via utility di spegnere i core.

Mi chiedevo se questa possibilità risulta possibile agendo pure da bios e/o se esiste un utility usabile pure in linux per ottenere lo stesso risultato.
Io ho guardato sul sito della Zalman e ce ne sono un bel po' di dissipatori Phenom II ready! Io sono intenzionato a prendermi o un CNPS7500 Al Cu Led o un CNPS8000 (che stanno a 40€ circa spesati) in modo da occare un pelo di più il mio processore attuale (e raffreddarlo meglio, ovviamente ) e poi tra qualche mese fare il "grande salto" overcloccando il mio (quasi sicuro ) futuro processore Phenom II X3 720 Black Edition!
Maxbern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian