Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-02-2009, 15:18   #961
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Va bè..mi sono limitato a fare dei test in lettura e il benchmark in lettura/scrittura.
Sul ramdisk va fuori scala.
Ho anche testato gli hd da un 1TB che ho..dai risultati non sembrano neanche malaccio, peccato che poi nella realtà facciano schifo.

Notizie sul vertex?
Old 04-02-2009, 17:49   #962
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Va bè..mi sono limitato a fare dei test in lettura e il benchmark in lettura/scrittura.
Sul ramdisk va fuori scala.
Ho anche testato gli hd da un 1TB che ho..dai risultati non sembrano neanche malaccio, peccato che poi nella realtà facciano schifo.

Notizie sul vertex?
tutto tace dal fronte orientale
Old 04-02-2009, 20:44   #963
danytrevy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
per chi usa ssd con windows xp, questa potrebbe essere la soluzione ad eventuali problemi di stuttering o prestazioni scadenti
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=48309

Vista a quanto pare non soffre di tale problema (e lo avevo notato pure io)

buona lettura
Old 05-02-2009, 14:23   #964
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=215670

Interessante confronto tra un ramdisk 9010 (in modalità raid) cioè il massimo possibile (come ramdisk e in generale come storage) per quanto concerne il mercato home user enthusiast e il miglior SSD attualmente disponibile, cioè l'INTEL x25-E SLC, che bene o male a parte le prestazioni i/o regge in maniera più che egregia.

Qui altra comparazione.
http://techreport.com/articles.x/16255/3

Ho paura che mi parte la scheggia...ho già trovato in italia l'x25-E al modico prezzo di 531euro.
Vedo che combina l'OCZ, prima cmq..

Ultima modifica di zerothehero : 05-02-2009 alle 14:28.
zerothehero è offline  
Old 05-02-2009, 14:30   #965
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
530 eurini sono un pò troppi per i miei gusti: ormai aspettiamo i vertex e vediamo cosa combinano. oppure mi prendo 4 economici ssd mlc (tipo il transcend che avevo provato a suo tempo), li metto in raid0 e festa finita
Eddie666 è offline  
Old 05-02-2009, 14:35   #966
danytrevy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
530 eurini sono un pò troppi per i miei gusti: ormai aspettiamo i vertex e vediamo cosa combinano. oppure mi prendo 4 economici ssd mlc (tipo il transcend che avevo provato a suo tempo), li metto in raid0 e festa finita
ottime idee entrambe, forse addirittura meglio la seconda
Old 05-02-2009, 14:42   #967
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
Col raid non risolvi i problemi di latenza del chip.
Certo che son tanti, però io continuo ad essere estremamente insoddisfatto sul lato storage, voglio qualcosa di veramente bestiale. Non mi ha soddisfatto neanche completamente il fujitsu mau da 15000rpm scsi, tanto per dirne una..
E di bestiale allo stato attuale ci sono due cose...o il 2010/B o l'SLC intel.
Certo è una spesa da ponderare..però in passato ho speso anche 400euro per una scheda grafica o recentemente ho speso 280euro per un procetto (920)....non vedo perchè non dovrei spendere 530 per una bestiolina nel settore storage con chip SLC che mi dà scritture/letture al vertice e dei valori di i/o decenti.
Non paragoniamo i transcend o i core ocz per carità di patria..che devi disattivare praticamente tutte le scritture per farli andare bene (disattivare il page file, disattivare l'index, disattivare il pre-fetch) e chi più ne ha ne metta.

Io vedo che combinano con il vertex, dopodichè scelgo se fare la mattana o aspettare ancora.
Old 05-02-2009, 15:00   #968
danytrevy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Col raid non risolvi i problemi di latenza del chip.
Certo che son tanti, però io continuo ad essere estremamente insoddisfatto sul lato storage, voglio qualcosa di veramente bestiale. Non mi ha soddisfatto neanche completamente il fujitsu mau da 15000rpm scsi, tanto per dirne una..
E di bestiale allo stato attuale ci sono due cose...o il 2010/B o l'SLC intel.
Certo è una spesa da ponderare..però in passato ho speso anche 400euro per una scheda grafica o recentemente ho speso 280euro per un procetto (920)....non vedo perchè non dovrei spendere 530 per una bestiolina nel settore storage con chip SLC che mi dà scritture/letture al vertice e dei valori di i/o decenti.
Non paragoniamo i transcend o i core ocz per carità di patria..che devi disattivare praticamente tutte le scritture per farli andare bene (disattivare il page file, disattivare l'index, disattivare il pre-fetch) e chi più ne ha ne metta.

Io vedo che combinano con il vertex, dopodichè scelgo se fare la mattana o aspettare ancora.
se posso darti un consiglio, non inseguire ciecamente un numero per sapere che le prestazioni sono alte. mi riferisco ad I/O meter test, che con gli ssd attuali, non è pienamente attendibile attendibile.
poi nulla da obiettare, il 2010/B o l'intel saranno sicuramente migliori dei vari jmicron, ma gli attuali SSD sono già migliori di un disco tradizionale.
Dopo aver utilizzato I-ram in raid, sarei un pazzo a passare ad SSD se questi fossero veramente peggio di un disco tradizionale.
Old 05-02-2009, 15:05   #969
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Ho una domanda: esiste una lista con i dati e le caratteristiche di tutti gli SSD attualmente in commercio al pubblico?
Old 05-02-2009, 16:20   #970
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho una domanda: esiste una lista con i dati e le caratteristiche di tutti gli SSD attualmente in commercio al pubblico?
No.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 05-02-2009, 16:34   #971
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Si, ma se sai legere in giapponese
http://d.hatena.ne.jp/Lansen/20080906/1220717824
Cmq qualche idea la puoi fare..
@ndrey è offline  
Old 05-02-2009, 16:35   #972
@ndrey
Bannato

SSD ha bisogno di essere deframmentato? Qualcuno dice si, qualcuno no.. Poi qst utility x ssd ''HyperFast'' della Diskeeper è da considerare o solo una uscita commerciale?!
ho letto che è sconsiglia la formattazione completa e i cluster vanno usate da 64kb.., secondo voi?
@ndrey è offline  
Old 05-02-2009, 16:42   #973
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Si, ma se sai legere in giapponese
http://d.hatena.ne.jp/Lansen/20080906/1220717824
Cmq qualche idea la puoi fare..
Ottimo, quello che cercavo.
Fra l'altro di giapponese qualcosa capisco.
Old 05-02-2009, 16:45   #974
danytrevy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
SSD ha bisogno di essere deframmentato? Qualcuno dice si, qualcuno no.. Poi qst utility x ssd ''HyperFast'' della Diskeeper è da considerare o solo una uscita commerciale?!
ho letto che è sconsiglia la formattazione completa e i cluster vanno usate da 64kb.., secondo voi?
secondo me è una boiata....
ora se riuscissero ad aumentare le random write, magari usando una porzione della memoria di sistema come buffer per pacchetti di dati piccoli, per poi scriverli tutti insieme, potrei anche crederci, ma ora che riescano addirittura ad aumentare le prestazioni in lettura mi sembra un cavolata....

per quanto riguarda la formattazione poco sopra ho postato un link che spiega l'importanza di allineare la partizione sotto windows xp. con vista non serve allineare.
Old 05-02-2009, 17:08   #975
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da danytrevy Guarda i messaggi
secondo me è una boiata....
ora se riuscissero ad aumentare le random write, magari usando una porzione della memoria di sistema come buffer per pacchetti di dati piccoli, per poi scriverli tutti insieme, potrei anche crederci, ma ora che riescano addirittura ad aumentare le prestazioni in lettura mi sembra un cavolata....

per quanto riguarda la formattazione poco sopra ho postato un link che spiega l'importanza di allineare la partizione sotto windows xp. con vista non serve allineare.
Io uso vista x64 su desk e su portatile.. Allora defrag non serve insomma?! Per i cluster su ntfs cosa mi puoi dire?! 64Kb o altro?

PS. HyperFast lo puoi provare, hai 30gg di valutazione io non ho ancora ssd xcio non posso provarlo e posso dare la mia valutazione
@ndrey è offline  
Old 05-02-2009, 17:16   #976
danytrevy
Senior Member

leggiti il thread in inglese che ho linkato, che spiega parecchie cose circa l'allineamento della partizione che sembra essere la causa degli stuttering su xp.
su vista dice che non importa eseguire tale procedura, e di lasciar fare tutto a vista (partizionamento e formattazione).
il defrag non è + importante come con i dischi tradizionali, ed oltretutto accorcia la vita degli ssd, quindi mi basta ed avanza per affermare che sia inutile!
Old 05-02-2009, 17:29   #977
@ndrey
Bannato

Quote:
leggiti il thread in inglese che ho linkato, che spiega parecchie cose circa l'allineamento della partizione che sembra essere la causa degli stuttering su xp.
su vista dice che non importa eseguire tale procedura, e di lasciar fare tutto a vista (partizionamento e formattazione).
il defrag non è + importante come con i dischi tradizionali, ed oltretutto accorcia la vita degli ssd, quindi mi basta ed avanza per affermare che sia inutile!
ok thx

PS. appena mi arriva lo provo con sp2 rc di vista, vediamo se migliorato il supporto x ssd..
@ndrey è offline  
Old 05-02-2009, 19:04   #978
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
interessante quell'articolo; peccato non averlo letto a suo tempo quando testati il transcend.
Eddie666 è offline  
Old 05-02-2009, 19:22   #979
danytrevy
Senior Member

in effetti anche io la prima volta ho subito cancellato la partizione e ricreata a mio piacimento con xp... e qualcosa non mi convinceva, salvo poi cambiare il cluster size a 64k e vedere un comportamento tutto diverso. probabilmente con quell'operazione ho modificato l'offset allineando il tutto, ma non ne ho la certezza.

ma un foglietto con scritto di non cancellare la partizione, ma installare direttamente su quella con sui esce dalla fabbrica no eh?
Old 05-02-2009, 19:31   #980
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
se posso darti un consiglio, non inseguire ciecamente un numero per sapere che le prestazioni sono alte. mi riferisco ad I/O meter test, che con gli ssd attuali, non è pienamente attendibile attendibile.
poi nulla da obiettare, il 2010/B o l'intel saranno sicuramente migliori dei vari jmicron, ma gli attuali SSD sono già migliori di un disco tradizionale.
Dopo aver utilizzato I-ram in raid, sarei un pazzo a passare ad SSD se questi fossero veramente peggio di un disco tradizionale.
Si ma dipende da che intenti per attuali SSD.
Il trascend mlc o l'mlc intel o ancora meglio SLC by intel?
Sono 3 cose differenti.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian