|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
|
#202 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Quote:
Spero con questa precisazione di aver spiegato meglio il mio punto di vista. Quote:
Però il problema nasce se vuole anche essere mamma e i suoi impegni lavorativi la portano a trascurare il figlio delle cure parentali che un essere umano dovrebbe avere nelle prime fasi della sua vita per un sano sviluppo. Quote:
Quote:
Permettimi una piccola digressione dicendo che tutto questo mi fa sorridere, perchè in società come la nostra tanta gente crede di essere libera ed emancipata pensando di essere uscita da ruoli che erano stati predefiniti da secoli, o millenni, ma... non si rendono conto che sono usciti da quei ruoli per entrare in altri definiti dalla società attuale nelle ultime decine di anni. Magari ruoli come quelli che rappresentano la donna o l'uomo vincente e di successo, con modelli irraggiungibili che altro non fanno che generare nevrosi (ansia, depressione e le altre mille malattie psicosomatiche in forte aumento). Altro che equilibrio Fritz! La parte ironica è che tutto questo serve magari solo per farti comprare una macchina, un orologio, o magari un semplicissimo pacco di pasta! Tornando a noi, ho la sensazione che uno dei motivi principali per cui ci troviamo in disaccordo è che tu vedi più la questione dal punto di vista della donna, e io più dal punto di vista del figlio. Preciso, non che tu la vedi esclusivamente dal punto di vista di una e io esclusivamente dell'altro, tutti e due analizziamo la cosa dai due punti di vista, ma tu sei più preponderante su uno e io sull'altro. Sono d'accordo con te sul fatto che un genitore che riesce a curare il proprio figlio senza rinunciare del tutto alle proprie aspirazioni* avrà sicuramente uno stato psichico più equilibrato, e che questo influirà positivamente sul figlio, ma... ti ricordo che siamo partiti a parlare di una madre che riesce a dedicare al massimo 12 minuti al giorno al proprio figlio. Questo non è un "buon compromesso" Fritz, perchè se da una parte è vero che conta anche la qualità e non solo la quantità del rapporto con i propri figli, dall'altra scendere sotto ad un minimo rende il contatto praticamente inesistente e, soprattutto, inefficace. Ora, non è che quel minimo si possa stabilire con precisione matematica, non è di certo un'equazione, ma penso che basta un po di ragionevolezza per dire che 12 minuti al giorno sono veramente troppo pochi. Spero tu sia d'accordo con me almeno su questo punto... * = con "aspirazioni" in questo caso intendo ciò che una persona vuole veramente per se stessa, e non ciò che "crede di volere" per crearsi un'immagine nella società, cosa purtroppo sin troppo diffusa e generatrice di false sicurezze. Preciso questo perchè apparentemente poteva sembrare una contraddizione con quando scritto nella digressione.
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 04-02-2009 alle 02:58. |
|||||
|
|
|
|
|
#203 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ma scusa wolf. Perché imposti il discorso in termini di colpa delle madri?
Di cosa parliamo? Di un caso specifico? non credo Allora se parliamo in linea del tutto generale e di famiglia tradizionale di moglie e marito, dimmi una cosa... quella madre che spende 12 minuti coi figli a fianco avrà un marito e padre che spende quanti minuti coi figli? 11? 10? 13? Non concepisco questa ossessione nel pretendere di imporre un modello agli altri. |
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Anche fosse sono solo cazzi suoi. |
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
io con 8400 euro alla mia palestra ci vado 17 anni di seguito e me ne avanza anche per lo spritz !
vuoi dire che l'abbonamento è a parte ? chiaro che sono cazzi suoi. ma non ci venga a dire prescrizioni morali dunque. si può salvare in corner dicendo che gli è scappato uno zero
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Volete risparmiare sulla palestra ? compratevi una casa con riscaldamento a legna
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
E stai calmo Ora vado a giocare a tennis, che sono arrivate le tate. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 04-02-2009 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E la mercedes, e la ducati, e la palestra, e le vacanze, e i pupi, e qui, e li LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Sia chiaro non si vuole sindacare il modo di vita di LUvi (ci mancherebbe) ma si prende un caso "concreto" a titolo di esempio. E' tutto legittimo ma non si venga ad affermare che il secondo stipendio "serve" è indispensabile, che la donna è "costretta" a lavorare. Io di casi come questi ne conosco a bizzeffe.....
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Leggere un po più approfonditamente pare brutto eh? Scusate ora, sono tornato dal campo di tennis, vado a fare lezioni di vela per la patente nautica. Più casi concreti per tutti ![]() LuVi
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Member
|
Quote:
Fritz, guarda, a questo punto non so se leggi due righe ogni dieci di quanto scrivo o mi stai prendendo per il culo, veramente... ![]() A me piace molto scrivere, ma cerco al massimo di ripetermi non più di due o tre volte, e visto che non mi va di portare avanti una discussione facendo copia e incolla di post già scritti, spiegati e rispiegati, passo la mano, cosa che avrei dovuto fare quando l'ho detto la prima volta... Ti auguro una buona continuazione di discussione...
|
|
|
|
#215 | |
|
Member
|
Quote:
Guarda che se capito dalle tue parti a scalare mi ospiti in una delle tue ville...
|
|
|
|
#216 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma tanto per ripetere cose già dette, ripeto che la tua non é una impostazione neutra. Parli di madri che rifiutano di assumere il ruolo di madre, in questo modo sottintendendo una visione ideale di un modello ideale che deve essere rispettato da tutti. Ultima modifica di Fritz! : 04-02-2009 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#217 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
Quote:
Quote:
poi la manicure ?
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
|
No, quella i giorni pari
Per la cronaca, sò appena tornato da un giretto per il quartiere con il patato LuVi
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#220 | ||
|
Member
|
Quote:
Non che voglia contraddirmi per la seconda volta nel riprendere la discussione con te, ma mi incuriosisce questo tuo atteggiamento nel sostenere il rifiuto a priori di questo ruolo nel quale non ci vedo niente di male, parlo ovviamente del ruolo di madre. Perchè sarebbe negativo un "modello ideale" di madre? (rispondimi per favore...) Guarda che con "ruolo di madre" (o "modello ideale") si intende semplicemente una madre che cura il proprio figlio dandogli ciò che gli serve per crescere nel migliore dei modi, e non parlo solo di beni materiali, ma di ciò di cui un bambino ha realmente bisogno, ovvero l'affetto e il contatto con la propria madre. Cosa trovi di negativo in questo? (ripeto, rispondimi...) Voglio riportare il link ad un articolo interessante di presentazione di un libro e dove si parla anche del ruolo della madre: http://www.teatronaturale.it/articolo/3602.html Cito i primi passaggi che a mio avviso sono esemplicativi di quanto stiamo discutendo, invito tutti e non solo Fritz a leggerli: Quote:
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 04-02-2009 alle 14:50. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.