Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2009, 11:33   #901
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:27   #902
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque si institichito il mio procio... non riesco più ad occare le 1066 a 1260MHz... potrei fare un cambio di proci, ma preferisco aspettare gli stimoli di un AM3 su DDR3.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:51   #903
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Comunque si institichito il mio procio... non riesco più ad occare le 1066 a 1260MHz... potrei fare un cambio di proci, ma preferisco aspettare gli stimoli di un AM3 su DDR3.

paolo, pensi che potremmo nuovamente capitare nella situazione dei phenom 1?
Ti ricordi che a me, te e anche ad altri l'oc massimo si è avuto solo all'inizio e poi non è stato più possibile ripeterlo? Ma da che diavolo dipende??
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:55   #904
aaadddfffgggccc

Quote:
Ho dato un occhiata in giro per delle ddr2 pc 9600 belle spinte, ma non ne vale la pena, aspetto M4A79-T e DDR3 sicuramente OCZ.

Ma DFI-UT niente di nuovo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:58   #905
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi

paolo, pensi che potremmo nuovamente capitare nella situazione dei phenom 1?
Ti ricordi che a me, te e anche ad altri l'oc massimo si è avuto solo all'inizio e poi non è stato più possibile ripeterlo? Ma da che diavolo dipende??
Mi son perso qualche cosa? questa non la sapevo!
Mi tocco le p... lasciami godere un pò questo procio a 3,8...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 16:23   #906
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Ho dato un occhiata in giro per delle ddr2 pc 9600 belle spinte, ma non ne vale la pena, aspetto M4A79-T e DDR3 sicuramente OCZ.

Ma DFI-UT niente di nuovo?
a me a breve arrivano delle ram da 1200 cl4... 45€ spedite

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Mi son perso qualche cosa? questa non la sapevo!
Mi tocco le p... lasciami godere un pò questo procio a 3,8...
praticamente io riuscivo a toccare quasi i 3ghz benchabili, ora non boota nemmeno con gli stessi parametri
paolo ricordo che riusciva a tenere il NB a 2.4 sulla vecchia cpu e quando gli ho chiesto di farmi un test mi disse che la cpu non gli teneva + quel valore...
Un altro utente sul 3d della m3a lamentava problemi simili..praticamente all'inizio si ha un tipo di oc massimo... poi si assesta su 50-100mhz di meno.. inspiegabilmente..

Per dire, col mio phenom arrivavo a 2992 benchabili con 1.36-1.40V.. ho provato a dare anche 1.55 come unico tentativo, ma non partiva nemmeno con + vcore.. non so cosa possa essere
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Old 03-02-2009, 16:54   #907
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
a me a breve arrivano delle ram da 1200 cl4... 45€ spedite

praticamente io riuscivo a toccare quasi i 3ghz benchabili, ora non boota nemmeno con gli stessi parametri
paolo ricordo che riusciva a tenere il NB a 2.4 sulla vecchia cpu e quando gli ho chiesto di farmi un test mi disse che la cpu non gli teneva + quel valore...
Un altro utente sul 3d della m3a lamentava problemi simili..praticamente all'inizio si ha un tipo di oc massimo... poi si assesta su 50-100mhz di meno.. inspiegabilmente..

Per dire, col mio phenom arrivavo a 2992 benchabili con 1.36-1.40V.. ho provato a dare anche 1.55 come unico tentativo, ma non partiva nemmeno con + vcore.. non so cosa possa essere
No, non mi capita questo... ma mi capita una cosa ancora più assurda, che se me la dicesse un altro penserei che non capisce una mazza.
Praticamente io ho 4 moduli di memorie a 1066... 2 dovrebbero arrivare senza prb a 1100MHz e 2 mi arrivavano a 1270. Sul 9950 le avevo pure montate assieme, in quanto Vcore e timing erano simili e potevano tranquillamente coesistere.
Ora io faccio fatica a mettere perfino solo 2 banchi... e come le occo, sui 1150, praticamente il sistema non mi parte più... Ma il bello, ed è questo che non capisco, è che anche la 790FXb e la M3A78-T non mi parte più con le 1066 .
Razionalizzando, io ho tirato solo 2 banchi delle 1066... nel caso che magari occandole si siano "scottate"... ma gli altri 2 banchi non li ho tirati... quindi sono ancora come mamma li ha fatti.
Ma pure questi mi danno prb.
Purtroppo non riesco a postare dei bench validi per prendere i punti per il team OC Italy... perché come OC sono sui 4GHz e come RAM sono basso a tal punto che ho montato 4 banchi a 800MHz@1066.
Ho spatacato a più non posso ma sono in una condizione di stallo... e non ci capisco una tozza di dove sia il prb perché con 3 pc ho gli stessi prb, ma ho anche 2 proci 940... non posso avere gli stessi prb con proci differenti, mobo differenti e ram differenti, quando poi 10 giorni fa andava tutto liscio come l'olio. Tra parentesi, un procio praticamente non l'ho mai tirato... avrà un carico di lavoro max di 3h a oc 4GHz... mah... di solito quando capita questo, cioé cose che non hanno alcuna spiegazione logica, io faccio passare 3-4 giorni e poi ci rimetto le mani...
A sto punto... mi metto il cuore in pace e aspetto un AM3.

P.S.
Ho installato ora Windows Vista 64bit.
Lo sto testando... 250MB di upgrade... mo' trasferisco i programmi e faccio qualche test.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2009 alle 16:58.
Old 03-02-2009, 17:15   #908
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Quote:
No, non mi capita questo... ma mi capita una cosa ancora più assurda, che se me la dicesse un altro penserei che non capisce una mazza.
Praticamente io ho 4 moduli di memorie a 1066... 2 dovrebbero arrivare senza prb a 1100MHz e 2 mi arrivavano a 1270. Sul 9950 le avevo pure montate assieme, in quanto Vcore e timing erano simili e potevano tranquillamente coesistere.
Ora io faccio fatica a mettere perfino solo 2 banchi... e come le occo, sui 1150, praticamente il sistema non mi parte più... Ma il bello, ed è questo che non capisco, è che anche la 790FXb e la M3A78-T non mi parte più con le 1066 .
Razionalizzando, io ho tirato solo 2 banchi delle 1066... nel caso che magari occandole si siano "scottate"... ma gli altri 2 banchi non li ho tirati... quindi sono ancora come mamma li ha fatti.
Ma pure questi mi danno prb.
Purtroppo non riesco a postare dei bench validi per prendere i punti per il team OC Italy... perché come OC sono sui 4GHz e come RAM sono basso a tal punto che ho montato 4 banchi a 800MHz@1066.
Ho spatacato a più non posso ma sono in una condizione di stallo... e non ci capisco una tozza di dove sia il prb perché con 3 pc ho gli stessi prb, ma ho anche 2 proci 940... non posso avere gli stessi prb con proci differenti, mobo differenti e ram differenti, quando poi 10 giorni fa andava tutto liscio come l'olio. Tra parentesi, un procio praticamente non l'ho mai tirato... avrà un carico di lavoro max di 3h a oc 4GHz... mah... di solito quando capita questo, cioé cose che non hanno alcuna spiegazione logica, io faccio passare 3-4 giorni e poi ci rimetto le mani...
A sto punto... mi metto il cuore in pace e aspetto un AM3.

P.S.
Ho installato ora Windows Vista 64bit.
Lo sto testando... 250MB di upgrade... mo' trasferisco i programmi e faccio qualche test.
davvero incomprensibile
Le ram fortunatamente non mi hanno mai (sgrat sgrat) dato problemi. Tutte le volte che ho provato a tirarle sono sempre tornate sui loro valori... hai provato ad alvare il voltaggio delle ram? stesso problema?
Old 03-02-2009, 17:47   #909
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
davvero incomprensibile
Le ram fortunatamente non mi hanno mai (sgrat sgrat) dato problemi. Tutte le volte che ho provato a tirarle sono sempre tornate sui loro valori... hai provato ad alvare il voltaggio delle ram? stesso problema?
Si uguale... 2,3V..

Sto provando svista 64 bit... pompa un totale...
Va meglio il procio con i 64bit.

Per il momento, ho fatto una sessione di cinebench a 3,750GHz in singola cpu e mi ha dato gli stessi valori di cinebench 32bit a 4Ghz e memorie tirate al max.
4' 10".

Ora provo a portarlo su di OC.
Old 03-02-2009, 17:57   #910
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Si uguale... 2,3V..

Sto provando svista 64 bit... pompa un totale...
Va meglio il procio con i 64bit.

Per il momento, ho fatto una sessione di cinebench a 3,750GHz in singola cpu e mi ha dato gli stessi valori di cinebench 32bit a 4Ghz e memorie tirate al max.
4' 10".

Ora provo a portarlo su di OC.
Mmmmh... dovresti fare 3 bench a default con ram a 1066... poi a default con ram tirate al massimo e nb a 2 ghz o 2.2... ed infine tutto occato a bomba... Winrar, x264 e Cinebench... così per avere un pò l'idea, con le prime 2 configurazioni, come si comporta a 64 bit con le controparti Intel, alla situazione attuale e nell'ipotetico am3
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:03   #911
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Io non vedo cali di OC tra 32 e 64 bit...

sono a 3,950GHz....

Qui pompa veramente....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2009 alle 18:22.
Old 03-02-2009, 18:29   #912
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Per curiosità... Almeno gli ultimi 2 (cinebench) potresti provarli mettendo anche HT allo stesso moltiplicatore del NB (se regge)? Vorrei vedere se effettivamente migliora qualcosa...

EDIT: ma quanto fa un i7 nel cinebench a 64 bit? Esiste un database consultabile? Perchè i numeri di paolo mi sembrano ottimi. Non oso pensare con delle DDR3 a 2000...

Ultima modifica di bjt2 : 03-02-2009 alle 18:32.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:31   #913
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Per curiosità... Almeno gli ultimi 2 (cinebench) potresti provarli mettendo anche HT allo stesso moltiplicatore del NB (se regge)? Vorrei vedere se effettivamente migliora qualcosa...
OK, provvedo subito

P.S.
Quando vengono le schermate blu, l'errore è che non trova i dati dove dovrebbero essere..

not fount in default page area....

Il discorso dei sincronismi-latenze per me è più che valido.

MI SONO DIMENTICATO DI OCCARLO.... questo è a 3GHz... però... faccio quasi lo stesso punteggio che su 32bit a 4GHz

Ora lo occo

è inferiore il risultato a 1 core... ora provo a 4 core

pochissimo di più

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-02-2009 alle 18:54.
Old 03-02-2009, 18:34   #914
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
OK, provvedo subito

P.S.
Quando vengono le schermate blu, l'errore è che non trova i dati dove dovrebbero essere..

Potrebbe essersi incasinata la cache TLB... Siccome è una memoria fully associative, è quella più delicata rispetto a una cache normale. Potrebbe essere quella che sclera per prima all'aumentare del clock...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:50   #915
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

EDIT: ma quanto fa un i7 nel cinebench a 64 bit? Esiste un database consultabile? Perchè i numeri di paolo mi sembrano ottimi. Non oso pensare con delle DDR3 a 2000...
Eccoti servito:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nehalem_7.html

In multithread, si ritrova ad avere praticamente le stesse prestazioni di un i920, a parità di clock, a causa dell'HT, il Phenom con qui settaggi ha un IPC inferiore del 31,67%

In SINGLE THREAD cambia tutto. Non giocando l'HT, l'IPC è inferiore solo del 16%.

Tuttavia, mi sembra di vedere che in Cinebench, dopo i 3 ghz, l'i7 cala di accrescimento di lineare di prestazioni... collo ddr3?

Mentre il phenom qui ha delle misere memorie a 1082 in semplice dual channel..
Old 03-02-2009, 18:53   #916
Crystal1988
Senior Member

Quote:
OK, provvedo subito

P.S.

MI SONO DIMENTICATO DI OCCARLO.... questo è a 3GHz... però... faccio quasi lo stesso punteggio che su 32bit a 4GHz

Ora lo occo

Paolo, prova a benchare con le memorie a 1250 (ci arrivi no?) e col clock più alto che puoi con NB ovviamente bello sostenuto per sfruttarle... e bencha cinebench a 64 bit... voglio vedere di quanto s'innalza l'IPC (se poi lo puoi rifare con ram più rilassate a medesima frequenza...)
Old 03-02-2009, 18:58   #917
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Paolo, prova a benchare con le memorie a 1250 (ci arrivi no?) e col clock più alto che puoi con NB ovviamente bello sostenuto per sfruttarle... e bencha cinebench a 64 bit... voglio vedere di quanto s'innalza l'IPC (se poi lo puoi rifare con ram più rilassate a medesima frequenza...)
Ho delle 800@1066... e 4 banchi installati.
Anche se montassi 2 moduli a 1066 e le occassi a 1100-1150, avrei comunque solo 2GB... non sarebbe attendibile come risultato...

Posso provare a occare l'NB da bios, ma il prb è che a 13X non mi parte... comunque potrei settare le memorie a 667 e poi andare su di bus...

Provvedo a farlo questa notte... adesso ci metterei troppo e tra poco dovrei uscire.
Old 03-02-2009, 19:02   #918
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Ho delle 800@1066... e 4 banchi installati.
Anche se montassi 2 moduli a 1066 e le occassi a 1100-1150, avrei comunque solo 2GB... non sarebbe attendibile come risultato...

Posso provare a occare l'NB da bios, ma il prb è che a 13X non mi parte... comunque potrei settare le memorie a 667 e poi andare su di bus...

Provvedo a farlo questa notte... adesso ci metterei troppo e tra poco dovrei uscire.
Anche, giusto per vedere se possono portare miglioramenti in questo campo le ddr3.
Altra cosa da fare sarebbe abbassare molto il clock, tipo a 2,5 ghz o 2 ghz e partire da memorie a 667 e portarle a piccoli step a 1066... così per vedere se hanno veramente una buona influenza.
Old 03-02-2009, 19:04   #919
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ho ripostato perché l'avevo aggiunto sopra... ma se aspettate mess nuovi non lo vedete

Ora lo occo

pochissimo di più
Old 03-02-2009, 19:11   #920
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

A parte i risultati, però c'è una cosa che conferma che non è il procio in sé per sé a fare limiti... ma qualchecos'altro...

Praticamente, ho provato, ho un qualche cosa che mi blocca sopra i 4035GHz come OC spinto al max.

Per l'RS, con SO32 bit io sono al momento sul limite dei 4GHz...
Co Vista64bit mi ha crashato a 4GHz... quindi non ho differenze di rilievo.

Ma a sto punto... se il 64bit dovrebbe dare 200-300MHz in meno del 32 bit... il fatto che combacino i crash alla stessa frequenza... mi fa molto riflettere... perché a sto punto, se i 64bit arrivo a 4GHz, a maggior ragione sto 940 a 32bit mi dovrebbe arrivare a 4,2-4,3GHz... CACCHIO!!!! Che rabbia!!!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP